Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Stacchi Da Terra Problema Bassa Schiena

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Stacchi Da Terra Problema Bassa Schiena

    Non soffro di lordosi ma quando effettuo gli stacchi da terra di qualunque tipo la schiena tende ad assumere una iper-lordosi e sento molta tensione sulla bassa schiena...eppure la tecnica di esecuzione l ho studiata e la applico impengandomi al 100 %...cosa potrei sbagliare......???? le scapole le tengo addotte tengo dritta la schiena quando sono dritto in piedi e il bilancere è vicino al corpo anzi lo faccio strisciare sulle gambe per evitare di fare leva tenendolo lontano dal corpo.....


    caxxo che rabbia.... negli squat non sento quella tensione


    ps:cmq martedi ho prenotato una visita dal fisiatra\ ortopedico...voglio allenarmi duro mica giocare coi pesini .....

    #2
    beh, è naturale che appaia un iper lordosi in quanto le pelvi ruotano in avanti per proteggere la bassa schiena (diversamente ti spaccheresti in due! per questo motivo la pressa produce più pressione rispetto allo squat)
    O sei rigido, o manchi di lombari oppure hai altri problemi che dovresti vedere con un terapista
    cmq sia, ai fini del mero allenamento prova a:
    1) abbassare anche di 20- 25 kg i pesi
    2) fare molto stretching e impara quello fasciale
    3) decomprimere la colonna prima e dopo l'allenamento
    4) usa poche rps/set e discreti buffer

    oh, filma la tua esecuzione e verifica che la prima parte del movimento avvenga di ginocchia e nn anche
    ancora: prova ad alternare (quindi faresti questo esercizio ogni 10-14 gg) gli stacchi con rumeni o GM (nn avere paura!)
    ma guarda soprattutto i punti di sopra
    Valerio

    Commenta


      #3
      Concordo con Valerio. L'iperlordosi è normale in squat e stacchi, guai se non ci fosse!! Però occorre sempre vedere che grado c'è. Cmq hai fatto bene a prenotare la visita per scongiurare eventuali problemi!

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da vabo74
        beh, è naturale che appaia un iper lordosi in quanto le pelvi ruotano in avanti per proteggere la bassa schiena (diversamente ti spaccheresti in due! per questo motivo la pressa produce più pressione rispetto allo squat)
        O sei rigido, o manchi di lombari oppure hai altri problemi che dovresti vedere con un terapista
        cmq sia, ai fini del mero allenamento prova a:
        1) abbassare anche di 20- 25 kg i pesi
        2) fare molto stretching e impara quello fasciale
        3) decomprimere la colonna prima e dopo l'allenamento
        4) usa poche rps/set e discreti buffer

        oh, filma la tua esecuzione e verifica che la prima parte del movimento avvenga di ginocchia e nn anche
        ancora: prova ad alternare (quindi faresti questo esercizio ogni 10-14 gg) gli stacchi con rumeni o GM (nn avere paura!)
        ma guarda soprattutto i punti di sopra
        1ipotesi) sono rigido che posso fare ? stretching ma quali esercizi ? fai conto che quando mi stendo per toccare le punto sento la bassa schiena legata come se tirasse
        2ipotesi) manco di lombari che posso fare? abbasso i carichi negli stacchi ? cosa altro posso fare ? mc-robert dice di fare le scrollate su panca inclinata....devo interrompere gli stacchi e lo squat.....sono terrorizzato da questa paura sono esercizi insostituibili *****....

        La prima parte del movimenteo la faccio come nello squat vado solo di ginocchia poi arrivi a un certo punto che ti pieghi di anche e completi il movimento di discesa...il movimento di salita è contemporaneo di anche e ginocchia per distribuire il peso....che palle caxxarola

        Commenta


          #5
          Ottimi consigli...nulla da aggiungere!

          jgrimek@hotmail.com

          Nella vita e nella morte nutriamo la fiamma...SACRAMENT

          Commenta


            #6
            riguardo alla 1 ipotesi intendo quando mi stendo per toccare le punte dei piedi mi tira la bassa schiena.....in palestra da noi poi lo stacco da terra non lo fa nessuno caxxo

            Commenta


              #7
              Achille su internet trovi moltissimo sullo stretching. Già quello da te menzionato puoi farlo. Poi che quello in cui ti stendi a terra e con le punte dei piedi cerchi di toccare il pavimento dietro alla testa (lo fanno sempre i calciatori).

              Per il lombari puoi rinforzarli con stacchi rumeni, iperestensioni normali o meglio inverse, good morning. Le scrollate non sono per i lombari...

