confronto tra tecniche di autodifesa..

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bestrider
    Bodyweb Member
    • Aug 2007
    • 112
    • 0
    • 0
    • Send PM

confronto tra tecniche di autodifesa..

Salve a tutti, ho letto diversi post sull'argomento "tecniche di autodifesa-krav maga-wing tsun-wing chun"..
    Io vorrei porre la domanda in modo diverso da "è più efficace questa o quella..", mi interesserebbe infatti capire quali sono le differenze, cioè cosa si insegna magari nell'una e nell'altra.
    Mi piacerrebbe sentire il parere di gente che magari le ha provate o comunque se ne intende, perchè vorrei capirne un po' di più in modo da scegliere quella che più si adatta a me e al mio fisico..
    Premetto che ho praticato per circa 1 anno e mezzo kick in una buona palestra, ora vorrei provare anche una di queste tecniche di autodifesa cosi' "da completare un po' il quadro"..
    La kick come ben saprete non prevede lotta a terra, prese, leve e altro che mi piacerebbe imparare, ma senza fare sport del tipo submission o valetudo o altri che insegnano anche nella mia palestra.
    Preferirei qualcosa di VELOCE DA APPRENDERE, PRATICO, senza tanti fronzoli e NON SPORTIVO (non da ring)..
    Insomma sono indeciso tra krav-maga (che mi alletta più di tutte) e wing-tsun e wing-chun di cui in realtà non conosco le differenze ma alcuni me ne hanno parlato bene.
    Le mie domande sono:

-chi mi sa spiegare qualcosa di queste tre anche e soprattutto in base alla sua esperienza, cosa si insegna,in quanto tempo, come e quando possono essere efficaci..quali sono i limiti... Vorrei chiedervi anche quale secondo voi la migliore (ma so che dopo diventerà un tafferuglio di opinioni diverse..), però se ci fosse uno che magari le ha provate entrambe... magari...

-avrei intenzione di allenarmi anche in palestra coi pesi (gli stessi giorni prima dell'autodifesa con sedute brevi)... con la kick non lo facevo perchè ho sentito che i risultati arrivano più lentamente... Ma mi chiedo, se faccio una di queste tecniche di autodifesa, nn sarà come fare kick (che prevedeva sparring a più nn posso), insomma sarà più "tranquillo", nn so, ditemi voi..

grazie dell'attenzione, spero davvero che qualcuno mi dia una mano!
  • SebastianValmont
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2006
    • 707
    • 10
    • 2
    • Send PM

Dimentichi il kali come ottima tecnica di autodifesa....dai un occhio al sito kali.it

Commenta

• bestrider
      Bodyweb Member
      • Aug 2007
      • 112
      • 0
      • 0
      • Send PM

grazie! ci guardo subito...

Commenta

• SebastianValmont
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2006
        • 707
        • 10
        • 2
        • Send PM

Se poi dai un occhiata a un sito che si chiama forumartimarziali c'è una sezione dedicata alla difesa personale dove si parla di krav e le varie tecniche di autodifesa

Commenta

• bestrider
          Bodyweb Member
          • Aug 2007
          • 112
          • 0
          • 0
          • Send PM

guarda...nn ci crederai ma ci sto guardando proprio ora su quel sito...

Commenta

• jinx
            Strenght & Nutrition Mod
            • Dec 2005
            • 5496
            • 191
            • 272
            • Milano
            • Send PM

non ti posso rispondere per quanto riguarda le discipline perchè non le ho mai praticate. però per quanto riguarda i pesi, secondo me non ci sono problemi per lo sviluppo muscolare, perchè sono discipline molto più leggere degli sport da ring.

