X muscleshock, pt ecc.: programmazione di un allenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • quellogrosso
    Inattivo
    • Jun 2000
    • 6837
    • 67
    • 25
    • italy
    • Send PM

X muscleshock, pt ecc.: programmazione di un allenamento

Prendo spunto da una affermazione di muscleshock:

quella che si ricerca nel BBing,,è la risultante di una sommatoria di ipertrofie settoriali di tutte o prevalentemente di alcune( si cerca l'ipertrofia globale ) componebti del rabdomiocita...:membrane,mitocondri,,, proteine contrattili,,nuclei,,,cisternesarcoplasmatiche. etc...

bene... come fare? 

come variare volumi di allenamento, frequenza, velocità di esecuzione, e tutte le altre variabili? In sintesi: come programmare un allenamento x sviluppare al massimo un atleta?

Sarebbe interessante sviluppare una discussione in merito.

Penso che
    1: si deve valutare chi si ha davanti (novizio, atleta intermedio, campione, 18enne, 30enne, natural,dopato, in salute o meno, morfotipo ecc.).
    2 valutare obiettivi di medio e lungo periodo (sviluppo muscolare, agonismo ecc)

fissiamo un esempio (uno a caso..io?  ): 26 anni, 8 anni allenamento coi pesi, struttura muscolare sviluppata, longilineo, 180x 80kg, grasso sempre ad una cifra, livelli di forza elevati (squat non completo 220kgx 6, 140kg x 1 panca,scrollate 220kg x 20, stacchi trapbar 220kg x 1) Obiettivo ad un anno:colmare lacune nello sviluppo muscolare (volume dorsali e gambe), migliore densità e qualità, alcuni kg di magra in + e tiraggio da gara.

Come programmare? Mi interessa sapere vostre opinioni circa la opportunità di alternare mesocicli specifici x talune proprietà (es potenza, forza veloce)

Reps. al limite,,che si esplicano nell'arco di 10" si è visto stimolare prevalentemente la componente contrattile,,,,e generalmente nel bbing,,,corrisponde a 6/8 reps.....

So che è l’esperienza sul campo ad essere la prima cosa, ma esiste e mi potete consigliare qualche buon testo serio circa la programmazione dell’allenamento x un bodybuilder? Un libro che abbia utilità pratiche (mi piacerebbe e so che sarebbe meglio, ma non posso x motivi di tempo studiare trattati di fisiologia e prendermi o laurearmi in medicina sportiva)
  • goku77
    Bodyweb Member
    • May 2001
    • 5731
    • 3
    • 0
    • Send PM

dipende molto dagli obiettivi e dalla conoscenze fisiche personali.
    La variazione è importante ma è possibile farla sempre a blocchi in funzione come già detto degli obiettivi.
    Le possibilità per variare sono molte e non è possibile inserirle tutte in un contesto allenante, quindi l'intuito e la personalizzazione e l'esperienza sono fondamentali.
    Ciao

Commenta

• muscleshock
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2002
      • 2016
      • 64
      • 2
      • in culo ai lupi
      • Send PM

Azzzzz.......quellogrosso.......proprio un bel 3d!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Coinvolgerei oltre a me... Pt...anche EXXBIG....che potrebbe veramente dir la sua...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Promessa....mi impegnerò a svilupparlo........ma ora la mia mente è già proiettata,,,altrove .....e lacunosa...temporaneamente di lucidità...................Stand-by....................................................devo prima sfamare la mia cucciola...............poi ritorno............se non mi graffia ...prima,,
      http://www.angelsuits.com
      www.agneserusso.com

Commenta

• Eagle
        Bodyweb Member
        • Dec 2001
        • 12720
        • 467
        • 38
        • Send PM

Si si, questo 3d interessa molto anche me!

Una volta si diceva che le fibre ad elevato potenziale ipertrofico sono quelle bianche bianche (anche tra la fibre bianche ci sono diffrenze, mi sembra che le IIA siano quelle "meno" bianche, le IIB "piu'" bianche, poi ci sono le IIX, etc).................ma le fibre bianche lavorano per brevi periodi, sviluppano elevate tensioni, CI VOGLIONO frequenze elevate per farle contrarre, e necessitano di lungo recupero altrimenti non si ricontraggono manco con l'elettrostimolatore.......

Questo quello che sapevo, leggevo, studiavo alcuni anni fa........la logica conseguenza sarebbero allenamenti impostati con cariconi, serie brevi, tirate, recuperi lunghi...........e per me funzionava in effetti cosi (prima degli infortuni e sempre nel mio piccolo)

Poi leggevo che le biopsie da muscoli di bb hanno trovato una maggioranza di fibre di tipo IIA, mentre nei pesisti di tipo IIB.....le dimensioni delle singole fibre dei pesisti sono maggiori di quelle dei bb, pero' il volume del muscolo in toto e' maggiore nel bb...........e da qui' l'ipotesi, a volte confermata............ma personalmente ho ancora qualche dubbiettino...........dell'iperplasia dalle cellule satelliti..............nei bb, dovute alle particolari tecniche allenanti, o ai farmaci, o a tutte e due le cose.........

Pero', a livello di metologia di allenamento............che senso ha impostare un lavoro sulle IIB se poi il grosso muscolo del bb ha in prevalenza IIA?????????

La frequenza.............studi seri e fatti bene, con aa marcati, pare dicano che si registra un aumento delle sintesi proteiche muscolari nelle 36 ore post wo, e a 48h tutto ritorna come pre wo........da qui' si sono sviluppati sistemi dipo il HST e simili con allenamenti di tutti i muscoli ogni 48 ore, ovviamente con pochissime serie altrimenti si finisce una seduta e si comincia quella dopo.............

All'opposto ci sono Mentzer e Cianti, con le loro sedute settimanali i anche meno................

Studi su atleti natural che lavorano ad elevate intensita' hanno visto che ci vogliono GIORNI, anche una setitmana, per riportare i valori di testo nella normalita' dopo allenamenti particolarmente intensi (penso alle forzate, negative, e tante altre tecniche di intensita')...............ma i dopati che il testo se lo regolano come gli pare devono rispettare questi tempi????????

E l'ambiente ormonale anabolico poi dipende solo dal livello di androgeni????..................non sara' invece il rapporto tra diversi ormoni...............non ultimo il noto e ritrito rapporto Testosterone/Cortisolo, ma ce ne sono altri da tener presente, alcuni certamente non li conosciamo neppure....

Le esperienze personali mi portano a dire che un allenamento ogni 48 ore e' decisamente troppo frequente.............qualche cosa non ha ancora recuperato come dovrebbe..............la contrazione e' ancora spenta, poco brillante,..............e manca la voglia di spingere e tirare..................

Alimentazione ed allenamento.................sopratutto nei dintorni del wo..................certamente avere abbondanza di aa e quel che serve di glucosio ed altri elementi (K, acqua, catallizzatori vari) nel post wo, ma xche' no anche durante il wo stesso, TEORICAMENTE renderebbe il catabolismo meno efficace e l'anabolismo piu' rapido ed intenso...............pero', ci sono molti pero'............................intanto allenarsi a "stomaco pieno" non e' come farlo a stomaco vuoto..................si fa piu' fatica, si suda di piu', molto di piu', c'e' meno pump, insomma, ci si allena peggio (esperienze personali e di pochi amici, non pretendo certo che sia la regola)....................e poi, TROPPO elevate concentrazioni di glucosio, ad esempio, fanno sciftare il metabolismo verso la lipogenesi invece che la glicogenosintesi.................quindi oltre a "che cosa" e "quando"c'e' da chiarire "quanto"...........

Potrei andare avanti per ore con riflessioni inconcludenti di questo tipo, ma non penso interessino molto...

Spero che qualcuno di voi abbia qualche idea che mi aiuti a fare ordine.............

