X muscleshock, pt ecc.: programmazione di un allenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MadBebe
    Essere filiforme
    • Nov 2000
    • 12389
    • 278
    • 288
    • Prov. Pisa
    • Send PM

UP

Mad
    http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
    tutto ciò che scrivo sono deliri

Commenta

• pt
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2002
      • 1640
      • 12
      • 0
      • italia
      • Send PM

pt

mad non te la prendere se non affrotno l'argomento con profondità e ampiezza..ma sono preso una cosa fuori dal comune.sto preprando il corso di formazione per i personal - ieri è uscita la locandina su cultura fisica de fo far ruotare 13 doventi a cuneo e 10 a Potenza , i corsi si svolgono in contemporanea.........poi li devo organizzare, sto rifacendo la dispensa circa trecento pagine.................sono stato invitato da exxbig a tenere un master nella loro struttura per la formazione dei personal ne triveneto .............stiamo organizzando la selezione con la fed. a catanzaro son il mega appoggio CSEN e il mondiale a terracina.........a volte mi resta poco tempo per dedicarmi al forum.............pazienta un pò e avrai tutte le speigazioni possibili............adesso parto per viareggio c'è uno stage di formazione alla natura project sui dimagranti .......torno venerdi' sera................in più c'è anche il miolavoro e l'allenamento .è un turnover assurdo 07.00-24.00 ogni giorno con poche soste....ma và bene così.........finchè c'è passione c'è vita........

Commenta

• arabafenice
        Body Builder
        • Aug 2000
        • 4408
        • 0
        • 0
        • Monza
        • Send PM

Originally posted by Eagle
        Si si, questo 3d interessa molto anche me!

Una volta si diceva che le fibre ad elevato potenziale ipertrofico sono quelle bianche bianche (anche tra la fibre bianche ci sono diffrenze, mi sembra che le IIA siano quelle "meno" bianche, le IIB "piu'" bianche, poi ci sono le IIX, etc).................ma le fibre bianche lavorano per brevi periodi, sviluppano elevate tensioni, CI VOGLIONO frequenze elevate per farle contrarre, e necessitano di lungo recupero altrimenti non si ricontraggono manco con l'elettrostimolatore.......

Questo quello che sapevo, leggevo, studiavo alcuni anni fa........la logica conseguenza sarebbero allenamenti impostati con cariconi, serie brevi, tirate, recuperi lunghi...........e per me funzionava in effetti cosi (prima degli infortuni e sempre nel mio piccolo)

Poi leggevo che le biopsie da muscoli di bb hanno trovato una maggioranza di fibre di tipo IIA, mentre nei pesisti di tipo IIB.....le dimensioni delle singole fibre dei pesisti sono maggiori di quelle dei bb, pero' il volume del muscolo in toto e' maggiore nel bb...........e da qui' l'ipotesi, a volte confermata............ma personalmente ho ancora qualche dubbiettino...........dell'iperplasia dalle cellule satelliti..............nei bb, dovute alle particolari tecniche allenanti, o ai farmaci, o a tutte e due le cose.........

Pero', a livello di metologia di allenamento............che senso ha impostare un lavoro sulle IIB se poi il grosso muscolo del bb ha in prevalenza IIA?????????

La frequenza.............studi seri e fatti bene, con aa marcati, pare dicano che si registra un aumento delle sintesi proteiche muscolari nelle 36 ore post wo, e a 48h tutto ritorna come pre wo........da qui' si sono sviluppati sistemi dipo il HST e simili con allenamenti di tutti i muscoli ogni 48 ore, ovviamente con pochissime serie altrimenti si finisce una seduta e si comincia quella dopo.............

All'opposto ci sono Mentzer e Cianti, con le loro sedute settimanali i anche meno................

Studi su atleti natural che lavorano ad elevate intensita' hanno visto che ci vogliono GIORNI, anche una setitmana, per riportare i valori di testo nella normalita' dopo allenamenti particolarmente intensi (penso alle forzate, negative, e tante altre tecniche di intensita')...............ma i dopati che il testo se lo regolano come gli pare devono rispettare questi tempi????????

