Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Domande sparse

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Domande sparse

    Ciao a tutti,

    mi chiamo Enrico, ho 38 anni, sono alto 180cm. e peso attualmente 89,5kg.

    Sono sempre stato muscolarmente piuttosto dotato ma causa mille impegni ed un infortunio da praticamente 2 anni non mi allenavo più.

    Questa estate ero arrivato a 95kg. poi a fine agosto ho rimesso piede in palestra e grazie ad una 40ina di minuti di tapis roulant al giorno (8,5km/h 1,5% pendenza) per 5 giorni alla settimana, più una oretta, sempre al giorno, di WO fritto misto (serie senza pause saltando da un gruppo all'altro e prediligendo gli antagonisti) sono riuscito a riacquistare una forma assolutamente degna di nota.

    Adesso sono al classico punto in cui è rimasto un filo di grasso a velare gli addominali subito sotto l'ombelico ed altrettanto sui lombi.

    Diciamo che mi serve un "boost" psicologico ed alimentare per cominciare ad affrontare un vero programma di allenamento, con un singolo gruppo muscolare per sessione, per cui mi sono armato di proteine whey e creatina.

    Ho tutta una serie di dubbi che adesso vi espongo:

    1 - ho l'abitudine di correre prima del WO e paradossamente pompo meglio in quest'ordine che viceversa... possibile?
    Dal punto di vista della ricerca della massima definizione questo è fortemente limitante o quasi trascurabile?

    2 - ho letto un pò di thread sulla creatina ma non ho ancora capito se il caffè ne annulla gli effetti o meno ed in che range temporale, dovesse danneggiarne l'assunzione, non va consumato.
    Idem dicasi per altre sostanze anti-creatina.

    3 - l'olio "evo" è un prodotto di integrazione tipicamente da BB o si trova in commercio sotto altri nomi?
    Io uso solo ed unicamente etra-vergine di oliva a crudo nell'insalata, ma mi sembra di capire invece che sia molto importante assumerne di tipo diverso.

    4 - la carnitina, nel mio caso, ha un senso oppure posso, se utile, assumerla prima dell'estate per dare la botta finale alla definizione?

    5 - il muscolo sartorio come si allena? Assieme al quadricipite nelle leg ext. oppure esistono esercizi specifici?

    Scusate le tante domande, ma devo chiarirmi alcune cose prima di approfondire.

    Grazie in anticipo.

    #12
    Proseguo con le domande alla rifusa:

    In questo periodo riesco ad andare piuttosto spesso in palestra.

    Lu mezzogiorno+sera
    Ma sera
    Me mezzogiorno+sera
    Gi sera
    Ve mezzogiorno+sera

    Ho calato il cardio a 25-30 minuti ad ogni sessione ( quindi i giorni di doppia seduta ho un totale di 50-60 minuti) e dedico un pò più di tempo al WO con i pesi.
    Stò aumentando le serie ed i carichi per ogni grande gruppo muscolare, investendo i tempi che dovrebbero essere di recupero in serie "leggere" con gli antagonisti.

    In pratica tengo sempre i battiti alti e stò ottenendo un visibile miglioramento in termini di pienezza dei muscoli, vascolarizzazione e striature.

    Per curiosità mi sono pesato e pur essendo ulteriormente dimagrito ho ripreso due chili tornando attorno ai 91Kg.

    Tutto questo per dire che il sistema, ad oggi, stà funzionando egregiamente ed i carichi aumentano (forse meno di quel che potrei permettermi, ma non voglio esagerare per mantenere una esecuzione perfetta).

    Adesso mi domando, se in un WO a mezzogiorno non riuscissi a finire il programma previsto per un gruppo muscolare, posso riprenderlo la sera magari integrandolo con qualche esercizio di pump ed isolamento?


    Stò leggendo molto e mi domando quale sia la migliore frutta secca da mangiare.
    Mandorle?
    Noci?
    Arachidi?
    Anacardi?

    Ovviamente bisogna trovarli senza sale, vero?

    Un'altra domanda: i muscoli soggetti del WO del giorno o dei giorni precedenti devono sempre fare male o il lavoro svolto è efficace anche quando non si avvertono particolari indolenzimenti?

