Originariamente Scritto da Valx
Visualizza Messaggio
Postura: cifosi, lordosi, scapole alate - schema riassuntivo (chiedo conferma)
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da encelado Visualizza Messaggioma come... non ti hanno fatto fare nemmeno una radiografia? non sai ancora se è un dismorfismo?Last edited by Valx; 19-06-2014, 20:53:42.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Valx Visualizza Messaggiotutto vero, l'unica cosa è che esperti competenti ne esistono ben pochi... io stesso sono stato da 3 persone diverse e nessuna di queste ha neanche lontanamente menzionato le cause e le possibili soluzioni correttive che stiamo trattando in questo thread.
La 1° volta sono andato da una dottoressa della fondazione don gnocchi dove fanno riabilitazione e il risultato è stato 4-5 sedute di stretching da parte di una fisioterapista (schiena, gambe, mobilitazione colonna, retroversioni, se non ricordo male) e in più voleva farmi andare nella sua palestra solo per farmi fare feldenkrais (interesse economico suppongo).
Al secondo tentativo mi sono rivolto tramite conoscenze alla coordinatrice dei fisioterapisti della mia asl, insomma non una qualunque, e qui mi sono stati dati solo dei consigli tipo dormire senza cuscino, fare attenzione ai cuscini dietro la testa, fare stretching (senza andare nel dettaglio e spiegare nulla), fare un esercizio del tipo sdraiarsi a terra a pancia in su e premere la schiena per terra in modo che tutti i punti della schiena tocchino il terreno, e stop.
Al terzo tentativo (un anno fa) sono andato in un centro integrato posturale della mia città dove c'era scritto che avevano la pedana baropodometrica e altri strumenti per effettuare diagnosi, macchiari terapeutici ecc, invece nulla di tutto questo. mi sono ritrovato nelle mani di un osteopata che ogni volta (3 volte ci sono andato) mi metteva davanti allo specchio, poi manipolava ogni volta nello stesso identico modo, ma roba tipo 15 minuti, e poi mi rimetteva davanti allo specchio dicendomi vedi prima eri cosi ora sei perfettamente in linea ecc ecc.. e io mi vedevo che ero esattamente come prima... poi mi disse dovresti fare win chun per acquisire una bella postura marziale, c'è un mio conoscente che lo insegna, ti do il mio numero vai da lui... ovviamente non ci sono mai andato... allora mi disse, non vuoi fare win chun? allora vieni nella mia palestra con pedane vibranti, fai palestra sopra quelle e in molto meno tempo, è l'ideale... (ancora interesse economico) vado a fare una prova su queste pedane vibranti e mi sembra davvero una cavolata... gli dico che non mi convince e allora mi fa, allora vai in una palestra dove vuoi, poi torna tra un mesetto così vediamo i progressi, cosa va e cosa non va. non ci sono più andato... anche lui neanche a dirlo non mi ha spiegato niente, al massimo mi avrà detto devi rinforzare tutti i muscoli... mi sembrava uno spreco di soldi, poi un mezzo santone che diceva che mettendo un dito in bocca e sentendo il palato riusciva a capire parecchio degli eventuali problemi posturali di una persona... io ci credo poco in ste cose... nel senso, prima dimmi le cose base per essere minimamente credibile, come stiamo dicendo in questa discussione, poi allora puoi dirmi anche ste cazzate che magari ci credo... vabè anche il terzo tentativo è stato a vuoto.
dove sono le persone competenti?? sfortunato io a capitare nelle mani di incompetenti?? dovrei dare i soldi questa gente?? no grazie, adesso ci voglio provare da solo... l'unica cosa che farò sarà andare da un ortopedico e farmi dire se si tratta di atteggiamento, carenze muscolari ecc, visto che comunque è una cosa lieve, o se c'è un problema reale
La visita dall ortopedico io l' avrei fatta prima di tutto, è lui che diagnostica il problema, cioè tu sei andato a risolvere un problema (vago) che nessuno ha individuato prima? Da quanto mi ha detto un amico che studia osteopatia l' esame da ortopedico è molto tosto poi dopo che quest ultimo diagnostica il problema dobbiamo recarci da fisioterapisti, chiropratici ecc....
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manny Visualizza MessaggioValx sapresti dirmi in che paese si trova questa fondazione Don Gnocchi? ne ho uno nel mio paese e se è la stessa spero tu me lo dica così mi evito di spenderci soldi inutilmente
La visita dall ortopedico io l' avrei fatta prima di tutto, è lui che diagnostica il problema, cioè tu sei andato a risolvere un problema (vago) che nessuno ha individuato prima? Da quanto mi ha detto un amico che studia osteopatia l' esame da ortopedico è molto tosto poi dopo che quest ultimo diagnostica il problema dobbiamo recarci da fisioterapisti, chiropratici ecc....
---------- Post added at 21:43:51 ---------- Previous post was at 20:57:33 ----------
Cosa ne pensate di questo? mi piacerebbe conoscere anche il parere dei più esperti
ps. si potrebbe fare una versione un po' meno stretta in modo de tenere sempre la tensione fissa con le spalle indietro, da portare, non so, tot minuti o ore...
Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.
https://www.youtube.com/watch?v=F_f_5vQd0II
Last edited by Valx; 20-06-2014, 01:20:05.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Valx Visualizza Messaggiosi ma ti parlo di qualche anno fa quando non sapevo bene come muovermi. comunque liguria. ok direi che il thread è stato già sporcato abbastanza
---------- Post added at 21:43:51 ---------- Previous post was at 20:57:33 ----------
Cosa ne pensate di questo? mi piacerebbe conoscere anche il parere dei più esperti
ps. si potrebbe fare una versione un po' meno stretta in modo de tenere sempre la tensione fissa con le spalle indietro, da portare, non so, tot minuti o ore...
Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.
https://www.youtube.com/watch?v=F_f_5vQd0II
Non viene la stessa cosa facendo un pulley o es per i dorsali per esempio? Non lo so chiedo eh...
Commenta
-
-
Ragazzi ieri ho fatto per la prima volta gli stacchi da terra, con poco peso per imparare la tecnica. Oggi, per la prima volta, ho dolori ai muscoli della parte bassa della schiena, i lombari, che nel caso di iperlordosi non andrebbero allenati... Il punto è che oggi pur avendo questi dolori ai lombari mi vedo la curva lordotica meno accentuata e quindi più dritto, è possibile? Non è un controsenso? ps. ho letto di gente che si è raddrizzata a suon di stacchi...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Valx Visualizza MessaggioRagazzi ieri ho fatto per la prima volta gli stacchi da terra, con poco peso per imparare la tecnica. Oggi, per la prima volta, ho dolori ai muscoli della parte bassa della schiena, i lombari, che nel caso di iperlordosi non andrebbero allenati... Il punto è che oggi pur avendo questi dolori ai lombari mi vedo la curva lordotica meno accentuata e quindi più dritto, è possibile? Non è un controsenso? ps. ho letto di gente che si è raddrizzata a suon di stacchi...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Valx Visualizza Messaggiono, zero, e non mi sembra di chiedere molto sapere se c'è qualcosa o no. a quanto ho capito se nessuno si è mosso la risposta è no o comunque più no che si, ma io voglio fare sta benedetta radiografia (evvai radiazioni) e capire se c'è un reale problema, per cui al prossimo tentativo, non so ancora bene quando, proverò a rivolgermi da un altro medico ortopedico tramite impegnativa del medico di base, sperando di essere più fortunato e di trovare una persona competente.
Tipico esempio:Last edited by Motorama; 23-06-2014, 14:14:40.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Motorama Visualizza MessaggioIn linea di massima è quasi impossibile che un problema posturale che si prensenta solo in postura (se assumi la postura corretta tutto sembra a posto) sia causato da dismorfismo perché ad esempio se una persona ha la scogliosi o il bacino dismorfico o una gamba più lunga dell'altra, anche mettendosi nella postura corretta il difetto è ben evidente. Per la stessa ragione non ho mai visto nessuno sviluppare dopo questi problemi, i genitori di una persona con dismorfismo sarebbero a conoscenza del problema gia dalla prima infanzia. E se si vanno a vedere le foto di quando si era piccoli, la postura risultava perfetta. Al 99.9% dei casi si tratta di assetto o disequilibrio dei muscoli posturali e completamente reversibile.
Tipico esempio:
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Valx Visualizza Messaggioma infatti nel mio caso penso si tratti di paramorfismo e non di dismorfismo, sono in dubbio per la cifosi ma forse anche li è tutto un effetto ottico viste le scapole alate che fanno risultare la parte alta della schiena più indietro rispetto all asse del collo, poi mettici anche le spalle intraruotate... boh, appena avrò la possibilità andrò da chi di dovere per verificare la cosa. Sei tu nelle foto?
Però quando ne parlai con un medico mi disse chiaramente che potevo rivolgermi ad un medico miofunzionale posturologo ma non hai mai parlato di ortopedico che comunque non avrebbe nemmeno la competenza per lavorare su quel tipo di problema. La foto è di un ragazzo che mi ha fato parecchi consigli su come lavorare per migliorare la postura, lui ha fatto tutto da solo in 4 mesi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Motorama Visualizza MessaggioIn linea di massima è quasi impossibile che un problema posturale che si prensenta solo in postura (se assumi la postura corretta tutto sembra a posto) sia causato da dismorfismo perché ad esempio se una persona ha la scogliosi o il bacino dismorfico o una gamba più lunga dell'altra, anche mettendosi nella postura corretta il difetto è ben evidente. Per la stessa ragione non ho mai visto nessuno sviluppare dopo questi problemi, i genitori di una persona con dismorfismo sarebbero a conoscenza del problema gia dalla prima infanzia. E se si vanno a vedere le foto di quando si era piccoli, la postura risultava perfetta. Al 99.9% dei casi si tratta di assetto o disequilibrio dei muscoli posturali e completamente reversibile.
Tipico esempio:
Quindi semplicemente se assumiamo volontariamente la postura corretta e sembra tutto normale si può sistemare come il tizio in foto solo agendo sui muscoli? Se si mi piacerebbe sapere come.
Commenta
-
-
Tipico esempio:
Commenta
-
-
Domani posto i consigli che mi ha dato su come lui ha risolto i suoi problemi posturali (non è italiano)
Originariamente Scritto da Valx Visualizza MessaggioComunque una foto così non fa testo perchè chiunque se tira gli addominali e stringe i glutei è dritto, almeno per me è così. Questi prima-dopo vanno fatti da rilassati.
Uno degli aspetti della "ri-educazione" che questa posturologa portava avanti con i suoi clienti era quello di stringere sempre i glutei coscientemente, ogni volta, quando stavano in piedi, seduti, quando camminavano... e di arrivare pure a mettere un timer ogni 15 minuti per ricordarsi di stringere i glutei, fino a che nel tempo non sarebbe diventato automatico.
E come mi ha spiegato una volta un bodybuilder di mia conoscenza che studiava anatomia funzionale "se rilassi completamente l'addome, è normale che sembra che hai la pancia, succederebbe la stessa cosa a tutti. In verità i tuoi muscoli addominali devono essere sempre tesi. Chi ha una buona postura mantiene sempre gli addominali contratti, solo che non se ne rende conto specialmente i bambini"
Commenta
-
-
Posto i consigli del ragazzo che ha corretto la sua lordosi in 4 mesi
1) fare massaggi con un foam roller (quei cilindri blu di gomma piuma) di rilascio miofasciale specialmente per i flessori, i glutei, i femorali e il soleus
2) fare tutti i giorni stretching statico per il psoas, i lombari, i quadricipiti
3) non fare mai stretching per i femorali
4) rinforzare i muscoli deboli, magari con una routine che li enfatizza: glutei, femorali, addominali, obliqui
5) evitare esercizi che mirano ai squadricipiti, specialmente quelli che li isolano (per lo squat, ridurre il carico e andare ben sotto il parallelo)
6) cercare di mantenere una buona postura durante tutta la giornata, ricordandosi dopo un quarto d'ora che si è seduti di alzarsi e tendere glutei, addome
Commenta
-
Commenta