Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Alcuni questiti per Enrico Quaglia (post aperto a tutti ovviamente)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Enri scusa non ho capito una cosa: quando scrivi 4*x rep cosa intendi? Tutte a cedimento calando i pesi? A cedimento solo l'ultimo? Quindi dovendo tarare il peso per arrivare all'ultimo set a cedimento?

    Mi sembra di capire che in generale dai priorità a mantenere il TUT e quindi le rep prefissate a scapito del peso, o sbaglio?

    Ciao
    A

    Commenta


      #17
      Ciao Enrico, posso chiederti come vedresti una specializzazione del genere per il petto?Chiaramente la domanda è rivolta a tutti.

      Vanno eseguiti in superserie le coppie di esercizi vicini per posizione verticale.

      1) Croci su Panca Piana 2-3x6
      2) Panca Piana Orrizzontale 2-3x8-12

      3)Croci su Panca Inclinata 2-3x6
      4)Distensioni su Inclanata 2-3x10-12

      5)Parallele 1-2xMax


      ps. chiedo scusa a multipower se mi sono intromesso nella sua discussione, ma visto che questo allenamento tratta le superserie di cui Enrico ne ha nominate, mi è venuta in mente di proporla e discuterne assieme.
      Buona giornata.

      Commenta


        #18
        Originally posted by arabafenice
        Enri scusa non ho capito una cosa: quando scrivi 4*x rep cosa intendi? Tutte a cedimento calando i pesi? A cedimento solo l'ultimo? Quindi dovendo tarare il peso per arrivare all'ultimo set a cedimento?

        Mi sembra di capire che in generale dai priorità a mantenere il TUT e quindi le rep prefissate a scapito del peso, o sbaglio?

        Ciao
        A
        Ciao.

        Per 4*x rep intendo che in ogni caso le serie vadano spremute fino a cedimento. Il carico (ovviamente) calerà dalla prima serie, d'altronde ho sempre visto il peso come un mezzo e non come lo scopo finale. Devo aggiungere che avendo una solida esperienza con allenamenti a recuperi brevi (45-50-60 secnondi), ho sviluppato un buon grado di resistenza tale da permettermi di evitare grosse diminuzioni rispetto al peso utilizzato nella prima serie.

        Ciao,
        Enrico Quaglia
        SPORTIME Fitness Center - Pinerolo
        Vice Campione Italiano Natural AINBB-FIF pesi massimi

        Commenta


          #19
          Originally posted by Impazzito
          Ciao Enrico, posso chiederti come vedresti una specializzazione del genere per il petto?Chiaramente la domanda è rivolta a tutti.

          Vanno eseguiti in superserie le coppie di esercizi vicini per posizione verticale.

          1) Croci su Panca Piana 2-3x6
          2) Panca Piana Orrizzontale 2-3x8-12

          3)Croci su Panca Inclinata 2-3x6
          4)Distensioni su Inclanata 2-3x10-12

          5)Parallele 1-2xMax


          ps. chiedo scusa a multipower se mi sono intromesso nella sua discussione, ma visto che questo allenamento tratta le superserie di cui Enrico ne ha nominate, mi è venuta in mente di proporla e discuterne assieme.
          Buona giornata.
          le specializzazioni sono sempre particolari: in genere la regola principale è aumentare un po' il volume e lavorare a seconda delle persone in superserie isolamento-multiarticolare.

          Nel tuo caso va bene come specializzazione sebbene secondo me se lavori bene con le prime 2 superserie trovo superflue le parallele

          Ciao
          A

          Commenta


            #20
            Originally posted by QuagliaE
            Ciao.

            Per 4*x rep intendo che in ogni caso le serie vadano spremute fino a cedimento. Il carico (ovviamente) calerà dalla prima serie, d'altronde ho sempre visto il peso come un mezzo e non come lo scopo finale. Devo aggiungere che avendo una solida esperienza con allenamenti a recuperi brevi (45-50-60 secnondi), ho sviluppato un buon grado di resistenza tale da permettermi di evitare grosse diminuzioni rispetto al peso utilizzato nella prima serie.

            Ciao,
            Ok quindi a cedimento tutte le serie sia nei periodi pesanti che leggeri a brevi recuperi tenendo i pesi in modo da mantenere le ripetizioni prefissate...

            Grazie
            A

            Commenta


              #21
              Originally posted by arabafenice
              Ok quindi a cedimento tutte le serie sia nei periodi pesanti che leggeri a brevi recuperi tenendo i pesi in modo da mantenere le ripetizioni prefissate...

              Grazie
              A
              Esatto.

