problema con i pettorali ed il petto in genere

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • trippone
    Bodyweb Member
    • May 2009
    • 13
    • 3
    • 0
    • Send PM

mi sono letto "la legge universale dell'allenamento" ...bella! ha dei passi da trattato biologico/evolutivo!

comunque le cose da tenere in considerazione sono talmente tante che mi sono già perso.

mi è parso di aver capito che la prima cosa da fare è organizzare una scheda.
    mah...come faccio? cosa devo fare per avere uno sviluppo armonico ed allenare tutto il corpo?

con quali e quanti esercizi inizio?

devo proprio iniziare e non so da dove...

Commenta

• Tex88
      Bodyweb Senior
      • Mar 2009
      • 1808
      • 203
      • 302
      • Piemonte
      • Send PM

Allora, per quanto riguarda la scheda, essendo un neofita potresti iniziare magari con un mesetto di full body,
      in cui appunto per ogni seduta alleni ogni gruppo muscolare, per poi passare a una 3 split (mi pare di aver
      capito che ti alleneresti 3 volte a settimana, giusto?).
      Oppure se preferisci fare direttamente una 3 split visto che qualcosina in palestra hai già fatto...
      Nell'organizzazione della scheda la prima cosa da scegliere sono gli abbinamenti, sul forum trovi molti esempi.
      Io per esempio al momento sto facendo dorso-bicipiti , gambe-spalle (abbinamento che non mi piace perchè preferirei allenare le gambe da sole,
      ma per motivi di tempo sono costretto a far così) e perrto-tricipiti.
      Un altro approccio può essere quello di allenare gli antagonisti lo stesso giorno, quindi qualcosa come petto-dorso , gambe(eventalmente con l'addome) - Spalle-bicipiti-tricipiti.
      Poi vedi tu tra i vari abbinamenti possibili quali preferisci, e con queli ti trovi meglio.
      Per l'impostazione degli esercizi, devi tener presente in linea di massima che un buon approccio potrebbe essere:
      esercizi base abbastanza pesanti con un basso-medio numero di reps (per te potrebbe andar bene un 8-10 reps) e poi un esercizio complementare con
      meno perso ma con un numero maggiore di reps (sulle 12 direi).
      Una metodologia che trovo valida è fare base+base+complementare.

Quel che ti consiglio di fare è magari di cercare sul forum una scheda per principiati (facendo un search ne trovi a decine) e poi vedremo
      se è necessario fare qualche cambiamento per adattarla alle tue esigenze

Commenta

• trippone
        Bodyweb Member
        • May 2009
        • 13
        • 3
        • 0
        • Send PM

capito.
        per faveìore, deto che sono ancora all'inizio se usate termini tecnici specificateli!

dal discorso mi pare che reps sia ripetiziioni (REPetitionS ? )
        ma split?

però no... meglio iniziare col full body... la prendo come se non avessi mai toccato una macchina.
        mi metto alla ricarca delle schede...

grazie, ciao

Commenta

• Tex88
          Bodyweb Senior
          • Mar 2009
          • 1808
          • 203
          • 302
          • Piemonte
          • Send PM

Originariamente Scritto da trippone Visualizza Messaggio
          capito.
          per faveìore, deto che sono ancora all'inizio se usate termini tecnici specificateli!

ma split?

però no... meglio iniziare col full body... la prendo come se non avessi mai toccato una macchina.

grazie, ciao
          si scusami, reps=ripetizioni. Il numero di split significa il numero di sessioni in cui dividi l'allenamento: ti ho proposto i 3 split, quindi dividere tutto l'allenamento in 3 parti da fare in 3 giorni diversi

Commenta

• trippone
            Bodyweb Member
            • May 2009
            • 13
            • 3
            • 0
            • Send PM

quindi riassumendo:

I SPLITORSO+BICIPITI
            10 reps_base + 10 reps_base + 12 reps_compl

II SPLIT:GAMBE+SPALLE

III SPLIT:PETTO+TRICIPITI

come capisco quanti pesi mettere in base ed in complementare?
            quanto spompo devo arrivare alla fine di ogni rep?

Commenta

• Tex88
              Bodyweb Senior
              • Mar 2009
              • 1808
              • 203
              • 302
              • Piemonte
              • Send PM

beh forse la visione che ti ho dato è un po' troppo semplificata. Diciamo che il contcetto base+base+complementare può andar bene applicato ai gruandi gruppi
              (restando in ottica 3 split, in una full body dubito si possa riuscire a fare più di un paio di esercizi per gruppo,
              verrebbe fuori un volume di lavoro spropositato).
              Solitamente in un abbinamento come hai fatto tu (gruppo grande + gruppo piccolo che lavora in sinergia) si fa prima il gruppo grande
              e poi quello più piccolo.
              Nel concreto, ad esempio petto + bicipiti, io farei (sempre in linea di massima)

Base pertto 3*8/10
              Base petto 3*8/10
              complementare petto 3*12
              e poi finirei con i tricipiti (direi che 6 serie possono bastare,tenendo presente che li avrai già affaticati nel lavoro per il petto) con qualcosa tipo

per quanto riguarda i carichi ovviamente devi trovare i tuoi...solitamente il primo allenamento che si fa con una nuova scheda può rappresentare un sorta di "test".

Commenta

• realizzare80
                Bodyweb Member
                • Jan 2009
                • 52
                • 0
                • 2
                • Send PM

Originariamente Scritto da trippone Visualizza Messaggio
                capito.
                per favore, dato che sono ancora all'inizio se usate termini tecnici specificateli!

ma split?

grazie, ciao

Nella sezione L'angolo del neofita (cioè in questa dove stiamo discutendo ora per capirci) in rilievo c'è una lista di tutte le ABBREVIAZIONI PIU' USATE NEL FORUM (all'inizio della pagina) . E' molto utile!

Commenta

• Gandhi
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2009
                  • 6107
                  • 697
                  • 667
                  • Bimmer Lover
                  • Send PM

Guarda, io so peggio di te, aspiro sì a migliorare il mio aspetto fisico, perchè non è tanto bello da vedere a mio parere.
                  Però per ottenere un risultato anche minimo, bisogna faticare,non credere che non mangiando e non sollevando ottieni qualcosa, non esiste un qualsiasi risultato ottenuto senza sforzo!!!!
                  Allora che ti lamenti a fare? Ti stanno dando delle dritte, che onestamente fossi al posto tuo, ci penserei un pò ad applicarle....
                  Poi quel buco tra i pettorali lo ho anche io simile, ma non per questo mi devo concentrare solo sul petto... Ci sono anche altri distretti muscolari, e tali vanno allenati, sennò corri il rischio di uscirne sproporzionato... Poi il fatto della panca piana che tu dici che ti ammazzi, ti assicuro che è una paura infondata!!!! Se proprio hai paura, inizia con il solo bilanciere, senza dischi! Poi vedremo!

E aggiungo : Non c'è vittoria senza sacrificio (citazione sconosciuta).

Commenta

Working...
                  X