Originariamente Scritto da criss
Visualizza Messaggio
Fermenti probiotici: l'integratore sottovalutato
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da zanelike Visualizza Messaggione ho presi oramai una decna ma nulla...sono tutto bloccato
ne volevo prendere altri 2 prima di notte
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da +Dreamer+ Visualizza MessaggioI fermenti lattici probiotici:
- favoriscono molti processi vitali indispensabili per lo sviluppo fisiologico
- riordinano la flora batterica intestinale, ostacolando lo sviluppo di molti microrganismi dannosi, inclusi i batteri nocivi e putrefattivi
- prevengono le infezioni intestinali (in presenza di una flora batterica sana i germi non riescono ne a moltiplicarsi, ne a diffondersi)
- ricostruiscono una adeguata flora batterica dopo cure con assunzioni di antibiotici
- migliorano il transito digestivo, contribuendo a garantire il perfetto funzionamento del tratto intestinale
- aiutano la scomposizione degli alimenti, prevenendo problematiche, tipiche di un processo digestivo non corretto, come l'alitosi, la diarrea, la stipsi, il meteorismo e i dolori addominali indotti dall'irritazione della mucosa intestinale
- rafforzano le difese immunitarie, producendo immunoglobine, situazione che giustifica il ruolo primario che viene attribuito ai fermenti lattici nella prevenzione delle allergie
- scindono il Lattosio e producono Acido Lattico
- producono Vitamine, e ciò è possibile solo se questi Lattobacilli sono presenti nell'intestino. L'assunzione di carne e zucchero favorisce lo sviluppo di un batterio (chiamato moniliasi) che distrugge queste Vitamine
- producono un fattore di crescita che favorisce lo sviluppo dei bambini
- prevengono assai bene l'avvelenamento da cibi e le infezioni locali o sistemiche provocate dall'entrata dei germi nellorganismo attraverso lintestino (es. dissenteria, tifo, colera). In presenza di una sana flora batterica intestinale questi microrganismi patogeni non sono infatti in grado di moltiplcarsi e diffondere.
L'integrazione di fermenti lattici vivi è più efficace se associata ad una sostanza prebiotica come l'inulina.
Hanno anche un importante ruolo nel sistema immunitario, in particolare nell’inattivazione dei composti cancerogeni, soprattutto ad opera di lactobacillus, bifidobacterium e escherichia coli, e nella formazione di antibiotici naturali, detti batteriocine, cha combattono i batteri dannosi.
Anche se i fermenti lattici sono in grado di oltrepassare la barriera acida dello stomaco (lo è specialmente il Lactobacillus Acidophilus), affinché possano raggiungere con più facilità e con una certa sicurezza l'intestino, risulta molto utile una dieta che renda lo stomaco stesso un ambiente il meno acido possibile.
vanno bene tipici prodotti commercializzati cxome yhcult o actimel?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da DORIAN Visualizza MessaggioNn abusarne nn serve...nn so che cosa stai usando ma prendilo solo domani a digiuno cn un bicchiere di acqua tiepida cn succo di limone...Success is not final, failure is not fatal; it is the courage to continue that counts
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza MessaggioNeanche tamponati eh, mi raccomando.. Acqua tiepida anche due bicchieri e basta.Success is not final, failure is not fatal; it is the courage to continue that counts
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza MessaggioNettamente, ma per il semplice fatto che il bicarbonato irrita il colon...
I fermenti devono agire indisturbato per almeno 20 minuti. Per velocizzare la cosa bevici sopra 3-400ml di acqua tiepida.
