Grappling: cambiamento di posizione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Roronoacilla
    Bodyweb Advanced
    • May 2009
    • 563
    • 46
    • 42
    • Pietrasanta
    • Send PM

    Grappling: cambiamento di posizione

    Ciao,

    ieri in palestra abbiamo lavorato un sacco sui ribaltamenti, quando l'avversario ti sta in monta o è nella tua guardia chiusa ecc.

    Alla fine della lezione volevo provare una cosa: mi sono messo in coppia con uno del mio stesso peso, che però è molto "fisico", ovvero tiene moltissimo la posizione e il peso sopra l'avversario, non lascia molti varchi per le sottomissioni dalla guardia.
    In pratica mi sono messo a terra e l'ho chiuso nella mia guardia chiusa e poi volevo provare a ribaltarlo o a sottometterlo da quella posizione.

    E' stato molto difficile ribaltarlo, saremo stati molto tempo nell posizione, poi infine sono riuscito ad alzarmi e mettermi seduto, per poi fare un sprawl e costringerlo a mettersi nella posizione a tartaruga.

    Mi chiedevo, avete qualche metodo, strategia o tecnica per frontaggiare questi avversari molto fisici ?

    (poi però essendo così statico, infatti il mio amico non riesce molto a finalizzare l'avversario... però potrebbe vincere a punti...)
    Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...oad-glory.html

    Il mio canale: http://www.youtube.com/user/Roronoacilla
  • mik92
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2009
    • 900
    • 50
    • 102
    • Send PM

    #2
    quando lotto a terra con gente di notevole forza che magari si difende irrigidendosi cerco sempre di dare l'impressione di attare qualcosa mentre in reatlà sò che entrerò con qualcos'altro.....so che si puo farlo con tutti però l'essere motlo forti non ha punti deoli come caratteristica perciò piuttosto che impuntarmi su una tecnica cerco di illudere

    Commenta

    • Sir_Ore
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2006
      • 377
      • 12
      • 1
      • Send PM

      #3
      Nelle raspada la chiave di tutto è il bacino ... anche bacino anche bacino...non serve forza fisica bruta

      Commenta

      • ilcatigamatti
        Bodyweb Senior
        • Jun 2009
        • 4404
        • 401
        • 479
        • a me casa
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Sir_Ore Visualizza Messaggio
        Nelle raspada la chiave di tutto è il bacino ... anche bacino anche bacino...non serve forza fisica bruta
        io faccio tensione e allento ripetutamente fino a quando non riesco a togliergli un appoggio
        sigpic
        Originariamente Scritto da zajka
        sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

        Commenta

        • moshroom
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2010
          • 1238
          • 117
          • 79
          • Send PM

          #5
          se l'avversario è nella tua guardia non hai bisogno di ribaltarlo, anzi, sei tu in vantaggio...puoi usare braccia e gambe, l'avversario solamente le braccia e come ben sai a terra son decisamente più forti le gambe!
          se è "pesante" è ti sta sopra è un altro punto a tuo vantaggio perchè ti da il collo, ti basta fugare di bacino e mettere l'uncino per avere la schiena...

          È notte: ah, dover essere luce! E sete di cose notturne! E solitudine!

          Commenta

          • ilcatigamatti
            Bodyweb Senior
            • Jun 2009
            • 4404
            • 401
            • 479
            • a me casa
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da moshroom Visualizza Messaggio
            se l'avversario è nella tua guardia non hai bisogno di ribaltarlo, anzi, sei tu in vantaggio...puoi usare braccia e gambe, l'avversario solamente le braccia e come ben sai a terra son decisamente più forti le gambe!
            se è "pesante" è ti sta sopra è un altro punto a tuo vantaggio perchè ti da il collo, ti basta fugare di bacino e mettere l'uncino per avere la schiena...
            tendenialmente si , ma averlo in guardia e stare sopra è secondo me un ulteriore vantaggio
            sigpic
            Originariamente Scritto da zajka
            sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