Eagle
        Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
        kluca64@yahoo.com

Commenta

• MadBebe
          Essere filiforme
          • Nov 2000
          • 12389
          • 278
          • 288
          • Prov. Pisa
          • Send PM

Originally posted by Eagle

All'opposto ci sono Mentzer e Cianti, con le loro sedute settimanali i anche meno................

Spero che qualcuno di voi abbia qualche idea che mi aiuti a fare ordine.............

Eagle
          Credo che su Cianti ti sbagli.....almeno per ciò che ho letto nel suo libro Bodybuilding.

Mad
          http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
          tutto ciò che scrivo sono deliri

Commenta

• Eagle
            Bodyweb Member
            • Dec 2001
            • 12720
            • 467
            • 38
            • Send PM

Originally posted by MadBebe
            Credo che su Cianti ti sbagli.....almeno per ciò che ho letto nel suo libro Bodybuilding.

Mad

Puo' essere, ma la teoria Hunting Pig Out non prevede due-tre giorni di allenamento strenuo seguiti da 7-14 gg di riposo dai pesi?

O sono rimasto indietro ed e' stata perfezionata ancora?

Eagle
            Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
            kluca64@yahoo.com

Commenta

• Eagle
              Bodyweb Member
              • Dec 2001
              • 12720
              • 467
              • 38
              • Send PM

Leggevo da qualche parte un pezzo di Muscleshock dove dice che si ricerca l'ipertrofia totale o qualche cosa del genere, intendendo l'ipertrofia non sono delle fibrille ma anche dei mitocondri e tutti gli altri organelli delle miocellule......mi chiedo, ma spt VI chiedo, da grande ignorante in questo specifico ambito............ma l'apporto dei mitocondri e degli altri organelli e' cosi' significativo da far cambiare il risultato macroscopico?

Io pensavo che fosse minimo, per la maggior parte sono organelli presenti in quantita' notevole nelle fibre rosse e responsabili (e conseguentemente) di lavoro di tipo ossidativo e/o anaerobico lattacido...............quindi presenti in fibre che non hanno un grande potenziale ipertrofico...................pero' forse non e' vero.....o mi sbaglio ancora?

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• flexer77
                Bodyweb Senior
                • Apr 2001
                • 11993
                • 3
                • 33
                • Send PM

Le esperienze personali mi portano a dire che un allenamento ogni 48 ore e' decisamente troppo frequente.............qualche cosa non ha ancora recuperato come dovrebbe..............la contrazione e' ancora spenta, poco brillante,..............e manca la voglia di spingere e tirare..................
                Su questo HO MOLTE riserve....anche perche qui ci sono un sacco di atleti che sono cresciuti allenandosi piú spesso...senza per forza citare un supe atleta come Quaglia, e poi cmq se un atletat natural non si puó allenare + frequentemente di ogni 48 ore allora o ci riduciamo ad allenarci tutti con schede da biimani-menzeriani incalliti oppure gestiamo split routine che si protrae per 20 giorni
                del resto ció che funziona per te...cioé mancanza di brillantezza di contrazione o capacitá di allenarsi piú spesso di 48 ore NON é detto che valga per un altro, e non dirmi che fondamentalmente siamo tutti uguali...
                a parte questo punto condivido tutte le tue domande e preplessita, il problema é che se non ne hai le idee chiare tu..figuriamoci noi

Commenta

• MadBebe
                  Essere filiforme
                  • Nov 2000
                  • 12389
                  • 278
                  • 288
                  • Prov. Pisa
                  • Send PM

Puo' essere, ma la teoria Hunting Pig Out non prevede due-tre giorni di allenamento strenuo seguiti da 7-14 gg di riposo dai pesi?

O sono rimasto indietro ed e' stata perfezionata ancora?

Eagle
                  Non lo sò , ma sul libro che stò leggendo, ci sono vari tipi di allenamento, ma sicuramente l'HPO credo che sia più recente. Anche se credo si tratti di un ciclo anche quella, nn una cosa da fare a vita.

