Annuncio

Collapse
No announcement yet.

consiglio su dolori post WO

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Basta guardarsi i valori nutrizionali e farsi due calcoli.
    jack.bodyweb@yahoo.it

    Commenta


      #17
      quello ok, ma esiste una opinione diffusa sulla quantità di carbo che si dovrebbero assumere alla fine di un WO?

      Commenta


        #18
        Dipende dai tuoi obbiettivi e dal tuo piano alimentare generale.
        A te interessa per limitare il cortisolo, per il ripristino del glicogeno o per fare salire l' insulina?

        Commenta


          #19
          Di base se sei in iper 1g per kg in ipo 0,5g per kg.

          Comunque rispondi alle domande di giuseppe.
          jack.bodyweb@yahoo.it

          Commenta


            #20
            non ne ho la più pallida idea, so solo che quando finisco il WO sono stanco ed ho assoluto bisogno di mangiare qualcosa, suppongo quindi di dover far salire l'insulina.... o sbaglio... comunque accetto consigli ovviamente...

            Commenta


              #21
              Dunque dunque... uno è stanco ed ha fame, deve recuperare; però, a rigor di logica, potrebbe anche nutrirsi solo di BCAA e proteine, e poi, più tardi affrontare un pasto. Però potrebbe anche avere esigenze specifiche, riassumibili nei punti esposti sopra:
              1) Si fa salire l' insulina di solito con carboidrati ad alto IG perchè questa pratica crea un ambiente maggiormente anabolico, atto cioè a montare le proteine ingerite sul tessuto muscolare. In questo caso i carboidrati devono essere ad alto indice glicemico ed essere assunti prima delle proteine, magari con i BCAA o, meglio, la leucina.
              2)Si prendono anche solo 30-40g di carboidrati per tenere basso il cortisolo, quindi con funzione anticatabolica. Altrimenti il cortisono alto ci pone in uno stato più catabolico, nel quale cioè il corpo, per recuperare e ripristinare lo stato iniziale, passa per uno stato di allerta, nel quale cannibalizza i tessuti muscolari, a fine energietico.
              3)Si vuole ripristinare il glicogeno, utilizzando carboidrati nella mezz' ora successiva al lavoro (in questo caso, sempre meglio alto IG, ma è meno cruciale), per riformare gli zuccheri contenuti nella muscolatura, che durante la performance vengono bruciati, e che ci danno più resistenza. E' importante negli sport aerobici/di resistenza. In questo caso andrei su dosaggi di 50/100g anche successivamente alle proteine, e magari farei più tardi un pasto completo.
              Come vedi non c' è una regola.

              Commenta


                #22
                Non c'è una regola specifica, quindi bisogna capire quale sia l'approccio più indicato per se stessi.
                non c'è una regola anche nell'assunzione della leucina a questo punto, dato che qualche post più su Jack mi consigliava di prenderla ai pasti, tu invece dici che sarebbe meglio subito insieme ai carbo. Comunque bisogna tener conto di tutte queste info e sperimentare l'approccio più idoneo.

                Commenta


                  #23
                  Io la prendo sia ai pasti, che nel post WO prima delle proteine, cioè in quei momenti nei quali sia maggiormente utile stimolare la sintesi proteica (non come anticatabolico).
                  Comunque penso ti abbiamo dato la base su cui ragionare per prendere le tue decisioni e fare le tue scelte per cominciare a sperimentare (poi sarà la tua esperienza la vera regola). Dicci poi come va.

                  Commenta


                    #24
                    Grazie per tutte le info, non c'è dubbio che ho le idee un po più chiare sul come comportarmi. Il vostro aiuto è davvero prezioso....

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