L'alto Volume Puo' Funzionare? Perche'?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • swanz
    Bodyweb Senior
    • Jan 2001
    • 9716
    • 320
    • 318
    • Provincia Varese
    • Send PM

L'alto Volume Puo' Funzionare? Perche'?

Stò tirando le somme delle mie 8 settimane di allenamento ad un volume un po'
    più alto del solito (tra poco inizio una nuova scheda).
    Devo dire che i risultati non sono stati male.

Ora ve la posto.
    Ho preso ispirazione dal GVT, ma non è GVT, perchè faccio qualche serie in meno per
    prima cosa; in secondo luogo mi sono impegnato in tutte le serie.
    Le prime 3-4 serie le portavo ad 1 ripetizione prima dell'esaurimento; le altre le
    portavo ad esaurimento.
    Ovviamente il carico scendeva di serie in serie.
    Cercavo di tenere un range di ripetizioni tra 6-10 (ma se mi accorgevo che nelle ultime
    serie avevo ancora energia nn esitavo a fare 12 ripetizioni).
    Annotavo carichi e ripetizioni con cura.

Ecco la scheda:

LUNEDI'

1A-p.piana bilancere 9 serie
    1B-trazioni prone alla latmachine 9 serie
    2A-croci su piana 3 serie
    2B-rematore al pulley 3 serie

Per chi nn lo sapesse lo schema prevede di alternare panca-trazioni-panca-trazioni... con
    1'30" di pausa. Poi alternare croci-rematore con 1' di pausa.

MERCOLEDI'
    1A-squat 6 serie
    1B-leg curl 6 serie
    2A- lex ext 2 serie
    2B leg curl s serie

VENERDI'
    0-lento manubri 2 serie
    1A- flex tra 2 panche 8 serie
    1B- curl manubrio 8 serie
    2A-alzate laterali 3 serie
    2B-alzate frontali 3 serie

Fase negativa lenta; fsse positiva esplosiva
    Finivo la skeda in 1 ora (e talvolta meno).
    Alla sesta settimana ho eliminato 2 serie alla panca/trazioni; 1 allo squat; 1 ai curl/flex

Ho iniziato la scheda nel periodo che ero a casa dall'università in attesa dello stage e
    per 2 settimane di stage. Mangiavo molto e dormivo altrettanto.

Cercavo di aumentare i carichi di volta in volta (o quantomeno le ripetizioni).
    Se nn riuscivo ad aumentare il carico nella prima serie (quella maggiormente indicativa)
    nn ne facevo un dramma, ma cercavo di alzare il carico magari sulle ultime 2 serie
    (si tratta di progressione cmq).

Devo dire che ha funzionato.
    Ho provato la stessa scheda l'anno scorso in aprile con buoni risultati in termini
    di massa. Questa volta invece mi ha stupito di più l'aumento di forza:
    +12 kg nello squat (e qui per me è un record perchè pensavo di nn avere tutto questo margine in
    così poco tempo)
    +20 kg nelle flex tra 2 panche (ma all'inizio avevo molto margine)
    +2 kg nel curl e nel lento manubri
    +6 kg panca piana
    +6 kg trazioni

Non fatevi ingannare dai soli 6 kg alla piana e alle trazioni perchè cmq
    ho aumentato i carichi nelle ultime serie.

Insomma, ora che ho tirato le somme sono stupito e mi chiedo come cavolo sia possibile;
    facendo fatica con una scheda BII e nn mi aspettavo questo risultato.

Voi che dite?
    Ciao.
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

Dico di continuare su questa strada.
    Prendiamo 2 poli opposti Mike Mentzer e Serge Nubret entrambi avevano dei fisici da premio entrambi non erano natural ma avevano una cosa che li differenziava L'ALLENAMENTO l'uno adottava poche serie con carichi notevoli e tecniche quali forzate, negative, contrazioni isometriche ecc. ecc. e si allenava 3-4 volte alla settimana per al massimo 1 ora al giorno (pochissimo per le concezioni di allora) l'altro non faceva uso di queste tecniche ma faceva molte serie e molte ripetizioni non usava mai carichi pesantissimi e si allenava 6-7 giorni alla settimana (spesso 2-3 volte al giorno si dice che il suo allemento globale giornaliero toccasse le 7 ore)
    Insomma entrambi su strade diverse raggiungevano la tanto agognata ipertrofia.
    Noi non possiamo raggiungere il volume di Nubret cosi' come non potremo mai raggiungere l'intensita' di Mentzer ma in mezzo ci stanno tantissime combinazioni possibili.
    ciao
    Enrico e stop!

