Boxe e Lotta (Libera/Greco-romana)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sigfrid
    Bodyweb Senior
    • May 2007
    • 3332
    • 81
    • 74
    • Lotta Libera, Pankration
    • Send PM

Originariamente Scritto da ben99 Visualizza Messaggio
    stupendo l allenamento...,te fai lotta grco rom? io ho intenzione d iniziare non appena m trasferisco a palermo, sai qualche buona palestra laggiu?ho 25ann quasi 26 e non vorrei sia troppotardi..io sn 1,78 x 94kg (sovrappeso)cs mi puo dare di piu a livello fisico tra muay thai e lotta?
    La lotta ti assicura una preparazione atletica di altissimo livello e questo aspetto emerge con chiarezza anche nelle mma, basta vedere i lotttatori in ufc.
    The first "mma" style is called Pankration

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

http://lottaolimpica.blogspot.it/

Commenta

• ben99
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2009
      • 171
      • 9
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da sigfrid Visualizza Messaggio
      la lotta ti assicura una preparazione atletica di altissimo livello e questo aspetto emerge con chiarezza anche nelle mma, basta vedere i lotttatori in ufc.
      ascolta io non ho mai pratic sport da combatt e ho quasi 26 anni, secondo te potrei iniziare senza problemi?son un po sovrappeso, dovrei primaandare in palestra e dimagrire un po oppure con gli allenament d lotta ce la pox fare?
      "Lunga vita al mio nemico affinchè possa assistere alla mia vittoria"

Commenta

• rocky marciano
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2008
        • 427
        • 18
        • 0
        • treviso provincia
        • Send PM

la greco è pesantissima ti distruggi fisicamente e non è bellissima ( almeno dal mio punto di vista) da praticare; dopo il cambio del regolamento proiezioni non se ne vedono praticamente più ed è un continuo gioco di un minuto cercando il braccetto...
        la libera è meno fisica ma più acrobatica ed ha un bagaglio di tenciche così ampio da renderne dinamica e divertente la pratica inoltre in sicilia c'è una buona cultura di base nel freestyle personalmente ti consiglio quella.

Commenta

• Sigfrid
          Bodyweb Senior
          • May 2007
          • 3332
          • 81
          • 74
          • Send PM

Originariamente Scritto da rocky marciano Visualizza Messaggio
          la greco è pesantissima ti distruggi fisicamente e non è bellissima ( almeno dal mio punto di vista) da praticare; dopo il cambio del regolamento proiezioni non se ne vedono praticamente più ed è un continuo gioco di un minuto cercando il braccetto...
          Attenzione, era così fino al 2008 (il regolamento era stato cambiato per il quadriennio 2004-2008), non a caso alcune vittorie strepitose alle Olimpiadi 08 a mio modesto parere sono da attribuire a quel regolamento scandaloso.
          Dal 2009 si è ritornati al vecchio regolamento della greco-romana e ci sono soltanto 30 secondi a terra, di conseguenza è greco-romana vecchio stile (lotta in piedi) e proiezioni se ne vedono parecchie

J.Rogan(speaker UFC) :"In my opinion Wrestling is the best base for Mixed Martial Arts.."

Commenta

• rocky marciano
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2008
            • 427
            • 18
            • 0
            • treviso provincia
            • Send PM

Originariamente Scritto da Sigfrid Visualizza Messaggio
            Attenzione, era così fino al 2008 (il regolamento era stato cambiato per il quadriennio 2004-2008), non a caso alcune vittorie strepitose alle Olimpiadi 08 a mio modesto parere sono da attribuire a quel regolamento scandaloso.
            Dal 2009 si è ritornati al vecchio regolamento della greco-romana e ci sono soltanto 30 secondi a terra, di conseguenza è greco-romana vecchio stile (lotta in piedi) e proiezioni se ne vedono parecchie
            ma hai un minuto in piedi e 30 sec a terra non fanno in tempo a proiettare!
            prima mi sembra che erano 3 i minuti...
            comunque parlo per sentito dire da colleghi che gareggiavano anche allora nella greco e dicono che adesso non si riesce più a far niente

