Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Proteine nobili e non - Un punto di vista diverso

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Proteine nobili e non - Un punto di vista diverso

    Salve Ragazzi!
    Oggi ho una domanda per voi. Non voglio affrontare in maniera completa e generale il tema delle proteine nobili e non, ma solo una piccola parte di esso. Mi spiego meglio.
    Molto spesso ho sentito dire che combinando opportunamente alimenti a VB basso è possibile "raggiungere" quello alto. Ora, indipendentemente da se ciò è vero, secondo voi, abbinando una qualsiasi fonte proteica a VB alto ad un alimento a VB basso è possibile "assorbire" anche le proteine dell'alimento "basso" e quindi di conseguenza conteggiarle?
    Ad esempio : Avena + albume, carne + verdure, carne (vado per assurdo) + frutta, ecc...
    Grazie per le risposte!

    #2
    Ma a prescindere dal discorso che fai, vanno conteggiate perchè sono proteine a tutti gli effetti. Inoltre, non contarle, ti porterebbe anche ad uno sbagliato conteggio calorico totale, perchè ovviamente anche le proteine non nobili apportano le loro 4kcal/g.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da henrik Visualizza Messaggio
      Ma a prescindere dal discorso che fai, vanno conteggiate perchè sono proteine a tutti gli effetti. Inoltre, non contarle, ti porterebbe anche ad uno sbagliato conteggio calorico totale, perchè ovviamente anche le proteine non nobili apportano le loro 4kcal/g.
      Sì e su questo sono perfettamente d'accordo con te. Quello però che mi chiedevo è se gli alimento con un alto valore biologico andassero in un certo senso a completare quelle con VB basso.
      Ovviamente trovandomi in fase di massa, in ogni pasto della giornata consumo una fonte nobile di proteine e quindi, in un certo senso, (se la mia ipotesi è vera), vengono assimilate anche le altre meno nobili che consumo con essa. Non so se mi sono spiegato xD

      Commenta


        #4
        Anche se assumi le proteine a basso VB da sole, le assorbi lo stesso. Se per giunta, in ogni pasto, assumi proteine nobili, il profilo aminoacidico è già completo, quindi sei già apposto. Inutile farsi problemi, conta tutto e se riesci ad inserire in ogni pasto proteine nobili bene, altrimenti amen, non noterai cambiamenti.

        Commenta


          #5
          becchiamo la sezione corretta pero'... ti sposto...

          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
          Anarco-Training
          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
          No mental :seg: Crew
          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
          I.O.M Jesi & Vallesina

          Le domande dell'aspirante bidibolder
          Originariamente Scritto da TONY_98
          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
          Originariamente Scritto da Perineo
          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
          Originariamente Scritto da Spratix
          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
          Fai da te - Il tagliando
          Originariamente Scritto da erstef
          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
          Disagio alimentare & logistica bidibolder
          Originariamente Scritto da Gianludlc17
          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
          Estetica rulez
          Originariamente Scritto da 22darklord23
          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da henrik Visualizza Messaggio
            Anche se assumi le proteine a basso VB da sole, le assorbi lo stesso. Se per giunta, in ogni pasto, assumi proteine nobili, il profilo aminoacidico è già completo, quindi sei già apposto. Inutile farsi problemi, conta tutto e se riesci ad inserire in ogni pasto proteine nobili bene, altrimenti amen, non noterai cambiamenti.
            Alcuni invece conteggiano solo quelle dei cereali + legumi escludendo totalmente quelle della frutta (sia fresca che secca) e quelle delle verdura. Tu invece mi consigli di conteggiarle tutte. Ah bene! Ah ed inoltre...tu conosci qualche combinazione di alimenti a VB basso in modo da renderlo alto? Oppure non ti fai più di tanto problemi?

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Antonio2236 Visualizza Messaggio
              Alcuni invece conteggiano solo quelle dei cereali + legumi escludendo totalmente quelle della frutta (sia fresca che secca) e quelle delle verdura. Tu invece mi consigli di conteggiarle tutte. Ah bene! Ah ed inoltre...tu conosci qualche combinazione di alimenti a VB basso in modo da renderlo alto? Oppure non ti fai più di tanto problemi?
              Personalmente non mi faccio problemi perchè essendo in ipocalorica, ho basse quote di proteine "indirette" quindi fondamentalmente il grosso lo fanno quelle nobili.
              Però non mi farei problemi in ogni caso... comunque che io sappia cercali + legumi vanno a completare lo spettro aminoacidico, tipo pasta con legumi.

