[body recomp/ normocalorica]Consigli per migliorare il mio programma di alimentazione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • hellsoul87
    Bodyweb Member
    • Nov 2010
    • 8
    • 0
    • 0
    • Send PM

    [body recomp/ normocalorica]Consigli per migliorare il mio programma di alimentazione

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Ho 23 anni ed inizio con lo scrivere un pò di informazioni che mi riguardano.
    Codice:
    Misure
    altezza 1.78 
    peso 77kg 
    collo 36cm 
    polso 18cm
    vita 91cm
    Da circa 3 anni ho trovato il mio pesoforma oscillando sempre tra i 75 e gli 80 dopo aver passato l'adolescenza in forte sovrappeso (mai sopra i 100 cmq). Mi alleno da circa 2 anni, ma solo da 1 seriamente.

    Attualmente mi alleno 3 volte alla settimana seguendo un macrociclo full body tratto dal libro di Currò e ne sono pienamente soddisfatto. Verso marzo mi sono rivolto ad un medico nutrizionista dello sport con il quale ho stilato una dieta a zona che con il vostro aiuto vorrei perfezionare o correggere nel caso non sia più adatta.

    Obiettivi:

    Il mio obiettivo è quello di riuscire a trovare una dieta normocalorica leggermente leggermente ipo della serie 200-300kcal sotto, in modo da ridurre la % di bf e gli accumuli di grasso di cui ancora non sono riuscito a disfarmi, senza però allo stesso tempo perdere massa magra. Da un articolo che ho letto chiamato "the body recomposition project" ho scoperto che l'idea di aumentare di massa magra ed allo stesso tempo ridurre il %bf non è totalmente impossibile, vediamo se riesco a trovare una dieta che faccia per me, sempre seguendo il modello della zona 40-30-30. I punti cardine dovrebbero essere:

    Proteine: 3,2-4,2 g x kg di lbm (lean body mass, massa magra)
    Carboidrati: solo pre o post-workout (o entrambi) 0,5/0,8 g x kg di lbm per soggetti sovrappeso (= / > 15% bf maschi e = / > 20% bf donne); 1/1,5 g x kg di lbm per soggetti magri (tra il 12 ed il 15% di bf sesso maschile e tra il 18 ed il 20% di bf riguardo il sesso femminile)
    Grassi: 1 g x kg di peso totale. L' 80% dell'introito di grassi deve essere preso da saturi e monoinsaturi in rapporto 1:1, il restante 20% verrà dai polinsaturi di cui circa 6 o 12 g da olio di pesce titolato al 30% minimo in epa e dha.
    Free Meals: 2 o 3 pasti liberi a settimana, meglio se a base di carboidrati. Pasti liberi non devono diventare abbuffate incontrollate. Se avete voglia di bere evitate la birra, optate per un superalcolico e/o del vino rosso
    Veniamo ora alla mia dieta attuale:
    Codice:
    GIORNO ON 2167kcal ~
    
    Colazione ore 8
    
    250ml Latte parz scremato
    50gr fiocchi d'avena
    20gr proteine (uso le aminopro90 della gensan)
    
    Spuntino ore 10.30
    
    40gr pane integrale
    40gr prosc. crudo
    
    Pranzo ore 13
    
    100gr pasta integrale
    160gr tonno al nat / 200gr petto di pollo
    9gr olio d'oliva
    
    Pre wo ore 18
    
    1 banana
    20gr di proteine
    
    cena  ore 20
    
    200gr petto di pollo / 300gr pesce / 2 uova + 150gr formaggio light
    60gr pane integrale
    9gr olio d'oliva
    1 mela
    
    pre nanna ore 12
    
    200ml latte parz scremato
    12gr fruttosio
    10gr proteine
    Codice:
    GIORNO OFF 2012kcal ~
    
    Colazione ore 8
    
    250ml Latte parz scremato
    50gr fiocchi d'avena
    20gr proteine (uso le aminopro90 della gensan)
    
