Ma se c'è un'iperlordosi e quindi anche un eccesso di forza/ipetrofia nel quadricipite e mancanza di forza/ipertrofia nei femorali, non sarebbe indicato smettere di fare squat fino a che la postura non migliori?
Postura: cifosi, lordosi, scapole alate - schema riassuntivo (chiedo conferma)
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Motorama Visualizza MessaggioMa se c'è un'iperlordosi e quindi anche un eccesso di forza/ipetrofia nel quadricipite e mancanza di forza/ipertrofia nei femorali, non sarebbe indicato smettere di fare squat fino a che la postura non migliori?
Commenta
-
-
Il grosso del lavoro lo fa lui, io dopo aver squattato potrei andarmene a casa per i quads.
Cmq "squat" credo l' abbia detto in generale perchè è quello che sicuramente fa meglio il suo lavoro tra tutti gli esercizi, non fare squat ma fare tutti gli altri es per i quads cosa cambia? Vai sempre a rinforzarli con altri esercizi e sei punto e a capo.
Se invece vuoi fare i quadricipiti ma senza esagerare allora togli lo squat e ti fai qualche esercizietto leggero, oppure fai lo stesso squat ma più leggero del solito che a mio parere è meglio come scelta!
Commenta
-
-
Mi segno anche io dato che soffro di iperlordosi e ormai da 7 mesi utilizzo stratagemmi per eseguire anche gli esercizi più pesanti,per quanto riguarda lo squat lo faccio solo a corpo libero in super serie con la leg extension;per allenare i quadricipiti ho fatto diventare la leg press orizzontale un mio esercizio fondamentale per le gambe e faccio molti affondi con i manubri;la leg press non è al livello dello squat dato che quest'ultimo stimola molto anche gli addominali ma eseguita con carichi molto elevati è molto efficace, per gli addominali abbiamo gli appositi crunch con sovraccarico su panca inclinata che sono piuttosto pesanti(ovviamente non i sit-up e quelli dove vanno alzate le gambe). I lombari ti consiglio di non allenarli direttamente perchè nei soggetti iperlordotici come noi sono già ipertesi e l'unica cosa che dobbiamo fare è allungarli facendo apposito stretching.
Ho letto che si sconsiglia anche l'allenamento dei polpacci alla calf in piedi perchè il peso grava sulla colonna vertebrale,basta mettere poco peso(circa 40-50Kg) ed eseguire più serie e più ripetizioni oppure farli con un manubrio in mano su uno scalino, ad esempio io faccio un 8x30 2 volte alla settimana oltre alla calf sedutoLast edited by Syler91; 19-06-2014, 01:03:00.IL MIO DIARIO -------->http://www.bodyweb.com/forums/thread...60#post8457760
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manny Visualizza MessaggioPresupponiamo che vogliamo tutti diventare grossi a bestia lo trovo difficile smettere del tutto, esagerando è come dire ad un drogato da domani pulisciti al 100 % non ce la farà mai e soprattutto non vuole come noi BBer del resto
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Motorama Visualizza Messaggiogià però la presenza di iperlordosi indica che i muscoli che lo squat va ad allenare sono gia "sovrallenati" quindi se diamo ai quadricipiti un ipotetico valore 100 e i nostri femorali sono a 40, non avrebbe senso portare i quadricipiti a 130 e i femonorali a 70 perché il disequilibrio che porta alla lordosi rimarebbe. Meglio quindi fermare i quadricipiti a 100 e portare anche i femorali a 100, no? A quel punto si riparte con gli squat, cercando questa volta di allenare ogni muscolo in maniera equilibrata. In definitiva, non si dovrebbe correre il rischio di stimorale "poco" i quadricipiti accantonando lo squat per un po, perché quei muscoli gia sono sovrastimolati.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Valx Visualizza Messaggiook quindi toglieresti lo squat, e metteresti anzi la pressa? con le gambe alte si lavora più la parte posteriore (femorali, glutei, ecc) e con le gambe basse si sposta il lavoro più sui quadricipiti, vero o è una cavolata...? comunque se allora iniziamo a ragionare così, allora anche il leg curl, che coinvolge i lombari, andrebbe evitato... il problema è che esiste solo quello per isolare i femoraliLast edited by Motorama; 19-06-2014, 11:37:00.
Commenta
-
-
R: Postura: cifosi, lordosi, scapole alate - schema riassuntivo (chiedo conferma)
Originariamente Scritto da Valx Visualizza Messaggiook quindi toglieresti lo squat, e metteresti anzi la pressa? con le gambe alte si lavora più la parte posteriore (femorali, glutei, ecc) e con le gambe basse si sposta il lavoro più sui quadricipiti, vero o è una cavolata...? comunque se allora iniziamo a ragionare così, allora anche il leg curl, che coinvolge i lombari, andrebbe evitato... il problema è che esiste solo quello per isolare i femorali
Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando TapatalkIL MIO DIARIO -------->http://www.bodyweb.com/forums/thread...60#post8457760
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Syler91 Visualizza MessaggioDi leg curl puoi fare quello in piedi piuttosto che quello sdraiato ed hai risolto il problema
Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Motorama Visualizza Messaggiogià però la presenza di iperlordosi indica che i muscoli che lo squat va ad allenare sono gia "sovrallenati" quindi se diamo ai quadricipiti un ipotetico valore 100 e i nostri femorali sono a 40, non avrebbe senso portare i quadricipiti a 130 e i femonorali a 70 perché il disequilibrio che porta alla lordosi rimarebbe. Meglio quindi fermare i quadricipiti a 100 e portare anche i femorali a 100, no? A quel punto si riparte con gli squat, cercando questa volta di allenare ogni muscolo in maniera equilibrata. In definitiva, non si dovrebbe correre il rischio di stimorale "poco" i quadricipiti accantonando lo squat per un po, perché quei muscoli gia sono sovrastimolati.
Io stesso ho appena modificato la scheda togliendo leg ext a favore del leg curl e concentrandomi sugli affondi, in più ho spostato i piedi nella pressa per favorire anche i femorali... In attesa del parere di un ortopedico farò così.
Commenta
-
-
in merito alla leg press, abbiamo capito che le gambe nel nostro caso vanno posizionate in alto per coinvolgere maggiormente femorali e glutei... ma i piedi? meglio paralleli, con le punte rivolte verso l'interno (mi da l'idea di essere rischioso), o verso l'esterno??
copia/incolla da un sito: "Anche l’inclinazione della punta dei piedi influenza il settore di maggior lavoro: piedi con punte verso l’interno per accentuare il lavoro sui quadricipiti esterni (vasto laterale), viceversa piedi con le punte verso l’esterno per focalizzare il lavoro sul vasto interno"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Valx Visualizza Messaggioin merito alla leg press, abbiamo capito che le gambe nel nostro caso vanno posizionate in alto per coinvolgere maggiormente femorali e glutei... ma i piedi? meglio paralleli, con le punte rivolte verso l'interno (mi da l'idea di essere rischioso), o verso l'esterno??
copia/incolla da un sito: "Anche l’inclinazione della punta dei piedi influenza il settore di maggior lavoro: piedi con punte verso l’interno per accentuare il lavoro sui quadricipiti esterni (vasto laterale), viceversa piedi con le punte verso l’esterno per focalizzare il lavoro sul vasto interno"
Commenta
-
-
Argomento estremamente delicato. In linea di massima sempre indicato un consulto dal vivo con un esperto, che possa individuare le criticita' soggettive. In generale la questione "lunghezze" muscolari non e' l'unica, per esperienza posso dirvi nemmeno necessariamente la prioritaria. Da analizzare piuttosto le disfunzioni del movimento, con annesse alterazioni del timing di attivazione e flessibilita' relative. I problemi non sorgono quasi mai solo ed esclusivamente in "serie", ma anche e soprattutto in "parallelo", e soprattutto asimmetricamente. Muscoli come quelli profondi non vengono quasi mai menzionati ma rivestono ruoli importantissimi. La chiave per il miglioramento di una determinata situazione soggettiva ahime' non puo' passare solo per la palestra e per il fai da te. Quello di postura e' un concetto dinamico, e influenzato da variabili di ogni sorta, la cui risultante e' proprio la nostra relazione con l'ambiente circostante ;-)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza MessaggioArgomento estremamente delicato. In linea di massima sempre indicato un consulto dal vivo con un esperto, che possa individuare le criticita' soggettive. In generale la questione "lunghezze" muscolari non e' l'unica, per esperienza posso dirvi nemmeno necessariamente la prioritaria. Da analizzare piuttosto le disfunzioni del movimento, con annesse alterazioni del timing di attivazione e flessibilita' relative. I problemi non sorgono quasi mai solo ed esclusivamente in "serie", ma anche e soprattutto in "parallelo", e soprattutto asimmetricamente. Muscoli come quelli profondi non vengono quasi mai menzionati ma rivestono ruoli importantissimi. La chiave per il miglioramento di una determinata situazione soggettiva ahime' non puo' passare solo per la palestra e per il fai da te. Quello di postura e' un concetto dinamico, e influenzato da variabili di ogni sorta, la cui risultante e' proprio la nostra relazione con l'ambiente circostante ;-)
tutto vero, l'unica cosa è che esperti competenti ne esistono ben pochi... io stesso sono stato da 3 persone diverse e nessuna di queste ha neanche lontanamente menzionato le cause e le possibili soluzioni correttive che stiamo trattando in questo thread.
La 1° volta sono andato da una dottoressa della fondazione don gnocchi dove fanno riabilitazione e il risultato è stato 4-5 sedute di stretching da parte di una fisioterapista (schiena, gambe, mobilitazione colonna, retroversioni, se non ricordo male) e in più voleva farmi andare nella sua palestra solo per farmi fare feldenkrais (interesse economico suppongo).
Al secondo tentativo mi sono rivolto tramite conoscenze alla coordinatrice dei fisioterapisti della mia asl, insomma non una qualunque, e qui mi sono stati dati solo dei consigli tipo dormire senza cuscino, fare attenzione ai cuscini dietro la testa, fare stretching (senza andare nel dettaglio e spiegare nulla), fare un esercizio del tipo sdraiarsi a terra a pancia in su e premere la schiena per terra in modo che tutti i punti della schiena tocchino il terreno, e stop.
Al terzo tentativo (un anno fa) sono andato in un centro integrato posturale della mia città dove c'era scritto che avevano la pedana baropodometrica e altri strumenti per effettuare diagnosi, macchiari terapeutici ecc, invece nulla di tutto questo. mi sono ritrovato nelle mani di un osteopata che ogni volta (3 volte ci sono andato) mi metteva davanti allo specchio, poi manipolava ogni volta nello stesso identico modo, ma roba tipo 15 minuti, e poi mi rimetteva davanti allo specchio dicendomi vedi prima eri cosi ora sei perfettamente in linea ecc ecc.. e io mi vedevo che ero esattamente come prima... poi mi disse dovresti fare win chun per acquisire una bella postura marziale, c'è un mio conoscente che lo insegna, ti do il mio numero vai da lui... ovviamente non ci sono mai andato... allora mi disse, non vuoi fare win chun? allora vieni nella mia palestra con pedane vibranti, fai palestra sopra quelle e in molto meno tempo, è l'ideale... (ancora interesse economico) vado a fare una prova su queste pedane vibranti e mi sembra davvero una cavolata... gli dico che non mi convince e allora mi fa, allora vai in una palestra dove vuoi, poi torna tra un mesetto così vediamo i progressi, cosa va e cosa non va. non ci sono più andato... anche lui neanche a dirlo non mi ha spiegato niente, al massimo mi avrà detto devi rinforzare tutti i muscoli... mi sembrava uno spreco di soldi, poi un mezzo santone che diceva che mettendo un dito in bocca e sentendo il palato riusciva a capire parecchio degli eventuali problemi posturali di una persona... io ci credo poco in ste cose... nel senso, prima dimmi le cose base per essere minimamente credibile, come stiamo dicendo in questa discussione, poi allora puoi dirmi anche ste cazzate che magari ci credo... vabè anche il terzo tentativo è stato a vuoto.
dove sono le persone competenti?? sfortunato io a capitare nelle mani di incompetenti?? dovrei dare i soldi questa gente?? no grazie, adesso ci voglio provare da solo... l'unica cosa che farò sarà andare da un ortopedico e farmi dire se si tratta di atteggiamento, carenze muscolari ecc, visto che comunque è una cosa lieve, o se c'è un problema realeLast edited by Valx; 19-06-2014, 19:07:45.
Commenta
-
Commenta