Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Errata respirazione!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    beh,nel curl mi sn gia' corretto ieri, nelle spinte, mmm, devo farci + attenzione...nel rematore ho provato ad espirare quando lo tiravo a me e mi sentivo + come 'stordito' a fine serie...
    "Nonsidesideracio'cheèfacileottenere"
    -Ovidio-
    [color=EB5A19]

    Commenta


      #32
      Ho letto i vari post, ma a mio avviso la verità è che c'è un modo differente di respirare quando si tira o si spinge.
      Quando si fa panca, parallele o lento, si espira in fase di sforzo (si può anche trattenere per un pò...ma queste sono sottigliezze e preferenze personali) e si inspira in fase negativa.
      Quando si fa rematore, trazioni o pulley, si inspira in fase di sforzo, nella tirata al petto per intenderci e si espira quando si è in fase negativa.
      Il motivo è semplice.
      In fase di tirata, la gabbia toracica tende ad espandersi (retrazione dei romboidi), se espiriamo forziamo la gabbia a "chiudersi" quindi un non senso rispetto al movimento.
      Un paragone può essere fatto con la tirata di rader che prevede l'inspirazione in fase di tirata delle braccia, proprio per favorire l'allargamento toracico.
      In fase ti spinta c'è contrazione del gran dentato che abbassa e tira la scapola, quindi tende a chiudere la gabbia toracica (partecipano altri muscoli ma ho evidenziato i più rilevanti).

      Ciao

      Armando
      Kinesiologia Sportiva
      www.armandovinci.com

      NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

      Commenta


        #33
        Effettivamente ha ragione anche Army.

        Commenta


          #34
          Originariamente Scritto da Armando
          Ho letto i vari post, ma a mio avviso la verità è che c'è un modo differente di respirare quando si tira o si spinge.
          Quando si fa panca, parallele o lento, si espira in fase di sforzo (si può anche trattenere per un pò...ma queste sono sottigliezze e preferenze personali) e si inspira in fase negativa.
          Quando si fa rematore, trazioni o pulley, si inspira in fase di sforzo, nella tirata al petto per intenderci e si espira quando si è in fase negativa.
          Il motivo è semplice.
          In fase di tirata, la gabbia toracica tende ad espandersi (retrazione dei romboidi), se espiriamo forziamo la gabbia a "chiudersi" quindi un non senso rispetto al movimento.
          Un paragone può essere fatto con la tirata di rader che prevede l'inspirazione in fase di tirata delle braccia, proprio per favorire l'allargamento toracico.
          In fase ti spinta c'è contrazione del gran dentato che abbassa e tira la scapola, quindi tende a chiudere la gabbia toracica (partecipano altri muscoli ma ho evidenziato i più rilevanti).

          Ciao

          Armando
          Tutte cose verissime, ma quando si maneggiano pesi decenti e si lavora ad intensita' conviene sempre espirare nella fase di massimo sforzo....

          Vorrei vedere chi fa il rematore con oltre 100kg ed inspira mentre tira il peso alla pancia ........

          Eagle
          Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

          NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
          kluca64@yahoo.com

          Commenta


            #35
            Originariamente Scritto da Ducati620
            Dunque nel mio caso faccio bene!?
            Visto che è un esercizio di trazione!.. oddio forse assomiglia più alla compressione... comunque.....
            ESPIRO quando porto la sbarra verso di me ed INSPIRO allargando i polmoni quando ho le braccia flesse verso l'alto! Giusto???
            Basta un sì o un no altrimenti mi confondo!
            si...
            ciao
            cris

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