boxe:gancio e posizione della mano

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • NakMuay84
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2008
    • 911
    • 50
    • 27
    • Send PM

Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
    non ci si fa male a spalla/polso a tirarlo così?

chiedo.
    boh non credo...
    il vantaggio è che questo "avvitamento" ti costringe a tenere il gomito alto... sulla corta distanza il gancio cade quasi "dall'alto"..
    "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

Commenta

• Spartaco88
      Bodyweb Member
      • Jun 2008
      • 2549
      • 68
      • 84
      • Send PM

Originariamente Scritto da NakMuay84 Visualizza Messaggio
      boh non credo...
      il vantaggio è che questo "avvitamento" ti costringe a tenere il gomito alto... sulla corta distanza il gancio cade quasi "dall'alto"..
      Si è vero. Il gancio all'americana(palmo al viso) è forse portato più pesantemente, ma vi assicuro che quello classico, con la sua tecnicità permette si sferrare colpi precisi, potenti, veloci, e che hanno talvolta la possibilità di entrare più facilmente.
      L'altro invece è un colpo che si potrebbe portare ad esempio al corpo, simile ad un "montante laterale", un colpo molto alla tyson, potente, ma abbastan "atecnico", insomma, assolutamente da sconsigliare per chi voglia imparare la tecnica pulita e che sia quindi alle prime armi o intermedio.
      Live Fast, Ride Hard!!!
      sigpic
      >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

• Ecatombe
        Apologeta Mod
        • Jan 2008
        • 10435
        • 323
        • 452
        • Send PM

Originariamente Scritto da Spartaco88 Visualizza Messaggio
        Si è vero. Il gancio all'americana(palmo al viso) è forse portato più pesantemente, ma vi assicuro che quello classico, con la sua tecnicità permette si sferrare colpi precisi, potenti, veloci, e che hanno talvolta la possibilità di entrare più facilmente.
        L'altro invece è un colpo che si potrebbe portare ad esempio al corpo, simile ad un "montante laterale", un colpo molto alla tyson, potente, ma abbastan "atecnico", insomma, assolutamente da sconsigliare per chi voglia imparare la tecnica pulita e che sia quindi alle prime armi o intermedio.
        sono completamente d'accordo.
        vi dovete sforzare (parlo per i pugili) di portarlo in modo classico. sono le basi del pugilato...
        vedrete che cmq è molto piu efficace. (vedi ad es gancio al mento)

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• Spartaco88
          Bodyweb Member
          • Jun 2008
          • 2549
          • 68
          • 84
          • Send PM

Soprattutto per quanto riguarda il gancio braccio avanti. Nel mio caso, il sinistro, è il mio colpo migliore, pur non essendo il gancio del braccio avanti un colpo estremamente potente; entra sempre, e dico sempre; ciò non sarebbe se portassi un gancio privo dell'esperienza fatta sulla base di una tecnica pulita.
          Live Fast, Ride Hard!!!
          sigpic
          >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

• NakMuay84
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2008
            • 911
            • 50
            • 27
            • Send PM

Soprattutto per quanto riguarda il gancio braccio avanti. Nel mio caso, il sinistro, è il mio colpo migliore, pur non essendo il gancio del braccio avanti un colpo estremamente potente; entra sempre, e dico sempre; ciò non sarebbe se portassi un gancio privo dell'esperienza fatta sulla base di una tecnica pulita.
            quoto!
            il gancio sinistro è il colpo che mi viene meglio... con il polso girato in modo da avere il dorso della mano verso di me, mi viene più naturale e preciso di quello fatto con il pollice in alto, che delle 3 versioni è quella che uso meno... piuttosto, nei ganci larghi, lo tiro orizzontale.
            "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

Commenta

• Spartaco88
              Bodyweb Member
              • Jun 2008
              • 2549
              • 68
              • 84
              • Send PM

Originariamente Scritto da NakMuay84 Visualizza Messaggio
              quoto!
              il gancio sinistro è il colpo che mi viene meglio... con il polso girato in modo da avere il dorso della mano verso di me, mi viene più naturale e preciso di quello fatto con il pollice in alto, che delle 3 versioni è quella che uso meno... piuttosto, nei ganci larghi, lo tiro orizzontale.
              Precisamente.
              Live Fast, Ride Hard!!!
              sigpic
              >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

• bruttocattivo
                Bodyweb Member
                • Oct 2008
                • 75
                • 3
                • 0
                • Send PM

ecco, io la penso come NAKMUAY84, anche io preferisco tirarlo in quel modo con la mano in verticale e il pollice verso il basso: girarlo in quel modo ti permette di alzare bene il gomito e mi fa tirare il colpo più sciolto, ne viene fuori una bella frustata. secondo me chi è all'inizio dovrebbe impararlo o così o col pugno in orizzontale, perchè tirandolo col pollice verso l'alto si fa più fatica a sollevare il gomito: personalmente se lo tiro in quest'ultimo modo lo tiro da schifo (tranne quando lo tiro al corpo) XD

una piccola curiosità: in un contesto senza guantoni, voi come lo tirereste il gancio? ovviamente mi rifersico sempre alla posizione del pugno. il discorso potrebbe cambiare perchè in questo caso bisogna anche preservare la mano e il polso... è giusto una curiosità, non voglio scatenare le solite discussioni inconcludenti sulla "difesa da strada"

Commenta

• Tex88
                  Bodyweb Senior
                  • Mar 2009
                  • 1808
                  • 203
                  • 302
                  • Piemonte
                  • Send PM

