If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Ciao Che differenza c’è tra esercizi di base e esercizi complementari? Cosa conviene fare? (per me che sono 1e70cm x 61 kg) Mi potete elencare gli esercizi migliori da fare a casa con solo manubri e bilancieri?
sarebbe più corretto se dessi le tue considererazioni e nn volessi un elenco o qualcuno che ti faccia il favore di scriverti parte di articoli..
cmq sia
un esercizio è base quando è a fondamento di qualcosa
semplice o no?
quindi in assoluto nn esistono esercizi base ma di volta in volta in base ad obiettivi e caratteristiche dell'atleta o dello sport esistono esercizi base e complementari (che, come dice il termine, sono da complemento)
la ripsosta di vabo è sicuramente volutamente generica.
per quanto riguarda il bb (è a quello ke ti riferisci) gli ex base sono stakki, squat, panca, dip, lento, rematore, trazioni.
il resto sono ex di isolamento (concetto diverso da quello di ex complementari)
è tanto generica quanto 'sto tipo di domande che odio
cmq sia, parlando di BBing, sei sicuro dello squat e degli stacchi?
per questo (io so la risposta) odio questo tipo di domande
o chi fa la domanda se ne infischia del rispetto
o nn ha compreso le regole su come discutere nei forum
oppure nn vuole riflettere
perché attenzione, se avesse scritto ciò che considera e pensa lui (anche se fosse poco) uno potrebbe realmente aiutarlo
ma in questo tipo di domande.. la migliore risposta nn sarà mai d'aiuto
la divisione più adatta ad essere generale credo sia tra esercizi multiarticolari e monoarticolari (anche se quest'ultima è una esemplificazione).
La considerazione di vale è data dal buon senso, perchè per quanto (ad esempio) possiamo considerare lo stacco come BASE, ci saranno sempre soggetti che quella base se la potranno fare in altri modi.
PS: traducendo, non esistono esercizi obiettivamente fondamentali per tutti, il che non va però interpretato come W GLI ESERCIZIETTI
supponendo che lo stacco sia un esercizio base per tutti (per chi ha problemi alla schiena nn lo è nemmeno la pressa ma lasciamo perdere)
questo vale anche dopo 3 anni o dopo 5 anni?
e lo squat?
due esempi banali che dovrebbero far riflettere chi vuole la minestra già pronta e nn vuole riflettere mai
x vabo 74. ti ho messo la pistola alla testa x risponedere? non mi sembra...
io ho usato la funzione cerca e ho cercato "esercizi base", be nn sn riuscito a trovare un'elenco di qsti esercizi.
che parere avrei dovuto scrivere se nn so praticamente niente del BB. ho cercato su internet e ho trovato solo recensioni di libri.
se odi qste domande nn rispondere... e soprattutto NON PIANGERE!!!
MA NN ESISTE UN ELENCO
lo vuoi capire o no?
NN ESISTE
ti faccio un esempio (parlo di BBing)
OLs
e
alzate laterali (per le spalle)
concordiamo su questo?
ancora (è un esempio e come sopra vale in certe condizioni che capitano ovviamente)
squat e stacchi (in persone sane attenzione!) nn sono esercizi base
ci siamo O LO DEVI RISCRIVERE ADESSO?
usiamo la testa prima di rispondere in modo brusco
squat e stacchi (in persone sane attenzione!) nn sono esercizi base
nn capisco la tua affermazione, sicuramete squat e stacchi sono ex multiartcolari, ma perke nn sono anke base, dato ke alzano i livelli ormonali e facilitano l'acquisizione generica di massa?
siamo daccordo ke lo stimolo vada variato e specializzato per gli atleti avanzati, ma nella maggior parte delle "skede" (meglio dire dei microcicli) nn si possono escludere squat e stacchi.
pensi percio ke gli ols siano adatti al bb, allora neanke gli ols potrebbero nn essere considerati ex base.
allora, ascoltami
SUPPONIAMO DI AVERE ATLETI SANI E CHE POSSONO FARE STACCHI E SQUAT PROFONDO SENZA PROBLEMI
io affermo stacchi e squat nn sono esercizi base (ho detto che nn sono multiarticolari? ehi, sono due concetti diversi!)
supponiamo che per assurdo abbia ragione
in quali occasioni ho ragione?
Riflettiamoci sopra e facciamo una casistica
questo significa ragionare e nn fare i pappagalli
e questo voglio far capire a chi fa questo genere di domande
DOVETE RIFLETTERE SEMPRE!
sarebbero cose irrilevanti se lo fossero da microciclo in microciclo o macro
no, la questione è un altra
invece per i principianti nn lo sono..
per un principiante sono fondamentali i lavori per il core (costruirsi gli addominali.. basta vedere gli studi sugli astisti ex sovietici o qualche specialità dell'atletica.. vado a memoria ricordando un pezzo di ST) e quelli UNILATEARALI che stressano maggiormente gli stabilizzatori e possono meglio individuare gli squilibri.
e lavorano meglio sul versante ROM (nn ci sono dubbi per gambe, spalle.. basta fare pesi per saperlo)
quindi, per un principiante, fare squat e stacchi è complementare rispetto a queste cose
così come per un avanzato, fare stacchi e squat è troppo oneroso (per il SN)
infatti, per i BBer, aumentando di livello, assume maggiore importanza la pressa
certo, per un atleta no, ma per un Bber sì!
e squat e stacchi diventono oltretutto spesso incompatibili tra di loro
prendi le spalle
le alzate laterali diventano molto più importanti rispetto al passato perché l'atleta essendo efficiente (dopo anni di allenamento) trova giovamento pure per i sollemanenti monoarticolari
figurarsi
per nn parlare degli OLs, che sono importanti nn tanto all'inizio ma lo diventano dopo anni (in cui si è più forti e tecnici)
riassumendo
1) una cosa è fondamentale in base agli obiettivi
2) una cosa è fondamentale in relazione al soggetto
3) una cosa è fondamentale in relazione al tempo
spero di essere stato chiaro e ancora un invito a chi fa questo tipo di domande: NN PRETENDIATE ORO COLATO IN SALA PESI E IN GENERALE IN ALLENAMENTO NN ESISTE
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta