Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Percezione stimolo Stacchi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Percezione stimolo Stacchi

    Ciao a tutti scusate il titolo un po' emblematico ad ogni modo la mia è una domanda riguardante la percezione dello stimolo nei distretti muscolari in particolare quelli componenti la catena cinetica posteriore nell'esercizio degli stacchi da terra.
    Quando eseguo gli stacchi non sento lavorare proprio niente ne la schiena ne femorali ne glutei anche se quando finisco le varie serie ho sempre il fiatone... Questi gruppi muscolari li sento lavorare bene invece negli stacchi rumeni, nel GHR , poco negli affondi e nello squat. Volevo quindi chiedere... sbaglio io esecuzione oppure è normale non sentire lo stimolo?
    Have a smile, train hard, eat well and then you'll see results

    Il mio diario:
    http://www.bodyweb.com/forums/thread...ario-di-RUS___

    #2
    È una sensazione, o meglio una non sensazione, diffusa nei neofiti. Lo sforzo è talmente distribuito che è difficile sentirlo in un gruppo muscolare preciso se non si ha una buona "autocoscienza" muscolare.
    Il fiatone è del tutto normale, non l'avessi ti staresti sottoallenando.

    Di sicuro il giorno dopo dovresti per lo meno sentire i doms, principalmente a traps e alta schiena, mentre la bassa schiena di solito è un po' indolenzita, una sensazione diversa dai doms veri e propri. Almeno per me è così
    Sound of the drums
    Beatin' in my heart
    The thunder of guns
    Tore me apart
    You've been THUNDERSTRUCK.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Pandamax Visualizza Messaggio
      È una sensazione, o meglio una non sensazione, diffusa nei neofiti. Lo sforzo è talmente distribuito che è difficile sentirlo in un gruppo muscolare preciso se non si ha una buona "autocoscienza" muscolare.
      Il fiatone è del tutto normale, non l'avessi ti staresti sottoallenando.

      Di sicuro il giorno dopo dovresti per lo meno sentire i doms, principalmente a traps e alta schiena, mentre la bassa schiena di solito è un po' indolenzita, una sensazione diversa dai doms veri e propri. Almeno per me è così
      non è affatto la regola puo' succedere come no...io l'ultima volta che ho avuto doms...in qualsiasi muscolo...beh sarà stato il 2007 cmq per il resto potresti avere ragione.

      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
      Anarco-Training
      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
      No mental :seg: Crew
      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
      I.O.M Jesi & Vallesina

      Le domande dell'aspirante bidibolder
      Originariamente Scritto da TONY_98
      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
      Originariamente Scritto da Perineo
      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
      Originariamente Scritto da Spratix
      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
      Fai da te - Il tagliando
      Originariamente Scritto da erstef
      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
      Disagio alimentare & logistica bidibolder
      Originariamente Scritto da Gianludlc17
      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
      Estetica rulez
      Originariamente Scritto da 22darklord23
      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

      Commenta


        #4
        Comunque doms non ne sento(li ho sentiti in passato) ... anche l'ultima volta ho fatto un 5x5 con 90kg che sono circa 85% del mio RM e peso 73kg (so che sono pesi da fighetta) doms zero ne bassa ne alta schiena ne gambe.

        tu parli di autocoscienza muscolare ma al riguardo allora non capisco perchè in altre varianti dello stacco come rumeni/ghr/1 leg almeno percepisco lo stimolo... anche se c'è da dire che in questi ultimi ex che ho citato il tut era decisamente più elevato...
        Last edited by RUS; 20-04-2014, 20:07:23.
        Have a smile, train hard, eat well and then you'll see results

        Il mio diario:
        http://www.bodyweb.com/forums/thread...ario-di-RUS___

        Commenta


          #5
          continuo la discussione... avrei una domanda... le mie gambe sono molto toniche(camminando vedo il quadricipite che si contrae vicino al ginocchio) con un buon quadricipite e un buon femorale man mano che si arriva più vicino all'attaccatura del ginocchio... invece salendo verso l'alto all'attaccatura con i glutei sono molto più flosce e anche i glutei sono proprio flosci... può essere per questo motivo che non sento lo stimolo negli stacchi? e come potrei risolvere il problema del gluteo ipotonico?
          Have a smile, train hard, eat well and then you'll see results

