Boxe e Lotta (Libera/Greco-romana)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Spartaco88
    Bodyweb Member
    • Jun 2008
    • 2549
    • 68
    • 84
    • Send PM

Boxe e Lotta (Libera/Greco-romana)

Ciao a tutti! Da poco ho deciso di ricominciare a fare sport da combattimento in quanto per vari motivi ho di nuovo il tempo di farlo!

Vorrei semplicemente qualche consiglio su come conciliare gli allenamenti di boxe/kick boxing con gli allenamenti di lotta greco romana e libera.
    Non ho chissà quali pretese, chiedo semplicemente come potrei organizzarmi per avere un buon rendimento ed un allenamento efficace in entrambi gli sport, quantomeno fare si che l'uno non vada a danneggiare troppo l'altro! I miei dubbi sorgono inoltre dall'inserimento dei pesi nell'allenamento, soprattutto perchè, conoscendo poco la lotta, non saprei come gestirli!
    Premetto che ho già una buona preparazione nella kickboxing a livello tecnico, un po' meno nella lotta. Ho anche una discreta preparazione fisica, in quanto ho sempre fatto sport; ho smesso lo sport da combattimento solo in quest'ultimo anno e mezzo in cui comunque ho fatto bodybuilding e ho cercato di mantenere il fiato con corsa e corda. Ho 20 anni.
    Che consigli potreste darmi? Grazie!
    Live Fast, Ride Hard!!!
    sigpic
    >>DIARIO DI SPARTACO<<
  • Sir_Ore
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2006
    • 377
    • 12
    • 1
    • Send PM

Dipende dalla frequenza dei tuoi corsi..dicci di piu.

Commenta

• Spartaco88
      Bodyweb Member
      • Jun 2008
      • 2549
      • 68
      • 84
      • Send PM

Beh per quanto riguarda la frequenza ho la possibilità di allenarmi tutti i giorni per quanto riguarda il pugilato, mentre 3 volte a settimana per la greco romana; in più ho la possibilità di fare pesi, senza particolari vincoli.
      Diciamo che una prima ipotesi, in relazione ai miei orari durante la settimana, era di allenarmi Lunedi Mercoledi e Venerdi nella greco romana, il Martedi e il Giovedi nel pugilato. Gli allenamenti sono rispettivamente di 2ore e 1ora e mezza. Non rischio però di rendere poco in entrambi allenandomi sempre 5 giorni di fila? E come inserirei i pesi in tal caso?

Devo dirvi altro?
      Live Fast, Ride Hard!!!
      sigpic
      >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

• Sir_Ore
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2006
        • 377
        • 12
        • 1
        • Send PM

Se vuoi fare pesi per forza devi doppiare degli allenamenti giornalieri per fare qualcosa di sensato ... e occhio anche alla preparazione della lotta grecoromana che per forza di cose dovrà curare anche l'aspetto atletico e fisico...dunque sovrapporresti troppe cose...

Commenta

• Sigfrid
          Bodyweb Senior
          • May 2007
          • 3332
          • 81
          • 74
          • Lotta Libera, Pankration
          • Send PM

Originariamente Scritto da Sir_Ore Visualizza Messaggio
          Se vuoi fare pesi per forza devi doppiare degli allenamenti giornalieri per fare qualcosa di sensato ... e occhio anche alla preparazione della lotta grecoromana che per forza di cose dovrà curare anche l'aspetto atletico e fisico...dunque sovrapporresti troppe cose...
          Dipende se vuole competere o meno.
          Il solo fatto di lottare perennemente in clinch e proiettare il proprio avversario sia in piedi che da terra è già un allenamento molto molto intenso.
          Last edited by Sigfrid; 29-04-2010, 20:09:48.
          The first "mma" style is called Pankration

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

http://lottaolimpica.blogspot.it/

Commenta

• Spartaco88
            Bodyweb Member
            • Jun 2008
            • 2549
            • 68
            • 84
            • Send PM