    Spuntino ore 10.30
    
    40gr pane integrale
    40gr prosc. crudo
    
    Pranzo ore 13
    
    160gr tonno al nat / 200gr petto di pollo
    60gr pane integr
    9gr olio d'oliva
    1mela
    
    merenda ore 18
    
    2 yoghurt magri / 1 smuthie ( :clap:)
    
    cena  ore 20
    
    200gr petto di pollo / 300gr pesce / 2 uova + 150gr formaggio light
    60gr pane integrale
    9gr olio d'oliva
    1 mela
    
    pre nanna ore 12
    
    200ml latte parz scremato
    12gr fruttosio
    10gr proteine
    Per prima cosa vi chiedo come aiuto fondamentale, di aiutarmi a stabilire quale debba essere il fabbisogno calorico giornaliero, cosa che nonostante i vari calcolatori online non sono riuscito a stabilire, seconda cosa dei consigli su come migliorare questa dieta che nn mi convince granchè. A voi la palla, rispondete in massa
  • brosgym
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 22488
    • 796
    • 615
    • Planet earth
    • Send PM

    #2
    La body recomp, di solito si usa quando si esce da regimi dietetici sballati o restrittivi, non mi sembrano nessuno dei due....

    Il quantitativo di Kcal...bella domanda, se riuscissi a misurare, e sottolineo misurare, noncalcolare, il tuo metabolismo basale ci si potrebbe arrivare, ma così bisogna andare a tentativi, magari partendo dai calcolatori.

    Ma come obiettivo avresti di sgrassare ancora?

    Diciamo che può starci a parte il prenanna dove già il latte non mi piace, poi il fruttosio.......chi fa una zona base, dimentica che se alcuni pasti non sono "in zona" ma con criterio è anche meglio, quindi solo pro o pro+grassi....
    Last edited by brosgym; 19-11-2010, 19:55:13.
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

    Commenta

    • hellsoul87
      Bodyweb Member
      • Nov 2010
      • 8
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
      La body recomp, di solito si usa quando si esce da regimi dietetici sballati o restrittivi, non mi sembrano nessuno dei due....

      Il quantitativo di Kcal...bella domanda, se riuscissi a misurare, e sottolineo misurare, noncalcolare, il tuo metabolismo basale ci si potrebbe arrivare, ma così bisogna andare a tentativi, magari partendo dai calcolatori.

      Ma come obiettivo avresti di sgrassare ancora?

      Diciamo ceh può starci a parte il prenanna dove già il latte non mi piace, poi il fruttosio.......chi fa una zona base, dmentica che se alcuni pasti non sono "in zona" ma con cirterio è anche meglio, quindi solo pro o pro+grassi....
      ma infatti io esco diciamo da un periodo post-estivo dove ho mangiato di tutto di più quindi sì devo sgrassare, e cmq togliere con molta calma degli accumuli di grasso. Adesso ho trovato un sito dove inserendo peso,altezza,vita e collo mi sono uscite queste informazioni:
      Body Mass Index: 24.3 kg/m2 Waist-to-Height ratio: 0.51 Percent Body Fat: 22.2% Lean Body Mass: 59.9 kg
      Your weight is in the normal range.
      You may need to lose some abdominal fat.
      Minimum caloric requirements: 2273 Calories per day
      Your diet should contain at least 86 grams of protein per day.


      Il che mi potrebbe anche tornare. Resto in attesa di ulteriori consigli.



      ---------- Post added at 17:29:04 ---------- Previous post was at 17:28:21 ----------

      dunque avendo stabilito che la mia massa magra è di circa 60kg ho fatto un calcolo dei macronutrienti (giorno on):

      220pro

      214carb

      38grassi

      il che mi ha fatto notare che sono pesantemente sopra i carbo necessari che dovrebbero essere 50gr al giorno

      e sotto di una 40gr grassi.

      Che dite come posso abbassare i carbo senza compromettere tutto?

      Commenta

      • brosgym
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 22488
        • 796
        • 615
        • Planet earth
        • Send PM

        #4
        Togli i carbo di prenanna e cena
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

        Commenta

        • hellsoul87
          Bodyweb Member
          • Nov 2010
          • 8
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          bhè è un pò difficile detto così. diciamo che a cena tolgo il pane e la frutta. mentre il prenanna come potrei organizzarlo? yogurt al posto del latte? fiocchi di latte? come lo faresti tu?

