If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Ho letto che occorre avere la "pancia" piena d'aria quando si stacca e si squatta, per essere rigidi (giusto?).
Vuol dire che si sta in apnea durante l'esecuzione? Respirando quando si è a riposo??? Non si rischiano problemi di pressione, ecc...???
Illustratemi l'arcano...
Io sò che ciò si fà quando si usa la cintura! Comprimendo lo stomaco contro questa e stando in apnea si riesce a scaricare parte del peso che grava sulla colonna! C'era un post in cui veniva spiegato il tutto....
p.s. non sò se è utile farlo anche senza cintura, ma non credo....
Personalmente faccio gli squat (a meno che nn siano proprio vicini al massimale) senza cintura, preferisco inspirare quando scendo, tenere l'aria e il petto bello alzato (mi fa tenere meglio il peso) e buttare l'aria in fase di salita..
Per gli stacchi, stesso discorso, ma lì la cintura la uso quasi sempre..
in questi esercizi o anche in altri nella fase concentrica dell'esercizio bisogna buttare fuori l'aria (si prende ovviamente nella fase eccentrica) contraendo allo stesso tempo l'addome. Quindi nn bisogna gonfiare la pancia bensì l'opposto,come quando vi sforzate a fare la cacca
Dottore in Scienze Motorie
Maestro FIPCF
Preparatore fisico FIR
sigpic
si l'aria la devi buttare ma nn devi gonfiare la pancia. butti l'aria e contrai nello stesso istante gli addominali in questo modo la pressione intraddominale è nettamente maggiore rispetto alla cintura! la cintura usala solo quando vuoi fare un record
Dottore in Scienze Motorie
Maestro FIPCF
Preparatore fisico FIR
sigpic
Mai gonfiato la pancia! L'aria esce in fase di risalita mentre nel punto più basso potrei ricevere mazzate nello stomaco di come mi indurisco..
Comunque penso che ci siamo capiti..
Una volta per caso su www.rotten.com (chi lo conosce quel sito?? da necrofili!!) ho visto un powerlifting che forse a causa di forte pressione nello squat all'atto di abbassarsi gli sono usciti i visceri dal culo... Oddio... Mi è rimasta impressa quella scena... Immaginate...
Una volta per caso su www.rotten.com (chi lo conosce quel sito?? da necrofili!!) ho visto un powerlifting che forse a causa di forte pressione nello squat all'atto di abbassarsi gli sono usciti i visceri dal culo... Oddio... Mi è rimasta impressa quella scena... Immaginate...
L'ho visto anch'io ma quel tipo stava caricando con più di 300kg
E' la manovra di Valsalva che serve a stabilizzare la colonna vertebrale. Si trattiene il respiro dopo aver inalato un po' d'aria prima di scendere per lo squat (ed espirando verso fine movimento), si forma così una specie di cuscino interno che anche grazie agli addominali contratti serve a stabilizzare la colonna. Ci sono dei rischi però, perché la pressione sale di brutto, e se uno è sensibile agli sbalzi di pressione si rischiano danni alle arterie, al cuore, ai reni. C'è chi raccomanda di non superare uno o due secondi di apnea per limitare il rischio.
Last edited by SteveTheZane; 10-09-2006, 00:38:51.
L'ho visto anch'io ma quel tipo stava caricando con più di 300kg
Non spaventate chi chiede info dai
Non volevo spaventarti GiGi!!!
E' solo che m'è venuto in mente.. E ce n'è voluto per toglierlo di mente.. L'importante, come in ogni cosa, è nn esagerare, e nn si hanno mai problemi..
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta