confronto tra tecniche di autodifesa..

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • nro
    Bodyweb Member
    • Sep 2006
    • 121
    • 4
    • 0
    • ferrara
    • Send PM

Originariamente Scritto da bestrider Visualizza Messaggio
    -cosa voglio veramente? una cosa veloce da imparare ed efficace, per es non il karate o le arti marziali di quel tipo che pur essendo sicuramente valide, lo sono dopo molti, molti anni di allenamento. Tempo che io non voglio attendere!
    Personalemte, uno sport con un contatto medio penso vada al mio caso, non certo submission per intenderci... non sono un maciste!
    nella zona dove vivo ci sono diverse palestre, quindi di scelta ne avrei... devo capire quale "stile" scegliere..
    Ma chiedo...il JKD nn è quello di Bruce Lee??? se è quello dovrebbe esser lunghino da imparare.. o no?
    sono piu veloci da imparare gli sport da combattimento,

cmq bruce lee faceva kung fu!
    http://www.myspace.com/neryo

Commenta

• Centu
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2007
      • 484
      • 14
      • 2
      • Send PM

Originariamente Scritto da bestrider Visualizza Messaggio
      -cosa voglio veramente? una cosa veloce da imparare ed efficace, per es non il karate o le arti marziali di quel tipo che pur essendo sicuramente valide, lo sono dopo molti, molti anni di allenamento. Tempo che io non voglio attendere!
      Personalemte, uno sport con un contatto medio penso vada al mio caso, non certo submission per intenderci... non sono un maciste!
      nella zona dove vivo ci sono diverse palestre, quindi di scelta ne avrei... devo capire quale "stile" scegliere..
      Ma chiedo...il JKD nn è quello di Bruce Lee??? se è quello dovrebbe esser lunghino da imparare.. o no?
      Cose veramente veloci da imparare secondo me non ce ne sono, tutte le tecniche di auto difesa per poter essere applicabili necessitano di un certo tempo di pratica per poterle saper utilizzare, a parte il semplice boxare e calciare (anche quello non va sottovalutato)!

Si il JKD è il metodo ideato da Bruce Lee, metodo composto dalla fusione di varie tecniche di arti marziali e stili finalizzato al combattimento puro!
      Il JKD in realtà sono concetti, ognuno poi può crearsi il suo, ma qst è un discorso che può creare confusione, meglio non addentrarsi troppo.
      Se si hanno già delle basi e la mentalità aperta al combattimento il JKD è molto rapido per certi versi, per altri necessita di pratica (come tutte le cose del resto). Sicuramente non richiede tempistiche che ci sono nelle arti marziali classiche cmq!!!

Per Nro: Bruce Lee, praticava kung fu si ma si è dedicato anche anche allo studio di altre arti, da quando ha ideato il JKD egli stesso non si definiva più un praticante di Wing-chun ma bensì di JKD (appunto) che non è Kung FU!

Commenta

• Rampage
        F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
        • Oct 2006
        • 13453
        • 350
        • 449
        • Send PM

credo ke lo stile di LEE sia a dir poco particolare, un misto letale e nn possa essere identificato in questo o quello.... originariamente era kung fu è vero
        (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

Commenta

• bestrider
          Bodyweb Member
          • Aug 2007
          • 112
          • 0
          • 0
          • Send PM

Ho smesso kick semplicemente perchè volevo fare pesi, un allenamento tosto e facendo 3 allenam di kick era diventata dura andare avanti....
          Cmq tornando a noi: Centu tu l'ha mai fatto il JKD? perchè sembri intendertene..
          In realtà il JKD che ritengo molto valido (almeno di fama) lo rivaluterei volentieri se sapessi con certezza quanto ci vuole per impararlo. Per es anni fa mi informai anche sul kung fu appunto (diverso dal JKD) e sul TWD però un maestro mi disse che per smacchinarlo bene ci voleva una decina di anni. Una cosa del genere l'ho quindi abolita senza pensarci.
          Poi è chiaro anche il corso di autodifesa che impari in 6 mesi, in realtà puoi perfezionarlo negli anni però, almeno in teoria già dopo 6 mesi sei a unbuon punto. Nel kung fu probabilmente dopo 6 mesi non hai ancora neanche fatto simulazione di combattimento con qualcuno... cosa che con la kick dopo 2 mesi già facevo...