Mad

Commenta

• MadBebe
                    Essere filiforme
                    • Nov 2000
                    • 12389
                    • 278
                    • 288
                    • Prov. Pisa
                    • Send PM

Originally posted by flexer77

a parte questo punto condivido tutte le tue domande e preplessita, il problema é che se non ne hai le idee chiare tu..figuriamoci noi

Sottoscrivo

Mad

Commenta

• Eagle
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2001
                      • 12720
                      • 467
                      • 38
                      • Send PM

Originally posted by flexer77
                      .......e poi cmq se un atletat natural non si puó allenare + frequentemente di ogni 48 ore allora o ci riduciamo ad allenarci tutti con schede da biimani-menzeriani incalliti oppure gestiamo split routine che si protrae per 20 giorni
                      del resto ció che funziona per te...cioé mancanza di brillantezza di contrazione o capacitá di allenarsi piú spesso di 48 ore NON é detto che valga per un altro, e non dirmi che fondamentalmente siamo tutti uguali... ........
                      Io intendevo riallenare lo stesso gruppo muscolare ogni 48 ore, non allenarsi in generale ogni 48 ore...... per quello non c'e' problema, basta farlo in modo intelligente e ci riesco anche io

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• flexer77
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2001
                        • 11993
                        • 3
                        • 33
                        • Send PM

Io intendevo riallenare lo stesso gruppo muscolare ogni 48 ore, non allenarsi in generale ogni 48 ore...... per quello non c'e' problema, basta farlo in modo intelligente e ci riesco anche io

Eagle
                        MI era venuto il spospetto che fosse relativo al singolo gruppo muscolare...ma sapendo quanto sei preciso mi sembrava strano non lo avessi specificato.
                        Ora siamo daccordo su tutto....aspettiamo SOLTANTO le risposte!

Commenta

• pt
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2002
                          • 1640
                          • 12
                          • 0
                          • italia
                          • Send PM

pt

.......apro questo post un pò per volta per una questione temporale.....partendo da due concetti base svilupperemo il tutto nell'ambito delle ns conoscenze
                          Punto di partenza attivazione di stemm cell o cellule satelliti si realizza con enfasi della fase negativa e stretching in allungo per rottura lamina basale dei sarcomeri, induzione ed attivazione di IGF autocrini a paracrini e successiva super compensazione palstica in pioggia proteica (2° finestra anabolica) con wey pepetidi o meglio idrolizzato liquido e spinta farmaco-anabolica..

Punto secondo supporto anabolico e supporto alla super compensazione per attivazione delle fase di crescita e inibiizone dello stimolo catabolico....supporto che deve essere androgenico 1 a 1 (base di test.) stimolatore proteico d'incorporazione (derivato eritociclico - leggasi v. doppio) e anabolico (rapporti androgeno anabolico spostato di 1:10) questo per linee principali...di tutto ciò a noi interessa maggiormente conoscere una tappa fondamentale del ruolo dei farmaci..........spesso si parla di saturazione recettoriale (ingressi saturi nulla entra e nulla esce) a livello di macromolecole cellulare di traslazione, questo in parte è vero, ma è più giusto parlare di occupazione recettoriale...la chiave stà nell'occupare dell'intera mappa affine a quel principio attivo e di conseguenza liberarla con traslazione all'interno del messaggio biochimico tramite i siti accettori...............parola chiave OCCUPAZIONE TRASLAZIONE E RIOCCUPAZIONE.....quindi molecole affini ai propri recettori tra tutte quelle che si sono assunte...............e utilizzo di principi attivi veri reali e non falsi............ passeremo pio alla fase allenate di iperstimolo a dopo.......

Commenta

• MISTER X
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2000
                            • 53747
                            • 26
                            • 0
                            • Send PM

PT io ho capito pocooooo

Commenta

• MadBebe
                              Essere filiforme
                              • Nov 2000
                              • 12389
                              • 278
                              • 288
                              • Prov. Pisa
                              • Send PM

Il primo punto l'ho capito. Per quanto riguarda il secondo, ti chiedo se per favore puoi parlare più diciamo...all'atto pratico

Mad

P.S. Sopporta la mia ignoranza.

Commenta

Working...
                              X