SOLID Blog - Marvelous Adventures in Intermittent Fasting

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • SOLIDToM
    Banned
    • Apr 2007
    • 1991
    • 201
    • 315
    • Send PM

SOLID Blog - Marvelous Adventures in Intermittent Fasting

Dopo aver provato la warrior diet lo scorso anno per alcuni mesi in estate ed autunno, ed essere tornato, complici i rigori invernali, ad un'alimentazione più "normale" (sempre molto pulita), mi sono deciso, per sfruttare al meglio il caldo che si avvicina, a riprovare con l'intermittent fasting e un allenamento a circuiti, per "sconfiggere" l'ultimo grasso ostinato.

Obiettivo: passare dal 17,8% di BF (perlopiù localizzata sull'addome basso ahimé) al 13/14. E mantenerlo.

Innanzitutto qualche dato antropometrico:

Età - 31
    Altezza - 181
    Peso - 88,4
    BF - 17,74%
    Massa magra - 72,5
    Spalle - 119
    Petto - 109
    Vita - 95
    Polso - 17
    Braccio dx - 39,4 (freddo)
    Somatotipo - Endo/meso (ne saprò di più fra qualche tempo dopo accurata valutazione)

Il mio allenamento fino alla scorsa settimana è stato un 3-split classico per la massa: petto-tric, dorso-bic, spalle-gambe, con altri due allenamenti intervallati di cardio e abs. Devo dire che l'ho retto bene per circa 20 settimane, incrementando costantemente carichi e/o reps, ma ora mi sento anche stanco, e ho deciso di cambiare qualcosa.

Il mio allenamento per i prossimi 3/4 mesi vorrei impostarlo come quello che ho tenuto l'estate scorsa. Mi alleno 5 volte a settimana. Fermo restando che terrò un'ora circa di cardio e abs a giorni alterni (mar/gio), nei tre giorni dispari vorrei inserire un circuit training full body.
    Recuperi minimi, grande pump e spinta anabolica. L'estate scorsa mi è stato utilissimo per perdere peso e mantenere la massa muscolare.

L'allenamento in questione è composto da 4 circuiti divisi da circa 3' di recupero. In ciascun circuito inserisco 8 esercizi, tirati a cedimento o quasi, da eseguirsi in velocità e con minimo, se non nullo, recupero fra una serie e l'altra:

- Squat
    - Stacco
    - Rematore
    - Military press
    - Girate al petto
    - Curl bilanciere
    - Panca piana
    - Tirate al mento

L'intero allenamento (4 circuiti) si completa in circa 30'. Al termine, defaticamento con 30' di cardio abbastanza blando (nei giorni pari invece mi faccio cardio più tosto, con 30' circa di scatti e 30' di salita dura).
    Quando mi sento in forze, ci aggiungo qualcosa "a piacimento" fra abs, trazioni, o altre cosette.

Per quanto riguarda la dieta, durante il giorno "tampono" eventuali attachi di fame con abbondante acqua (sto sui tre litri escluso wo), the verde, caffè, red-bull light e coca light, ed evetualmente un paio di frutti (banane e mele soprattutto).
    Pre wo, barretta hi-pro/hi-carb 24 gr pro/19 carbs.
    Post wo, mi faccio un classico shake 30gr pro/acqua.
    Alla sera, mi sparo un mezzo chilo circa di verdure per iniziare il pasto: insalata a foglia larga o erba cotta. Poi 400 grammi circa di carne rossa, o 500 di carne bianca o pesce. 100 grammi di formaggio a pasta filata. 5-8 gallette di riso, o in alternativa 2/3 fette pane ai cereali. 2 cucchiai di EVO. Un frutto se mi ci va (banana, mela o frutta di stagione - ananas soprattutto).
    Pre nanna, fiocchi di latte o 30 grammi whey/acqua.

Dovrei stare così sulle 1800/2200 calorie al di.
    Mi concedo un pasto libero, possibilmente senza schifezze comunque, il sabato sera e la domenica a pranzo. La sera della domenica cena leggera.

Non integro con nulla al momento (a parte le whey che non considero integrazione ma alimentazione), e la caffeina, che assumo in dosi abbastanza massicce (4-5 caffè, un mezzo litro di coca light e 1 lattina di red-bull light al giorno ci scappano).

Si inizia questa settimana a "riabituarsi" all'IF mangiando meno durante il giorno e più alla sera. Dalla prossima si fa sul serio.
    Last edited by SOLIDToM; 30-05-2008, 17:00:52.
  • spot86
    Ouksider
    • Dec 2006
    • 12497
    • 883
    • 644
    • Send PM

ciao

mi segno

non metto parola sull'allenamento, per paura di dire caxxate

x la dieta, non è male, ma ti consiglierei di abbassare le kcal, soffrendo x 2 settimane: ora che sei ancora altino in bf scendi + rapidamente non distruggendo troppo muscolo...direi 1600-1800kcal quindi
    --
    Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

Commenta

• SOLIDToM
      Banned
      • Apr 2007
      • 1991
      • 201
      • 315
      • Send PM

Benvenuto caro.
      Prendo nota e abbasso a 1800/2000.