            Commenta

            • Roronoacilla
              Bodyweb Advanced
              • May 2009
              • 563
              • 46
              • 42
              • Pietrasanta
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da moshroom Visualizza Messaggio
              se l'avversario è nella tua guardia non hai bisogno di ribaltarlo, anzi, sei tu in vantaggio...puoi usare braccia e gambe, l'avversario solamente le braccia e come ben sai a terra son decisamente più forti le gambe!
              se è "pesante" è ti sta sopra è un altro punto a tuo vantaggio perchè ti da il collo, ti basta fugare di bacino e mettere l'uncino per avere la schiena...
              Nel brazilian jiu jistu è come dici te, però ho un incontro di octopus jiu jistu (lotta a terra), dove chi sta sopra prende il punto, anche se l'hai messo nella guardia...

              La raspada non poteva venire, perchè stava sempre attaccato al mio busto e le poche volte che si alzava e provavo a fare la raspada, lui cercava di prendermi la gamba e passare in mezza guardia...

              Devo trovare qualcos'altro, anche se non per ribaltarlo, ma un movimento per cercare per lo meno di alzarmi o fare un sprawl (come ho fatto, ma con fatica)...
              Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...oad-glory.html

              Il mio canale: http://www.youtube.com/user/Roronoacilla

              Commenta

              • Halforc
                Bodyweb Senior
                • Jan 2009
                • 1815
                • 75
                • 18
                • Send PM

                #8
                una cosa molto ma molto efficace per scappare dalla monta completa è questa: con un movimento fluido ci si mette sul fianco e si infilano ENTRAMBE le mani sotto alle sue gambe, il contrario di quello che verrebbe da fare istintivamente. A quel punto:
                1) molti crederanno di poter piazzare il triangolo, ma senza il tuo stesso braccio di mezzo non può venire, quindi come muovono la gamba ti "liberano"
                2) se si ha un buon ponte si può cercare il ribaltamento
                3) altrimenti è più semplice sfilarsi

                se eseguita con fluidità e sincronia è una tecnica che unisce semplicità ed efficacia, specie contro lottatori esperti che istintivamente scattano per prendere il triangolo, convinti che di mano ne abbiate infilata una sola.
                Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!


                Commenta

                • Roronoacilla
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2009
                  • 563
                  • 46
                  • 42
                  • Pietrasanta
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Halforc Visualizza Messaggio
                  una cosa molto ma molto efficace per scappare dalla monta completa è questa: con un movimento fluido ci si mette sul fianco e si infilano ENTRAMBE le mani sotto alle sue gambe, il contrario di quello che verrebbe da fare istintivamente. A quel punto:
                  1) molti crederanno di poter piazzare il triangolo, ma senza il tuo stesso braccio di mezzo non può venire, quindi come muovono la gamba ti "liberano"
                  2) se si ha un buon ponte si può cercare il ribaltamento
                  3) altrimenti è più semplice sfilarsi

                  se eseguita con fluidità e sincronia è una tecnica che unisce semplicità ed efficacia, specie contro lottatori esperti che istintivamente scattano per prendere il triangolo, convinti che di mano ne abbiate infilata una sola.
                  Non è dalla monta che voglio fuggire, è quando ho il mio avversario nella mia guardia chiusa
                  Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...oad-glory.html

                  Il mio canale: http://www.youtube.com/user/Roronoacilla

                  Commenta

                  • ilcatigamatti
                    Bodyweb Senior
                    • Jun 2009
                    • 4404
                    • 401
                    • 479
                    • a me casa
                    • Send PM

                    #10
                    scusa di solito gli blocchi mano e gamba da un lato e fai il ponte e giri su quel lato
                    sigpic
                    Originariamente Scritto da zajka
                    sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