Commenta

• swanz
      Bodyweb Senior
      • Jan 2001
      • 9716
      • 320
      • 318
      • Provincia Varese
      • Send PM

Cakkio sono spiazzato!
      Non sò davvero che fare: non mi aspettavo che potesse andare così bene.
      Eppure 2 anni fa avevo abbandonato l' High Volume proprio perchè avevo pochi risultati.

Forse il problema era che 2 anni fà mi allenavo sì ad un volume più alto, ma
      nn sapevo cosa fosse alimentazione/riposo e integrazione.

Poi ho sistemato queste cose, ma al posto di vedere come andava l'allenamento ad
      alto volume con le altre componenti a posto, sono passato diretto al BII.

Nn ci capisco più niente.

Magari i buoni risultati che ho avuto adesso con l'HV sono stati solo la semplice conseguenza
      di uno stimolo diverso (era da 6 mesi che facevi ininterrottamente BII).... OPPURE NO!!!

Commenta

• ErikZ
        Bodyweb Member
        • Apr 2001
        • 8817
        • 1
        • 0
        • Send PM

Swanzy in mezzo a due estremi ci sono molteplici possibilita'.....
        Enrico e stop!

Commenta

• CAMA
          Bodyweb Member
          • Aug 2002
          • 548
          • 0
          • 0
          • Biella
          • Send PM

Secondo me per ottenere risultati soprattutto parlando di ipertrofia si dovrebbero alternare periodi ad alto volume (senza esagerare) a periodi di schede BII e magari a schede più indirizzate verso la forza vera e propria (basse rip,lunghi riposi etc.).
          Questo perchè il corpo si adatta agli stimoli,qualunque sia il genere.
          Infatti in un post Pantera se non sbaglio affermava,secondo me a ragione,che il corpo si adatta a diverse frequenze di allenamento.
          Anche Poliquin mi ha fatto ragionare su una cosa:lui afferma che l'Heavy Duty non sia molto efficace per molti e che gli incrementi improvvisi di massa che molti hanno avuto passando dall'alto volume all'HD sono dovuti al fatto che gli atleti venivano da uno stato di superallenamento che impediva l'ipertrofia.Ma poi continuando con l'HD le cose rallentavano molto.
          Quindi io sono sempre più convinto che non ha senso allenarsi SOLO BII,SOLO HD,SOLO alto volume,ba si devono alternare e miscelare nel modo più adatto a noi le diverse tecniche.

Ora devo andare,ci sentiamo dopo.
          La mente è ciò che può ucciderti o farti vivere.

Commenta

• ErikZ
            Bodyweb Member
            • Apr 2001
            • 8817
            • 1
            • 0
            • Send PM

Originally posted by CAMA
            Secondo me per ottenere risultati soprattutto parlando di ipertrofia si dovrebbero alternare periodi ad alto volume (senza esagerare) a periodi di schede BII e magari a schede più indirizzate verso la forza vera e propria (basse rip,lunghi riposi etc.).
            Questo perchè il corpo si adatta agli stimoli,qualunque sia il genere.
            Infatti in un post Pantera se non sbaglio affermava,secondo me a ragione,che il corpo si adatta a diverse frequenze di allenamento.
            Anche Poliquin mi ha fatto ragionare su una cosa:lui afferma che l'Heavy Duty non sia molto efficace per molti e che gli incrementi improvvisi di massa che molti hanno avuto passando dall'alto volume all'HD sono dovuti al fatto che gli atleti venivano da uno stato di superallenamento che impediva l'ipertrofia.Ma poi continuando con l'HD le cose rallentavano molto.
            Quindi io sono sempre più convinto che non ha senso allenarsi SOLO BII,SOLO HD,SOLO alto volume,ba si devono alternare e miscelare nel modo più adatto a noi le diverse tecniche.

Ora devo andare,ci sentiamo dopo.
            Enrico e stop!

Commenta

• swanz
              Bodyweb Senior
              • Jan 2001
              • 9716
              • 320
              • 318
              • Provincia Varese
              • Send PM

E' quello che stò pensando pure io.

