Tu hai delle protrusioni pure? Tanto per sapere, che esercizi secondo te sono dannosi in base ai tuoi studi ? Anche se come è stato più volte ripetuto che la cosa è soggettivita
Protrusioni e esercizi
Collapse
X
-
Il carico fa la differenza. Dipende tutto quanto carichi. Più il carico è basso e meno problemi avrai anche con gli esercizi critici. Tra fare squat con 40kg o 120kg c’è un aumento del 200% di carico sulla colonna.
Alcuni esercizi che ritengo critici e quindi valutare con il pt sono: rematore bilancere, stacchi, squat, pressa, military press, leg extension, curl bilanciere, crunch inverso, alzate frontali ecc. Si lo so ti ho eliminato mezza scheda.
Alcuni accirgimenti potrebbero essere: rinfirzare muscoli stabilizzatori, esguire esercizi con uns gamba o braccio alla volta, in modo da dimezzare il carico, eseguire gli esercizi in piedi, usare alte rep, usare isometrie.
Ma in questi casi ti consiglio di farti fare la scheda da un personal trainer laureato che ti faccia prima un colloquio preliminareLast edited by fabbbio2006; 02-12-2018, 00:59:34.
Commenta
-
-
Storia di un ragazzo affetto da spondilolistesi che ora stacca 190 kg.
http://www.nerdfitness.com/blog/5-lessons-learned-from-a-skinny-nerd-deadlifting-420-pounds/Originariamente Scritto da SeanBob è pure un fervente cattolico.
E' solo in virtù di questo suo essere del Cristo che gli perdono quei suoi certi amori per le polveri, il rock, la psicologia, la pornografia e pure per Sion.
Alice - How long is forever?
White Rabbit - Sometimes, just one second.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da mlem Visualizza MessaggioMa fare esercizi seduto su panca piuttosto che in piedi va a stressare eccessivamente la colonna secondo te? Per la panca piana invece? Arco o senza arco?
Poi tutto va contestualizzato, quello che va bene a me potrebbe non andare bene a te. Dipende da che problema hai e come è la tua costituzione. Se soffri di iperlordosi o cifosi o eccessivamente scoliosi la situazione cambiaLast edited by fabbbio2006; 02-12-2018, 09:25:51.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Bob Terwilliger Visualizza MessaggioStoria di un ragazzo affetto da spondilolistesi che ora stacca 190 kg.
http://www.nerdfitness.com/blog/5-lessons-learned-from-a-skinny-nerd-deadlifting-420-pounds/
Ci sono tanti pareri discordanti.
Commenta
-
-
Grazie a tutti. Domani andrò dal fisioterapista. Vediamo che mi dice di fare per prevenire ulteriori complicazioni. Il problema non è la protrusione in sé, ma il fatto che mi va a comprimere il nervo femorale a volte. Dalla Emg che ho effettuato la gamba destra aveva perso forza e dimensioni
Commenta
-
-
Sisi é localizzato solamente al coccige ed è solamente da seduto per assai tempo su superfici dure. Da alzato non ho assolutamente nulla. Mi è venuto in maniera improvvisa senza che avessi avuto traumi o altro, nel periodo in cui stavo preparando un esame e stavo tutto il giorno alzato a ripetereLast edited by mlem; 02-12-2018, 13:47:57.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da fabbbio2006 Visualizza MessaggioIl carico fa la differenza. Dipende tutto quanto carichi. Più il carico è basso e meno problemi avrai anche con gli esercizi critici. Tra fare squat con 40kg o 120kg c’è un aumento del 200% di carico sulla colonna.
Alcuni esercizi che ritengo critici e quindi valutare con il pt sono: rematore bilancere, stacchi, squat, pressa, military press, leg extension, curl bilanciere, crunch inverso, alzate frontali ecc. Si lo so ti ho eliminato mezza scheda.
Alcuni accirgimenti potrebbero essere: rinfirzare muscoli stabilizzatori, esguire esercizi con uns gamba o braccio alla volta, in modo da dimezzare il carico, eseguire gli esercizi in piedi, usare alte rep, usare isometrie.
Ma in questi casi ti consiglio di farti fare la scheda da un personal trainer laureato che ti faccia prima un colloquio preliminare
rematore bilanciere --> rematore su panca, rematore inverso;
squat --> hip belt squat;
military press --> V-pushups
stacchi --> natural leg curl
curl bilnciere --> spider curl
Non sostituiscono in toto i precedenti esercizi e vanno eseguiti con accortezze diverse, ma magari puoi inserirli nel tuo wo per diminuire il carico generale sulla colonna
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Pasquino Visualizza Messaggiovadano bene per cosa? io faccio stretching dinamico per tutto il corpo prima del wo, dopo non ne faccio, a volte faccio in altri giorni delle posizioni yoga, ma non lo considero stretching in senso stretto. per la colonna faccio scarico, non stretching. dai un occhio qui: http://www.medicinasportonline.eu/sp...vertebrale.htm
Anche il foam roller potrebbe aiutare, molti lo consigliano, ma non l'ho mai provato. Per quanto riguarda i medici, nel forum c'è una sezione medicina, prova a chiedere aiuto lì, sai mai che non trovi qualcuno.
In bocca al lupo
Riguardo al tema del topic, sì, è un fattore decisamente soggettivo, quindi occhio. Io ho ancora l'ernia, ma grazie ad un ottimo fisioterapista (ne avevo provato altri con zero risultati) ora sono tornato ad allenarmi quasi come prima. Quasi, ovviamente, perché certe cose non le posso fare. Ma nonostante sia stato più di 6 mesi fermo, in un mese circa ho quasi ripreso la condizione precedente. Però tutto ha un tempo, questo fisioterapista all'inizio non mi ha fatto fare pesi, mi ha fatto fare esercizi di vario tipo che mi cambiava di settimana in settimana, fino a che, raggiunta una certa condizione, mi ha fatto ripartire.
Fai molta attenzione, perché passare da una semplice protrusione (sono più le persone che ce l'hanno rispetto a quelle che non ce l'hanno) a un'ernia espulsa è davvero un attimo. Se vuoi un consiglio fermati subito e vai quanto prima a farti controllare da un neurochirurgo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da mlem Visualizza MessaggioCol fiamma roller che tipo di esercizi facevi ? Ieri ho iniziato col fisioterapista e ho fatto un ciclo di Tecar, stretching e esercizi di decompressione
Tutti quelli (a parte quello centrale, per le braccia). 30 secondi per ogni tipo, insistendo sulle parti più dolenti. Alcune volte fa un male cane, ma poi ti alzi e stai bene.
Lo stretching è quello che ti fanno fare tutti ed è corretto farlo, bisogna però sapere se ti fa fare roba standard che fa fare a tutti o se ti fa fare qualcosa di personalizzato, in base alla TUA situazione. La differenza l'ho vista proprio in quello. Il fisioterapista che me l'ha svoltata mi ha guardato per filo e per segno, mi ha fatto camminare, sedere, mi ha fatto mille domande, fino a che non ha capito l'origine del problema e ha quindi stilato un programma specifico. Alcuni esercizi che facevo prima li ha lasciati, altri li ha tolti dicendo che per il mio problema erano addirittura deleteri. Ci sono andato solo 4 volte, ora è un altro vivere. Per lui posso fare pure squat ed altro, io però per ora non me la sento e sto lasciando da parte le gambe.
Commenta
-
Commenta