Originariamente Scritto da Hakuryu87
Visualizza Messaggio
Burro o Olio?
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Hakuryu87 Visualizza Messaggionel senso che una volta che hai fritto lo vorresti riutilizzare?
Per anni pero' c'hanno fatto credere che questa tendenza a cambiare di stato dell'olio d'oliva era di gran lunga inferiore rispetto a quello dei suoi antagonisti. In realtà oggi dette teorie sono state completamente stravolte tanto che i nutrizionisti freschi di studi o ricercatori impegnati in tal senso sono propensi tutti a consigliare alcuni olii di semi e arachidi.
Commenta
-
-
fammi leggere chi scrive queste cose perchè da quello che ho studiato io l'EVO ha molti più acidi grassi MONOINSATURI (che in chimica SONO i più stabili) rispetto a tutti gli altri olii e quindi risulta più stabile degli altri! in padella tutti modificano il proprio stato ma proprio l'EVO lo fa ad una temperatura maggiore!! e poi bisogna considerare: per quanto tempo lo tieni sul fuoco, a che livello di fiamma, alla quantità di olio, alla larghezza della padella, alla presenza di sale ecc ecc ecc
è troppo facile parlare così
se tu sapessi TUTTO il lavoro che c'è dietro alla produzione e soprattutto alla classificazione dell'olio di oliva fino all'extravergine di oliva allora mi crederesti...
non è che EXTRAVERGINE è solo un nome uguale al semplice vergine o solo olio di oliva...ci vuole una classificazione chimica di quasi nulla acidità, e una organolettica con nessun difetto al palato!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Hakuryu87 Visualizza Messaggiofammi leggere chi scrive queste cose perchè da quello che ho studiato io l'EVO ha molti più acidi grassi MONOINSATURI (che in chimica SONO i più stabili) rispetto a tutti gli altri olii e quindi risulta più stabile degli altri! in padella tutti modificano il proprio stato ma proprio l'EVO lo fa ad una temperatura maggiore!! e poi bisogna considerare: per quanto tempo lo tieni sul fuoco, a che livello di fiamma, alla quantità di olio, alla larghezza della padella, alla presenza di sale ecc ecc ecc
è troppo facile parlare così
se tu sapessi TUTTO il lavoro che c'è dietro alla produzione e soprattutto alla classificazione dell'olio di oliva fino all'extravergine di oliva allora mi crederesti...
non è che EXTRAVERGINE è solo un nome uguale al semplice vergine o solo olio di oliva...ci vuole una classificazione chimica di quasi nulla acidità, e una organolettica con nessun difetto al palato!Originariamente Scritto da giuseppesole Visualizza MessaggioWind sta dicendo che effettivamente l' EVO è il più ricco di monoinsaturi, che tendono a diventare saturi (più del burro ) con la temperatura, a quanto ho capito...
Comunque anche a me hanno detto che attualmente l' arachide è il più sano per la frittura.
detto questo io vi riporto le nozioni che ho udito personalmente questo we passato ad un congresso sulla nutrizione a Bologna.
C'erano luminari da ogni parte del mondo e vi assicuro che questa è una delle cose che mi ha sconvolto meno tra le cose dette.
Poi per carità la questione andrebbe approfondita pero' tutto questo fa riflettere e non voglio minimamente dire di avere la ragione dalla mia parte. Anzi ...
Commenta
-
Commenta