Vorrei diventare forte

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • vincentokram
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2015
    • 439
    • 1
    • 0
    • Send PM

    Vorrei diventare forte

    Ciao a tutti finalmente dopo 1 periodo un pò incasinato da Lunedì riprenderò la palestra seriamente ed il mio obbiettivo è che vorrei diventare forte, non nascondo che ho dei carichi da ragazzina! in mio favore dico però che cicli di forza veri e propri non ne ho mai fatti; ho provato la bill starr per un breve periodo per poi stancarmi sia fisicamente che mentalmente complice forse la voglia di strafare e di diventare forte subito che mi ha penalizzato.
    Ora mi sento pronto per ripartire come si deve e con calma aumentare i carichi e fare le cose per bene, che tipo di progressione o ciclo mi consigliate? premesso che faccio molta fatica ad aumentare i carichi e credo che questo sia un fattore di genetica. Pensavo a 3-4 wo a settimana e preferisco la monofrequenza.
    Ditemi voi! 21 anni 68 kgx1.70, anzianità 2 anni e mezzo credo ma fatti bene anche meno
  • Dragon17
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2016
    • 1897
    • 43
    • 12
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da vincentokram Visualizza Messaggio
    Pensavo a 3-4 wo a settimana e preferisco la monofrequenza.
    Però la forza preferisce la multifrequenza
    "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

    e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
    On-line coaching

    Blog: https://dragon17.sport.blog/
    Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

    Commenta

    • vincentokram
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2015
      • 439
      • 1
      • 0
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
      Però la forza preferisce la multifrequenza
      ok allora ci riprovo con la multifrequenza, cosa consigli?

      Commenta

      • Dragon17
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2016
        • 1897
        • 43
        • 12
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da vincentokram Visualizza Messaggio
        ok allora ci riprovo con la multifrequenza, cosa consigli?
        Intanto crea uno split, poi per la progressione vediamo. Per la forza si può fare di tutto e di più, dipende poi da come organizzare il macrociclo e quindi anzitutto capire quanto tempo si ha intenzione di dedicare a questo obbiettivo.


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
        "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

        e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
        On-line coaching

        Blog: https://dragon17.sport.blog/
        Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

        Commenta

        • vincentokram
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2015
          • 439
          • 1
          • 0
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
          Intanto crea uno split, poi per la progressione vediamo. Per la forza si può fare di tutto e di più, dipende poi da come organizzare il macrociclo e quindi anzitutto capire quanto tempo si ha intenzione di dedicare a questo obbiettivo.


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
          Io pensavo di fare in tutte e 3 le sedute squat panca e stacco e pensavo di iniziare da lunedì 9 fino a inizio o fine marzo in base ai risultati

          Commenta

          • Dragon17
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2016
            • 1897
            • 43
            • 12
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da vincentokram Visualizza Messaggio
            Io pensavo di fare in tutte e 3 le sedute squat panca e stacco e pensavo di iniziare da lunedì 9 fino a inizio o fine marzo in base ai risultati
            Come ti sei allenato in precedenza?


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
            "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

            e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
            On-line coaching

            Blog: https://dragon17.sport.blog/
            Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

            Commenta

            • vincentokram
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2015
              • 439
              • 1
              • 0
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
              Come ti sei allenato in precedenza?


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
              Sperimentato un Po di tutto principalmente monofrequenza cambiando ogni 6 settimane più o meno

              Commenta

              • Alessandro33
                Super Moderator
                • Nov 2010
                • 24429
                • 338
                • 121
                • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
                • Send PM

                #8
                Se non ti sei mai allenato in multi allora dovresti iniziare in maniera graduale, lo hai visto il link dedicato?
                COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

                SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



                Originariamente Scritto da Sasàs
                Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

                Commenta

                • Dragon17
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2016
                  • 1897
                  • 43
                  • 12
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Alessandro33 Visualizza Messaggio
                  Se non ti sei mai allenato in multi allora dovresti iniziare in maniera graduale, lo hai visto il link dedicato?
                  Esatto. Parti da una multi più comune dove fai squat e panca 2 volte e stacco una volta. Poi più in là potresti passare a quello split tipico del Korte


                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                  "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

                  e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
                  On-line coaching

                  Blog: https://dragon17.sport.blog/
                  Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

                  Commenta

                  • vincentokram
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2015
                    • 439
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Alessandro33 Visualizza Messaggio
                    Se non ti sei mai allenato in multi allora dovresti iniziare in maniera graduale, lo hai visto il link dedicato?
                    intendi il link delle schede in multi? comunque in passato mi sono già allenato in multifrequenza ma massimo 2 settimane e poi mi stancavo
                    Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
                    Esatto. Parti da una multi più comune dove fai squat e panca 2 volte e stacco una volta. Poi più in là potresti passare a quello split tipico del Korte


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                    Che progressione posso usare? Só che rispondo bene alle basse rep e mi viene più facile caricare, esempio riesco meglio a incrementare i carichi con un 8x3 che con un 5x5 non só bene il motivo

                    Commenta

                    • Dragon17
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2016
                      • 1897
                      • 43
                      • 12
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da vincentokram Visualizza Messaggio
                      intendi il link delle schede in multi? comunque in passato mi sono già allenato in multifrequenza ma massimo 2 settimane e poi mi stancavo

                      Che progressione posso usare? Só che rispondo bene alle basse rep e mi viene più facile caricare, esempio riesco meglio a incrementare i carichi con un 8x3 che con un 5x5 non só bene il motivo
                      Il motivo è semplicemente che un 8x3 può essere più facilmente adatto ad aumentare i carichi, ma tutto sta nel modo in cui tu usi lo schema.
                      Analizziamo con un esempio pratico: se fai 5x5 di squat userai una percentuale che si aggira attorno al 75% che su un massimale di 100 kg sarà quindi 75 kg, il tutto per 25 ripetizioni (5x5=25), quando farai 8x3 userai un carico sicuramente più alto che nel peggiore dei casi sarà l'80% ma potresti arrivare anche all'85%, quindi 80-85 kg il tutto per 24 ripetizioni (8x3=24). Conclusioni, tieni lo stesso volume di allenamento (24-25 reps) con carichi diversi che si tradurranno in un tonnellaggio completamente diverso, 5x5x75kg= 1875 kg, 8x3x80-85kg=1920-2040kg. Nel principiate ed intermedio è soprattutto questo fattore ad incrementare la forza, per questo si consiglia spesso di aumentare il volume di allenamento, perchè anche con carichi bassi si accumulerebbe un buon tonnellaggio. Per quanto riguarda l'8x3 poi, è chiaro che ti farà lavorare di più sul SNC rispetto al 5x5 che ha un impegno per lo più metabolico (e quindi muscolare), e questo può favorire l'incremento dei carichi, così come il fatto che lavorando con meno ripetizioni accumuli meno fatica e riesci a gestire meglio la tecnica. Vanno però fatte delle considerazioni, se fai 8x3 con un peso troppo alto i risultati non saranno quelli che la matematica fa sperare, stesso discorso se non hai una tecnica adeguata a sviluppare un certo volume per quella intensità.
                      Last edited by Dragon17; 02-01-2017, 11:23:55.
                      "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

                      e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
                      On-line coaching

                      Blog: https://dragon17.sport.blog/
                      Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

                      Commenta

                      • vincentokram
                        Bodyweb Advanced
                        • Jun 2015
                        • 439
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
                        Il motivo è semplicemente che un 8x3 può essere più facilmente adatto ad aumentare i carichi, ma tutto sta nel modo in cui tu usi lo schema.
                        Analizziamo con un esempio pratico: se fai 5x5 di squat userai una percentuale che si aggira attorno al 75% che su un massimale di 100 kg sarà quindi 75 kg, il tutto per 25 ripetizioni (5x5=25), quando farai 8x3 userai un carico sicuramente più alto che nel peggiore dei casi sarà l'80% ma potresti arrivare anche all'85%, quindi 80-85 kg il tutto per 24 ripetizioni (8x3=24). Conclusioni, tieni lo stesso volume di allenamento (24-25 reps) con carichi diversi che si tradurranno in un tonnellaggio completamente diverso, 5x5x75kg= 1875 kg, 8x3x80-85kg=1920-2040kg. Nel principiate ed intermedio è soprattutto questo fattore ad incrementare la forza, per questo si consiglia spesso di aumentare il volume di allenamento, perchè anche con carichi bassi si accumulerebbe un buon tonnellaggio. Per quanto riguarda l'8x3 poi, è chiaro che ti farà lavorare di più sul SNC rispetto al 5x5 che ha un impegno per lo più metabolico (e quindi muscolare), e questo può favorire l'incremento dei carichi, così come il fatto che lavorando con meno ripetizioni accumuli meno fatica e riesci a gestire meglio la tecnica. Vanno però fatte delle considerazioni, se fai 8x3 con un peso troppo alto i risultati non saranno quelli che la matematica fa sperare, stesso discorso se non hai una tecnica adeguata a sviluppare un certo volume per quella intensità.
                        grazie mille per la spiegazione chiarissima, quindi come mi comporto? potrei optare per una cosa del genere? 8x3,6x4,5x5,4x6 e aumento il carico alla fine del ciclo? solo che con questa progressione forse è un pò troppo lento l' aumento dei carichi

                        Commenta

                        • Dragon17
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2016
                          • 1897
                          • 43
                          • 12
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da vincentokram Visualizza Messaggio
                          grazie mille per la spiegazione chiarissima, quindi come mi comporto? potrei optare per una cosa del genere? 8x3,6x4,5x5,4x6 e aumento il carico alla fine del ciclo? solo che con questa progressione forse è un pò troppo lento l' aumento dei carichi
                          Non è affatto lento l'aumento dei carichi, segui tranquillamente quella progressione e ricorda che la fretta è sempre nemica di qualsiasi risultato.
                          "...e poi il limite diventa il cielo." (L. Simmons)

                          e-mail: dragonpowerf16@gmail.com
                          On-line coaching

                          Blog: https://dragon17.sport.blog/
                          Diario: http://www.bodyweb.com/threads/449981-Lift-from-hell

                          Commenta

                          • gendarius
                            Bodyweb Senior
                            • Jul 2014
                            • 3301
                            • 62
                            • 11
                            • Vicenza
                            • Send PM

                            #14
                            Passare da un 8x3 ad un 4x6 con lo stesso carico in un mese è tutt'altro che lento

                            Commenta

                            • vincentokram
                              Bodyweb Advanced
                              • Jun 2015
                              • 439
                              • 1
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Dragon17 Visualizza Messaggio
                              Non è affatto lento l'aumento dei carichi, segui tranquillamente quella progressione e ricorda che la fretta è sempre nemica di qualsiasi risultato.
                              Ok va bene a che percentuale lavoro? 80% nella prima settimana o meglio stare più basso? posso dedicare un workout magari Venerdì al carico da cui partire?
                              Per la scheda starei su una cosa del genere dimmi che ne pensi
                              A
                              Squat Progressione
                              Pressa 3×10
                              Panca piana Progressione
                              Panca inclinata manubri 3×8
                              Lento avanti 4×8
                              Dip 3xmax.
                              French press 3×10

                              B
                              Stacchi da terra Progressione
                              Leg curl 4×10
                              Trazioni 4x max .
                              Rematore bilanciere 3×8
                              Pulley 3×12
                              Curl bilanciere 3×10

                              Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
                              Passare da un 8x3 ad un 4x6 con lo stesso carico in un mese è tutt'altro che lento
                              ah probabilmente dico così perchè non l' ho ancora provato per bene sulla mia pelle

                              Commenta

                              Working...
                              X