Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum ma vi seguo gia’ da un po'.
Mi chiamo Stefano, ho 43 anni, sono alto 1.86 e peso 78 Kg; ho appena ripreso, dopo quasi 15 anni, ad andare in palestra.
Ho fatto “seriemente” palestra circa 15 anni fa e per solo 6/8 mesi; stavo cominciando a mettere su una discreta massa e mi stavo appassionando, ma alcuni eventi mi hanno portato a lasciare.
Ho sempre avuto un fisico abbastanza tonico e definito, ma circa 5 anni fa ho messo su circa 30Kg di sovrappeso. 3 anni fa mi sono guardato allo specchio e mi sono reso conto di quanto non mi piacevo, di quanto mi fossi lasciato andare, percio’ ho cominciato a fare HIT e cardio (e Tabata) e nel giro di 3-4 mesi, sono riuscito a perdere 27 Kg e tonificare/definire il mio corpo come non avevo mai fatto prima (non avevo mai visto la mia tartaruga cosi sporgente e definita ).
Dopo questa breve premessa, che mi sembrava dovuta dato che sono al mio primo post qui, vorrei passare alle domande che ho da farvi.
Ho ripreso con la palestra circa 2 mesi fa; 1 mese di ricondizionamento con sedute di fullbody e l’ultimo mese ho cominciato a fare un po di forza/massa con pochi esercizi fondamentali con piramidale (10/8/6) seguti da qualche esercizio di pump.
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione la nuova scheda che vorrei cominciare lunedi prossimo; obbiettivo ipertrofia.
Ripeto, tenete conto che ho 43 anni, percio’ tempi di recupero piu’ lunghi, minore forza e maggiore esposizione a rischi di infortuni.
Questo e’ quello che avevo pensato di fare:
Secondo voi potrebbe andare bene come scheda?
Forse e’ meglio alazare i tempi di riposo a 2’?
Troppi esercizi?
Per quanto riguarda la dieta, mi sono sempre alimentato abbastanza bene (tranne che 5 anni fa e per circa 1 anno, appunto), percio’ ho solo aumentato l’apporto proteico (che gia’ prima era elevato, mangio quotidianamente carne bianca o pesce) e tenuto il consumo di carbo concentrato nelle prime ore della giornata.
Cerco di cambiare ogni giorno, ma a spanne la mia dieta la potrei riassumere cosi:
COLAZIONE:
- Latte con cereali
- 2 uova
- 1 fetta di pane integrale
- Caffee con mezzo cucchiaino di zucchero (non riesco proprio a berlo amaro)
SPUNTINO:
- 80g di tonno con pomodorini e cipolla
PRANZO:
- 100g di pasta con pomodoro
- 150/200g di pollo
- Caffee
SPUNTINO:
- 80g di tonno oppure 100g di bresaola
- 1 mela
CENA:
- 200g pollo o tacchino
- piselli
- Insalata con olio d'oliva (circa 1 cucchiao)
PRE NANNA:
Formaggio magro o 1/2 uova
Nei giorni di WO aggiungo allo spuntino del pomeriggio una banana e BCAA (3g prima e 4/5g dopo WO).
A fine workout prendo anche un misurino di WHEY 100%.
Vorrei evitare l’uso di creatina.
A questo punto, rimango in attesa dei vostri feedback
Grazie in anticipo.
Mi chiamo Stefano, ho 43 anni, sono alto 1.86 e peso 78 Kg; ho appena ripreso, dopo quasi 15 anni, ad andare in palestra.
Ho fatto “seriemente” palestra circa 15 anni fa e per solo 6/8 mesi; stavo cominciando a mettere su una discreta massa e mi stavo appassionando, ma alcuni eventi mi hanno portato a lasciare.
Ho sempre avuto un fisico abbastanza tonico e definito, ma circa 5 anni fa ho messo su circa 30Kg di sovrappeso. 3 anni fa mi sono guardato allo specchio e mi sono reso conto di quanto non mi piacevo, di quanto mi fossi lasciato andare, percio’ ho cominciato a fare HIT e cardio (e Tabata) e nel giro di 3-4 mesi, sono riuscito a perdere 27 Kg e tonificare/definire il mio corpo come non avevo mai fatto prima (non avevo mai visto la mia tartaruga cosi sporgente e definita ).
Dopo questa breve premessa, che mi sembrava dovuta dato che sono al mio primo post qui, vorrei passare alle domande che ho da farvi.