Commenta

• Sigfrid
              Bodyweb Senior
              • May 2007
              • 3332
              • 81
              • 74
              • Send PM

ma hai un minuto in piedi e 30 sec a terra non fanno in tempo a proiettare!
              prima mi sembra che erano 3 i minuti...
              comunque parlo per sentito dire da colleghi che gareggiavano anche allora nella greco e dicono che adesso non si riesce più a far niente
              No, hai un minuto e mezzo in piedi e 30 secondi a terra, un solo minuto in piedi era nel vecchio regolamento (2004-2008) attivo fino agli inizi del 2009. Ai mondiali 2009 con il nuovo regolamento di proiezioni se ne sono viste molte, lo stesso agli italiani 2010, ovviamente meno che nella libera ma dire che in un minuto e mezzo di lotta in piedi a ripresa non si riesce a fare niente, mi viene qualche dubbio
              Poi che in ambito internazionale gli italiani sono fra quelli che proiettano meno è un altro discorso, ma la colpa è di chi da certe indicazioni a livello federale (parlo dei "piani alti"). Nell'ultima coppa del mondo di GR ho visto dei voli notevoli anche nei 96 kg (alcuni a pochi secondi dall'inizio ripresa), ovviamente erano atleti che sanno lottare!

Commenta

• rocky marciano
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2008
                • 427
                • 18
                • 0
                • treviso provincia
                • Send PM

Originariamente Scritto da Sigfrid Visualizza Messaggio
                No, hai un minuto e mezzo in piedi e 30 secondi a terra, un solo minuto in piedi era nel vecchio regolamento (2004-2008) attivo fino agli inizi del 2009. Ai mondiali 2009 con il nuovo regolamento di proiezioni se ne sono viste molte, lo stesso agli italiani 2010, ovviamente meno che nella libera ma dire che in un minuto e mezzo di lotta in piedi a ripresa non si riesce a fare niente, mi viene qualche dubbio
                Poi che in ambito internazionale gli italiani sono fra quelli che proiettano meno è un altro discorso, ma la colpa è di chi da certe indicazioni a livello federale (parlo dei "piani alti"). Nell'ultima coppa del mondo di GR ho visto dei voli notevoli anche nei 96 kg (alcuni a pochi secondi dall'inizio ripresa), ovviamente erano atleti che sanno lottare!
                beh ovviamente nella libera ce ne son meno di proiezioni violente... pensavo che fosse sempre solo un minuto nella gr in piedi.
                comunque resto dell'idea che si fa troppa fatica!

grazie per le info!

Commenta

• Sigfrid
                  Bodyweb Senior
                  • May 2007
                  • 3332
                  • 81
                  • 74
                  • Send PM

beh ovviamente nella libera ce ne son meno di proiezioni violente... pensavo che fosse sempre solo un minuto nella gr in piedi.
                  comunque resto dell'idea che si fa troppa fatica!

grazie per le info!
                  Fatica ne fai, ma acquisisci una grande sensibilità che può esserti utile anche nella libera. A mio parere la lotta olimpica non dovrebbe essere vista a compartimenti stagni perchè entrambi gli stili sono utili per la formazione di un lottatore completo. Nelle nazioni in cui la lotta è al top, molto spesso vedi atleti che gareggiano sia nella libera che nella GR.In passato questo succedeva addirittura alle Olimpiadi. Per arrivare ad un caso estremo Ben Askren, un lottatore USA olimpionico ha partecipato ad un torneo internazionale (Sunkist Kids) sia nella libera che nel grappling no-gi nello stesso giorno, vincendo nel grappling ed arrivando a podio nella libera.
                  Questa tendenza sta prendendo piede anche in Italia, infatti ci sono diversi atleti nella nazionale di libera e gr che combattuto e si allenano in entrambi gli stili olimpici.
                  Quanto alle proiezioni violente se guardi gli highlights ne vedi molte anche nella libera, non saprei quantificarle nel confronto libera vs. GR.
                  In questo video (55 kg) tratto da un evento a margine della coppa del mondo 2010 di freestyle disputata a Mosca ne vedi alcune notevoli (notare quella all'indietro!) effettuate da alcuni juniores russi contro degli statunitensi che lottano nei senior...

