Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Quando il metabolismo getta l'ancora.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Quando il metabolismo getta l'ancora.

    Salve, colgo l'occasione per presentarmi.
    Mi chiamo Luca, ho 30 anni, gioco a calcio a livello dilettantistico e mi alleno in palestra da 11 anni circa.

    Il mio problema, che vorrei sottoporre alla vostra attenzione, è la brusca frenata che il mio metabolismo sembra aver subito quest'anno, sperando di trovare qui il bandolo della matassa.

    Ho iniziato ad applicare la dieta qui di seguito il 4 giugno... all'epoca pesavo 76,5 Kg, e avevo un girovita di 86 - 86,5 cm.

    Ecco la dieta (low carb circa 1700 Kcal):

    - colaz. 3 albumi + 1 uovo intero / 1 fetta biscottata integrale;
    - pranzo 40 g riso (in bianco) / 200 g petto di tacchino grigliato;
    - spuntino 1 160 g tonno
    - spuntino 2 20 g proteine in polvere
    - cena 200 g proteine (prosciutto, bresaola, bistecca ecc.)
    - spuntino 3 30-40 g prot in polvere.

    Il risultato dei primi 10 giorni di questa dieta veramente povera di carboidrati fu abbastanza deludente... una perdita di 1,5 Kg nei primi 4 giorni, poi ripresi al termine dei 10 giorni.

    Ho creduto che la mancanza di risultati fosse dovuta ad un'alimentazione troppo monotona, da cui l'appiattimento del metabolismo, (di fatto, la dieta di cui sopra, differisce da quella che seguo nel resto dell'anno solo per una drastica diminuzione dei carboidrati... in pratica mangio sempre le stesse cose !!!), e ho ritenuto di dover applicare un cambiamento.

    Praticamente, il lunedì e il martedì faccio la dieta metabolica (sempre sulle 1800 Kcal), sempre low carb, ma ricca in proteine e grassi, e con l'aggiunta di piccole quantità di alcool (vino). Il mercoledì e il giovedì faccio la scarica.... 1,5 Kg di petto di tacchino scondito diviso in
    5 - 6 pasti (niente sodio e circa mezzo litro d'acqua nell'intero arco della giornata), il venerdì e il sabato faccio la dieta che ho scritto sopra, e la domenica (forse) mangio quello che mi pare.

    Dopo questi cambiamenti (ormai sono passate circa 3 settimane), il mio peso è sceso a 72 Kg circa e la mia circonferenza vita a 82 cm.
    Il problema è che tali miglioramenti, se così si possono chiamare (dei 4 Kg persi due abbondanti sono di massa magra), si sono verificati una decina di giorni fà (la prima settimana della nuova dieta), e da allora sono di nuovo allo stallo.

    Se avete suggerimenti per permettermi di raggiugere quella circonferenza vita di 78,5 cm che ho già raggiunto in passato, e che è il mio obiettivo, ve ne sarei veramente grato.... qui ci vuole la bacchetta magica !!!

    Scusate la lunghezza del post, ma in questi casi bisogna essere precisi (data anche la singolarità della mia situazione).... ringrazio anticipatamente quanti vorranno aiutarmi.

    #2
    primo il vino in una dieta non esiste proprio.....secondo eliminando completamente i carbo da subito avrai immediatamente uno stallo del peso dopo la discesa iniziale......
    il modo corretto sarebbe il seguire una dita con carica e scarca per dare stimoli al metabolismo e non bloccarlo al minimo come hai fatto tu fin ora....i grassi poi dove stanno?2cucchiai di olio extravergine tienili sempre nella dieta,non ha senso togliere tutto....e poi le pro devi tenerle piu alte è normale che se abbassi i carbo perdi muscolo se mangi poche pro...cerca di stare sui 3g

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Silvester Visualizza Messaggio
      primo il vino in una dieta non esiste proprio.....secondo eliminando completamente i carbo da subito avrai immediatamente uno stallo del peso dopo la discesa iniziale......
      il modo corretto sarebbe il seguire una dita con carica e scarca per dare stimoli al metabolismo e non bloccarlo al minimo come hai fatto tu fin ora....i grassi poi dove stanno?2cucchiai di olio extravergine tienili sempre nella dieta,non ha senso togliere tutto....e poi le pro devi tenerle piu alte è normale che se abbassi i carbo perdi muscolo se mangi poche pro...cerca di stare sui 3g
      "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
      Originariamente Scritto da Sean
      Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Silvester Visualizza Messaggio
        primo il vino in una dieta non esiste proprio.....secondo eliminando completamente i carbo da subito avrai immediatamente uno stallo del peso dopo la discesa iniziale......
        il modo corretto sarebbe il seguire una dita con carica e scarca per dare stimoli al metabolismo e non bloccarlo al minimo come hai fatto tu fin ora....i grassi poi dove stanno?2cucchiai di olio extravergine tienili sempre nella dieta,non ha senso togliere tutto....e poi le pro devi tenerle piu alte è normale che se abbassi i carbo perdi muscolo se mangi poche pro...cerca di stare sui 3g
        Solo un paio di considerazioni.

        2cucchiai di olio non rappresentano una quota minima di grassi, in sostanza servono solo a lubrificare un pochetto il riso per mandarlo giù... per tenere una quota così bassa di grassi bisogna fare una selezione dei cibi davvero accurata e la dieta diventa davvero dura... a parte che non so se anche produttiva con grassi così bassi... anzi inesistenti.

