Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Riscaldamento, serie di avvicinamento e stretching, voi come vi comportate?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Riscaldamento, serie di avvicinamento e stretching, voi come vi comportate?

    Come da titolo, come affrontate questi momenti pre & post allenamento?

    #2
    RISCALDAMENTO:
    Se parliamo di lavoro in palestra warm-up generale con esercizi di mobilità che non comportino cali prestativi (stretch dinamico leggero, rilascio miofasciale etc..) ed esercizi per la cuffia dei rotatori se l'articolazione della spalla lavora (intra-extrarotatori, YTWL etc..) warm-up specifico sul gesto allenato con serie di avvicinamento e lavori specifici di attivazione muscolare tra un set e l'altro per aumentare l'afflusso di sangue in loco e lavorare sulla mind-muscle connection. Utile eventualmente (se carenti da questo punto di vista) lavorare con due-tre sets di un esercizio di isolamento, ampio buffer e focus sulla concentrica. Poi si passa al workout.

    DEFATICAMENTO:
    Stretch statico sul muscolo, anche pesante eventualmente per portare ad un maggiore stress metabolico. Lavoro di mobilità, rilascio miofasciale, stretch più blando etc..
    ISSA Certified Personal Trainer
    Certificazione ELAV
    Certificazione SaNIS
    Gruppo FB

    Rhinocoaching.it

    Building Me Up - Diario

    Commenta


      #3
      sostanzialmente mi trovo in accordo con lenz! in tutta la mia vita(mi alleno seriamente da 18 anni e più della metà di questi in homegym con tutte le sicurezze del caso come il rack ad esempio)mi sono fatto male si e no due/tre volte e mai seriamente da compromettere i miei allenamenti per più di qualche mese!! l'infortunio più grave lo ebbi i primi anni dettato dalla voglia di strafare,di dimostrare l'ego agli amici di palestra e di non capire ancora bene i movimenti biomeccanici sbagliati e contro natura!per farla breve,mi stirai un tricipite e mentre eseguivo un lento dietro(orrore!!)con tanto peso e in modo scorretto! dovetti stare fermo quasi 2mesi!!quell'episodio mi scosse e da allora sono molto scrupoloso!! mi riscaldo qualche minuto prima di cominciare e faccio qualche minuto di stretching per il muscolo che dovrò allenare! poi faccio serie di avvicinamento a quelle pesanti(solitamente 2/3 serie)partendo dal 40% poi 60% e infine parto con la serie principale!! tutto qua!!ripeto,negli ultimi dieci(forse dodici non ricordo bene!)non mi sono mai fatto male o strappato nessun muscolo! qualche lieve dolore ai lombari ogni tanto dopo sedute di squat o stacchi,ma niente di preoccupante!l'altro mio "segreto" credo sia quello di aumentare(soprattutto in questi ultimi anni che comincio ad essere "vecchio")gradualmente e in percentuale minima(anche solo 500g)i pesi tra una seduta di un muscolo e l'altra,cosa che mi permette di continuare a progredire senza "deteriorare" il movimento corretto dell'esercizio!

      Commenta


        #4
        Sono assolutamente contrario allo stretching PRIMA dell'allenamento, allungare il muscolo per poi accorciarlo bruscamente, come avviene nel sollevamento pesi, non è una buona idea, non parlo di infortuni, ma stai tranquillo che perdi qualche chilo nell'esercizio. Al massimo è fattibile in modo molto blando.
        Non ha molto senso nemmeno riscaldare muscoli accessori per un esercizio, come ad esempio fare alzate laterali per la panca piana, in questo caso, si ottiene l'effetto tipico della tecnica del preaffaticamento, colpendo maggiormente un muscolo che non è target.
        Se devo cominciare la panca piana, inizio facendo panca piana. Rigorosamente a bilanciere scarico (tranne per gli stacchi), poi man mano aumentando, arrivando a fare una singola con l'85,90% del peso con cui farò la prima serie. Questa singola diventa una doppia, o addirittura tripla, se la serie è fatta da molte ripetizioni.