Commenta

• Centu
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2007
            • 484
            • 14
            • 2
            • Send PM

Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
            credo ke lo stile di LEE sia a dir poco particolare, un misto letale e nn possa essere identificato in questo o quello.... originariamente era kung fu è vero
            Qui rischiamo l'O.T. ma un breve ragguaglio è doveroso!
            Lee è partito col Kung-fu ma si è presto reso conto che c'era qlk che non andava e dopo un po ha cominciato a modificare lo stesso Wing Chun chiamandolo Jun fan Gung-Fu (Jun Fan Lee è il suo nome da cinese)ossia il kung-fu di Jun fan dove per esempio non si tiene più la posizione classica del WC ma le gambe sono come in guardia puglistica, molti movimenti vengono essenzializzati, come nel portare i pugni a catena ecc ecc...man mano che arricchiva il suo bagaglio con stili diversi li introduceva nel proprio stile di combattere, aggiungendo ad esempio il foot-work la posizione di guardia (poi modificata)alcuni pugni del pugilato, gli affondi classici delle stoccate della scherma,le gomitate e i calci della thai e della Savate, spazzate dal judo e dal sambo, e così via! alla fine era un tutto, una forma senza forma finalizzata al semplice combattimento.

Commenta

• Centu
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2007
              • 484
              • 14
              • 2
              • Send PM

Lo pratico da circa 10 anni ormai!
              Considera che il JKD è finalizzato al combattimento (non sportivo, combattimento e basta, ovvero terminare il combattiemtno nel minor tempo possibile), non esistono forme o altro ci si allena a combattere e a difendersi!...come di Ramp non è facile trovare istruttori accreditati, qst è l'unico inghippo, e che seguono un filone "originale, purtroppo in qst campo si sono create una marea e mezza di sotto scuole che posso essere più o meno valide o più o meno delle cialtronate!

Commenta

• Rampage
                F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                • Oct 2006
                • 13453
                • 350
                • 449
                • Send PM

PAROLE SANTE ALTRO CHE OT

Commenta

• bestrider
                  Bodyweb Member
                  • Aug 2007
                  • 112
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

caz 10 anni... allora ne sai a pacchi!
                  Posso chiederti dopo quando ti sentivi, non dico già pronto, però almeno sapevi di esser a un buon punot, somma eri contento dei progressi, più sicuro di te e della tua tecnica...
                  e posso chiederti dopo quanto ti fanno combattere in allenamento(con le protez ovviam...)?
                  e posso chiedeerti se nel JKD si fanno leve,strangolamnt, prese....
                  grazie scusa le tante domande ma sto JKD comincia davvero a iteressarmi e poi mi sembra ci siano alcune palestre nella mia zona...

Commenta

• Centu
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2007
                    • 484
                    • 14
                    • 2
                    • Send PM

Nel JKD si fa tutto!!!
                    Lunga distanza (boxing, kicking), corta distanza (leve,spazzate,proiezioni,graplin,gtrapling),lotta a terra,a mani nude ed armati (bastoni corti, più avanti coltello, bastone e coltello e giù di li)! combattimento in ogni sua forma!!
                    Conta che io pratico AM da qnt ho 16 anni, ora ne ho il doppio, e prima del JKD avevo già praticato molte altre discipline dagli sport da ring alle AM tradizionali, è bastato capire ed entrare nella mentalità del JKD e tutto veniva naturale...o quasi!Contento lo sono stato da subito,è stato come trovare il mio "elemento"!
                    Per iniziare a combattere dipende dall'individuo, c'è chi dopo 1 settimana comincia, chi dopo 6 mesi, chi non comincia per niente!

