Experimental Powerlifting

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • emaz92
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2009
    • 3371
    • 168
    • 210
    • Rimini
    • Send PM

levia volevo chiedere sta cosa da tempo, ora visto che c'è il thread lo faccio qui, mi pare qualcuno lo avesse già detto però non mi ricordo.
    Al minuto 1:08 perchè lo "squatter" adotta quel tipo di stile lì di squat? con le gambe che vengono spinte verso l' interno volontariamente?

Sempre la solita domanda: sembrerebbe uno stile da infortunio assicurato....ma non si rischia di farsi male ?

YouTube - Strength Feat Compilation (2)
    sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

Commenta

• Ansicora_Gherreri
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2009
      • 2070
      • 238
      • 144
      • Send PM

io cicli ne ho provato un bel pò....in questi giorni vedrò di fare un resoconto..
      IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
      Visualizza blog

Commenta

• Leviatano89
        Banned
        • Mar 2009
        • 14537
        • 477
        • 382
        • ramingo su Miðgarðr
        • Send PM

Originariamente Scritto da emaz92 Visualizza Messaggio
        levia volevo chiedere sta cosa da tempo, ora visto che c'è il thread lo faccio qui, mi pare qualcuno lo avesse già detto però non mi ricordo.
        Al minuto 1:08 perchè lo "squatter" adotta quel tipo di stile lì di squat? con le gambe che vengono spinte verso l' interno volontariamente?

Sempre la solita domanda: sembrerebbe uno stile da infortunio assicurato....ma non si rischia di farsi male ?

YouTube - Strength Feat Compilation (2)
        il perché lo adotti non si può dire.. è come chiedere a Kostantinovs perché stacchi a dorso curvo e faccia panca a presa stretta... sono personalizzazioni ed evidentemente si trova così.

Quello che comporta l'apertura delle gambe in discesa lo so anche (ad esempio permette di scendere di più rimanendo con la schiena alta, a patto che la mobilità della caviglia sia d'accordo), però non saprei dire cosa comporti richiuderle a praticamente metà della fase positiva. Lo squat non è un'alzata facile da capire... anche perché lui le chiude e le riapre.

Commenta

• Hulkhogan
          Bodyweb Senior
          • May 2008
          • 6235
          • 326
          • 125
          • Send PM

Non stringe le gambe per una questione di tecnica, ma perchè avrà i vasti laterali più deboli della restante parte. Un pò come quando si è a cedimento e si spinge "alla *****" tirando in ballo i muscoli più forti.
          Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• luigi_ego
            PanzaLifter-SeccoBuilder
            • Feb 2007
            • 10464
            • 960
            • 1,582
            • Send PM

devo riguardare tutto con calma, cmq post molto interessante
            le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

Commenta

• emaz92
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2009
              • 3371
              • 168
              • 210
              • Rimini
              • Send PM

Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
              Non stringe le gambe per una questione di tecnica, ma perchè avrà i vasti laterali più deboli della restante parte. Un pò come quando si è a cedimento e si spinge "alla *****" tirando in ballo i muscoli più forti.
              interessante annotazione, o forse anche adduttori deboli, ho notato che capita anche a me lavorando con percentuali vicine all' 1 RM, però io perdo tecnica, lui no

Commenta

• Leviatano89
                Banned
                • Mar 2009
                • 14537
                • 477
                • 382
                • ramingo su Miðgarðr
                • Send PM

bisognerebbe anche dire che squatta da WL...

Commenta

• emaz92
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2009
                  • 3371
                  • 168
                  • 210
                  • Rimini
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                  bisognerebbe anche dire che squatta da WL...
                  infatti è anche quello che non capisco, dovrebbe essere un esercizio ausiliario agli OLS, ma fatto così ha transfer?

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2009
                    • 2070
                    • 238
                    • 144
                    • Send PM

lo squat nel wl ha trnsfer...cmq l atleta sfrutta semplicemente le sue leve...anche io ho provato a farlo così lo squat...in pratica quando scendi sparando le ginocchia in fuori accorci il rom.ed è + faciloe andare sotto il parallelo..ributtandole in dentro usi i muscoli + forti e ciò ti permette di sfrutare uno strano slancio che ti fa uscire dalla buca...quando esci dalla buca ristabilizzi le ginocchia....
                    anche se mi sono chiesto perchè non lo usa nessuno come tecnica...
                    Visualizza blog

Commenta

• emaz92
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2009
                      • 3371
                      • 168
                      • 210
                      • Rimini
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggio
                      lo squat nel wl ha trnsfer...cmq l atleta sfrutta semplicemente le sue leve...anche io ho provato a farlo così lo squat...in pratica quando scendi sparando le ginocchia in fuori accorci il rom.ed è + faciloe andare sotto il parallelo..ributtandole in dentro usi i muscoli + forti e ciò ti permette di sfrutare uno strano slancio che ti fa uscire dalla buca...quando esci dalla buca ristabilizzi le ginocchia....
                      anche se mi sono chiesto perchè non lo usa nessuno come tecnica...
                      perchè secondo me ti distrugge le ginocchia, quel movimento non mi sa di sano per i tendini del ginocchio

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                        Bodyweb Advanced
                        • Feb 2009
                        • 2070
                        • 238
                        • 144
                        • Send PM

e in effetti è un movimento troppo complesso...se non riesci a cooordinarti bene ti smonti...
                        Visualizza blog

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2009
                          • 2070
                          • 238
                          • 144
                          • Send PM

a proposito di squat vi posto una routine russa di don rechelle
                          calcolata su uno che ha un massimale di 170kg...si fa squat 2 volte a settimana...una il lunedì leggera in 105 5x5...e poi una progressione...il giorno di squat leggero si fa un complemen tare come front squat il giorno pesante invece si fa pressa in 3x20

Понедельник 1. Приседание: (105 х 5) 5
                          2. Сгибание/разгибание ног на станке 3х8
                          3. Жим ногами 3х20
                          Пятница 1.Приседание:
                          Неделя 1: 105х5; (130х3) 3; 85х10
                          Неделя 2: 105х5; 130х2; 147,5х1; 165х1
                          Неделя 3: 105х5; (130х3) 3; 85х10
                          Неделя 4: 105х3; 130х2; 152,5х1; 160х1; 170х1
                          Неделя 5: 105х5; (135х3) 3; 85х10
                          Неделя 6: 105х5; 130х2; 142,5х1; 157,5х1; 165х1; 175х1
                          Неделя 7: 105х5; (135х3)3; 85,0х10
                          Неделя 8: 105х3; 130х2; 145х1; 160х1; 170х1; 180х1
                          Неделя 9: 105х5; (137,5х3)3; 85х10
                          Неделя 10: 105х3; 130х2; 142,5х1; 165х1; 175х1; 182,5х1
                          Неделя 11: 105х5; (137,5х3) 3; 85х10

Соревнования: 60х10; 105х5; 130х2; 147,5х1
                          I подход: 165,0
                          II подход: 185,0
                          III подход: 195,0
                          Visualizza blog

Commenta

• pinobit
                            Crazy Zio PL!
                            • Oct 2001
                            • 6387
                            • 334
                            • 7
                            • Siracusa
                            • Send PM

Originariamente Scritto da emaz92 Visualizza Messaggio
                            perchè secondo me ti distrugge le ginocchia, quel movimento non mi sa di sano per i tendini del ginocchio
                            Non sono articolazioni propriamente progettate per le sollecitazioni di taglio o laterali... si rischia molto sul menisco...
                            Ad ogni modo una volta acquisita un minimo di tecnica diventa qualcosa di molto poco naturale anche solo da mettere in pratica...