Commenta

• SOLIDToM
        Banned
        • Apr 2007
        • 1991
        • 201
        • 315
        • Send PM

Allenamento e dieta di ieri.

Colazione: niente
        Spuntino a pranzo: 200 gr fiocchi di latte 0 carbo (24 gr pro)
        Pre wo: barretta 24 gr pro

WO con circuiti, come da copione. 30' di cardio e defaticamento finali. Durata complessiva, pause incluse, circa 90'.

Post wo: frullato whey e acqua, 24 gr pro.
        Cena (21:30): 350 grammi pollo alla piastra, 400 grammi circa di zucchine e melanzane in padella. 2 cucchiai EVO crudi. Coca light a garganella.

Commenta

• SOLIDToM
          Banned
          • Apr 2007
          • 1991
          • 201
          • 315
          • Send PM

Ieri no allenamento (non avevo tempo ahimè).

Mattina: acqua e the verde.
          Pranzo: 200 gr di fiocchi di latte, 100 gr di arrosto di pollo.
          Cena: 500 grammi di manzo magro, 300 grammi di insalata a foglia verde, 7 gallette.

5 caffè, 1 litro di coca light, 1 red-bull sugarfree.

Commenta

• gagan
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2006
            • 1981
            • 234
            • 16
            • pisa
            • Send PM

io sono in warrior diet da quasi 2 anni continui

ti consiglio di aggiungere BCAA da assumere ogni 3 ore di digiuno da cibo....3g
            e ovviamente prima e dopo l'allenamento io ne assumo circa 9-12g al giorno

penso che sei troppo basso in carboidrati la sera nel pasto principale
            al posto delle gallette-polistirolo fatti 200g di legumi....

ciao
            sigpic

Commenta

• SOLIDToM
              Banned
              • Apr 2007
              • 1991
              • 201
              • 315
              • Send PM

Grazie del consiglio.
              Il catabolismo è il mio ultimo problema al momento con 17,8 di BF.
              Se devo integrare, stavo pensando ad ALC e CLA per indirizzare alla movimentazione degli acidi grassi.

I BCAA li rimetterò di certo, ma dopo l'estate, quando torno in massa.

Invece, che ne diresti se buttassi dentro un po' di carbo in un mini-pasto alla mattina? Tipo un 100 grammi di riso, o un po' di frutta?

Commenta

• spot86
                Ouksider
                • Dec 2006
                • 12497
                • 883
                • 644
                • Send PM

Originariamente Scritto da gagan Visualizza Messaggio
                io sono in warrior diet da quasi 2 anni continui

ti consiglio di aggiungere BCAA da assumere ogni 3 ore di digiuno da cibo....3g
                e ovviamente prima e dopo l'allenamento io ne assumo circa 9-12g al giorno

penso che sei troppo basso in carboidrati la sera nel pasto principale
                al posto delle gallette-polistirolo fatti 200g di legumi....

ciao
                OT

porca tro

fisico stupendo!!

fine OT

per i carbo, dipende dalla strategia personale...essendo altino in bf una forte riduzione (sia di carbo che kcal) non fa danni significativi sulla massa muscolare
                --
                Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

Commenta

• SOLIDToM
                  Banned
                  • Apr 2007
                  • 1991
                  • 201
                  • 315
                  • Send PM

In realtà, in qualità di ex-obeso grave, io NON sono omogeneamente alto in BF.
                  La plicometria mi ha misurato una media di 12/13 su tutto il corpo, con un minimo di 10,4 sulla plica pettorale e un massimo di 27,4 su quella addominale (sic!).

Ecco il perché del risultato finale della plico...

Tagliendo i carbo, non è che subito catabolizzo, è che ho oggettivamente meno forza per allenarmi. Ecco perché adesso che sono a scarica di carbo ho optato per un allenamento più aerobico.

Posso infatti stare, come dici tu Spot, a 1800 calorie al giorno, tutte da pro e fats e pochissimi carbs puliti, senza grosse ripercussioni a livello di energia. Poi va beh, se qualcosa dovessi catabolizzare, poco male. Rimetterò tutto a posto in autunno.

PS: Gagan è uno dei migliori fisici di BW anche secondo me. Ed è pure molto forte.

