L'alto Volume Puo' Funzionare? Perche'?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Armando
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 3532
    • 5
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

Originally posted by CAMA
    Non so a chi ti riferisci ma trovo sia più lodevole il mettersi in discussione coll'aumentare della propria conoscenza che rimanere per forza barricati sulle proprie posizioni.

ciao
    C'è una piccola sfumatura, che contraddistingue il mettere in discussione una cosa e cambiare opinione.
    Chi mette in discussione una cosa, rimane legato a quella cosa, ma cerca di di migliorarla, a priori c'è la convinzione che quella cosa funziona.
    Chi cambia opinione, butta nel cestino tutto quello in cui credeva prima, per credere in altro il chè penso sia diverso.

Posso fare valutazioni sul fatto che allenarsi con 30 reps può superallenare nel lungo periodo, e quindi metto in discussione le 30 reps, ma non vado a mettere in discussione alcuni principi di frequenza o di volume, poichè sò a priori che funzionano alla grande.
    Il problema vero è che si è troppo presi dal pensare e poco presi dall'agire...

Il BII o qualsiasi forma di allenamento abbreviato funzionano solo se sappiamo farli funzionare, di per se non hanno nulla di particolare.
    E ripeto, a mio parere, molti che dicono di aver provato, fatto, sperimentato, il BII o altre forme di allenamento abbreviato e sono rimasti delusi dai risultati o quant'altro, non hanno saputo allenarsi con quel metodo!
    Molti criticano McRobert, quando rompe i coglioni sulla costanza, intensità, determinazione, progressione, dicono che è ripetitivo, ma vedo che molti hanno ancora problemi...

Sulla questione McRobert penso che si sia detto troppo e anche esagerato, su alcune sue "revisioni", basta dire una cosa diversa e un buco per il tanto parlare si trasforma in una fossa....

Find a way

Armando
    Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• ErikZ
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 8817
      • 1
      • 0
      • Send PM

Se una persona mette in discussione una cosa si parte dal presupposto che per quella persona qualcosa non va', quindi o la si migliora o si cerca di battere altre strade.
      Molti anni fa' pensavano che la terra fosse piatta poi arrivo qualcuno a dire ehi raga la terra non è piatta ma rotonda (schiacciata ai poli ok) che doveva fare dire che la terra non era tonda ma leggemente arcuata alle estremita'??? .... no passo' da due presupposti opposti quindi stando ad alcuni ragionamenti avrebbero fatto bene la gente di allora (Santa inquisizione ndr) a metterlo al rogo.
      Non bisogna avere timore di cambiar opinione (e poi chi l'ha cambiata?) semplicemente per portare avanti dei principi che forse per te, per me o per chi vuoi non sono il massimo.
      Poi che io non sappia cos'e l'intensita' e invece altri che continuano ad avere risultati eclatanti con gli allenamenti Bii li abbiano non sono qua' a sindacarlo, non so' cos'e l'intensita' ??? va bene se tu pensi questo, te lo lascio pensare......
      ciao
      Enrico e stop!

Commenta

• MISTER X
        Bodyweb Member
        • Dec 2000
        • 53747
        • 26
        • 0
        • Send PM

ERIKz però ammeterai che forse,non è una critica ricordalo,ultimamente cambi spesso idea?

solo 3sett fa dicevi che l'HD era ciò che amavi e in cui credevi,ora non puoi.

forse ciò puòsembrare un cambiamento repentino ad alcuni.

Commenta

• ErikZ
          Bodyweb Member
          • Apr 2001
          • 8817
          • 1
          • 0
          • Send PM

Mister io ho sete di qualcosa che non dico funzioni su tutti ma che vada bene almeno per il 51% delle persone che conosco si!
          L'heavy in certi momenti mi ha fatto gridare al miracolo forse per la troppa foga di trovare qualcosa che sia veramente libero da schematismi e dogmatizzazioni invece mi sono sbagliato o meglio non è proprio cosi', heavy duty2 e puoi andarlo a vedere sul sito di Roberto, per quel che mi riguarda potrebbe anche non essere scritto è un qualcosa un aggiunta in piu' proprio x gli ultra mega super hard gainer MA NON UN VALORE ASSOLUTO.
          Heavy duty avrebbe dovuto chiudersi con il 1 che è quello vero e da li ritagliarlo su ogniuno ma non assolutamente farne un libro! quando esultavo con HD rimanevo esaltato dai miglioramente di forza che esso da' ma poi chiariamo una cosa a noi interessa la massa, la vascolarizzazione, la separazione muscolare, la densita' ok sono fattori prettamente genetici ma Santo IDDIO l'heavy o il Bii in generale non è che te le conferisca nemmeno per 5% che puoi averne! quindi ad esempio o sei portato ad averne un po' di caratteristiche sopra citate (genetica) altrimenti non è che un allenamento (ripeto che non rinnego) ti aiuti a tirarle fuori.
          E comunque tra tutti che si allenava diciamo Bii sono sempre stato quello che ogni tanto si faceva una ripassatina a volumi piu' alti e questo è innegabile vedi HST, Sistema Hatfield lo stesso heavy duty Yatesiano è piu' voluminoso e non ho mai negato una netta predilezione per questa versione piuttosto che quella dell'ultimo heavy duty inoltre ho spesso seguito le direttive di Curro' il quale non mi sembra che presagisca un allenamento a settimana.
          Ho provato il MIASS di Spinoglio bella teoria begli allenamenti ma troppo troppo infrequenti per me..... poi forse sara' che non so' dare intensita' alle sedute mah!
          ciao
          Enrico e stop!