        Nel post wo dedico un'abbondante mezzora allo stretching, che oltre ad aiutare il recupero è una manna dal cielo in casi di problemi tendinei o muscolari.
        Practice doesn't make perfect, only perfect practice makes perfect

        Commenta


          #5
          Anche io sono contrario allo stretching prima dell'allenamento. In una delle poche volte che l'ho fatto mi sono fatto male, mentre invece non ho mai avuto problemi a fare come faccio tutt'ora, ovvero con 5-6 minuti di corsetta blanda per un'attivazione generale e poi 3-4 serie di avvicinamento nell'esercizio principale, che è il primo di ogni allenamento. Lo stretching finale, ahimé, non lo faccio mai. So di sbagliare, ma quando finisco l'allenamento non vedo l'ora di farmi la doccia e andarmene a mangiare. Che poi, vado a pensare: mezz'ora di riscaldamento prima e mezz'ora dopo diventa un'ora solo di "cornice" all'allenamento. Significa stare due ore in sala pesi e anche di più. Mi pare un po' eccessivo. Non esiste qualche tecnica che riduce i tempi?

          Commenta


            #6
            Si, due ore e forse più se si considera doccia ecc..
            Mezz'ora di riscaldamento prima comunque non lo si fa dai.
            Comunque quando sono di fretta stretcho solo i punti che ti fanno male, esempio nel mio caso faccio qualche serie per l'inguine, oppure lo faccio a casa, con calma.


            Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
            Practice doesn't make perfect, only perfect practice makes perfect

            Commenta


              #7
              scusate ma ho specificato di dire che lo stretching che faccio è comunque abbastanza blando e che ci sono volte in qui lo salto per pura tempistica!(anche a me non va di passare 2 ore per allenarmi,il mio allenamento compreso riscaldamento non supera mai 1 ora/1:15!!!

              Commenta


                #8
                Pre wo va evitato lo stretching STATICO,soprattutto se "pesante". Fare un paio di serie in allungamento di 30' non vi ammazza né vi fa strappare né perdere peso...semmai perdete il vostro tempo.

                Sono d'accordo nel fare stretching dinamico (soprattutto quando si allenano le gambe lo trovo molto utile) e mobilità. Immediatamente dopo l'allenamento però non esagererei nello stretching statico, principalmente perché, per essere fruttuoso, questo va fatto in condizioni di totale rilassamento (difficile raggiungerlo alla fine di un pesante allenamento e magari in una palestra affollata) e con un discreto "volume"...5-10 minuti non bastano...anche se vanno comunque fatti per migliorare l'afflusso di sangue nel muscolo allenato,con tutti gli ovvi benefici del caso. Una volta arrivati a casa,dopo un bel bagno e magari prima di andare a dormire, una seduta di stretching fatto come si deve.

                Potrò sembrare troppo zelante ma senza stretching sarei un rottame
                Originariamente Scritto da Alberto84
                Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                Originariamente Scritto da debe
                Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                Originariamente Scritto da Zbigniew
                Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                  Pre wo va evitato lo stretching STATICO,soprattutto se "pesante". Fare un paio di serie in allungamento di 30' non vi ammazza né vi fa strappare né perdere peso...semmai perdete il vostro tempo.

                  Sono d'accordo nel fare stretching dinamico (soprattutto quando si allenano le gambe lo trovo molto utile) e mobilità. Immediatamente dopo l'allenamento però non esagererei nello stretching statico, principalmente perché, per essere fruttuoso, questo va fatto in condizioni di totale rilassamento (difficile raggiungerlo alla fine di un pesante allenamento e magari in una palestra affollata) e con un discreto "volume"...5-10 minuti non bastano...anche se vanno comunque fatti per migliorare l'afflusso di sangue nel muscolo allenato,con tutti gli ovvi benefici del caso. Una volta arrivati a casa,dopo un bel bagno e magari prima di andare a dormire, una seduta di stretching fatto come si deve.

                  Potrò sembrare troppo zelante ma senza stretching sarei un rottame
                  ISSA Certified Personal Trainer
                  Certificazione ELAV
                  Certificazione SaNIS
                  Gruppo FB

                  Rhinocoaching.it

                  Building Me Up - Diario

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                    Una volta arrivati a casa,dopo un bel bagno e magari prima di andare a dormire, una seduta di stretching fatto come si deve.
                    Mi complimento con te per la voglia e la determinazione che hai. Io, sinceramente, arrivo fino ad un certo punto. Quando ho dato tutto in palestra, poi non ne voglio più sentir parlare. Pensare di mettermi a fare una trentina di minuti di stretching prima di andare a dormire mi mette i brividi.

                    Commenta


                      #11
                      A me rilassa molto,concilia il sonno ed evita di farmi svegliare il giorno dopo come un rottame...per chi non ha problemi particolari ne basta meno, anche 1-2 sedute settimanali


                      Post wo trovo molto utili e interessanti delle metodiche alternative di stretching,come l'EQI
                      Originariamente Scritto da Alberto84
                      Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                      Originariamente Scritto da debe
                      Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                      Originariamente Scritto da Zbigniew
                      Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                      Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                        A me rilassa molto,concilia il sonno ed evita di farmi svegliare il giorno dopo come un rottame...per chi non ha problemi particolari ne basta meno, anche 1-2 sedute settimanali


                        Post wo trovo molto utili e interessanti delle metodiche alternative di stretching,come l'EQI
                        Ah, beh, 1-2 volte a settimana ci possono anche stare. Avevo capito che facevi lo stretching relativo ai muscoli allenati nella seduta del pomeriggio, quindi mi immaginavo le 4 volte in palestra riproposte in 4 sedute di stretching prima di andare a dormire.
                        Non so cosa sia l'EQI, comunque la questione dei dolori a me migliora molto se a fine allenamento mi metto a corricchiare per una decina di minuti. È come se mi sciogliesse un po'.

                        Commenta


                          #13
                          Per dolori non intendo i doms ma problemi osteo-articolari...

                          Si,la sera post wo allungo i muscoli allenati e le catene cinetiche coinvolte

                          Per EQI intendo le "eccentriche quasi isometriche"...molto interessanti...consistono nel restare più a lungo possibile nel punto di massima eccentrica ed opporre resistenza...
                          Ad esempio, usando Step o manubri,mettersi in posizione da piegamento (le classiche "flessioni") nel punto più basso, e cercare di resistere alla gravità...dopo 30-60' ovviamente non ce la farai più e crollerai...
                          In nota c'è un thread che ne spiega le varie proprietà, prima fra tutte il produrre forza in fase di allungamento, che si rivela utilissimo in allenamento sia sul piano della forza che della prevenzione infortuni...

                          Spero di ricordare bene, ti invito a dare un'occhiata
                          Originariamente Scritto da Alberto84
                          Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                          Originariamente Scritto da debe
                          Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                          Originariamente Scritto da Zbigniew
                          Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                          Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                            Per EQI intendo le "eccentriche quasi isometriche"...molto interessanti...consistono nel restare più a lungo possibile nel punto di massima eccentrica ed opporre resistenza...
                            Ad esempio, usando Step o manubri,mettersi in posizione da piegamento (le classiche "flessioni") nel punto più basso, e cercare di resistere alla gravità...dopo 30-60' ovviamente non ce la farai più e crollerai...
                            In nota c'è un thread che ne spiega le varie proprietà, prima fra tutte il produrre forza in fase di allungamento, che si rivela utilissimo in allenamento sia sul piano della forza che della prevenzione infortuni...
                            Molto interessante. Darò un'occhiata.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                              Per dolori non intendo i doms ma problemi osteo-articolari...

                              Si,la sera post wo allungo i muscoli allenati e le catene cinetiche coinvolte

                              Per EQI intendo le "eccentriche quasi isometriche"...molto interessanti...consistono nel restare più a lungo possibile nel punto di massima eccentrica ed opporre resistenza...
                              Ad esempio, usando Step o manubri,mettersi in posizione da piegamento (le classiche "flessioni") nel punto più basso, e cercare di resistere alla gravità...dopo 30-60' ovviamente non ce la farai più e crollerai...
                              In nota c'è un thread che ne spiega le varie proprietà, prima fra tutte il produrre forza in fase di allungamento, che si rivela utilissimo in allenamento sia sul piano della forza che della prevenzione infortuni...

                              Spero di ricordare bene, ti invito a dare un'occhiata
                              Sarebbe una sorta di isometria?
                              Practice doesn't make perfect, only perfect practice makes perfect

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