Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Metabolismo compromesso? chiedo consigli

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Metabolismo compromesso? chiedo consigli

    Ciao a tutti spero di ricevere qualche consiglio in merito.
    Ho 41 anni ( un po fuori dalla media qui.. )
    sono 165 cm peso 57-58 kg e sono molto magro (nella sua corretta definizione = co poco grasso superficiale)
    potrei stimarmi intorno al 8,5-9,5 BF
    Sono piu sul brevilineo che sul normolineo anche se attualmente sono abbastanza snello e sembro meno tozzo...
    ...Tozzo certo è la cosa che ho combattuto di piu negli ultimi 13 mesi..
    Passati 40 e essendo circa 66-67 kg e avendo masse relativamente importanti soprattutto agli arti inferiori ho deciso che dovevo fare qualcosa.
    pur essendo assolutamente "normale" la mia figura essendo solo 165 cm ne risentiva e anche se posto in contrapposizione con persone piu grasse (con panzetta e grasso molle....per intenderci ma snelle e alte) chiunque avrebbe detto che il "magro" era quell'altro. Gambe corte ma muscolose non aiutano se sei 165 cm
    In parole povere ho sempre sognato essere un po magro/snello con proporzioni piu longilinee anche nell'ambito della mia altezza.
    Così ho cominciato a mangiar meglio.. a muovermi di piu ad informarmi meglio (Grazie a questo forum), selezionare i cibi.
    Ho cominciato a ridurre le calorie facendo una sorta di cronodieta ove man-mano che mi avvicinavo allla sera mangiavo meno..
    Era piu una cosa quantitativa che qualitativa e se avevo del catabolismo NON MI IMPORTAVA perche lo snellimento delle importante masse (soprattutto nelle gambe e nei glutei) era nei miei piani.
    Pian piano sono diventato piu esigente e qualitativamente ho voluto di piu e mi son ritrovato a curare particolari dei quali non ero a conoscenza.. dettagli tipo la respirazione le percentuali ben affinate tra grassi cho e Prot... l'aerobica le aumentate sessioni di box al sacco, la cyclette..
    Ma continuavo a calare 65...63.. 60.. mai stato cosi "leggero" nemmeno a 20 anni)..
    veder calra la bilancia non mi bastava volevo misurare qualitativamente e quantitativamente i miei progressi ....
    Per farla breve ora ho addominali scolpiti e quasi fasce muscolari ben visibili... vene che le vedo su tutto l'addome e pelle sull'addome fine quasi come quella del dorso delle mani..
    La mia bilancia con misurazione delle masse (.....si lo so lasciano il tempo che trovano) mi ha portato da 13% a soglie del 8% di BF (anche meno se misurato al mattino dopo un'ora da che sono in piedi) . Ma le pliche addominali nell'rdine dei millimitri mi dicono che se sbaglia (la bilancia) è piu facile che sbagli in peggiorativo.
    Il fatto è che non ho piu obiettivi e il mantenimento mi annoia a morte. . . .
    Ultimamente mi son reso conto che la mia dieta prettamente low carb e piena di km di corsa e camminate e workout col sacco da box... è a livelli dei 1400 - 1500 ca/die !!!
    e il mio giorno libero solitamente un po di sabato e domenica mi riappesantiscono .
    Cosi di volta in volta rinuncio sempre piu anche al giorno libero..
    e mangio sempre meno...
    Il giorno "libero" uccide i sacrifici della settimana e mi son reso conto che sono attentissimo anche il sabato e la domenica e ho preso anche qualche kilo (ero arrivato a 55-56 due mesi fa).
    Provo una Metabolica ho pensato così tiro su un po il metabolismo.
    Così prima ho fatto un po di dieta normocalorica (capirai 1700-1800/die!) e sono aumentato 2 KG!
    COminciata la Metabolica sono ritornato circa a 57-58 ma mai piu come quando ero perfettamente tirato a 56 kG.
    In piu le ricariche (sempre controllate) mi "s*******no" la fatica a carboidrati quasi zero della settimana.
    Non che soffra intendiamoci (NON faccio alcuna fatic a seguire diete.. SOno ferreo e senza indugi) ma ora sono un po scontento del fatto che ho un
    metabolismo troppo basso per programmare qualsiasi obiettivo.
    Qualche consiglio?
    -Bepi-
    check it ----> Il mio Nuovo diario

    #2
    mi spieghi meglio il discorso della metabolica? cosa ha peggiorato? durante i giorni a low cho non sei bello tirato come prima? come fai le ricariche?