Commenta

• MISTER X
            Bodyweb Member
            • Dec 2000
            • 53747
            • 26
            • 0
            • Send PM

ora ti sei speigato.
            però io rimango un fan del HIT che per ora mi da ottimi risultati.

ricorda che però non sono uno chiuso :se scopro ,anzi scoprirò un giorno,che altro(senpre nel razionale però) mi da risultati lo attuerò.

Commenta

• vabo950
              Bodyweb Member
              • Nov 2002
              • 765
              • 2
              • 0
              • Send PM

Re: L'alto Volume Puo' Funzionare? Perche'?

Originally posted by swanz
              Stò tirando le somme delle mie 8 settimane di allenamento ad un volume un po'
              più alto del solito (tra poco inizio una nuova scheda).
              Devo dire che i risultati non sono stati male.

Ora ve la posto.
              Ho preso ispirazione dal GVT, ma non è GVT, perchè faccio qualche serie in meno per
              prima cosa; in secondo luogo mi sono impegnato in tutte le serie.
              Le prime 3-4 serie le portavo ad 1 ripetizione prima dell'esaurimento; le altre le
              portavo ad esaurimento.
              Ovviamente il carico scendeva di serie in serie.
              Cercavo di tenere un range di ripetizioni tra 6-10 (ma se mi accorgevo che nelle ultime
              serie avevo ancora energia nn esitavo a fare 12 ripetizioni).
              Annotavo carichi e ripetizioni con cura.

Ecco la scheda:

LUNEDI'

1A-p.piana bilancere 9 serie
              1B-trazioni prone alla latmachine 9 serie
              2A-croci su piana 3 serie
              2B-rematore al pulley 3 serie

Per chi nn lo sapesse lo schema prevede di alternare panca-trazioni-panca-trazioni... con
              1'30" di pausa. Poi alternare croci-rematore con 1' di pausa.

MERCOLEDI'
              1A-squat 6 serie
              1B-leg curl 6 serie
              2A- lex ext 2 serie
              2B leg curl s serie

VENERDI'
              0-lento manubri 2 serie
              1A- flex tra 2 panche 8 serie
              1B- curl manubrio 8 serie
              2A-alzate laterali 3 serie
              2B-alzate frontali 3 serie

Fase negativa lenta; fsse positiva esplosiva
              Finivo la skeda in 1 ora (e talvolta meno).
              Alla sesta settimana ho eliminato 2 serie alla panca/trazioni; 1 allo squat; 1 ai curl/flex

Ho iniziato la scheda nel periodo che ero a casa dall'università in attesa dello stage e
              per 2 settimane di stage. Mangiavo molto e dormivo altrettanto.

Cercavo di aumentare i carichi di volta in volta (o quantomeno le ripetizioni).
              Se nn riuscivo ad aumentare il carico nella prima serie (quella maggiormente indicativa)
              nn ne facevo un dramma, ma cercavo di alzare il carico magari sulle ultime 2 serie
              (si tratta di progressione cmq).

Devo dire che ha funzionato.
              Ho provato la stessa scheda l'anno scorso in aprile con buoni risultati in termini
              di massa. Questa volta invece mi ha stupito di più l'aumento di forza:
              +12 kg nello squat (e qui per me è un record perchè pensavo di nn avere tutto questo margine in
              così poco tempo)
              +20 kg nelle flex tra 2 panche (ma all'inizio avevo molto margine)
              +2 kg nel curl e nel lento manubri
              +6 kg panca piana
              +6 kg trazioni

Non fatevi ingannare dai soli 6 kg alla piana e alle trazioni perchè cmq
              ho aumentato i carichi nelle ultime serie.

Insomma, ora che ho tirato le somme sono stupito e mi chiedo come cavolo sia possibile;
              facendo fatica con una scheda BII e nn mi aspettavo questo risultato.

