Annuncio

Collapse
No announcement yet.

New user - Sottopeso: Dieta e programma per ingrossamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    New user - Sottopeso: Dieta e programma per ingrossamento

    Salve a tutti, sono nuovo
    Scusate, probabilmente sarà una richiesta fatta molte volte, ho provato a consultare già i thread simili ma non credo mi siano sufficienti, provo a farvi alcune domande, non mi aspetto e non chiedo troppi dettagli e pappa pronta, solo semplici indicazioni e poi magari studio le discussioni qui sul foro che magari mi sono perso prima.

    Il mio principale problema è che sono sottopeso, 45kg , magro , alto circa 1.64, 25 anni , diciamo che ho il fisico che forse farebbe comodo solo ai modelli ..cosa che a me non interessa ! Io voglio invece riempire laddove c'è bisogno sopratutto braccia e gambe, non voglio ingrossarmi eccessivamente, solamente il giusto per un bel fisico in "salute" e non vestire più larga la taglia S !

    Mai fatto palestra finora, sono sempre stato un tipo sedentario a causa lavoro tramite computer, ma ora le cose cambiano e sento che non mi dispiacerebbe , uscire e praticare attività fisica per ossigenare un pò la mente prima/dopo il lavoro al chiuso.
    L'unica attività che ho fatto per un periodo limitato un paio di mesi fa, più o meno forzatamente per alcune necessità, è stato praticare running, un paio di volte la settimana verso la sera per 60 minuti a ritmo sostenuto. Mi era piaciuto quindi lo rifarei se necessario.

    Torniamo alla richiesta, vorrei capire da dove partire per intraprendere un percorso che mi consenta di "riempire il vuoto" e mettere un pò di massa, e tenere il tutto poi costante!

    La mia dieta già immaginerete non mi ha consentito finora di raggiungere risultati in quanto non me ne sono imposta una seria, ho mangiato come al solito negli ultimi anni. Ma sopratutto da quando ho scoperto da non molto tempo di essere intollerante al lattosio , e fissato con la salute dopo alcuni avvenimenti, mangio diciamo "quasi" sano, forse ho qualche carenza, ma dico solo che evito cibi grassi, fritti e dolci.

    Mangio pasta, riso, carne bianca (rossa meno), uova (solo 1 volta a settimana), verdure crude e cotte, minestroni, quasi tutta la frutta (preferisco più arancie, mandarini, mele, pere, banane, chiwi), dolci prevalentemente biscotti a colazione (per via dell'intolleranza al lattosio , sono biscotti semplici caserecci fatti in casa senza latte) . Altro non saprei

    Spero ci sia tutto per avere un idea del mio profilo
    Grazie in anticipo !

    #2
    Ciao e benvenuto.

    Dunque, sicuramente dieta ipercalorica e un buon programma di allenamento potranno darti una mano nel raggiungere il tuo scopo.

    Per l'allenamento posta nella sezione apposita.

    Per la dieta invece non è possibile fornirne una a partire da 0, ma puoi comunque postarne una te e si correggono eventuali errori.
    Se decidi di postarne una ricordati di fornire tutti i dati utili.

    Per maggiori info ti rimando a queste discussioni:

    http://www.bodyweb.com/threads/31352...-neofiti-e-non

    Commenta


      #3
      Grazie, chiederò per l'allenamento nella sezione in quanto lì sono proprio senza idee e non saprei cosa serva a me!

      Per la dieta, provo a comporne una ora approsimativa, poi provo a inserirla su quache sw tipo mxbody per vedere cosa suggerisce e se c'è qualche cal di troppo/meno!

      Non inserirò per ora alimenti determinati per ogni gg, indico solo i generi così vi do l'idea, dove indicato "a scelta" significa che un giorno userò un tale alimento, un altro giorno cambio e così via per variare sempre.
      Poi se potreste aiutarmi a distribuire questo programma per tutti i giorni mi farebbe piacere

      Colazione ore 7:00: 150ml di caffè-latte zymil (senza lattosio) + 5 biscotti caserecci (uova, farina, limone, zucchero)
      Spuntino metà mattina 10:00: mandorle + spremuta + un frutto a scelta (mela, mandarino, arancia, pera, chiwi, arancio, banana)
      Pranzo: 100gr pasta + condimento a scelta (passata pomodoro o ragù o verdure cotte o olio d'oliva) , oppure risotto (condimento a scelta)
      Spuntino pomeridiano: Panino con marmellata o un tè + 5 biscotti (vedi sopra)
      Cena: Carne o pesce oppure Legumi (verdure lessate e condite, minestre) + insalata di lattuga

      Poi provo a inserire un programma sul software appena scaricato mxbody.

