boxe:gancio e posizione della mano

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • talkshow
    Bodyweb Advanced

• Sep 2002
    • 149
    • 7
    • 0
    • Send PM

boxe:gancio e posizione della mano

ragazzi come da titolo com mettete la mano nel gancio?
    in che posizione studiando molti filmati di pro molti a corta distanza posizionano il pugno in verticale con il palmo rivolto verso la propria faccia...diciamo una posizione intermedia tra un montante e un gancio classico...penso che in quella posizione si riesca a sfruttare meglio la leva del braccio...
    naturalmente penso che questo valga solo per la corta e media distanza ..
    molti altri piu nei dilettanto tendono a colpire quasi con il dorso per capirci pugno in verticale e dorso verso la propria faccia..
    sulla lunga,prevalentemente colpo in uscita si intende, io personalmente tendo a colpire solo con le prime due nocche della mano con il pugno in orizzontale..
    voi cosa ne pensate?
  • Ecatombe
    Apologeta Mod
    • Jan 2008
    • 10435
    • 323
    • 452
    • Send PM

Originariamente Scritto da talkshow Visualizza Messaggio
    ragazzi come da titolo com mettete la mano nel gancio?
    in che posizione studiando molti filmati di pro molti a corta distanza posizionano il pugno in verticale con il palmo rivolto verso la propria faccia...diciamo una posizione intermedia tra un montante e un gancio classico...penso che in quella posizione si riesca a sfruttare meglio la leva del braccio...
    naturalmente penso che questo valga solo per la corta e media distanza ..
    molti altri piu nei dilettanto tendono a colpire quasi con il dorso per capirci pugno in verticale e dorso verso la propria faccia..
    sulla lunga,prevalentemente colpo in uscita si intende, io personalmente tendo a colpire solo con le prime due nocche della mano con il pugno in orizzontale..
    voi cosa ne pensate?
    assoutamente in orizzontale.
    il pugno dalla posizione della guardia effettua 1/4 di giro o giu di li e si pone in posizione orizzontale.
    altrimenti se colpissi con un pugno in posizione verticale, non riusciresti mai ad dare un gancio al mento efficace per esempio.
    credo poi che questo tipo di gancio sia l'unico permesso dalla nostra federazione dal momento che garantisce che non venga portato un pugno di interno guantone.
    in USA credo sia diverso, ma non vorrei dire una scemenza.

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• bruttocattivo
      Bodyweb Member
      • Oct 2008
      • 75
      • 3
      • 0
      • Send PM

bella domanda... me la pongo sempre anche io. lo insegnano in tutti i modi. io penso che la differenza sia nella distanza: quando il gancio è corto (braccio piegato a circa 90 gradi) si tira bene o col pugno in orizzontale o col pugno in verticale col pollice verso l'alto; quando il gancio è più lungo (braccio leggermente più disteso) si tira meglio girando il pugno col pollice verso il basso. non so quanto sia corretto quanto ho detto, ma sono le conclusioni a cui sono giunto io

Commenta

• Tex88
        Bodyweb Senior
        • Mar 2009
        • 1808
        • 203
        • 302
        • Piemonte
        • Send PM

Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
        il pugno dalla posizione della guardia effettua 1/4 di giro o giu di li e si pone in posizione orizzontale.
        altrimenti se colpissi con un pugno in posizione verticale, non riusciresti mai ad dare un gancio al mento efficace per esempio.
        credo poi che questo tipo di gancio sia l'unico permesso dalla nostra federazione dal momento che garantisce che non venga portato un pugno di interno guantone.
        è permesso se colpisci con le nocche, sia che il pugno sia in verticale che in orizzonale. Ti richiamano invece se vai a colpire un po' col palmo o col dorso (e questo,ovviamente può succedere soltando colpendo con il pugno in verticale, quindi onde evitare richiami ufficiali e quindi penalità, conviene colpire sempre con il pugno orizzontale)

Commenta

• Ecatombe
          Apologeta Mod
          • Jan 2008
          • 10435
          • 323
          • 452
          • Send PM

Originariamente Scritto da Tex88 Visualizza Messaggio
          è permesso se colpisci con le nocche, sia che il pugno sia in verticale che in orizzonale. Ti richiamano invece se vai a colpire un po' col palmo o col dorso (e questo,ovviamente può succedere soltando colpendo con il pugno in verticale, quindi onde evitare richiami ufficiali e quindi penalità, conviene colpire sempre con il pugno orizzontale)
          grazie tex.
          come pensavo.
          io li ho sempre portati in orizzontale proprio per evitare penalità.

Commenta

• Halforc
            Bodyweb Senior
            • Jan 2009
            • 1815
            • 75
            • 18
            • Send PM

Oltre alle considerazioni tecniche già fatte, credo che sia uno di quegli elementi che stanno anche alla individualità del pugno. Con la mano in verticale personalmente mi trovo molto scomodo, sto sempre orizzontale. Con la mano verticale hai forse più possibilità di bucare una guardia peek a boo, altri vantaggi non ne vedo.
            Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

• jinx
              Strenght & Nutrition Mod
              • Dec 2005
              • 5496
              • 191
              • 272
              • Milano
              • Send PM

a me lhanno sempre insegnato in orizzontale..