Commenta

• Rampage
              F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
              • Oct 2006
              • 13453
              • 350
              • 449
              • Send PM

quoto
              (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

Commenta

• Centu
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2007
                • 484
                • 14
                • 2
                • Send PM

beh io non so dirti nulla di preciso sul Krav Maga posso dirti che il Wing tzun o wing chun che da come mi spiegò il mio maesro sono la stessa cosa, cambia la pronuncia a seconda della provincia...poi probabilmente in seguito le hanno usate per distiguere scuole di provenienze diverse!
                Bene il WT è un'arte marziale tradizionale,non è 1 stile di auto difesa, è molto efficacema richiede pratica e una certa predisposizione mentale altrimenti le tecniche risultano poco applicabili!
                Io mi permetterei di aggiungere anche i JKD che nn è un metodo di autodifesa ma uno stile di combattimento puro!è finalizzato al combattimento reale, senza fronzoli "semplice,diretto ed efficace" come diceva sifu Bruce!...e di conseguenza come già accennato il Kali e gli stili di lotta filippini e del sud-est asiatico, stili puramente guerrieri,finalizzati a neutralizzare l'avversario in breve tempo e in modo più o meno definitivo!!

Commenta

• Rampage
                  F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                  • Oct 2006
                  • 13453
                  • 350
                  • 449
                  • Send PM

anche io sapevo ke sono la stessa cosa il tsun o chun

Commenta

• bestrider
                    Bodyweb Member
                    • Aug 2007
                    • 112
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

si ragazzi, però non so... il JKD mi da l'idea (forse errata..) di esser lungo da imparare proprio perchè non sono tenciche di autodifesa ma proprio arti marziali... cosi' come il kali... o no?

Commenta

• Centu
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2007
                      • 484
                      • 14
                      • 2
                      • Send PM

Originariamente Scritto da bestrider Visualizza Messaggio
                      si ragazzi, però non so... il JKD mi da l'idea (forse errata..) di esser lungo da imparare proprio perchè non sono tenciche di autodifesa ma proprio arti marziali... cosi' come il kali... o no?

Hmm non direi più di tanto, specie se hai già delle basi di altre discipline!!
                      Dipende poi sempre tutto da chi ti trasmette il tutto!!
                      La miglior cosa è sempre provare!!!
                      fai delle prove compareative e poi decidi di conseguenza!

Commenta

• Rampage
                        F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                        • Oct 2006
                        • 13453
                        • 350
                        • 449
                        • Send PM

piuttosto il JKD mi da l'idea ke in italia sia difficile trovare qualcuno ke lo insegni per bene spesso è fatto a caxxo di cane approssimativamente

Commenta

• shian
                          Bodyweb Senior
                          • Jun 2007
                          • 931
                          • 21
                          • 0
                          • Send PM

Dovresti priam di tutot capire cosa vuoi veramente...e provare. Oppure, ricollegandomi al tuo primo post, chiederti come affrontano queste discipline la stessa situazione (un pugno, un calcio,...) e cosa ti smebra piu' consono a te personalemnte. Poi, all'atto pratico dipende anche da dove vivi, perchè se in zona non hai palestre di queste AM oppure ce n'è uan sola la decisione è forzata.
                          www.ssversus.com

Commenta

• bestrider
                            Bodyweb Member
                            • Aug 2007
                            • 112
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

-cosa voglio veramente? una cosa veloce da imparare ed efficace, per es non il karate o le arti marziali di quel tipo che pur essendo sicuramente valide, lo sono dopo molti, molti anni di allenamento. Tempo che io non voglio attendere!
                            Personalemte, uno sport con un contatto medio penso vada al mio caso, non certo submission per intenderci... non sono un maciste!
                            nella zona dove vivo ci sono diverse palestre, quindi di scelta ne avrei... devo capire quale "stile" scegliere..
                            Ma chiedo...il JKD nn è quello di Bruce Lee??? se è quello dovrebbe esser lunghino da imparare.. o no?

Commenta

• loom
                              Bodyweb Advanced

• Dec 2003
                              • 147
                              • 3
                              • 7
                              • Send PM

penso che non è questione di quale arte marziale tu debba imparare ma penso tu debba prima capire come funziona un combattimento! Una persona senza nessuna esperienza perderebbe solo tempo in un corso "veloce da imparare ed efficace".
                              In due parole il combattimento sei tu a farlo, non è un emulazione di tecniche. La tecnica ti indirizza semplicemente a dei movimenti che vanno ripetuti, allenati e applicati negli anni.
                              Posso chiederti perché hai mollato kick dopo 1 anno e mezzo?

Commenta

Working...
                              X