Commenta

• bestrider
                      Bodyweb Member
                      • Aug 2007
                      • 112
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

mm.. wow.. sembea proprio completo il JKD!
                      Cmq quello che volevo capire era più o meno il tempo di apprendimento. So bene che è molo soggettivo, e dipende anche dal maetro, dall'ambiente della palestra...
                      ...però insomma in linea di massima in un annetto di kick per es hai già visto tutto: calci e pugni di tutti i tipi, spazzate.... poi è ovvio che se uno continua per altri 10 anni è sicuramente meglio perchè cosi' perfeziona nel tempo le tecniche (che però almeno a livello teorico conosci), la rapidità, la potenza etc.
                      Quel che mi chiedo è se il JKD è cosi' pieno di tecniche da impiegare anni anche solo per apprenderne la "teoria", o se magari già dopo un annetto o due uno, avendo ormai visto tutte le tecniche (gli rimane solo da perfezionare con gli anni...) si sente già in grado di affrontare un combattimento pseudo-serio...
                      Un altro es per esser più chiari è quello di un corso di autodifesa.. in teoria molti di essi ti danno "tutto il pacchetto" in 6-12 mesi...
                      Mentre, te l'ho detto per il TWD m'avevano riferito che ci vogliono una decina d'anni per smacchinarlo bene..

Commenta

• jinx
                        Strenght & Nutrition Mod
                        • Dec 2005
                        • 5496
                        • 191
                        • 272
                        • Milano
                        • Send PM

non lho mai praticatico ma secondo me il jkd non è cosi rapido da imparare. anche se è finalizzato al combattimento senza fronzoli ecc, spazia da tecniche di pugno, di calcio, gomiti, ginocchia, proiezioni, lotta a terra ecc per me o sei un combattente con buona esperienza o ci vuole tempo a impararlo, logicamente molto meno delle arti marziali tradizionali, ma non di certo un annetto andando 3 ore a settimana.. magari centu ci sa dire di più, però anche lui ha scritto che sono anni che lo pratica e ha praticato anche prima altre arti..

Commenta

• Rampage
                          F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                          • Oct 2006
                          • 13453
                          • 350
                          • 449
                          • Send PM

in meno di un anno nn sai fare un caxxo di niente qualsiasi disciplina prendi

Commenta

• bestrider
                            Bodyweb Member
                            • Aug 2007
                            • 112
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

naaaaaaa....non è vero dai!
                            nella mia palestra dopo un anno di kick le lezioni di tecnica erano fondamentalmente finite, si faceva più che altro sparring, pratica al sacco pesante, etc.. è ovvio che se uno vuole andare da qualche parte, fare incontri o cmq andar in giro a dire "io ne so di kick.." un'anno non basta, ci vuole tempo per perfezionare...
                            Però, quello che voglio dire è che in certi sport da ring o discipline di autodifesa a differenza di alcune arti marziali tradizionali molto lunghe, già dopo qualche anno (o anche meno...) secondo me uno può affermare di aver raggiunto un buon livello!

Commenta

• bestrider
                              Bodyweb Member
                              • Aug 2007
                              • 112
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

e quello che voglio capire è se il JKD, il wing-tsun, il krav sono tra queste...

Commenta

• Rampage
                                F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                                • Oct 2006
                                • 13453
                                • 350
                                • 449
                                • Send PM

il JKD secondo me necessita di tempo (stessa cosa per il WT) il krav so dirti ke è gia di piu rapida assunzione....

ps= trovami uno ke dopo qualke mese di kick della tua palestra sa difendersi per strada e ti pago la cena IO QUESTO INTENDO ecco xke parlo almeno di un annetto

Commenta

Working...
                                X