Commenta

• Ecatombe
                Apologeta Mod
                • Jan 2008
                • 10435
                • 323
                • 452
                • Send PM

Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
                a me lhanno sempre insegnato in orizzontale..
                si anche a me...

Commenta

• maigap
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2003
                  • 5542
                  • 404
                  • 705
                  • Send PM

al volto sempre in orizzontale.
                  a volte li tiro in verticale quando li porto al corpo.

Commenta

• Dorian00
                    secco, ma sarcoplasmatico
                    • Sep 2008
                    • 3949
                    • 518
                    • 840
                    • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
                    • Send PM

Originariamente Scritto da maigap Visualizza Messaggio
                    al volto sempre in orizzontale.
                    a volte li tiro in verticale quando li porto al corpo.
                    condivido.
                    credo che soprattutto in un discorso senza guanti l'importante sia creare al momento dell'impatto il giusto allineamento tra il punto di impatto stesso e l'asse dell'avambraccio..in modo da scaricare al massimo la forza del colpo senza disperderla e/o farsi male.

credo che l'esempio di maigap sia perfettissimo per esprimere il concetto.

Commenta

• tod
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2008
                      • 950
                      • 223
                      • 353
                      • Send PM

è così.Il mio maestro ci insegnò tre varianti del gancio, il classico in orizzontale, quello che lui chiamava "americano", in obliquo, e un'altra variante con rotazione usata nei paesi dell'est europa.

Commenta

• bruttocattivo
                        Bodyweb Member
                        • Oct 2008
                        • 75
                        • 3
                        • 0
                        • Send PM

TOD spiega meglio... io questa cosa delle differenze "geografiche" non la sapevo. a me lo hanno insegnato in tutti e 3 i modi e ne ho dedotto più che altro differenze dal punto di vista della distanza come ho scritto sopra, ma potrei sbagliarmi. poi una cosa che ho notato è che più ruoti il polso portando il pollice verso il basso meglio riesci a sollevare il gomito. ovviamente io prendo sempre come riferimento un gancio tirato alla testa; al corpo va chiaramente tirato col pugno in verticale.

comunque alcuni ritengono che sia sbagliato tirarlo in orizzontale perchè si rischia di colpire più con le nocche del mignolo e dell'anulare (che sono più deboli) e meno con quelle dell'indice e del medio (che sono più robuste), per questo consigliano il pugno in verticale. altri dicono che se tiri un gancio potente per non farti male devi tenere il pugno in verticale col pollice verso l'alto, perchè altrimenti girandolo diversamente ti fai male al polso... a riguardo però sono dubbioso, visto che al polso ci si fa male in tutti i modi se lo si tira nel modo sbagliato...

Commenta

• NakMuay84
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2008
                          • 911
                          • 50
                          • 27
                          • Send PM

a me hanno insegnato a tirarlo verticale, con il pollice verso il basso e il dorso della mano verso la mia faccia... ma così mi ci trovo bene solo sulla corta distanza.
                          il vantaggio della mano in verticale è che così è più facile passare dietro la guardia avversaria...

tuttavia nei ganci più lunghi tengo il polso orizzontale, perchè il gancio all'americana con il pollice in alto proprio non mi viene naturale... anche se è vero che così si rischia di colpire con le nocche del mignolo e anulare...
                          "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

Commenta

• Dorian00
                            secco, ma sarcoplasmatico
                            • Sep 2008
                            • 3949
                            • 518
                            • 840
                            • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
                            • Send PM

Originariamente Scritto da NakMuay84 Visualizza Messaggio
                            a me hanno insegnato a tirarlo verticale, con il pollice verso il basso e il dorso della mano verso la mia faccia... ma così mi ci trovo bene solo sulla corta distanza.
                            il vantaggio della mano in verticale è che così è più facile passare dietro la guardia avversaria...

tuttavia nei ganci più lunghi tengo il polso orizzontale, perchè il gancio all'americana con il pollice in alto proprio non mi viene naturale... anche se è vero che così si rischia di colpire con le nocche del mignolo e anulare...
                            non ci si fa male a spalla/polso a tirarlo così?

chiedo.

Commenta

• Spartaco88
                              Bodyweb Member
                              • Jun 2008
                              • 2549
                              • 68
                              • 84
                              • Send PM

grazie tex.
                              come pensavo.
                              io li ho sempre portati in orizzontale proprio per evitare penalità.
                              E continua a farlo..Il mio maestro mi riprendeva anche quando tiravo il gancio "all'americana"
                              Live Fast, Ride Hard!!!
                              sigpic
                              >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

Working...
                              X