              Commenta


                #8
                Sì esatto! Quello che mi premeva sapere alla fine era la combinazione di pro nobili + pro non nobili, anche perché ero "preoccupato" sul fatto che essendo già complete (gli alimenti a VB alto) non potessero in un certo senso andare a completare quelle a VB basso.
                Ehm ...Troppe pippe mentali mi sa xD

                Commenta


                  #9
                  Ah ed in più, tu in che rapporto bilanci le nobili con le non nobili?
                  Mi hanno consigliato 1/3 pro non nobili e 2/3 nobili.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Antonio2236 Visualizza Messaggio
                    Ah ed in più, tu in che rapporto bilanci le nobili con le non nobili?
                    Mi hanno consigliato 1/3 pro non nobili e 2/3 nobili.
                    Ma che vuol dire? Io non bilancio un bel niente. Devo arrivare a 100g di proteine e con le fonti di carbo e grassi arrivo a 20? Uso una fonte di nobili per 80g, arrivo a 100 e apposto. Se uso fonti diverse di carbo e grassi, avendone 30 non nobili invece di 20, ne userò 70 di nobili. Ma il problema dove sta?

                    Commenta


                      #11
                      No da nessuna parte, per carità. Grazie mille Henrik!

                      Commenta


                        #12
                        Personalmente io mi sincererei di assumere una quota minima di proteine nobili...ad esempio 1,2-1,5 grammi x kilo in massa...in definizione il problema si pone in modo meno rilevante perché si suppone tu diminuisca l'apporto di cereali,che sono statisticamente la principale fonte di pro a basso VB.
                        Originariamente Scritto da Alberto84
                        Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                        Originariamente Scritto da debe
                        Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                        Originariamente Scritto da Zbigniew
                        Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                        Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                        Commenta


                          #13
                          Sì infatti Giampo93 è quello che farò! Anche tu quindi la pensi in questo modo?

                          Commenta


                            #14
                            Non c'è bisogno che tu unisca nello stesso pasto proteine vegetali di tipo differente, lo farai già comunque nell'arco della giornata in quanto immagino tu non mangi sempre e solo la stessa cosa ad ogni pasto.
                            Quello che mangi, poi, lo assorbi tutto, non perché una proteina ha meno varietà di amminoacidi allora non l'assorbi. La quantità di amminoacidi è la medesima, soltanto che quelle animali forniscono una varietà maggiore all'interno del singolo alimento, mentre quelle dei vegetali hanno meno varietà nel singolo alimento, ma hanno un'infinita varietà a livello di tipi di alimenti. Puoi mangiare legumi, cereali, verdure, frutta, frutta secca, ecc. Nell'arco di una giornata è sempre bene mangiare un po' di ognuna di queste cose e con il profilo amminoacidico non avrai alcun problema.
                            Io poi parlo da vegano, per cui...

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                              Non c'è bisogno che tu unisca nello stesso pasto proteine vegetali di tipo differente, lo farai già comunque nell'arco della giornata in quanto immagino tu non mangi sempre e solo la stessa cosa ad ogni pasto.
                              Quello che mangi, poi, lo assorbi tutto, non perché una proteina ha meno varietà di amminoacidi allora non l'assorbi. La quantità di amminoacidi è la medesima, soltanto che quelle animali forniscono una varietà maggiore all'interno del singolo alimento, mentre quelle dei vegetali hanno meno varietà nel singolo alimento, ma hanno un'infinita varietà a livello di tipi di alimenti. Puoi mangiare legumi, cereali, verdure, frutta, frutta secca, ecc. Nell'arco di una giornata è sempre bene mangiare un po' di ognuna di queste cose e con il profilo amminoacidico non avrai alcun problema.
                              Io poi parlo da vegano, per cui...
                              Complimenti per il vegano. Stima assoluta!
                              Comunque ho ben capito ed effettivamente è come pensavo. Quello che però nello specifico chiedevo è: Tralasciando il fatto che non ho necessità di abbinare necessariamente nello stesso pasto gli alimenti affinché il loro profilo aminoacidico sia completo, perché come hai detto tu conta la giornata. Se io però affiancassi ad ogni mio singolo pasto una fonte a VB alto ed una a VB basso, la fonte a VB alto compenserebbe di quell'aminoacido mancante quella a profilo basso, indistintamente dall'abbinamento (albume+frutta, carne+verdure, latte+frutta secca, ecc...)? Mi basterebbe cioè far questo?
                              Giusto per curiosità, non per altro

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