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da lucav79 Visualizza Messaggio
      mi spieghi meglio il discorso della metabolica? cosa ha peggiorato? durante i giorni a low cho non sei bello tirato come prima? come fai le ricariche?
      Ciao Lucav79, non è che ha peggiorato... é che ho avuto un approccio alla metabolica con la classica assunzione e pregiudizio di chi in fondo in fondo vuol mangiare bene e il cui obiettivo è quello di ridurre le calorie (è duro da esacerbare il concetto per chi come me ha lottato nel trovare stratagemmi per ridurre le calorie e mangiare "sano")
      ...DI fatto l'apporto fi cho non è mai stato troppo abbassato (ultimamente si ed è molto meglio) e l'uso dell'olio e della maionese sembrano non essere nel mio DNA (tendo a vederli sempre con sospetto in quanto FAT).
      In piu ho fatto l'errore per settimane di limitarmi di calorie (mi spavento quando vedo la bilanci salire ) e anche le ricariche le facevo con 80% cho ma sempre con un occhio a valutare un : " Ma quanto sto mangiando??" La ricarica la vedevo piu come uno sgarro da limitare piu che un piacere e una vera ricarica.
      Al primo salire di bilancia mi spaventavo e "mollavo un po".
      Ma ora mi son deciso e da sabato scorso non guardo piu la bilancia e butto giu una media settimanale giornaliera di 2300-2400 kcal/die. con ridottissimo apporto di carbo (< 20 gr/die per lo piu da verdura ) e oli/grassi a go-go per arrivare al fabbisogno calorico.
      In fondo cio che cerco è un riassetto metabolico compromesso.
      Stamattina ero tiratissimo/scannato a dover in effetti (ma non mi son pesato) .

      ---------- Post added at 14:37:55 ---------- Previous post was at 14:37:24 ----------

      Originariamente Scritto da lucav79 Visualizza Messaggio
      mi spieghi meglio il discorso della metabolica? cosa ha peggiorato? durante i giorni a low cho non sei bello tirato come prima? come fai le ricariche?
      Ciao Lucav79, non è che ha peggiorato... é che ho avuto un approccio alla metabolica con la classica assunzione e pregiudizio di chi in fondo in fondo vuol mangiare bene e il cui obiettivo è quello di ridurre le calorie (è duro da esacerbare il concetto per chi come me ha lottato nel trovare stratagemmi per ridurre le calorie e mangiare "sano")
      ...DI fatto l'apporto fi cho non è mai stato troppo abbassato (ultimamente si ed è molto meglio) e l'uso dell'olio e della maionese sembrano non essere nel mio DNA (tendo a vederli sempre con sospetto in quanto FAT).
      In piu ho fatto l'errore per settimane di limitarmi di calorie (mi spavento quando vedo la bilanci salire ) e anche le ricariche le facevo con 80% cho ma sempre con un occhio a valutare un : " Ma quanto sto mangiando??" La ricarica la vedevo piu come uno sgarro da limitare piu che un piacere e una vera ricarica.
      Al primo salire di bilancia mi spaventavo e "mollavo un po".
      Ma ora mi son deciso e da sabato scorso non guardo piu la bilancia e butto giu una media settimanale giornaliera di 2300-2400 kcal/die. con ridottissimo apporto di carbo (< 20 gr/die per lo piu da verdura ) e oli/grassi a go-go per arrivare al fabbisogno calorico.
      In fondo cio che cerco è un riassetto metabolico compromesso.
      Stamattina ero tiratissimo/scannato a dover in effetti (ma non mi son pesato) .
      check it ----> Il mio Nuovo diario