        In secondo luogo 3 gr di pro (che sia per peso o per lbm), a meno che il nostro amico non si fa di testo, non so a cosa possano servire, se non ad affaticare l'organismo ed a rallentare recupero e dimagrimento.
        Lonely roses slowly wither and die

        Commenta


          #5
          quoto naoto
          Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

          Originariamente Scritto da Steel77
          però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

          Commenta


            #6
            Per i grassi posso farvela passare infatti intendevo minimo 2cucchiai...poi i restanti li avrei messo con noci o burro d'arachidi....
            Per il commento sulle pro (in una dieta povera di carbo) mi astengo perchè mi fa ridere ciò che avete scritto

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Silvester Visualizza Messaggio
              Per i grassi posso farvela passare infatti intendevo minimo 2cucchiai...poi i restanti li avrei messo con noci o burro d'arachidi....
              Per il commento sulle pro mi astengo perchè mi fa ridere ciò che avete scritto

              Ovvero?

              Cosa trovi di così buffo?
              Lonely roses slowly wither and die

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
                Solo un paio di considerazioni.

                2cucchiai di olio non rappresentano una quota minima di grassi, in sostanza servono solo a lubrificare un pochetto il riso per mandarlo giù... per tenere una quota così bassa di grassi bisogna fare una selezione dei cibi davvero accurata e la dieta diventa davvero dura... a parte che non so se anche produttiva con grassi così bassi... anzi inesistenti.

                In secondo luogo 3 gr di pro (che sia per peso o per lbm), a meno che il nostro amico non si fa di testo, non so a cosa possano servire, se non ad affaticare l'organismo ed a rallentare recupero e dimagrimento.
                questo

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Silvester Visualizza Messaggio
                  questo
                  e... un po' di argomentazione...

                  In modo da poter ribattere.
                  Lonely roses slowly wither and die

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
                    e... un po' di argomentazione...

                    In modo da poter ribattere.
                    ok scusa
                    allora se hai una dieta lowcarb per cercare di mantenere il piu possibile la massa magra si vanno ad aumentare le pro e i grassi....secondo me in un natural la quota proteica può benissimo stare tra i 2,5 fino ad un massimo di 3g di pro per kg...non penso proprio che il fisico risenta di questa quota proteica....ah e di sicuro sul dimagrimento non incide se abbianato alla corretta attività fisica

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Silvester Visualizza Messaggio
                      ok scusa
                      allora se hai una dieta lowcarb per cercare di mantenere il piu possibile la massa magra si vanno ad aumentare le pro e i grassi....secondo me in un natural la quota proteica può benissimo stare tra i 2,5 fino ad un massimo di 3g di pro per kg...non penso proprio che il fisico risenta di questa quota proteica....ah e di sicuro sul dimagrimento non incide se abbianato alla corretta attività fisica


                      A prescindere da eventuali danni, quello su cui voglio porre l'attenzione è l'utilità di una quota proteica così alta.

                      In una low carb, a mio avviso le pro dovrebbero sempre essere mantenute ad una quota fissa, o al limite leggermente più alte... ciò che va alzato sono senza meno i grassi; poi, chiaro, dipende dalle quantità, da come il soggetto reagisce etc...

                      Ma non dimentichiamoci che con una quota proteica tanto alta si attivano processi di gluconeogenesi e l'organismo ne risente e come... andando a bloccare proprio la lipolisi ed i processi di catabolisimo... anche perchè, e qui non si scappa secondo me, se devi "tagliarti" sempre di catabolismo si tratta...

                      Se abbasso di molto i carbo per svuotare le riserve di glicogeno e poi inserisco talmente tante pro da favorire la formazione di nuovo glucosio a partire da esse non avrò ottenuto tanto...

                      Viceversa con una quota alta di grassi, oltre a mantenere un quadro ormonale il meno depresso possibile, mantengono la quota calorica ad un livello accettabile.

                      Il tutto, chiaramente, imho.

                      Last edited by naoto; 22-07-2008, 11:30:21.
                      Lonely roses slowly wither and die

                      Commenta


                        #12
                        se svolgi un'attività fisica molto intensa sono dell'idea che ciò che dici non succede....ovvero riesci benissimo a portare il fisico in catabolismo....se parli di una persona sedentaria allora ti quoto al 100%
                        my opinion

                        Commenta


                          #13
                          bella discussione,mi iscrivo
                          https://t.me/pump_upp

                          Commenta


                            #14
                            Mi scuso per non aver riportato i grassi nella dieta.
                            Il riso è condito con circa 10 gr d'olio e 20 di parmigiano, a cui si aggiunge il tonno del pomeriggio. Sulle proteine, però, direi che ci siamo.... peso 72 Kg, per cui tra i 200 e i 250 gr credo siano sufficienti.

                            Per quanto riguarda l'allenamento, il lunedì, il mercoledì e il venerdì, faccio un allenamento breve e pesante (per cercare di mantenere più massa magra possibile) formato solo da esercizi multiarticolari per un totale di 9 set da 6 reps massimo.
                            Il martedì e il giovedì faccio un 30 - 40 minuti di basket a bassissima intesità.

                            P.S. Il vino è relativo solo al lunedì e martedì, e siamo sui 20 cl max al giorno... non credo che siano quei due gr di alcool a settimana a provocare lo stallo (anzi).

                            Commenta


                              #15
                              Mi sono informato, un bicchiere di vino corrisponde a zuccheri nel sangue ad un piatto abbondante di pasta.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