E l'ambiente ormonale anabolico poi dipende solo dal livello di androgeni????..................non sara' invece il rapporto tra diversi ormoni...............non ultimo il noto e ritrito rapporto Testosterone/Cortisolo, ma ce ne sono altri da tener presente, alcuni certamente non li conosciamo neppure....

Le esperienze personali mi portano a dire che un allenamento ogni 48 ore e' decisamente troppo frequente.............qualche cosa non ha ancora recuperato come dovrebbe..............la contrazione e' ancora spenta, poco brillante,..............e manca la voglia di spingere e tirare..................

Alimentazione ed allenamento.................sopratutto nei dintorni del wo..................certamente avere abbondanza di aa e quel che serve di glucosio ed altri elementi (K, acqua, catallizzatori vari) nel post wo, ma xche' no anche durante il wo stesso, TEORICAMENTE renderebbe il catabolismo meno efficace e l'anabolismo piu' rapido ed intenso...............pero', ci sono molti pero'............................intanto allenarsi a "stomaco pieno" non e' come farlo a stomaco vuoto..................si fa piu' fatica, si suda di piu', molto di piu', c'e' meno pump, insomma, ci si allena peggio (esperienze personali e di pochi amici, non pretendo certo che sia la regola)....................e poi, TROPPO elevate concentrazioni di glucosio, ad esempio, fanno sciftare il metabolismo verso la lipogenesi invece che la glicogenosintesi.................quindi oltre a "che cosa" e "quando"c'e' da chiarire "quanto"...........

Potrei andare avanti per ore con riflessioni inconcludenti di questo tipo, ma non penso interessino molto...

Spero che qualcuno di voi abbia qualche idea che mi aiuti a fare ordine.............

Eagle
        hai detto tutto quello che hai detto tu tranne che io ho un dubbio del tipo " uovo o gallina"

Le fibre 2a sono in prevalenza per via della gentica dei BBer o perchè l'allenamento predispone le 2b a cambiare in parte destinazione contrattile specializzandosi come 2a???

Infatti nei bber trovano più 2a nei paraplegici solo o quasi 2b e 2x...

Ciao
        A

Commenta

• MadBebe
          Essere filiforme
          • Nov 2000
          • 12389
          • 278
          • 288
          • Prov. Pisa
          • Send PM

Ok pt...magari se trovi due minuti.......
          Anche Actionmax potrebbe dire la sua a riguardo....magari è a los angeles.......

Mad
          http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
          tutto ciò che scrivo sono deliri

Commenta

• quellogrosso
            Inattivo
            • Jun 2000
            • 6837
            • 67
            • 25
            • italy
            • Send PM

scusate l'assenza....bene bene. nell'attesa di muscleshock...

1 Pt: so che l'argomento è tecnico, ma dato lo scopo "divulgativo" (questo post mi piacerebbe fosse di spunto pratico x tutti noi, tra i quali ci sono anche appassionati e buoni atleti ma che non hanno la preparazione di base di un carmelo bosco) cerca di usare espressioni + terra terra !

come sempre offri ottimi spunti: sinergia tra ALLENAMENTO (distruttivo, enfasi sulla fase negativa, stretching specifico) ALIMENTAZIONE (peptidi o Aminoacidi inkospor post workout) e CHIMICA ( testo, + anabolizzanti + non ho capito cosa)

però non ho ben capito cosa sarebbe lo "stimolatore proteico d'incorporazione (derivato eritociclico - leggasi v. doppio)" ?

andiamo x ordine: lo STRETCHING.

come farlo? quando? sempre? ciclizzarlo? tra le serie? di che tipo? statico? pnf? su ogni muscolo?
            quanto è importante sviluppare una grande flessibilità? è una cosa che sto rivalutando. senza flessibilità, non riuscivo a fare lo squat (non che ora mi venga bene, ma l'inverno passato mi son allenato meglio e senza infortuni).

Commenta

• quellogrosso
              Inattivo
              • Jun 2000
              • 6837
              • 67
              • 25
              • italy
              • Send PM

UP!
              pt..muscleshock..exxbig...rox...e chiunque voglia contribuire, si faccia sentire!

Commenta

Working...
              X