      Commenta


        #4
        bene. io ho fatto l errore tuo inzialmente. partire da calorie e pro basse. ora mi sono assestato a 3000 calorie, 3 di pro per kilo. ricarico su 2 giorni, a volte concedendomi tanto (dolci ecc), in generale facendo una ricarica da 60-25-15 di cho pro e fats. non devi guardare la bilancia post ricarica. sai benissimo che è acqua e poi nel giro di 3 4 giorni sei come prima. io tutto sommato mi trovo bene da natale ho preso 5 kili

        Commenta


          #5
          3000 kcal in metabolica anche nei giorni di scarica?
          Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

          diario: ???? Road to the Evolution ????

          Commenta


            #6
            si perche??

            Commenta


              #7
              Lucav79, segui una metabolica con obiettivi di massa o di riduzione di BF? (me lo chiedo sia per i 3000kcal/die e per il fatto che dici di aver "preso" 5kg da Natale....
              ... Me lo chiedo perchè il mio obiettivo è la riduzione ulteriore di BF con la speranza e l'obiettivo di "alzare" un metabolismo compromesso.
              I miei 2300-2400 kcal/die però sono su base settimanale! il che comprende circa 1900-2000 kcal/die in scarica da giorno 1 a giorno 5 e circa 3500-3800 nel primo di ricarica e circa 2500 kcal in seconda giornata di ricarica.
              Last edited by conv999; 20-04-2011, 15:08:06.
              check it ----> Il mio Nuovo diario

              Commenta


                #8
                inizialmente era per pulire un pochetto l addome compromesso da un po tanti sgarri durante una dieta a carbo. poi ho man man alzato l introito calorico e proteico sempre mantenendo i carbo bassi. ho poi sperimentato molto e alla fine son arrivato a questo risultato. ora pero inizio a stallare un po nel senso che la bf è sempre bassa. i volumi sono aumentati , la rocciosita è in aumento ma mi chiedo se si possa fare di meglio o no. vorrei provare ad alzare i carbo, un 100 in ON ad esempio e vedere che cambia

                Commenta


                  #9
                  sei sicuro sia salutare stare a 200-250grammi di grassi al giorno per mesi e mesi? è una curiosità e non una critica.
                  Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

                  diario: ???? Road to the Evolution ????

                  Commenta


                    #10
                    bella domanda a cui nn ho risposta. il profilo lipidico ematico migliora di solito. mnel mio caso i grassi son quasi tutti "buoni" e ti devo dire che nonostante 200 gr di fats, la bf è bassa. sotto le 2 cifre. mi preoccupa + che altro il discorso acidosi visto che alla fine le verdure prese non son tantissime...vorrei capire come te luigi, ma ahime non trovo le risposte..

                    Commenta


                      #11
                      fegato, cistifellea, ecc? e poi non hai feci liquide? io già con 120 inizio ad avere questo problemino.
                      Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

                      diario: ???? Road to the Evolution ????

                      Commenta


                        #12
                        feci a dire il vero perfette, senza nemmeno integrare con la fibra. dal pto di vista fisico sto bene. per il fegato che esami diresti? transaminasi e poi? per la cistifellea?

                        Commenta


                          #13
                          non ne ho idea... è che chi ha problemi a questi organi è consigliato limitare i grassi... da quel che so. e con 200grammi al giorno siamo 4-5 volte superiori a quelli di una persona media
                          Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

                          diario: ???? Road to the Evolution ????

                          Commenta


                            #14
                            non so luigi. pero un po tutto ha impatto sul fegato no? anche i carbo ?

                            Commenta


                              #15
                              forse i carbo sul pancreas? cmq non sono un esperto, è che ho smepre associato la metabolica più ad un cutting che a una massa
                              Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

                              diario: ???? Road to the Evolution ????

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