              Ciao,
              Enrico Quaglia
              SPORTIME Fitness Center - Pinerolo
              Vice Campione Italiano Natural AINBB-FIF pesi massimi

              Commenta


                #22
                Un paio di questiti a proposito:Enry ma come monitoraggio dei progressi utilizzi il peso solo della prima serie cerchi di aumentarlo anche nelle successive?
                Serie a cedimento ok ma senza tecniche tipo rest pause vero?
                L'altra riabilitazione

                Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

                Commenta


                  #23
                  Originally posted by joepiada
                  Un paio di questiti a proposito:Enry ma come monitoraggio dei progressi utilizzi il peso solo della prima serie cerchi di aumentarlo anche nelle successive?
                  Serie a cedimento ok ma senza tecniche tipo rest pause vero?
                  Per monitorare l'eventuale aumento di forza, per come mi alleno io vale la prima serie. Se lavori ad esaurimento non puoi aumentare il carico, almeno non a parità di ripetizioni. Se fai 10 reps con 100kg spinte al limite, non puoi sperare di farne altre 10 con un carico maggiore. A quel punto significa che nella prima serie non avevvi spinto al massimo.

                  Non adotto il rest pause, ma è una scelta mia.

                  Ciao,
                  Enrico Quaglia
                  SPORTIME Fitness Center - Pinerolo
                  Vice Campione Italiano Natural AINBB-FIF pesi massimi

                  Commenta


                    #24
                    Originally posted by QuagliaE
                    Per monitorare l'eventuale aumento di forza, per come mi alleno io vale la prima serie. Se lavori ad esaurimento non puoi aumentare il carico, almeno non a parità di ripetizioni. Se fai 10 reps con 100kg spinte al limite, non puoi sperare di farne altre 10 con un carico maggiore. A quel punto significa che nella prima serie non avevvi spinto al massimo.

                    Non adotto il rest pause, ma è una scelta mia.

                    Ciao,
                    ok.
                    per le altre serie forse non mi ero spiegato bene:ad es. una settimana nella seconda serie dopo 80 Kg ne carichi 75,la settimana dopo carichi 81 (progresso avvenuto) e 76 (progresso anche nella seconda serie).

                    sul rest pause condivido ma secondo me 3-4 secondi di pausa valgono due rep in più.sicuramente non parlo di 20 o più sec.
                    L'altra riabilitazione

                    Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

                    Commenta


                      #25
                      Originally posted by QuagliaE

                      Non adotto il rest pause, ma è una scelta mia.

                      Ciao,
                      Beh, vista la routine, e i recuperi che adotti per il petto, nn credo che hai bisogno del rest pause......

                      Mad
                      http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
                      tutto ciò che scrivo sono deliri

                      Commenta


                        #26
                        Originally posted by QuagliaE
                        Ciao.

                        Per 4*x rep intendo che in ogni caso le serie vadano spremute fino a cedimento. Il carico (ovviamente) calerà dalla prima serie, d'altronde ho sempre visto il peso come un mezzo e non come lo scopo finale. Devo aggiungere che avendo una solida esperienza con allenamenti a recuperi brevi (45-50-60 secnondi), ho sviluppato un buon grado di resistenza tale da permettermi di evitare grosse diminuzioni rispetto al peso utilizzato nella prima serie.

                        Ciao,
                        volevo farti tale domanda,ma tu hai già risposto.

                        di quanto circa cali il peso tra ogni serie?

                        Commenta


                          #27
                          Originally posted by MISTER X
                          volevo farti tale domanda,ma tu hai già risposto.

                          di quanto circa cali il peso tra ogni serie?
                          Sulla panca, e per serie da 10 reps con 60 secondi di recupero in genere tolgo 5kg (2,5kg per parte). Adesso sono 3 anni che non faccio definizione "sul serio", sicuramente con un regime ipocalorico le cose vanno diversamente anche se non ricordo di quanto calassi il carico all'epoca.

                          Ad ogni modo il calo del peso è un discorso che non deve turbare gli animi, l'importante è portare le serie ad esaurimento con il massimo carico possibile per il numero di reps prefissate. I benefici che ne derivano sono un'aumentata resistenza, minor tempo in palestra e una congestione davvero elevata.

                          Chi non ha mai fatto allenamenti del genere dovrebbe provarli, ci si diverte, si differenzia l'allenamento rispetto alle tabelle solite (3x8, 120" di recupero), si sta meno in palestra, i muscoli si gonfiano parecchio dando una certa soddisfazione e i fanatici dei doms avranno pane per i loro denti.

                          Saluti,
                          Enrico Quaglia
                          SPORTIME Fitness Center - Pinerolo
                          Vice Campione Italiano Natural AINBB-FIF pesi massimi

                          Commenta


                            #28
                            quindi per te si cresce col cedimento?

                            Commenta


                              #29
                              Originally posted by MISTER X
                              quindi per te si cresce col cedimento?
                              Per me si
                              Anke se il mio parere vale moooolto meno di quello di Enrico
                              Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

                              Originariamente Scritto da Steel77
                              però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

                              Commenta


                                #30
                                Io tengo sempre (o quasi) recuperi brevi, un minuto massimo.
                                Ma carico sempre costante. Ovviamente anche io baso i progressi con la prima serie, ed inevitabilmente le altre serie avranno qualche ripetizione in meno della prima. Tuttavia col sistema jump set perdo meno forza e riesco ad eseguire molte più serie.


                                Ciao

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