    Mi spiego meglio, io porto sempre il muscolo a sfinimento nelle classiche serie con carico pesante, per cui un, ad esempio, 4x8 vede l'ottava ripetizione della terza serie portata a compimento con evidenti tremori e le ultime due della quarta serie concluse per puro miracolo e sforzo mentale.

    Quindi passo ad esercizi più "leggeri" per pompare ovviamente sempre portando il muscolo, spesso con l'uso di negative, al totale sfinimento.

    Però mentre pettorali, tricipiti ed addominali quasi sempre il giorno dopo si fanno sentire tutta la schiena, i bicipiti e le gambe pare non soffrano mai nulla.

    E' normale?

    Ho notato che spesso nel mio caso il dolore post WO è collegato ad esercizi in cui i muscoli vanno in iper-estensione e lavorano per tutto il loro range.

    Insomma, questo dolore "serve" e quindi devo sbattermi a trovare un modo per soffrire post-WO anche i muscoli refrattari o no?

    Grazie ancora.

    Commenta


      #13
      Originariamente Scritto da piccinini Visualizza Messaggio

      Stò leggendo molto e mi domando quale sia la migliore frutta secca da mangiare.
      Mandorle?
      Noci?
      Arachidi?
      Anacardi?

      La migliore frutta secca sono le noci. L'altra frutta secca però va altresì bene.

      Ovviamente bisogna trovarli senza sale, vero?

      Sì.

      Un'altra domanda: i muscoli soggetti del WO del giorno o dei giorni precedenti devono sempre fare male o il lavoro svolto è efficace anche quando non si avvertono particolari indolenzimenti?

      Non tutti i muscoli fanno male. Ci sono dei muscoli che fanno praticamente sempre male dopo che li hai allenati, nel mio caso il petto, gambe e tricipiti. Altri muscoli invece non subiscono indolenzimento dopo il wo, per esempio i bicipiti, polpacci ed addome. L'indolenzimento però non è sintomo dell'efficacia dell'allenamento.

      Mi spiego meglio, io porto sempre il muscolo a sfinimento nelle classiche serie con carico pesante, per cui un, ad esempio, 4x8 vede l'ottava ripetizione della terza serie portata a compimento con evidenti tremori e le ultime due della quarta serie concluse per puro miracolo e sforzo mentale.

      Quindi passo ad esercizi più "leggeri" per pompare ovviamente sempre portando il muscolo, spesso con l'uso di negative, al totale sfinimento.

      Però mentre pettorali, tricipiti ed addominali quasi sempre il giorno dopo si fanno sentire tutta la schiena, i bicipiti e le gambe pare non soffrano mai nulla.

      E' normale?

      Ho notato che spesso nel mio caso il dolore post WO è collegato ad esercizi in cui i muscoli vanno in iper-estensione e lavorano per tutto il loro range.

      Insomma, questo dolore "serve" e quindi devo sbattermi a trovare un modo per soffrire post-WO anche i muscoli refrattari o no?

      Grazie ancora.
      .
      Max_power, The Sicilian Rock

      Commenta


        #14
        Ancora domande:

        La creatina posso miscelarla per portarmela dietro con il Brioschi o devo tenerli separati prima di metterli in acqua?

        Quante noci al giorno? 4-5 a mezzogiorno?

        La classica insalata mista (lattuga, pomodori, mais, olive) ha contoindicazioni? Va bene in qualsiasi momento della giornata per spezzare la fame?

        Commenta


          #15
          Originariamente Scritto da piccinini Visualizza Messaggio
          Ancora domande:

          La creatina posso miscelarla per portarmela dietro con il Brioschi o devo tenerli separati prima di metterli in acqua?
          L'integrazione va trattata in sezione Integratori. Nelle Guide Manuali in nota di detta sezione esiste anche un informatissimo topic sulla creatina.
          ...ma di noi
          sopra una sola teca di cristallo
          popoli studiosi scriveranno
          forse, tra mille inverni
          «nessun vincolo univa questi morti
          nella necropoli deserta»

          C. Campo - Moriremo Lontani


          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