Originariamente Scritto da Sigfrid Visualizza Messaggio
            Dipende se vuole competere o meno.
            Il solo fatto di lottare perennemente in clinch e proiettare il proprio avversario sia in piedi che da terra è già un allenamento molto molto intenso.
            Beh i miei obiettivi ve li ho esposti. Diciamo che non mi alleno con l'obiettivo di competere, ma se come nella kick boxing salta fuori la passione e qualche gara in vista, può essere che mi metta a gareggiare. Ma ripeto, certo non mi sono messo in testa di diventare un grande campione.
            Come ho detto sopra, vorrei solo allenarmi bene in modo da praticare bene entrambe le discipline, mi spiego: è chiaro che ad esempio la prestazione da pugile non sarà delle migliori se 3 volte a settimana mi alleno nella lotta, però vorrei trovare un'equilibrio che mi permetta di non sovrallenarmi, e di avere oltre al fiato e alla resistenza anche un po' di potenza.

Sono qui a chiedervi aiuto perchè se si trattasse solo di allenarsi e allenarsi non ci sarebbero problemi, farei doppi allenamenti, pesi quando riesco e cosi via. Ma dato che non è cosi, e so bene che il recupero gioca un gran ruolo, allora vi chiedo consiglio!
            Live Fast, Ride Hard!!!
            sigpic
            >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

• Sigfrid
              Bodyweb Senior
              • May 2007
              • 3332
              • 81
              • 74
              • Send PM

Originariamente Scritto da Spartaco88 Visualizza Messaggio
              Beh i miei obiettivi ve li ho esposti. Diciamo che non mi alleno con l'obiettivo di competere, ma se come nella kick boxing salta fuori la passione e qualche gara in vista, può essere che mi metta a gareggiare. Ma ripeto, certo non mi sono messo in testa di diventare un grande campione.
              Come ho detto sopra, vorrei solo allenarmi bene in modo da praticare bene entrambe le discipline, mi spiego: è chiaro che ad esempio la prestazione da pugile non sarà delle migliori se 3 volte a settimana mi alleno nella lotta, però vorrei trovare un'equilibrio che mi permetta di non sovrallenarmi, e di avere oltre al fiato e alla resistenza anche un po' di potenza.

Sono qui a chiedervi aiuto perchè se si trattasse solo di allenarsi e allenarsi non ci sarebbero problemi, farei doppi allenamenti, pesi quando riesco e cosi via. Ma dato che non è cosi, e so bene che il recupero gioca un gran ruolo, allora vi chiedo consiglio!
              L'unica è provare e verificare come reagisci agli allenamenti. Secondo me è fattibile, basta la passione e non aver paura di faticare. Ho visto molte persone iniziare la greco-romana e mollare perchè "si fatica troppo".

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

Commenta

• Halforc
                Bodyweb Senior
                • Jan 2009
                • 1815
                • 75
                • 18
                • Send PM

Io per il momento eviterei i pesi. La lotta è già un esercizio fisico molto intenso, è come sollevare un bilanciere che cerca di strangolarti nel contempo.
                Secondo me potresti iniziare con 4 allenamenti a settimana: Boxe/lotta/pausa/boxe/lotta/pausa/ pausa a ripetere.
                Considera che dopo le prime lezioni di greco romana probabilmente non riuscirai a muovere il collo. Se poi senti che puoi reggerne di più puoi fare 5 giorni continui, ma prima di arrivare a raddopiarli nella stessa giornata aspetterei... due allenamenti di SDC nello stesso giorno mi sembra davvero un overkill se non intendi essere il prossimo dominatore della gabbia
                Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