          Il mio diario:
          http://www.bodyweb.com/forums/thread...ario-di-RUS___

          Commenta


            #6
            squattare usando il fermo isometrico in basso
            squat bulgaro
            scatti sui 30 metri in salita
            queste sono le migliori soluzioni per lavorare i glutei nello specifico

            Commenta


              #7
              Grazie per la risposta marco ") comunque secondo te essendo che mi sto allenando in multifrequenza in questo periodo con una specie di bill starr secondo te è il caso che riduca un po il volume di allenamento dellw gambe per inserire gli scatti in salita in un giorno di rest?
              Have a smile, train hard, eat well and then you'll see results

              Il mio diario:
              http://www.bodyweb.com/forums/thread...ario-di-RUS___

              Commenta


                #8
                dipende da quanto lavoro hai intenzione di fare con gli scatti...
                inizialmente puoi provare con 10 scatti e recuperi da 60 secondi(passi lunghi e NON brevi)
                cmq si,qualcosina devi sacrificare in termini di lavoro con i pesi

                Commenta


                  #9
                  ok provo a postare un abbozzo di scheda allora:

                  Giorno A:
                  5x5 Bench*
                  5x5 Row*
                  5x8/10 pulley 90"
                  5x8 dip sovracc. 90"

                  Giorno B:
                  5x4 Deadlift**
                  5x5 Military**
                  4x10/12 alzate lat. 60"
                  4x6/8 affondi/ghr 90"
                  4x15 calf 60"
                  abs

                  Giorno C:
                  5x5 Row*
                  5x5 Bench*
                  5x5/6 trazioni sovracc. 90"
                  5x8 ytml(modified ytyt) 90"

                  * Progressione Row e Bench:
                  Light--> from 60% to 80% of 5RM 60" rest
                  medium--> from 60% to 90% of 5RM 90" rest
                  hard--> from 60% to 100% of 5RM 120" rest
                  progressione light-medium-hard-+2.5% e si ricomincia

                  ** Progressione Deadlift e Military:
                  medium--> from 60% to 90% of 5RM( of 4RM for Deadlift) 90" rest
                  hard--> from 60% to 100% of 5RM( of 4RM for Deadlift) 120" rest
                  progressione -medium-hard-+2.5% e si ricomincia

                  scatti 10x6 2xweek lontano dal giorno B --> 30m in salita, 60-90 sec rest
                  potrebbe andare? scusate se ho scritto in inglese ma mi aveva preso lo stimolo
                  Last edited by RUS; 23-04-2014, 20:20:13.
                  Have a smile, train hard, eat well and then you'll see results

                  Il mio diario:
                  http://www.bodyweb.com/forums/thread...ario-di-RUS___

                  Commenta


                    #10
                    Non mi piace... Difficilmente migliorerai lo stacco facendolo una volta a settimana e senza squat.
                    In più le progressioni sono sottoallenanti: o alzi il volume (anche inserendo una quarta giornata di soli fondamentali) o alzi le percentuali di carico.

                    E ripeto, inserirei lo squat.

                    Commenta


                      #11
                      grazie per la risposta kanzi...
                      ad ogni modo vengo da una scheda in multifrequenza in cui facevo stacco 3xweek e secondo me 3 volte sono davvero troppe per lo stacco...
                      inoltre squat lo odio perchè sento ancora meno lo stimolo dello stacco(conta che ho buone gambe faccio un 4x8 con 320kg alla leg press... forse è dovuto anche a questo la percezione degli stimoli) per cui non mi sento di inserirlo anche perchè essendo io iperlordotico e ipercifotico con lo squat mi andrei solo a scombussolare ancora di più la schiena anche se tengo una buona esecuzione con il box squat(ho provato a farlo diverse volte);
                      le progressioni tu dici che sono sottoallenanti ma in verità io ho semplicemente preso le progressioni del classico Bill Starr(queste ultime come le miglioreresti?)

                      posto un altro abbozzo di scheda con stacco 2xweek

                      Giorno A:
                      5x4 Deadlift*
                      5x5 Bench*
                      5x5 Row*
                      4x8/10 pulley 90"
                      4x8 dip sovracc. 90"

                      Giorno B:
                      5x4 Deadlift*
                      5x5 Military*
                      4x10/12 alzate lat. 60"
                      3x6 ghr 90"
                      3x8 affondi 90"
                      3x15 calf 60"
                      abs

                      Giorno C:
                      5x5 Row*
                      5x5 Bench*
                      5x5 Military*
                      4/5x5/6 trazioni sovracc. 90"
                      4x8 ytml(modified ytyt) 90"

                      * Progressione Row, Bench, Deadlift, Military:
                      Light--> from 60% to 80% of 5RM 60" rest... su 5 serie significa (60%-65%-70%-75%-80%) del 5RM
                      medium--> from 60% to 90% of 5RM 90" rest ...su 5 serie significa (60%-70%-80%-85%-90%) del 5RM
                      hard--> from 60% to 100% of 5RM 120" rest...su 5 serie significa (60%-70%-80%-90%-100%) del 5RM
                      progressione light-medium-hard-+2.5% e si ricomincia

                      scatti 10x6 2xweek lontano dal giorno B --> 30m in salita, 60-90 sec rest

                      come la vedi questa?
                      Last edited by RUS; 24-04-2014, 09:03:41.
                      Have a smile, train hard, eat well and then you'll see results

                      Il mio diario:
                      http://www.bodyweb.com/forums/thread...ario-di-RUS___

                      Commenta


                        #12
                        Sì, d'accordo che sono le progressioni del Bill Starr, ma generalmente nel BS il volume allenante delle gambe è dato anche dallo squat, e quindi "ha senso". Se tu lo togli...

                        Comunque così va già meglio... Solamente farei la progressione sulle trazioni e non sul rematore.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
                          Sì, d'accordo che sono le progressioni del Bill Starr, ma generalmente nel BS il volume allenante delle gambe è dato anche dallo squat, e quindi "ha senso". Se tu lo togli...

                          Comunque così va già meglio... Solamente farei la progressione sulle trazioni e non sul rematore.
                          ok in effetti hai ragione per il discorso del volume...
                          Per il discorso delle progressioni sulle trazioni sarebbe interessante ma mi rendo conto che tenendo un piccolo margine di buffer sto continuando ad aumentarle anche allenandole 1xweek(ade faccio 4@5/6 rep bufferate con +20kg sovracc. e peso 73kg).
                          Ad ogni modo sostituendo le trazioni al rematore un'idea di progressione potrebbe essere una semplice fase di intensificazione e poi di accumulo così?:
                          4x6- 90"rest
                          5x5+2.5%- 90"rest
                          6x4+2.5%- 90"rest
                          8x3+2.5%- 90"rest
                          6x4- 90"rest
                          5x5- 120"rest
                          4x6- 120" rest
                          Last edited by RUS; 24-04-2014, 09:43:45.
                          Have a smile, train hard, eat well and then you'll see results

                          Il mio diario:
                          http://www.bodyweb.com/forums/thread...ario-di-RUS___

                          Commenta


                            #14
                            Percezione stimolo Stacchi

                            Puoi mantenere lo stesso schema del 5x5 anche per le trazioni.

                            Quello che scrivi non è intensificazione e poi accumulo... Il 5x5 è più "difficile" dell'8x3. Quindi, se usi lo stesso carico, non stai intensificando nulla.

                            Puoi tranquillamente partire da un da un 8x3 con un carico "agevole" e chiudere con un 4x6, ma ci sono anche altre metodologie. Ovviamente questa progressione puoi tenerla anche contemporaneamente a quella che usi per il rematore.


                            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
                              Puoi mantenere lo stesso schema del 5x5 anche per le trazioni.

                              Quello che scrivi non è intensificazione e poi accumulo... Il 5x5 è più "difficile" dell'8x3. Quindi, se usi lo stesso carico, non stai intensificando nulla.

                              Puoi tranquillamente partire da un da un 8x3 con un carico "agevole" e chiudere con un 4x6, ma ci sono anche altre metodologie. Ovviamente questa progressione puoi tenerla anche contemporaneamente a quella che usi per il rematore.


                              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                              ok quindi imposto la progressione partendo dal 75%(corpo libero) con progressione in questo modo:
                              light(75%-75%-80%-80%-80%)5RM
                              medium(75%-80%-85%-85%-90%)5RM
                              hard(75%-85%-90%-95%-100%)5RM

                              può andare?
                              Have a smile, train hard, eat well and then you'll see results

                              Il mio diario:
                              http://www.bodyweb.com/forums/thread...ario-di-RUS___

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