Commenta

• gagan
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2006
                    • 1981
                    • 234
                    • 16
                    • pisa
                    • Send PM

Originariamente Scritto da SOLIDToM Visualizza Messaggio
                    Grazie del consiglio.
                    Il catabolismo è il mio ultimo problema al momento con 17,8 di BF.
                    Se devo integrare, stavo pensando ad ALC e CLA per indirizzare alla movimentazione degli acidi grassi.

I BCAA li rimetterò di certo, ma dopo l'estate, quando torno in massa.

Invece, che ne diresti se buttassi dentro un po' di carbo in un mini-pasto alla mattina? Tipo un 100 grammi di riso, o un po' di frutta?
                    io i bcaa li uso invece quando mangio meno....
                    quando mangio di + non integro neanche...
                    ..i carbo mangiali solo dopo l'allenamento...
                    ...fa uno spuntino proteico se proprio vuoi fare lo spuntino, altrimenti meglio bcaa, caffè, allenarsi a digiuno è molto utile per la perdità di adipe...
                    sigpic

Commenta

• gagan
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2006
                      • 1981
                      • 234
                      • 16
                      • pisa
                      • Send PM

Originariamente Scritto da SOLIDToM Visualizza Messaggio

Tagliendo i carbo, non è che subito catabolizzo, è che ho oggettivamente meno forza per allenarmi. Ecco perché adesso che sono a scarica di carbo ho optato per un allenamento più aerobico.

PS: Gagan è uno dei migliori fisici di BW anche secondo me. Ed è pure molto forte.

il catabolismo è una chimera...bastano 3g di bcaa per invertire qualsiasi fantomatico processo catabolico in atto dopo l'allenamento....

grazie per l'apprezzamento, ma non esageriamo....eheh...
                      sigpic

Commenta

• SOLIDToM
                        Banned
                        • Apr 2007
                        • 1991
                        • 201
                        • 315
                        • Send PM

Ahimè, sono rientrato oggi al lavoro e nella vita normale dopo 5 giorni di influenza!

Oggi vediamo di tornare ad allenarci... in questi cinque giorni, vuoi per noia vuoi per spossatezza, ho magnato in abbondanza. Roba pulita ma tant'è... neanche ho il coraggio di pesarmi!

Stamattina 30gr whey in acqua e basta.
                        Vediamo se oggi riesco ad allenarmi.

Commenta

• metabolicboy
                          Bodyweb Advanced
                          • Dec 2007
                          • 733
                          • 144
                          • 197
                          • triangolo delle bermuda
                          • Send PM

o

Originariamente Scritto da gagan Visualizza Messaggio
                          il catabolismo è una chimera...bastano 3g di bcaa per invertire qualsiasi fantomatico processo catabolico in atto dopo l'allenamento....

grazie per l'apprezzamento, ma non esageriamo....eheh...
                          hai ragione e' una chimera...molti sono fissati che se mangiano pure meno cal catabolizzano....come imposti la tua warrior in termini di carboidrati...cioe' li mangi solo nei giorni di w.o....?quanto poi tieni prot e fat?....io ad esempio farei una warrior con 1,2 circa grammi di carbo post allenamento prot 2 per kilo e fat 1 gr per lbm......nei giorni di rest farei no carbo solo verdure prot magari un pelo piu' alte...e fat stabili su 0,8 1 gr per lbm

DIARIO METABOLICO DI METABOLICBOY...MET'S DIARY...

Commenta

• SOLIDToM
                            Banned
                            • Apr 2007
                            • 1991
                            • 201
                            • 315
                            • Send PM

Eccomi di ritorno da influenza e settimana un po' malconcia in cui mi sono allenato poco e male e ho cercato di mangiare pulito ma ho dovuto ingurgitare di più per sopperire alla stanchezza. Infine ieri compleanno della mamma, e mega-abbuffata

Oggi però siamo tornati in pista.

Appena concluso WO con circuiti + petto e braccia a parte, e 40' di cardio (30' in fascia e 10' HIIT).

Magnato da stamattina 150gr fiocchi di latte e 30 gr whey con acqua.
                            Stasera mega-insalatone con tonno e EVO... dovrei stare sulle 1200/1300 per qualche giorno, voglio dare un po' una scossa alla situazione.

Commenta

• SOLIDToM
                              Banned
                              • Apr 2007
                              • 1991
                              • 201
                              • 315
                              • Send PM

Oggi allenati abs pesantemente (molte serie con sovraccarico) e 30' cardio in fascia. Poi la stanchezza e la fame hanno prevalso.

Magnato:

- 150 grammi yoghurt greco 0%
                              - Micro-barretta 12 gr pro
                              - 45 gr whey
                              - 200 gr fiocchi di latte

Stasera: 450gr pollo al curry/peperoncino con 1 cucchiaio EVO e insalatozza verde.

Commenta

Working...
                              X