• rocky marciano
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2008
                  • 427
                  • 18
                  • 0
                  • treviso provincia
                  • Send PM

beh io concilio uno o due allenamenti di lotta libera tre fissi di pugilato (torno sul ring tra tre mesi mi tocca farne almeno tre) e uno fisso coi pesi la settimana e lavoro 45 ore compreso il sabato.
                  sono sposato perciò non sempre ho i vantaggi del trovar pronto lavato e stirato ecc. tipici di chi vive in famiglia ma riesco a far conciliare tutto lo stesso.
                  certo è che scordati di trombare tutte le sere,le uscite serali con amici, le ore piccole l'uso di alcolici e la festa in generale salvo rari e pianificati eventi tipo addii al celibato,compleanni,ecc...
                  ti aspetta una rigida vita da gladiatore. AUGURI!
                  :-D

Commenta

• Spartaco88
                    Bodyweb Member
                    • Jun 2008
                    • 2549
                    • 68
                    • 84
                    • Send PM

L'unica è provare e verificare come reagisci agli allenamenti. Secondo me è fattibile, basta la passione e non aver paura di faticare. Ho visto molte persone iniziare la greco-romana e mollare perchè "si fatica troppo".
                    Grazie Sigfrid, il tuo parere mi fa sempre piacere Comunque il mio problema non è la paura di faticare E' proprio perchè penso di reggere bene la fatica negli sport che mi appassionano che ho paura poi di far troppo!

Originariamente Scritto da Halforc Visualizza Messaggio
                    Io per il momento eviterei i pesi. La lotta è già un esercizio fisico molto intenso, è come sollevare un bilanciere che cerca di strangolarti nel contempo.
                    Secondo me potresti iniziare con 4 allenamenti a settimana: Boxe/lotta/pausa/boxe/lotta/pausa/ pausa a ripetere.
                    Considera che dopo le prime lezioni di greco romana probabilmente non riuscirai a muovere il collo. Se poi senti che puoi reggerne di più puoi fare 5 giorni continui, ma prima di arrivare a raddopiarli nella stessa giornata aspetterei... due allenamenti di SDC nello stesso giorno mi sembra davvero un overkill se non intendi essere il prossimo dominatore della gabbia
                    Anch'io pensavo di fare 4 allenamenti e dopo un po' provarne 5! Quantomeno per vedere se effettivamente la greco-romana è faticosa come si dice!

Originariamente Scritto da rocky marciano Visualizza Messaggio
                    beh io concilio uno o due allenamenti di lotta libera tre fissi di pugilato (torno sul ring tra tre mesi mi tocca farne almeno tre) e uno fisso coi pesi la settimana e lavoro 45 ore compreso il sabato.
                    sono sposato perciò non sempre ho i vantaggi del trovar pronto lavato e stirato ecc. tipici di chi vive in famiglia ma riesco a far conciliare tutto lo stesso.
                    certo è che scordati di trombare tutte le sere,le uscite serali con amici, le ore piccole l'uso di alcolici e la festa in generale salvo rari e pianificati eventi tipo addii al celibato,compleanni,ecc...
                    ti aspetta una rigida vita da gladiatore. AUGURI!
                    :-D
                    Non è certo un problema, non sono alla ricerca di uno sport da conciliare a sbronze, bagordi e vita notturna La vita che fino a poco tempo fa facevo con la kick boxing mi ha fatto capire cosa vuol dire allenarsi!

Grazie a tutti dei pareri!
                    Live Fast, Ride Hard!!!
                    sigpic
                    >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

• ben99
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2009
                      • 171
                      • 9
                      • 0
                      • Send PM

x spartaco: scusa se mi intrometto nel tuo post,ma volevo sapere come sn gli allenamenti di lotta greco romana..come sn strutturati..grazie e scusa d nuivo
                      "Lunga vita al mio nemico affinchè possa assistere alla mia vittoria"