          Commenta

          • bleedeyes
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2007
            • 1537
            • 98
            • 101
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da hellsoul87 Visualizza Messaggio
            il che mi ha fatto notare che sono pesantemente sopra i carbo necessari che dovrebbero essere 50gr al giorno

            e sotto di una 40gr grassi.
            che significa? sei sopra di 50gr di carbo?
            in questo caso come detto da brosgym:

            Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
            Togli i carbo di prenanna e cena
            Ci sono molti alimenti, come frutta secca, parmigiano, affettati o qualsiasi altra cosa contenente, proteine e grassi... scegli quelli che ti piacciono di più..
            Last edited by bleedeyes; 21-11-2010, 02:30:10.

            Commenta

            • brosgym
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2008
              • 22488
              • 796
              • 615
              • Planet earth
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da bleedeyes Visualizza Messaggio
              che significa? sei sopra di 50gr di carbo?
              in questo caso come detto da brosgym:



              Ci sono molti alimenti, come frutta secca, parmigiano, affettati o qualsiasi altra cosa contenente, proteine e grassi... scegli quelli che ti piacciono di più..
              , io preferisco fiocchi di latte o parmigiano per via delle caseine
              Ingegnere biochimico
              Tecnologo alimentare
              Nutrizionista sportivo
              Zone Consultant
              Personal trainer
              Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
              Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
              Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
              Consulente FIT, FIGC e WKF
              Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
              CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
              RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

              Commenta

              • hellsoul87
                Bodyweb Member
                • Nov 2010
                • 8
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                il punto è che non so effettivamente se sto seguendo la strada giusta ragazzi. ha senso parlare di ricomposizione corporea seguendo una zona 40-30-30? il punto è che dall'ombelico in su mi vedo bene, muscolarmente, anzi le braccia sono anche un pò troppo piccole, il polso è stretto. Sotto l'ombelico sono sformato nel senso che non tanto la pancia un pò molle dove so già che seguendo un'ipocalorica come quest'estate metterei abb in mostra gli addominali, è proprio un discorso di costituzione, ho le ossa del bacino larghe e le gambe belle grosse, (faccio 100kg di squat), le spalle ce l'ho anche abb larghe ma se mi vedo da dietro i fianchi sono larghi quanto le spalle e esteticamente non mi piaccio, anche perchè come già scritto sui fianchi appena sopra i glutei ho degli accumuli di grasso belli vistosi. Vorrei cercare di asciugare il girovita mettendo allo stesso tempo muscolatura nella bassa schiena e nei glutei. Se vado in ipo ho paura di vedermi troppo magro perchè chiaramente il grasso verrebbe attinto in tutto il corpo, se vado in iper metto su massa il che essendo grosso di mio prob potrebbe essere positivo perchè aggiungendo massa nei punti giusti riequilibrerebbe un pò l'aspetto (ho dei bei pettorali ma per esempio deltoidi piccoli e dorsali idem) oppure peggioro probabilmente il tutto perchè con la massa rimetto grasso anche in zone dove nn ce n'è. Con quest'idea della ricomposizione e isocalorica pensavo di aver trovato quello che fa per me, però sono molto confuso, leggo che deve essere una low carb e ho un pò paura ad ingozzarmi di proteine togliendo praticamente tutti i carboidrati (50gr dicarbo al giorno risp ad adesso sono il nulla). Forse mettere su massa pulita fino a tipo marzo e poi iniziare con un programma di definizione? Voi cosa ne dite?
                Last edited by hellsoul87; 22-11-2010, 11:41:47.

                Commenta

                • bleedeyes
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2007
                  • 1537
                  • 98
                  • 101
                  • Send PM

                  #9
                  per me non dovresti farti molte paranoie...
                  prova a fare per qualche periodo una normocalorica se dopo qualche mese non ti soddisfano i risultati, cambia.. senza che ti fai troppi problemi.
                  Io continuerei con l'approccio della dieta che hai postato, migliorandola con i consigli di bros..

