Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scheda Massa A-B-A, consigli,pareri

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Scheda Massa A-B-A, consigli,pareri

    Ciao a tutti,sono un ragazzo di 25 anni e mi alleno da 3 anni,sono alto 170 e peso 67 kg,finora mi sono allenato seguendo uno schema a 3 giorni A-B-C con buoni risultati,ora vorrei provare una scheda per massa in cui in una settimana si allenano due volte gli stessi muscoli quindi con uno schema A-B-A,volevo se possibile consigli pareri ed esempi di scheda A-B-A,vi ringrazio in anticipo e vi auguro buon allenamento.
    sigpic

    #2
    nessuno mi da una mano?nessun parere consiglio?
    sigpic

    Commenta


      #3
      in linea di massima puoi fare così :

      1. scegli solo uno o 2 esercizi base per muscolo
      2. fai da 6 a 9 sets per gruppo , di più non servono per la massa
      3. carica pesi da 6 reps circa , dopo il riscaldamento ovviamente
      4. fai pause lunghe tra le serie : minimo 2' , massimo 4'
      5. cerca appena puoi di aggiungere kg al bilancere

      in seguito , quando stallerai , aggiungi un pò di tecniche speciali tipo mezze reps alla fine della serie , qualche forzata sull ' ultimo set ecc.

      quando poi stallerai di nuovo fatti un ciclo per la forza

      un elenco di esercizi può essere :

      A. grossi gruppi

      stacco
      rematore
      sbarra
      panca
      squat

      B. piccoli gruppi

      lento
      curl
      french
      leg curl
      calf
      crunch ( 3-4 sets , con reps più alte , 30-40 )
      "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
      sigpic

      Commenta


        #4
        grazie mille sei stato molto chiaro,beh colgo l'occasione per chiederti un altro consiglio,posso usare sempre lo schema A-B-A usando più ripetizioni?durante questi tre anni di allenamento ho capito che alcuni miei gruppi muscolari tipo spalle e bicipiti rispondono meglio quando lavorano con più ripetizioni.
        sigpic

        Commenta


          #5
          fare più reps aiuta a sviluppare altre parti della cellula muscolare per cui certamente il volume cresce ma bisorgna vedere quale sia il tuo scopo in questo momento :

          mi spiego meglio :

          per la massa fatta da actina , miosina , tropomiosina , cioè la matrice proteica ( massa più duratura ed estesa ) :

          6-8 reps sono le migliori

          10-12 reps buone ma secondo me un pò inferiori come efficacia

          per la massa fatta da sarcoplasma , glicogeno ( massa gonfiata , anche voluminosa ma poco duratura ) :

          12-15 reps

          per i mitocondri ed i capillari :

          15-20 reps ( anche 25 van bene )
          "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
          sigpic

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Luna Caprese Visualizza Messaggio
            in linea di massima puoi fare così :

            1. scegli solo uno o 2 esercizi base per muscolo
            2. fai da 6 a 9 sets per gruppo , di più non servono per la massa
            3. carica pesi da 6 reps circa , dopo il riscaldamento ovviamente
            4. fai pause lunghe tra le serie : minimo 2' , massimo 4'
            5. cerca appena puoi di aggiungere kg al bilancere

            in seguito , quando stallerai , aggiungi un pò di tecniche speciali tipo mezze reps alla fine della serie , qualche forzata sull ' ultimo set ecc.

            quando poi stallerai di nuovo fatti un ciclo per la forza

            un elenco di esercizi può essere :

            A. grossi gruppi

            stacco
            rematore
            sbarra
            panca
            squat

            B. piccoli gruppi

            lento
            curl
            french
            leg curl
            calf
            crunch ( 3-4 sets , con reps più alte , 30-40 )
            Concordo in tutto ma cavoli lo sfatiamo questo mito dalle serie da 40.........allora l addome è si un muscolo posturale ma da sezioni fatte ha una composizione a prevalenza di fibre bianche......ergo va trattato come i pettorali 6-12 rep........e come ogni gruppo che non crescerebbe se non i usase un carico che corrisponderebbe al 50% 1RM......vd. bosco

            Ora così costruisci la trofia del retto..........quando poi devi definirlo bene in situazione pre gara qualitativa.....allora si pompaggi esasperati e pause brevi......

            Che i muscoli crescano in tutti modi poi è un altro conto ma la via piu breve e sperimentalmente provata da me è questa..........dopo solo 6 settimane di palestra avevo addominali trofici come gente che li fa da anni.............

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da **ACHILLES**82** Visualizza Messaggio
              Concordo in tutto ma cavoli lo sfatiamo questo mito dalle serie da 40.........allora l addome è si un muscolo posturale ma da sezioni fatte ha una composizione a prevalenza di fibre bianche......ergo va trattato come i pettorali 6-12 rep........e come ogni gruppo che non crescerebbe se non i usase un carico che corrisponderebbe al 50% 1RM......vd. bosco

              Ora così costruisci la trofia del retto..........quando poi devi definirlo bene in situazione pre gara qualitativa.....allora si pompaggi esasperati e pause brevi......

              Che i muscoli crescano in tutti modi poi è un altro conto ma la via piu breve e sperimentalmente provata da me è questa..........dopo solo 6 settimane di palestra avevo addominali trofici come gente che li fa da anni.............
              6-12 rep per gli addominali? e con che esercizio? Ma a che serve fare massa sugli addominali, ed ingrossare il proprio punto vita? Secondo me gli addominali non vanno lavorati in ipertrofia, non serve avere un addome grosso, ma è bello avere in definizione un addome definito e sottile...
              Originariamente Scritto da train hard user
              io volevo sapere solo se lo sforzo eccessivo può causare un malore tale da provocare un decesso ma non sull'istante, il giorno dopo.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da tigre84 Visualizza Messaggio
                6-12 rep per gli addominali? e con che esercizio? Ma a che serve fare massa sugli addominali, ed ingrossare il proprio punto vita? Secondo me gli addominali non vanno lavorati in ipertrofia, non serve avere un addome grosso, ma è bello avere in definizione un addome definito e sottile...
                sigpic
                Originariamente Scritto da piccola bestia
                io quelli che stuprano li manderei in galera con dei negroni

                Commenta


                  #9
                  secondo me fare massa all'addome serve a chi ha addominali poco sviluppati,nel senso che ci sono soggetti che nel momento in cui fanno definizione escono con una vita troppo sottile e con addominali che si si vedono ma che hanno troppo poco spessore.Nella mia palestra c'è una macchina per gli addominali con la quale si fa forza su un imbottitura che poggia sul petto,beh è fantastica,senti gli addominali che lavorano alla grande.Ritornando alle mie domande,quindi con più ripetizioni mi posso sempre allenare con lo schema A-B-A,no perchè voglio ciclizzare anche in questo modo.
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    segui i consigli di luna caprese
                    se vuoi ti posto qualcosa
                    ciao
                    sigpic
                    Originariamente Scritto da piccola bestia
                    io quelli che stuprano li manderei in galera con dei negroni

                    Commenta


                      #11
                      beh la discussione è aperta a tutti,quindi se vuoi dai i tuoi consigli
                      sigpic

                      Commenta


                        #12
                        posta posta please
                        sigpic

                        Commenta


                          #13
                          il retto addominale è un muscolo............secondo te quanto si ipertrofizza il pettorale con serie da 30 ripetizioni con bilancere scarico........ecco bravo :-)

                          L addome oltre che essere asciutto deve essere trofico........e se vogliamo fare i puntigliosi i punti di girovita li fregano gli obliqui mica gli addominali ..............

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da **ACHILLES**82** Visualizza Messaggio
                            il retto addominale è un muscolo............secondo te quanto si ipertrofizza il pettorale con serie da 30 ripetizioni con bilancere scarico........ecco bravo :-)

                            L addome oltre che essere asciutto deve essere trofico........e se vogliamo fare i puntigliosi i punti di girovita li fregano gli obliqui mica gli addominali ..............
                            per il punto vita hai ragione...
                            il retto dell'addome però è un muscolo che ha un basso raggio di azione di pochi centimetri
                            lavora sopratutto staticamente contenendo le viscere e sostenendo la postura
                            non è facile ipertrofizzarlo
                            il crunch resta l'unico esercizio da fare
                            per le rep quello è un discorso a parte
                            sigpic
                            Originariamente Scritto da piccola bestia
                            io quelli che stuprano li manderei in galera con dei negroni

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da DANIELS Visualizza Messaggio
                              per il punto vita hai ragione...
                              il retto dell'addome però è un muscolo che ha un basso raggio di azione di pochi centimetri
                              lavora sopratutto staticamente contenendo le viscere e sostenendo la postura
                              non è facile ipertrofizzarlo
                              il crunch resta l'unico esercizio da fare
                              per le rep quello è un discorso a parte
                              Ti apro la mente (ti consiglio carmelo bosco ) pensalo come un muscolo a prevalenza di FT........allenalo nell intervallo 6-12 con carichi pesanti a cedimento come faresti per pettorali.......poi serie finali di pompaggio.........ti cresce eccome se cresce la scienza non è opinione

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