Commenta

• Halforc
                        Bodyweb Senior
                        • Jan 2009
                        • 1815
                        • 75
                        • 18
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Spartaco88 Visualizza Messaggio
                        Quantomeno per vedere se effettivamente la greco-romana è faticosa come si dice!
                        lo "sforzo" di quando si lotta è di natura completamente diversa rispetto allo striking. Mentre nei colpi si cerca uno sforzo rapidissimo e che sviluppi la massima potenza, nella lotta devi raggiungere la massima potenza più lentamente ma poi riuscire a mantenerla per periodi mooooolto più lunghi (se ci riesci per 30 secondi sei un atleta). Quindi anche chi parte con una ottima base fisica ci mette un po' perchè il corpo si abitui a questi nuovi stimoli... inoltre la sollecitazione di schiena e collo è intensissima, sopratutto il secondo le prime lezioni era una tortura...alla fine sono muscoli abituati a stare tendenzialmente immobili, dopo la prima lezione non ero in grado di guardare indietro per la retromarcia
                        Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

• Sigfrid
                          Bodyweb Senior
                          • May 2007
                          • 3332
                          • 81
                          • 74
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Halforc Visualizza Messaggio
                          lo "sforzo" di quando si lotta è di natura completamente diversa rispetto allo striking. Mentre nei colpi si cerca uno sforzo rapidissimo e che sviluppi la massima potenza, nella lotta devi raggiungere la massima potenza più lentamente ma poi riuscire a mantenerla per periodi mooooolto più lunghi (se ci riesci per 30 secondi sei un atleta). Quindi anche chi parte con una ottima base fisica ci mette un po' perchè il corpo si abitui a questi nuovi stimoli... inoltre la sollecitazione di schiena e collo è intensissima, sopratutto il secondo le prime lezioni era una tortura...alla fine sono muscoli abituati a stare tendenzialmente immobili, dopo la prima lezione non ero in grado di guardare indietro per la retromarcia
                          Che stile di lotta hai provato/pratichi?
                          Perchè fra il Grappling e la Greco Romana c'è un abisso...

Commenta

• Sigfrid
                            Bodyweb Senior
                            • May 2007
                            • 3332
                            • 81
                            • 74
                            • Send PM

Originariamente Scritto da ben99 Visualizza Messaggio
                            x spartaco: scusa se mi intrometto nel tuo post,ma volevo sapere come sn gli allenamenti di lotta greco romana..come sn strutturati..grazie e scusa d nuivo
                            Mediamente :

Riscaldamento : corsa, acrobatica, riscaldamento delle articolazioni ecc, esercizi per addominali, piegamenti sulle braccia, funi, movimenti di base per la lotta ecc. A volte si utilizza il compagno di allenamento come manichino per certi esercizi...

Tecnica : il maestro illustra le tecniche e si prova.

Lotta : sparring leggero o pesante (o tutti e due). Si cambia molto spesso compagno di allenamento. Prima delle gare si può arrivare ad 1 vs. n lottatori.

Alla fine dell'allenamento corsa leggera oppure scatti ed altri esercizi con il manichino ecc. A volete partite di rugby.

Commenta

• ben99
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2009
                              • 171
                              • 9
                              • 0
                              • Send PM

Mediamente :

Riscaldamento : corsa, acrobatica, riscaldamento delle articolazioni ecc, esercizi per addominali, piegamenti sulle braccia, funi, movimenti di base per la lotta ecc. A volte si utilizza il compagno di allenamento come manichino per certi esercizi...

Tecnica : il maestro illustra le tecniche e si prova.

Lotta : sparring leggero o pesante (o tutti e due). Si cambia molto spesso compagno di allenamento. Prima delle gare si può arrivare ad 1 vs. n lottatori.

Alla fine dell'allenamento corsa leggera oppure scatti ed altri esercizi con il manichino ecc. A volete partite di rugby.
                              stupendo l allenamento...,te fai lotta grco rom? io ho intenzione d iniziare non appena m trasferisco a palermo, sai qualche buona palestra laggiu?ho 25ann quasi 26 e non vorrei sia troppotardi..io sn 1,78 x 94kg (sovrappeso)cs mi puo dare di piu a livello fisico tra muay thai e lotta?
                              "Lunga vita al mio nemico affinchè possa assistere alla mia vittoria"

Commenta

Working...
                              X