Commenta

• goku77
                Bodyweb Member
                • May 2001
                • 5731
                • 3
                • 0
                • Send PM

Originally posted by ErikZ

Commenta

• swanz
                  Bodyweb Senior
                  • Jan 2001
                  • 9716
                  • 320
                  • 318
                  • Provincia Varese
                  • Send PM

Originally posted by ErikZ

Purtroppo hai ragione, nel senso che cmq uno che vuole sperimentare per scoprire le cose migliori per lui può passare anche anni alla ricerca del metodo
                  migliore lui. Tenendo conto che una cosa che ieri nn andava bene ora magari
                  potrebbe andare bene, ma solo che dato che ieri l'hai scartata è difficili ritornarci.
                  E anke questo è un punto dolente.
                  Però penso anche che, queste leggi sull'allaneamento seguano una distrubuzione di tipo
                  a "campana" e quindi , lasciando stare gli estremi, il 90% delle persone ci cade dentro,
                  e quindi la stessa cosa che funziona per te (per esempio) deve funzionare anke per me.
                  Ovviamente su questo ci sono piccole variazioni: magari tu devi fare il rematore 2x6, io
                  invece 2x8, ma ciò vuol dire che se cmq io faccio il 2x6 che tu mi consigli, ottengo
                  lo stesso buonissimi risultati (non l'OTTIMO, ma buonissimi).

Commenta

• Armando
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2000
                    • 3532
                    • 5
                    • 0
                    • Napoli
                    • Send PM

Swanz, è vero che la varietà, in questo caso High Volume alternato a Low Volume, è ottima, ma cerchiamo di non fare delle esagerazioni.
                    Passare da 3-5 serie a 9 per 8 settimane aiuta e può aiutare, su di tè ha funzionato, quello che dico io, è che è PIU' FACILE ORGANIZZARSI CON L'ALTO VOLUME CHE CON IL BASSO VOLUME.

L'alto volume ha più sfumature, il breve no...
                    Il breve non è semplicemente fare squat-stacchi-panca-addome, richiede più impegno di un High volume, nel senso che se con il breve sbagli 2 serie per un caso o l'altro, sei fregato, con l'alto volume 2 serie fanno parte di 10 set e forse sei più avvantaggiato.
                    Il breve ha bisogno di più concentrazione, più attenzione, rispetto all'alto volume, ciò è un bene è un male.
                    Bene, perchè con poco puoi avere tanto, un male perchè non tutti sanno dare tanto e di conseguenza essere ricambiati degli sforzi fatti!
                    L'alto volume ha un margine di progressione diverso, se con 2 set tenti di mettere 500 gr a seduta per sentirti appagato, con l'alto volume, la preoccupazione quasi non c'è, tanto sei ben ricompensato dalle sensazioni che provi di pompaggio e altro...
                    Ci alleniamo per le sensazioni o per i carichi?
                    Questa è una questione di priorità!

Poi, altro fattore a mio parere importantissimo, il BII è sempre associato a 3-5-6 reps, mai a 10-15-20
                    Nessuno lo fà perchè è troppo duro, questa è la realtà!

Il tuo 9x di panca causa un abbassamento del carico notevole, sicuramente non avrai utilizzato il carico che usavi per 2 set da x reps, ma lo avrai adattato ai 9 set....
                    Il volume ripaga fino a quando il nostro corpo è capace di sopportarlo, ma l'allenamento non è prova e vedi quanto il corpo sopporta.....è VAI E STIMOLA LA CRESCITA!

Ultima considerazione, in un periodo di stallo, basta cambiare....CAMBIARE.....CAMBIARE, potevi fare anche 50x1 e avresti avuto risultati.

Mettere in discussione certe proprie idee è mancanza di decisione e convinzione in ciò che si fa!
                    Se non sei convinto che ciò che fai è veramente IL MEGLIO parti perdente dall'inizio!

Find a way

Armando

P.S.: non è un attacco contro nessuno, ma ultimamente sono rimasto deluso da alcune persone, dal loro modo di mettere tutto in discussione!
                    Kinesiologia Sportiva
                    www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• CAMA
                      Bodyweb Member
                      • Aug 2002
                      • 548
                      • 0
                      • 0
                      • Biella
                      • Send PM

Originally posted by Armando

P.S.: non è un attacco contro nessuno, ma ultimamente sono rimasto deluso da alcune persone, dal loro modo di mettere tutto in discussione!
                      Non so a chi ti riferisci ma trovo sia più lodevole il mettersi in discussione coll'aumentare della propria conoscenza che rimanere per forza barricati sulle proprie posizioni.

ciao
                      La mente è ciò che può ucciderti o farti vivere.