Ho ripreso con la palestra circa 2 mesi fa; 1 mese di ricondizionamento con sedute di fullbody e l’ultimo mese ho cominciato a fare un po di forza/massa con pochi esercizi fondamentali con piramidale (10/8/6) seguti da qualche esercizio di pump.
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione la nuova scheda che vorrei cominciare lunedi prossimo; obbiettivo ipertrofia.
Ripeto, tenete conto che ho 43 anni, percio’ tempi di recupero piu’ lunghi, minore forza e maggiore esposizione a rischi di infortuni.
Questo e’ quello che avevo pensato di fare:
SEDUTA A | CHEST/TRICEPS/ABS | ||
Exercise | Set and repetitions | Rest time | |
Chest | PANCA PIANA (O MANUBRI) | 3x8 | 1' 30'' |
PANCA INCLINATA MANUBRI | 3x8 | 1' 30'' | |
FLY SU PACA INCLINATA CON MANUBRI | 2x10 | 1' 30'' | |
Triceps | ESTENSIONI MANUBRIO DIETRO LA TESTA | 3x8 | 1' 30'' |
PUSH DOWN AL CAVO | 3X10 | 1' 30'' | |
ABS | AB CRUNCH MACHINE | 10/8/6/ | 1' 30'' |
DECLINE REVERSE CRUNCH | 3X20 | 1' | |
SEDUTA B | BACK/BICEPS/ABS | ||
Back | LET MACHINE DIETRO | 10/8/6/ | 1' 30'' |
PULLEY PRESA PRONA | 3X8 | 1' 30'' | |
PULLOVER | 3X10 | 1' 30'' | |
Biceps | CURL BILENACERE | 3X8 | 1' 30'' |
HAMMER CURL | 15 | 1' 30'' | |
CURL MANUBRI CONCENTRATO | 3X8 | 1' 30'' | |
ABS | SIDE BEND ON HYPEREXTENSION | 3x8 | 1' |
DUMBBELL SIDE BEND | 3x8 | 1' | |
SEDUTA C | LEGS/SHOULDERS/ABS | ||
Legs | HORIZONTAL LEG PRESS | 10/8/6/ | 1' 30'' |
LEG EXTENSION | 15 | 1' 30'' | |
SEATED CALF RAISE MACHINE | 20/15/10/8 | 1' 30'' | |
LYING LEG CURL | 15 | 1' 30'' | |
Shoulder | LENTO AVANTI | 3X8 | 1' 30'' |
ALZATE POSTERIORI MANUBRI | 3X8 | 1' 30'' | |
ALZATE LATERALI MANUBRI | 3X8 | 1' 30'' | |
TIRATE AL MENTO | 3X8 | 1' 30'' | |
ABS | CRUNCH SU PANCA INCLINATA CON PESO | 3x12 | 1' 30'' |
RUSSIAN TWIST CON PESO | 3x12 | 1' |
Secondo voi potrebbe andare bene come scheda?
Forse e’ meglio alazare i tempi di riposo a 2’?
Troppi esercizi?
Per quanto riguarda la dieta, mi sono sempre alimentato abbastanza bene (tranne che 5 anni fa e per circa 1 anno, appunto), percio’ ho solo aumentato l’apporto proteico (che gia’ prima era elevato, mangio quotidianamente carne bianca o pesce) e tenuto il consumo di carbo concentrato nelle prime ore della giornata.
Cerco di cambiare ogni giorno, ma a spanne la mia dieta la potrei riassumere cosi:
COLAZIONE:
- Latte con cereali
- 2 uova
- Caffee con mezzo cucchiaino di zucchero (non riesco proprio a berlo amaro)
SPUNTINO:
- 80g di tonno con pomodorini e cipolla
PRANZO:
- 100g di pasta con pomodoro
- 150/200g di pollo
- Caffee
SPUNTINO:
- 80g di tonno oppure 100g di bresaola
- 1 mela
CENA:
- 200g pollo o tacchino
- piselli
- Insalata con olio d'oliva (circa 1 cucchiao)
PRE NANNA:
Formaggio magro o 1/2 uova
Nei giorni di WO aggiungo allo spuntino del pomeriggio una banana e BCAA (3g prima e 4/5g dopo WO).
A fine workout prendo anche un misurino di WHEY 100%.
Vorrei evitare l’uso di creatina.
A questo punto, rimango in attesa dei vostri feedback
Grazie in anticipo.
Commenta