Poi prendi la gluta senza tampone..Success is not final, failure is not fatal; it is the courage to continue that counts
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da +Dreamer+ Visualizza MessaggioSucco di limone direi di no...visto che i fermenti richiedono un ambiente meno acido possibile per essere assorbiti meglio.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da +Dreamer+ Visualizza MessaggioI fermenti lattici probiotici:
- favoriscono molti processi vitali indispensabili per lo sviluppo fisiologico
- riordinano la flora batterica intestinale, ostacolando lo sviluppo di molti microrganismi dannosi, inclusi i batteri nocivi e putrefattivi
- prevengono le infezioni intestinali (in presenza di una flora batterica sana i germi non riescono ne a moltiplicarsi, ne a diffondersi)
- ricostruiscono una adeguata flora batterica dopo cure con assunzioni di antibiotici
- migliorano il transito digestivo, contribuendo a garantire il perfetto funzionamento del tratto intestinale
- aiutano la scomposizione degli alimenti, prevenendo problematiche, tipiche di un processo digestivo non corretto, come l'alitosi, la diarrea, la stipsi, il meteorismo e i dolori addominali indotti dall'irritazione della mucosa intestinale
- rafforzano le difese immunitarie, producendo immunoglobine, situazione che giustifica il ruolo primario che viene attribuito ai fermenti lattici nella prevenzione delle allergie
- scindono il Lattosio e producono Acido Lattico
- producono Vitamine, e ciò è possibile solo se questi Lattobacilli sono presenti nell'intestino. L'assunzione di carne e zucchero favorisce lo sviluppo di un batterio (chiamato moniliasi) che distrugge queste Vitamine
- producono un fattore di crescita che favorisce lo sviluppo dei bambini
- prevengono assai bene l'avvelenamento da cibi e le infezioni locali o sistemiche provocate dall'entrata dei germi nellorganismo attraverso lintestino (es. dissenteria, tifo, colera). In presenza di una sana flora batterica intestinale questi microrganismi patogeni non sono infatti in grado di moltiplcarsi e diffondere.
L'integrazione di fermenti lattici vivi è più efficace se associata ad una sostanza prebiotica come l'inulina.
Hanno anche un importante ruolo nel sistema immunitario, in particolare nell’inattivazione dei composti cancerogeni, soprattutto ad opera di lactobacillus, bifidobacterium e escherichia coli, e nella formazione di antibiotici naturali, detti batteriocine, cha combattono i batteri dannosi.
Anche se i fermenti lattici sono in grado di oltrepassare la barriera acida dello stomaco (lo è specialmente il Lactobacillus Acidophilus), affinché possano raggiungere con più facilità e con una certa sicurezza l'intestino, risulta molto utile una dieta che renda lo stomaco stesso un ambiente il meno acido possibile.
Il titolo del 3ad e' molto sensazionalistico, e l'elenco delle azioni dei probiotici sopraelencato e' un piacere da leggere.
Detto questo, DOVE sono le evidenze?
C'e' qualcuno che si e' preso la briga di fare qualche esperimento per vedere se, al di la' di tutte le POSSIBILI bellissime azioni che POTREBBERO avere, in realta' fanno qualche cosa di MISURABILE?
Rendiamoci conto che OGNI minerale, vitamina, antiossidante, etc etc etc, ha dimostrato di svolgere delle azioni, tra cui anche azioni positive ed utili.
Ma fare l'elenco delle azioni osservate, magari in cellule, persone malate, aminali da esperimento, etc etc, e concludere che questa sostanza va presa come integratore perche' fa bene alla salute e ai risultati del bb, e' un passaggio che proprio non funziona.
Anzi, sono una serie di passaggi che non funzionano: non si considera niente di cio' che in realta' spesso fa la differenza. Ovvero CHI, QUANDO, IN CHE MODO, A CHE DOSE, QUALE EFFETTO, e probabilmente anche altre cose che adesso mi sfuggono.
Questo modo di ragionare non funziona ne dal punto di vista logico formale, ma spesso e spt neanche da quello pratico.
Poi che uno, assumendo a caso, nel corso della vita, tutto quello che potrebbe anche forse far bene, prima o poi si imbatta, per puro caso, in qualche sostanza che a lui produce risultati reali, e' una possibilita', molto remota, ma presente.
Ma non chiamamolo un ragionamento scientifico, perche' di scientifico non ha proprio niente.
EagleLast edited by Eagle; 19-11-2008, 21:17:52.Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.
NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
kluca64@yahoo.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza MessaggioGrazie per la precisazione Eagle, il metodo è sempre importante e spesso si travisa.
Cosa ne pensi della supplementazione in questione?
questa e' la mia personale e non scientificamente provata opinioneIo credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.
NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
kluca64@yahoo.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Hombrillo Visualizza Messaggioio li ho usati qndo ero in Egitto... ma sono stato male lo stesso
è che a sharm (eri a sharm vero?) si tende a dimenticare di essere in mezzo al deserto, l'organismo ha molto bisogno di liquidi.
la stragrande maggioranza dei mali da maledizione del faraone è disidratazione (per la prossima volta, bevi anche se non hai sete, bevi di continuo)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggioquesta e' la mia personale e non scientificamente provata opinioneSuccess is not final, failure is not fatal; it is the courage to continue that counts
Commenta
-
Commenta