      Cosa vi sembra, quanto tempo servirà per riempire un pò, poi come rimango stabile?Grazie !

      Commenta


        #4
        La dieta è, sì, qualità. Ma anche QUANTITÀ... Quantità degli alimenti, non indicate nel tuo caso.

        Leggi...
        1) http://www.bodyweb.com/threads/22703...-sezione-dieta
        2) http://www.bodyweb.com/threads/33702...a-alla-pratica

        Ciao

        Commenta


          #5
          Ciao, leggi i thread in rilievo, indica le quantità e non dimenticarti di indicare dove usi l'olio e quanto (es. cena).. due consigli veloci, la colazione mi sembra un po' poca e 5 bsicotti casarecci è troppo generico, ok gli ingredienti ma possono essere in vari modi e di varie grandezze.. per questo devi indicare i grammi... munisciti di bilancina elettronica. altra cosa, a pranzo un piatto di pasta e via? non è un pranzo... soprattutto per uno che è sottopeso (lo sono anch'io )... spesso si crede di mangiare tanto ma non è cosi, si ha solo una percezione sbagliata, bisogna quantificare il tutto
          Last edited by Valx; 29-12-2013, 14:13:36.

          Commenta


            #6
            Ops avete ragione per le quantità, stavo cercando di inserirle tutte ma il risultato è che con la fretta ho solo citato poche volte, dando per scontato il resto quando in realtà non è scontato! Ecco provo a creare un programma più dettagliato, dove man mano che peserò ciò che ora non ha peso , aggiornerò la tabella. Nel frattempo:


            Dettagli quantità
            Condimenti pasta:
            Quantità
            Olio d'oliva 30g
            Tonno 80g
            Ragù 3/4 cucchiai grandi (?g)
            Verdure lessate con olio d'oliva 50g
            Pane:
            50g
            Companatico + 30/50g
            Verdure lessate e/o rosolate con 1 filo d'olio:
            Cavoli o patate o zucchine o spinaci 100g
            Focaccia: 100g (impasto)
            50g Zucchine + 2 fette prosciutto cotto +- 70g
            50g Pomodori rosolati + 30g pezzi di salsiccia 80g

            Programma Lunedì
            Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
            Colazione
            150g caffelatte + 100g biscotti "" "" "" "" "" ""
            Spuntino
            1 bicchiere spremuta + 1 manciata di frutta secca "" "" "" "" "" ""
            Pranzo 100g Risotto + Verdure 100g Pasta + Ragù 100g
            Pasta + Tonno
            100g
            Pasta + Olio
            100g Pasta + Ragù 100g Pasta + Verdure 150g Pasta fresca (Ravioli, tortelli, Lasagne, cannelloni ripieni) + Ragù
            Merenda 3 biscottate con marmellata + 1 frutto "" "" "" "" "" ""
            Cena
            2 fetine di tacchino in padella + 30g Insalata di carote e lattuga 100g verdure lessate + 1 uovo sodo 1 piatto di minestrone + Pane e companatico 80g Filetto di pesce in padella + Salsa + 30g Insalata di carote e lattuga 100g verdure lessate + 1 uovo sodo Focaccia ripiena Minestrina + + Pane e companatico
            Tutto questo che vedete sopra è una mia idea, e non è la dieta che finora faccio ( meno di questo e più casuale), insomma non ottimale per ingrassare, quanto forse per avere il fisico asciutto spesso ricercato dagli ossessionati del peso.
            Non essendo esperto in alimentazione non mi stupisco se appare una schifezza e dis-equilibrata , per questo sto chiedendo una mano !