YouTube - Россия - США, матчевая встреча -2010, (г. Нальчик)-1 часть

Commenta

• rocky marciano
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2008
                    • 427
                    • 18
                    • 0
                    • treviso provincia
                    • Send PM

io so che a gr mi hanno sfasciato a sl in qualche modo me la cavo a sl si entra perlopiù sulle gambe e le proiezioni son più dolci in gr sono degli animali hanno una forza disumana e io ho sempre pensato di essere molto allenato.
                    hanno sfatato il mio mito.
                    a sl ho notato che si lavora ad una velocutà maggiore peerò serve una miglior destrezza e riflessi e la cosa mi piace.

Commenta

• Sigfrid
                      Bodyweb Senior
                      • May 2007
                      • 3332
                      • 81
                      • 74
                      • Send PM

io so che a gr mi hanno sfasciato a sl in qualche modo me la cavo a sl si entra perlopiù sulle gambe e le proiezioni son più dolci in gr sono degli animali hanno una forza disumana e io ho sempre pensato di essere molto allenato.
                      hanno sfatato il mio mito.
                      a sl ho notato che si lavora ad una velocutà maggiore peerò serve una miglior destrezza e riflessi e la cosa mi piace.
                      Credo che molto dipenda dalla palestra (considerando che la gr da noi è ad un livello superiore rispetto alla libera), fatto sta che in Italia, nel freestyle si predilige uno stile ""americano"" con tanti single/double leg, ma l'Italia non è certo il riferimento, se guardi come tirano i lottatori dell'est europa noterai che per loro la libera è più una greco-romana con sgambetti e prese alle gambe, non a caso stanno molto più alti come guardia.
                      Comunque ripeto, libera+gr se un lottatore vuole interiorizzare più movimenti possibili ed essere completo in piedi.
                      Oramai nei giovani si tende ad insegnare sia la libera che la GR per poi specializzarsi in uno stile, ma senza abbandonare quello "minore".

Commenta

• Spartaco88
                        Bodyweb Member
                        • Jun 2008
                        • 2549
                        • 68
                        • 84
                        • Send PM

Originariamente Scritto da ben99 Visualizza Messaggio
                        x spartaco: scusa se mi intrometto nel tuo post,ma volevo sapere come sn gli allenamenti di lotta greco romana..come sn strutturati..grazie e scusa d nuivo
                        L'allenamentyo è strutturato in linea di massima come ha detto sigfrid! Se poi ti leggi il suo post in rilievo ti rendi conto di che tipo di preparazione fisica si ricerchi per questo sport.
                        Se vuoi qualche info su come ci si allena nella palestra dove mi allenerei, ci sono alcuni video su
                        PALESTRA DI LOTTA GRECO ROMANA,wrestling

Originariamente Scritto da Halforc Visualizza Messaggio
                        lo "sforzo" di quando si lotta è di natura completamente diversa rispetto allo striking. Mentre nei colpi si cerca uno sforzo rapidissimo e che sviluppi la massima potenza, nella lotta devi raggiungere la massima potenza più lentamente ma poi riuscire a mantenerla per periodi mooooolto più lunghi (se ci riesci per 30 secondi sei un atleta). Quindi anche chi parte con una ottima base fisica ci mette un po' perchè il corpo si abitui a questi nuovi stimoli... inoltre la sollecitazione di schiena e collo è intensissima, sopratutto il secondo le prime lezioni era una tortura...alla fine sono muscoli abituati a stare tendenzialmente immobili, dopo la prima lezione non ero in grado di guardare indietro per la retromarcia
                        Sisi avevo intuito la differenza! Non penso certo di diventare un campione in poco tempo, penso però di essere abbastanza "portato" per lo sforzo di lunga durata! Ho sempre più voglia di sperimentarla a pieno.

Altra domandina: premetto che a me gli sport che pratico mi piacciono fin dall'inizio grazie alla voglia che ho di imparare, ma solo a titolo informativo vorrei sapere quanto ci vuole per "divertirsi" con questo sport, a livello tecnico dico.
                        Live Fast, Ride Hard!!!
                        sigpic
                        >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

• Sigfrid
                          Bodyweb Senior
                          • May 2007
                          • 3332
                          • 81
                          • 74
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Spartaco88 Visualizza Messaggio
                          Altra domandina: premetto che a me gli sport che pratico mi piacciono fin dall'inizio grazie alla voglia che ho di imparare, ma solo a titolo informativo vorrei sapere quanto ci vuole per "divertirsi" con questo sport, a livello tecnico dico.
                          Direi che dopo 6 mesi inizierai a divertirti

Commenta

Working...
                          X