              Commenta


                #8
                collegati al FU (forum fituncensored) e cercati la sezione dedicata allo stretching
                troverai il miofasciale, l'AIS e micro
                Oh, e tutta la sfilza delle varie tecniche PNF (che nn interessano cmq in questo contesto in quanto sono ad appannaggio dei terapisti)
                ragazzi, lo stretching va fatto nn tanto per ma dove occorre
                e la schiena è sempre il primo obiettivo (seppure chiaramente ognuno poi tiene le sue tecniche da dove partire ma parlo di obiettivi)
                Valerio

                Commenta


                  #9
                  per cui le due soluzioni al mio problema è abbassare i carichi e continuare a cercare la tecnica che mi fa meno male alla schiena e come seconda soluzione fare stretching in sintesi !

                  Commenta


                    #10
                    beh anche io quando faccio stacchi ho i tuoi stessi problemi......che poi credo non siano problemi ma la normalità......comunque io prima di fare stacchi mi attacco con i gomiti alle parallele per i dip e scarico la schiena.....la sento proprio scrocchiare......

                    Commenta


                      #11
                      achilles guarda che durante gli stacchi non devi solo far lavorare i lombari, mi spiego....

                      sono anke i gran dorsali che intervengono tramite le braccia quindi in questo esercizio è come un ombrello che sarebbe tutta la skiena che quando sei giù si apre poi quando tiri sù devi kiudere e stringere il più possibile,

                      cosi non credo avresti problemi

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Superfustakkion
                        achilles guarda che durante gli stacchi non devi solo far lavorare i lombari, mi spiego....

                        sono anke i gran dorsali che intervengono tramite le braccia quindi in questo esercizio è come un ombrello che sarebbe tutta la skiena che quando sei giù si apre poi quando tiri sù devi kiudere e stringere il più possibile,

                        cosi non credo avresti problemi
                        1) nella prima fase quando si sta in piedi la schiena deve essere dritta e le scapole addotte

                        2) nella fase in cui da flessi ci si tira in piedi ci deve comunque essere il petto in fuori e le scapole addotte....se lasci cadere in avanti le spalle e allarghi i dorsali come nelle pose ti puoi infortunare no ? sul libro di mc-robert dice di tenere sempre dritta la schiena !!! non di aprirla.....

                        La domanda che mi faccio io è cavoli faccio le mie 4 ripetizioni con un peso x e le finisco a fatica perche devo arrivare a reclutare il 100% della mia forza...e cosi ho problemi alla schiena....se abbassao il peso non sento problemi alla schiena ma non cresco nemmeno muscolarmente

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da **ACHILLES**82**
                          1) nella prima fase quando si sta in piedi la schiena deve essere dritta e le scapole addotte

                          2) nella fase in cui da flessi ci si tira in piedi ci deve comunque essere il petto in fuori e le scapole addotte....se lasci cadere in avanti le spalle e allarghi i dorsali come nelle pose ti puoi infortunare no ? sul libro di mc-robert dice di tenere sempre dritta la schiena !!! non di aprirla.....

                          La domanda che mi faccio io è cavoli faccio le mie 4 ripetizioni con un peso x e le finisco a fatica perche devo arrivare a reclutare il 100% della mia forza...e cosi ho problemi alla schiena....se abbassao il peso non sento problemi alla schiena ma non cresco nemmeno muscolarmente
                          naturalmente non devi incurvare la skiena e neanche aprire del tutto i dorsali quando vai giù,

                          cmq prova a fare prima un riscaldamento con la panca delle iperstensioni

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da **ACHILLES**82**
                            riguardo alla 1 ipotesi intendo quando mi stendo per toccare le punte dei piedi mi tira la bassa schiena.....in palestra da noi poi lo stacco da terra non lo fa nessuno caxxo
                            In fatto di pesi non sono il massimo esperto su questo sito, quindi i consigli sopracitati mi sembrano ottimi. In fatto di stretching invece potrei aiutarti: se senti rigida la parte bassa della schiena quando ti chini è perchè inarchi la schiena per toccare a tutti i costi le punte dei piedi. Io, facendo arti marziali, per anni ho avuto il tuo stesso problema, poi uno si è svegliato e mi ha detto:" pensa a piegare solo la prima parte della schiena, quella lombare.....il resto andrà giù più facilmente proprio come fa un'asta rigida su un fulcro". Prova quindi a concentrarti sulla zona lombare,e a chinarti flettendo quella. Nel giro di 1-2 mesi dovresti sentire dei grandi benefici (credo anche negli stacchi e nello squat)

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da **ACHILLES**82**
                              per cui le due soluzioni al mio problema è abbassare i carichi e continuare a cercare la tecnica che mi fa meno male alla schiena e come seconda soluzione fare stretching in sintesi !
                              ripeto
                              tecnicamente devi fare tutto questo:
                              1) abbassare i carichi e ricominciare la progressioni di questi
                              2) fare tanto stretching e cercati il forum che ti ho indicato!
                              3) farti riprendere la tecnica
                              4) variare esercizi prevedendo quelli in cui sollevi di meno (come i rumeni ad esempio)
                              Valerio

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