Commenta

• ErikZ
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2001
                        • 8817
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

Forse da me, ma la mia caratteristica è quella di non associarmi sotto nessuna bandiera semplicemente il mio scopo è quello di fare quello che è meglio per me e su una cosa personale come l'allenamento me lo consentite?......... quello che io registro e provo lo riporto su questo forum, su quello di Armando o anche su quello di Roberto (mikementzer) che è piu' orientato su sistemi apertamente Bii.
                        Se questo fatto puo' aver urtato (deluso?) qualcuno mi dispiace!

Last edited by ErikZ; 05-12-2002, 15:27:44.
                        Enrico e stop!

Commenta

• swanz
                          Bodyweb Senior
                          • Jan 2001
                          • 9716
                          • 320
                          • 318
                          • Provincia Varese
                          • Send PM

Originally posted by Armando

!

Mettere in discussione certe proprie idee è mancanza di decisione e convinzione in ciò che si fa!
                          Se non sei convinto che ciò che fai è veramente IL MEGLIO parti perdente dall'inizio!

Bè, io ti dico che nel BII ho avuto piena fiducia.
                          Scusa.....arrivavavo da 2 anni di allenamenti di alto volume con pochi risultati.
                          Come pensi che abbia reagito quando ho letto Oltre Brawn?
                          Ero stra-convinto che era la cosa adatta a me. Ci ho creduto (e ci credo tutt'ora sia chiaro), ma dopo 1 anno e mezzo dedito di BII/HIT (ho provato anke una tua scheda) ho voluto semplicemente vedere cosa avrei ottenuto adesso con le nuove conoscenze che ho fatto nell'alimentazione/recupero ecc ecc....

Ho fatto una prova. E se c'era una cosa nella quale non ero convinto era proprio questo: allenarmi ad alto volume. Pensa che dopo la prima sessione con 9 serie mi dicevo:"ecco...sono in superallenamento... mi stò bruciando...".

Invece oggi ho tirato le somme davanti al diario di allenamento e devo dire che ha funzionato bene.

Commenta

• goku77
                            Bodyweb Member
                            • May 2001
                            • 5731
                            • 3
                            • 0
                            • Send PM

Bè, come ho detto più volte, personalmente ritengo anche per esperienza non personale l'allenamento abbreviato il migliore.
                            In palestra un volume più basso da decisamente più risultati ai miei allievi.
                            Vi rimando all' Allenamento sperimentale di McRobert, dove dopo anni di esperienza ha centrato anche lui il problema.
                            ciao

Commenta

• ICEberg
                              Steel Warrior
                              • Apr 2002
                              • 3963
                              • 9
                              • 14
                              • Parma
                              • Send PM

!!

Secondo me il senso di quello che ha detto Armando è che ci sono persone che di fronte alla propria esperienza la interpretano male, cioè prendono quello che è successo a loro stessi affrettando conclusioni, anzi no, peggio, mettendo in discussione le basi teoriche che conoscevano.
                              Infatti uno che ha sempre fatto BII e poi con l'alto volume si trova a crescere di + e dice "ma allora com'è sta storia? prima credevo ciecamente nel breve&intenso ma mi son trovato ad esplodere con l'high volume" è la testimonianza che si fa un po' di confusione.
                              Il problema, secondo me, è questo: o in precendenza queste persone credevano "a mo di religione" in un preciso metodo e quindi, verificato che ce ne sono altri, si trovano spiazzati; oppure non conoscono bene la fisiologia e le basi scientifiche che stanno dietro l'allenamento.
                              Dico questo perchè, se uno avesse ben presente la teoria, saprebbe che non esiste un metodo in assoluto ma ne possono esistere 1000. Si può andare dal breve&intenso all'alto volume, in mezzo c'è il tutto, poi ovviamente la scelta dipende da vari fattori. Ma assolutamente lo stupirsi del fatto che altri metodi oltre a quelli provati da noi siano validi mi sembra insensato e un po' da ingenui.

Commenta

Working...
                              X