Originariamente Scritto da bruttocattivo Visualizza Messaggio
                  una piccola curiosità: in un contesto senza guantoni, voi come lo tirereste il gancio? ovviamente mi rifersico sempre alla posizione del pugno. il discorso potrebbe cambiare perchè in questo caso bisogna anche preservare la mano e il polso... è giusto una curiosità, non voglio scatenare le solite discussioni inconcludenti sulla "difesa da strada"
                  Non mi sono mai posto il problema, ma ora che mi ci fai pensare...direi con il palmo verso la faccia, quindi verticale con il mignolo in basso.
                  In questo modo si colpirebbe un po' anche con la parte inferiore del palmo,evitando di spaccarsi le nocche (che ovviamente fatto sul ring costerebbe un richiamo, ma stiamo parlando di botte senza regole, right?)

Commenta

• NakMuay84
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2008
                    • 911
                    • 50
                    • 27
                    • Send PM

non so, bisognerebbe cercare di impattare con le nocche dell'indice e del medio e non con le altre due...
                    ma non ho mai colpito nessuno a mani nude... probabilmente mi verrebbe naturale tirarlo come in allenamento, orizzontale o verticale a seconda della distanza... sapendo che dopo la mia mano sarà fuori uso.
                    di sicuro la mascella è più solida delle dita di una mano, quindi ci vuole culo e precisione per non spaccarsi.

Commenta

• Halforc
                      Bodyweb Senior
                      • Jan 2009
                      • 1815
                      • 75
                      • 18
                      • Send PM

A mani nude è essenziale se si vuole tirare un pugno andare a colpire con le nocche di indice e medio, e non impattare con le dita. Altr buona norma è serrare il pugno il più possibile: tenendo la mano aperta per prima cosa si porta la punta delle dita a toccare la base delle stesse contraendole bene, poi si chiudono a pugno e si stringe il più possibile col pollice.
                      Sembra macchinoso in descrizione, in verità ci vuole meno di un secondo
                      Nel caso del gancio a me viene più facile con la mano orizzontale, ma non credo sia universale, le mie nocche di indice e medio sono molto sporgenti e questo mi avvantaggia.

La verità è che non sempre un pugno è la soluzione migliore: subiamo troppo l'influenza dei western vecchio stile
                      Il volto è duro e spigoloso, se si carica un pugno a piena potenza è facile farsi male alla mano; una buona idea è colpire con la parte dura del palmo, quella inferiore, molto più adatta a sopportare un colpo del genere: in pratica combattere come facevano nel Pancrase. Non bisogna sottovalutare un colpo a mano aperta, se tirato bene può avere effetti devastanti: il Bas Rutten dei tempi d'oro con i colpi di palmo faceva delle stragi.
                      Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

• Dorian00
                        secco, ma sarcoplasmatico
                        • Sep 2008
                        • 3949
                        • 518
                        • 840
                        • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
                        • Send PM

ecco, io la penso come NAKMUAY84, anche io preferisco tirarlo in quel modo con la mano in verticale e il pollice verso il basso: girarlo in quel modo ti permette di alzare bene il gomito e mi fa tirare il colpo più sciolto, ne viene fuori una bella frustata. secondo me chi è all'inizio dovrebbe impararlo o così o col pugno in orizzontale, perchè tirandolo col pollice verso l'alto si fa più fatica a sollevare il gomito: personalmente se lo tiro in quest'ultimo modo lo tiro da schifo (tranne quando lo tiro al corpo) XD

ultime 3 nocche della mano, meglio se con quella del medio....cercando l'allineamento con l'asse dell'avambraccio..in modo da ottenere la minima dissipazione di forza all'impatto e non sfasciarsi il polso.

Commenta

• Spartaco88
                          Bodyweb Member
                          • Jun 2008
                          • 2549
                          • 68
                          • 84
                          • Send PM

Senza guantone, con il guanto da sacco, o addirittura senza, vedo ancor più efficace ed evidente la necessità della tecnica: Se siamo con i guantini da sacco, si va a gestire meglio quali nocche vanno a colpire; se vogliamo parlare anche dal punto di vista di una "rissa da strada", il gancio in tecnica, va ad accentuare l'arco di movimento del braccio e quindi la velocità del colpo e l'effetto "frustata" di un colpo portato velocemente; diviene quindi meno pesante ma assolutamente devastante.
                          Live Fast, Ride Hard!!!
                          sigpic
                          >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

• Ecatombe
                            Apologeta Mod
                            • Jan 2008
                            • 10435
                            • 323
                            • 452
                            • Send PM

Senza guantone, con il guanto da sacco, o addirittura senza, vedo ancor più efficace ed evidente la necessità della tecnica: Se siamo con i guantini da sacco, si va a gestire meglio quali nocche vanno a colpire; se vogliamo parlare anche dal punto di vista di una "rissa da strada", il gancio in tecnica, va ad accentuare l'arco di movimento del braccio e quindi la velocità del colpo e l'effetto "frustata" di un colpo portato velocemente; diviene quindi meno pesante ma assolutamente devastante.
                            ti riquoto la seconda volta! dici molte cose intelligenti complimenti
                            REP

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• Spartaco88
                              Bodyweb Member
                              • Jun 2008
                              • 2549
                              • 68
                              • 84
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
                              ti riquoto la seconda volta! dici molte cose intelligenti complimenti
                              REP
                              Live Fast, Ride Hard!!!
                              sigpic
                              >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

Working...
                              X