                  Le basi della dieta che hai postato all'inzio è una dieta sperimentale creata da ct-7b (utente del forum), puoi provarla se vuoi ma per ora non te la consiglierei..

                  Commenta

                  • hellsoul87
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2010
                    • 8
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    ok effettivamente bisogna andare per tentativi. Sto ristrutturando la dieta in modo da mettere circa 2,2gr di pro, 1,1 di grassi, il resto carbo a basso/medio IG durante il giorno e alto IG a cena (i carbo della cena forse non mi conviene toglierli perchè è il pasto che faccio dopo il WO e tra l'altro lo faccio quasi subito dopo palestra fate conto passa sì e no 20-30 min, da quello che leggo in giro i carbo sono indispensabili nel post WO....o sbaglio? sicuramente li toglierò nel giorno OFF magari lasciandoli in minima parte solo sottoforma di frutta e verdura). Pensavo di orbitare intorno alle 2300kcal i giorni ON e 2000kcal nei giorni OFF. Inoltre non ho specificato prima che non faccio attività aerobica. Forse un 30min di cardio in fascia lipolitica può andare bene? magari anche un paio di volte alla settimana? X il discorso kcal cmq non sono molto tranquillo consigliatemi un pò voi, alcuni siti mi dicono che il mio fabbisogno calorico giornaliero dovrebbe essere 2700 ma mi sembra un pò strano visto anche che a parte quell'ora e mezza di palestra per il resto della giornata sono sedentario.

                    Commenta

                    • bleedeyes
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2007
                      • 1537
                      • 98
                      • 101
                      • Send PM

                      #11
                      comincia con poche calorie ed aggiungile fino a quando non trovi la giusta quantità (cioè non ingrassi e non dimagrisci)
                      per la corsa in fascia, puoi pure farla ma dovrai di conseguenza alzare le kcal... inoltre Personalmente farei lo stile guerrilla se dovessi correre.

                      Commenta

                      • hellsoul87
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2010
                        • 8
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        ok ecco la nuova versione

                        Giorno ON sono 2100kcal



                        Uploaded with ImageShack.us

                        non è venuto nell'immagine cmq le prime 4 colonne sono a partire da sx kcal pro grassi cho

                        ecco il menù del giorno ON:

                        Colazione

                        250gr latte parz scremato
                        50gr fiocchi d'avena
                        10gr mandorle

                        Spuntino

                        30gr di parmigiano
                        125ml yogurt alla frutta

                        Pranzo ON

                        60gr pasta integrale
                        200 gr petto di pollo
                        10gr olio d'oliva
                        30gr parmigiano
                        verdure

                        Merenda(Pre wo)

                        150gr mela
                        40gr parmigiano


                        Cena (pasto subito post wo)

                        300gr pesce
                        10gr olio d'oliva
                        verdure
                        1 banana

                        prenanna

                        10gr mandorle
                        200gr fiocchi di latte magri
                        cosa ve ne sembra? c'è un pò poca varietà? altri alimenti consigliati che potrei aggiungere?

                        Commenta

                        • bleedeyes
                          Bodyweb Advanced
                          • Dec 2007
                          • 1537
                          • 98
                          • 101
                          • Send PM

                          #13
                          se i macronutrienti sono quelli sopra per me è ok...
                          se ti piace cambiare, prova un giorno ad esempio a mangiare qualche taglio più grasso e a tralasciare l'olio qualche volta... non muore nessuno...

                          Commenta

                          • hellsoul87
                            Bodyweb Member
                            • Nov 2010
                            • 8
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            per la questione dei carboidrati la sera? da una parte so che l'assunzione dei carboidrati la sera sarebbe scongliata, dall'altra so che dopo il WO i cho sono fondamentali, quindi nel giorno ON dovrei aumentarli mettendone anche un pò la sera? anche perchè ho paura che 2100kcal nel giorno ON siano pochine....

                            Commenta

                            • bleedeyes
                              Bodyweb Advanced
                              • Dec 2007
                              • 1537
                              • 98
                              • 101
                              • Send PM

                              #15
                              alza pure i carbo nei giorni di wo

                              Commenta

                              Working...
                              X