Mi segno...
                            pinobit76@gmail.com

Commenta

• EGMario86
                              Crossfit addicted
                              • Nov 2007
                              • 6592
                              • 412
                              • 906
                              • Palermo
                              • Send PM

buongiorno! mi segno e parteciperò anche in questo thread.
                              giusto per non spammare chi ha provato a applicare i principi della forza nelle alzate da PL come preparazione atletica per uno sport di potenza come l'atletica (lanci, scatti) o baseball/rugby ecc? il metodo MAV di cui ho letto qualcosa sembra buono perchè sfrutta il fattore esplosività, mentre vedo inadatti ad esempio i metodi che prevedono il fermo prima dell'alzata (esempio fermo al petto nella panca) perchè potrebbero far perdere l'adattamento sulla componente elastica muscolare (quasi tutti i movimenti nello sport di potenza li sfruttano, oscillazione prima di lanciare il disco, prima di battere con la mazza ecc...)
                              FACEBOOK - BLOG
                              CONSULENZA GRATUITA
                              Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
                              Corpo pieno di tossine? CLICK

Commenta

• pinobit
                                Crazy Zio PL!
                                • Oct 2001
                                • 6387
                                • 334
                                • 7
                                • Siracusa
                                • Send PM

Originariamente Scritto da pinobit Visualizza Messaggio
                                Non sono articolazioni propriamente progettate per le sollecitazioni di taglio o laterali... si rischia molto sul menisco...
                                Ad ogni modo una volta acquisita un minimo di tecnica diventa qualcosa di molto poco naturale anche solo da mettere in pratica...

Mi segno...
                                Riporto la mia...
                                Dopo circa 6-8 mesi di allenamento da powerBB causa piccoli fastidi al ginocchio dx e alla spalla sx ho ripreso da dicembre i wo stile PL...
                                Finora ho lavorato RAW anche perche' mi alleno in tana e sempre da solo...
                                Al max ho utilizzato le fasce giusto per godere di una 20ina di kg in piu' sullo squat, ma se devo fare il raw... che raw sia e quindi le ho messe di lato...
                                In questi ultimi 7 mesi e mezzo in pratica ho quasi ricominciato da principiante in particolar modo passando da uno stacco classico ad un sumo style... e risettando la tecnica su panca...
                                Dopo un russo e una progressione simil russa di accumulo trasformazione ad onde su un piano di paolino... (che appena ritrovo passo a postare...) quello che mi ha dato di piu', soprattutto vista l'enorme mole di lavoro su % cmq molto gestibili ed un lavoro piu' orientato alla tecnica e' stato lo sheiko classico (32)...
                                Soprattutto nel sumo dove ho dovuto reimparare la tecnica...
                                In questa fase ho sempre alternato volume a qualche micro piu' intenso...
                                Ora sto lavorando + o - in questo modo...
                                Day 1
                                Squat MAV 5x
                                Panca Piana tecnica (8-10 set x 2-3 rep con % tra il 75 e l'80%)
                                Complementari Squat (front-split-gm-jump squat-etc)
                                Day 2
                                Stacco MAV 5x alternato con Stacco Deficit 8x2@70% (circa dello stacco) + Stacco 5x3@70% circa di settimana in settimana
                                Panca Stretta (8-10 set x 2-3 rep con % tra il 70 e il 75% della panca classica)
                                Trazioni varie prese + Curl e lavoro per la presa
                                Day 3
                                Panca MAV 5x
                                Box Squat tecnica (9-12 set con 2-3 rep con % tra tra il 72 e il 78% dello squat)
                                Complementari panca (flies-dip-inclinata-french-etc)
                                Piu' che altro per assecondare la calura e lavorare su un range-rep meno impegnativo dal punto di vista del SNC...
                                Ne ho per altre 2 week poi massimali e torno a fare uno sheiko impostazione classica su 3 week con serie di attivazione (1x6@50%-2x4@60%-2x3@70%)
                                e
                                5x3@80%
                                3x3@80%+3x2@90%
                                3x3@80%+3x1@95%
                                ...
                                Tenendo sempre le sessioni tecniche... con uno schema simile al precedente...

PS situazione attuale...
                                77kg
                                panca 140 RAW
                                squat 160 RAW
                                stacco 200 RAW
                                nello squat con le fasce thp aggiungo altri 20 kg...
                                uno neo dell'allenamento in solitaria sono proprio i massimali...
                                pinobit76@gmail.com

Commenta

Working...
                                X