            Ecco cosa mi ha calcolato come situazione il programma MxBody:




            Per ora è tutto
            Grazie

            Commenta


              #7
              se mancano delle informazioni è inutile darti dei consigli ora. Cmq scritta cosi è un pò confusionaria e diventa difficile correggerla in quanto è in formato tabella, mancano anche i conteggi totali. Secondo me, dovresti fare un giorno base come riferimento e alternare nell'arco della settimana gli alimenti cercando di rimanere all'incirca sulle calorie che ti sei prefissato.. Se vuoi ingrassare non è difficile, basta mangiare schifezze & co. ma non penso tu intenda questo, ma bensì cercare un 'aumento di peso in maniera sensata e intelligente..o ho inteso male? attendiamo news

              Commenta


                #8
                R: New user - Sottopeso: Dieta e programma per ingrossamento

                Originariamente Scritto da Hunterboy Visualizza Messaggio
                se mancano delle informazioni è inutile darti dei consigli ora. Cmq scritta cosi è un pò confusionaria e diventa difficile correggerla in quanto è in formato tabella, mancano anche i conteggi totali. Secondo me, dovresti fare un giorno base come riferimento e alternare nell'arco della settimana gli alimenti cercando di rimanere all'incirca sulle calorie che ti sei prefissato.. Se vuoi ingrassare non è difficile, basta mangiare schifezze & co. ma non penso tu intenda questo, ma bensì cercare un 'aumento di peso in maniera sensata e intelligente..o ho inteso male? attendiamo news
                Dici bene, "aumento di peso sensato e intelligente" e conseguente aumento di massa muscolare sopratutto gambe e braccia! Non voglio diventare troppo spigoloso, solo il giusto minimo indispensabile !

                Va bene appena torno al pc cerco di riformulare il programma. L'obbiettivo giornaliero in kcal dipende dalle attività fisiche che farò? Cioè è da tenere costante o varia a seconda dei giorni in cui farò attività fisica?

                Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

                Commenta


                  #9
                  Calcola il tuo fabbisogno giornaliero (TDEE) e metabolismo basale (BMR) seguendo le formule di questo thread: http://www.bodyweb.com/threads/33702...a-alla-pratica
                  Poi aumenta il valore del tuo fabbisogno di un 20% e avrai le kcal da assumere giornalmente per prendere peso
                  Non ti risparmiare (non nel senso di abbuffarti di schifezze) e mangia, perchè pesi veramente, veramente poco.

                  Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Rossella00 Visualizza Messaggio
                    Calcola il tuo fabbisogno giornaliero (TDEE) e metabolismo basale (BMR) seguendo le formule di questo thread: http://www.bodyweb.com/threads/33702...a-alla-pratica
                    Poi aumenta il valore del tuo fabbisogno di un 20% e avrai le kcal da assumere giornalmente per prendere peso
                    Non ti risparmiare (non nel senso di abbuffarti di schifezze) e mangia, perchè pesi veramente, veramente poco.

                    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

                    Lo so bene che sono magro e peso poco non mi piaccio proprio così adesso, fino a qualche anno fa non mi importava nulla anzi non mi pesavo spesso, di recente però visto il peso costante di 45kg negli ultimi 5/6 anni, mi sono un pò schockato anche se considerato lo stile di vita fatto e alcuni problemi avuti non mi dovevo sorprendere !

                    Comunque in base alle formule:

                    BMR = (10*45)+(6,25*164)+(5*25)+5 = 1605
                    TDEE = 1605 * 1.4 (Attività media/leggera) = 2247

                    KCal giornaliere = 2247+20% = 2696 Kcal da assumere al giorno ( = Aumento da 45kg a 53/54kg)

                    Non ho capito una cosa però della formula per il TDEE, considerando che dovrò fare attività fisica, dovevo utilizzare il parametro diverso per esempio:
                    Attività leggera (vita poco dispendiosa energeticamente (studente, impiegato), attività leggera in palestra 1-3 volte a settimana): f = 1.3~1.4

                    Grazie a tutti finora

                    Seguirà l'alimentazione nei prossimi giorni conseguente a questo valore appena calcolato!
                    E se avrò coraggio, vi posto anche delle foto per vedere il mio fisico di partenza e poi chissà quando si vedranno tra parecchi mesi i risultati vi posterò la foto finale
                    Last edited by zeroschwerkraft; 29-12-2013, 22:42:41. Motivo: Correzione parametri formule

                    Commenta


                      #11
                      Hai sbagliato, l'altezza va espressa in centimetri e non in metri... Quindi nella formula del BMR hai 6,25*164 (non 1.64)!