                    Commenta

                    • Halforc
                      Bodyweb Senior
                      • Jan 2009
                      • 1815
                      • 75
                      • 18
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Roronoacilla Visualizza Messaggio
                      Non è dalla monta che voglio fuggire, è quando ho il mio avversario nella mia guardia chiusa
                      io già davo consigli al tuo avversario dopo che lo avevi girato, mi portavo avanti
                      Cmq un sistema abbastanza efficace è (anche qua serve un sincro perfetto, e te lo descrivo nel lato che mi viene più comodo sennò mi incarto :P):
                      1) tua mano destra ad afferrare il suo tricipite destro quasi sotto all'ascella
                      2) in contemporanea: apri la guardia, punti il piede destro a terra e spingi per rovesciarlo sul suo fianco destro, allo stesso tempo tiri a te e verso il basso il suo braccio per evitare che sfugga dalla guardia. Da metà del movimento puoi aiutarti anche col braccio sinistro per concludere la girata.

                      Con un buon timing è abbastanza buono nelle MMA per interrompere il g&p dell'avversario, ma prendere il tempo mentre l'altro ti picchia non è proprio scontato :P
                      Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!


                      Commenta

                      • Ecatombe
                        Apologeta Mod
                        • Jan 2008
                        • 10435
                        • 323
                        • 452
                        • Send PM

                        #12
                        mi sembra che in questo video di Minotauro ci siano 1/2 tecniche che possono fare al caso tuo...
                        dacci un'occhiata
                        Nogueira Instrucional MMA Pride FC UFC Full (takuma)




                        Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"


                        http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html




                        ecatombe.bodyweb@tiscali.it

                        Commenta

                        • Halforc
                          Bodyweb Senior
                          • Jan 2009
                          • 1815
                          • 75
                          • 18
                          • Send PM

                          #13
                          tsk! perchè mai dovrebbe guardare un video di Nogueira quando può avere i miei consigli...
                          Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!


                          Commenta

                          • Ecatombe
                            Apologeta Mod
                            • Jan 2008
                            • 10435
                            • 323
                            • 452
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Halforc Visualizza Messaggio
                            tsk! perchè mai dovrebbe guardare un video di Nogueira quando può avere i miei consigli...
                            non volevo sminuire la sua prepararzione sig. Halforc




                            Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"


                            http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html




                            ecatombe.bodyweb@tiscali.it

                            Commenta

                            • Roronoacilla
                              Bodyweb Advanced
                              • May 2009
                              • 563
                              • 46
                              • 42
                              • Pietrasanta
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da ilcatigamatti Visualizza Messaggio
                              scusa di solito gli blocchi mano e gamba da un lato e fai il ponte e giri su quel lato
                              io già davo consigli al tuo avversario dopo che lo avevi girato, mi portavo avanti
                              Cmq un sistema abbastanza efficace è (anche qua serve un sincro perfetto, e te lo descrivo nel lato che mi viene più comodo sennò mi incarto :P):
                              1) tua mano destra ad afferrare il suo tricipite destro quasi sotto all'ascella
                              2) in contemporanea: apri la guardia, punti il piede destro a terra e spingi per rovesciarlo sul suo fianco destro, allo stesso tempo tiri a te e verso il basso il suo braccio per evitare che sfugga dalla guardia. Da metà del movimento puoi aiutarti anche col braccio sinistro per concludere la girata.

                              Con un buon timing è abbastanza buono nelle MMA per interrompere il g&p dell'avversario, ma prendere il tempo mentre l'altro ti picchia non è proprio scontato :P
                              E' quello che cercavo di fare, un ribaltamento classico classico... però con certi tipi di avversari non entra facilmente... tenendo conto che non è ammeso il g&p...

                              Comunque è il metodo giusto nella maggior parte dei casi.

                              mi sembra che in questo video di Minotauro ci siano 1/2 tecniche che possono fare al caso tuo...
                              dacci un'occhiata
                              Gli darò un'occhiata, grazie
                              Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...oad-glory.html

                              Il mio canale: http://www.youtube.com/user/Roronoacilla

                              Commenta

                              Working...
                              X