                      Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Rossella00 Visualizza Messaggio
                        Hai sbagliato, l'altezza va espressa in centimetri e non in metri... Quindi nella formula del BMR hai 6,25*164 (non 1.64)!

                        Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
                        Corretto grazie!



                        Comunque vorrei chiedervi una cosa..Non ne vengo a capo! Prima di crearmi la dieta e il programma mi voglio informare bene su come funziona l'alimentazione, poi la creo!
                        Mi sono letto tanti di quegli articoli tra ieri e oggi sull'alimentazione che mi gira la testa tra le tante differenze, pareri discordanti o iperpositivi su certe diete..
                        Sono arrivato alla conclusione che ognuno deve trovare il proprio limite di carboidrati, proteine animali,e grassi che può sopportare, per evitare problemi di salute a lungo andare. Non voglio raggiungere il mio obbiettivo creandomi altri problemi poi. Non esistono diete valenti per tutti seppur alcune possano sembrare rivoluzionarie per la salute per sempre.
                        Io voglio aumentare di peso e tenerlo stabile con un alimentazione sana, non andando fuori controllo solo giusto per arrivare all'obbiettivo e con scorciatoie.

                        Mi chiedo nello specifico, come faccio a sapere il mio limite di carboidrati, di proteine e di grassi che il mio organismo gestisce al meglio dandomi quindi il benessere e l'energia per il fabbisogno di ogni giorno? Domanda da 1 milione di dollari? C'è una risposta?

                        Grazie spero qualcuno può illuminarmi..

                        Commenta


                          #13
                          Visto che vuoi aumentare, prendi il TDEE e aggiungici un 15/20%. Prendi il valore ottenuto e tienilo come riferimento per buttare giu una bozza di dieta.
                          Personalmente ti direi di mantenerti su un 25% di Pro, 50% di Carbo e 25% di Grassi ma leggi cosa ti consigliano anche gli altri.
                          In bocca al lupo.

                          ps.
                          Sicuro hai un'ottima base di partenza perchè devi solo aggiungere mattoni senza distruggere nulla

                          Commenta


                            #14
                            Quoto il consiglio di aumentare di un 15/20% il valore del tuo TDEE per prendere peso, tuttavia non mi baserei sulle percentuali per impostare le quantità dei macronutrienti, perchè possono essere fuorvianti. Sul thread che ti ha indicato Kanzi ci sono delle buone linee guida per impostare la dieta, in generale il consiglio è quello di mantenersi in un range di 0.8/1 grammi di grassi e 1.8/2.2 grammi di proteine per kg di peso corporeo, il resto delle kcal da carboidrati.

                            Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                              #15
                              Si avevo già calcolato il TDEE e aumentato per il 20% per il raggiungimento di 10kg circa in più! Quoto il post precedente:
                              Originariamente Scritto da zeroschwerkraft Visualizza Messaggio
                              Comunque in base alle formule:

                              BMR = (10*45)+(6,25*164)+(5*25)+5 = 1605
                              TDEE = 1605 * 1.4 (Attività media/leggera) = 2247

                              KCal giornaliere = 2247+20% = 2696 Kcal da assumere al giorno ( = Aumento da 45kg a 53/54kg)
                              Ora avendo questo TDEE come partenza

                              Quindi se devo applicare 0.8g per kg, devo considerare i kg da raggiungere o il mio attuale peso ?

                              Per esempio 2696kcal di obbiettivo per aumento a 54kg sono da scomporre in:

                              Proteine: 0.8 x 54kg = 43g al giorno = 133kcal
                              Grassi: 1.8 x 54kg = 97g al giorno = 902kcal
                              Carboidrati = 2696 - 133 - 902 = 1661kcal = 437g al giorno

                              Mi confermate i calcoli giusti?
                              Quindi ora in base a queste misure posso scegliere cosa inserire nella dieta purchè giornalmente assuma quei g calcolati per ogni macronutriente?

                              Quindi posso andare tranquillo o sono dosi esagerate , i carboidrati per esempio son troppi al giorno?

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