Voi che dite?
              Ciao.
              Che fai ora? Cambia di nuovo e passa ad un regime a basso volume, gli incrementi di forza dovrebbero essere ancora sostenuti o più. E poi? Ritorna ad altri approcci meno minimalisti...
              Per questo consiglio a tutti il testo di Poliquin su questi argomenti
              Un saluto,
              Valerio

Commenta

• MadBebe
                Essere filiforme
                • Nov 2000
                • 12389
                • 278
                • 288
                • Prov. Pisa
                • Send PM

mah.....

Che dire....la diatriba l'abbiamo portata avanti ormai da anni...cmq io mi ripeto...certe cose vanno fatte con l'anima e soprattutto perchè ci piacciono.

MadBebe
                http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
                tutto ciò che scrivo sono deliri

Commenta

• max_power
                  Low-Carb Moderator
                  • Dec 2000
                  • 61881
                  • 860
                  • 555
                  • Torino
                  • Send PM

Re: mah.....

Originally posted by MadBebe
                  Che dire....la diatriba l'abbiamo portata avanti ormai da anni...cmq io mi ripeto...certe cose vanno fatte con l'anima e soprattutto perchè ci piacciono.

MadBebe
                  Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• MISTER X
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2000
                    • 53747
                    • 26
                    • 0
                    • Send PM

Re: mah.....

Originally posted by MadBebe

MadBebe
                    giusto.

Commenta

• CAMA
                      Bodyweb Member
                      • Aug 2002
                      • 548
                      • 0
                      • 0
                      • Biella
                      • Send PM

Sono d'accordo con molte affermazioni fatte,soprattutto con ErikZ,e vorrei solo aggiungere che secondo me l'errore può essere attaccarsi troppo ad un sistema di allenamento,di qualunque tipo sia,dimenticandosi che la varietà è (sempre x me) uno dei parametri vincenti dell'allenamento.

ciao
                      La mente è ciò che può ucciderti o farti vivere.

Commenta

• MISTER X
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2000
                        • 53747
                        • 26
                        • 0
                        • Send PM

Originally posted by CAMA
                        Sono d'accordo con molte affermazioni fatte,soprattutto con ErikZ,e vorrei solo aggiungere che secondo me l'errore può essere attaccarsi troppo ad un sistema di allenamento,di qualunque tipo sia,dimenticandosi che la varietà è (sempre x me) uno dei parametri vincenti dell'allenamento.

ciao
                        la diversità può esistere benissimo anche rimanendo sempre nei sistemi abbreviati.

sembra quasi che per qualcuno VARIETA' significhi per forza passare ta sistemi abbreviati ad alto volume ecc.

invece no:nel HIT ci sono mille e + modi per variare.

Commenta

• Armando
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2000
                          • 3532
                          • 5
                          • 0
                          • Napoli
                          • Send PM

Originally posted by ErikZ
                          Se una persona mette in discussione una cosa si parte dal presupposto che per quella persona qualcosa non va', quindi o la si migliora o si cerca di battere altre strade.
                          Molti anni fa' pensavano che la terra fosse piatta poi arrivo qualcuno a dire ehi raga la terra non è piatta ma rotonda (schiacciata ai poli ok) che doveva fare dire che la terra non era tonda ma leggemente arcuata alle estremita'??? .... no passo' da due presupposti opposti quindi stando ad alcuni ragionamenti avrebbero fatto bene la gente di allora (Santa inquisizione ndr) a metterlo al rogo.
                          Non bisogna avere timore di cambiar opinione (e poi chi l'ha cambiata?) semplicemente per portare avanti dei principi che forse per te, per me o per chi vuoi non sono il massimo.
                          Poi che io non sappia cos'e l'intensita' e invece altri che continuano ad avere risultati eclatanti con gli allenamenti Bii li abbiano non sono qua' a sindacarlo, non so' cos'e l'intensita' ??? va bene se tu pensi questo, te lo lascio pensare......
                          ciao
                          Fai un paragone, terra piatta-terra tonda, dove un solo parametro è vero, l'altro è falso...io parlo di cose vere, che funzionano.

Il cambiare opinione non è uno sbaglio, il cambiarla spesso a mio parere denota un momento di confusione decisionale, il chè non è negativo, ma anzi molte volte precede la scelta di una via corretta e più consona alle proprie esigenze.
                          Ciò che mi colpisce di più è il mettere in discussione certe cose, rispetto ad altre.
                          Posso essere confuso nei riguardi dell'HD e mi butto sull'High volume, che non posso mettere in discussione altrimenti dove mi appiglio?
                          Erikz, il problema più grande a mio parere è il non saper fare lo spettatore delle proprie idee, ovvero sedersi e guardare i pensieri come un film e saper valutare senza pensare al nostro piacere e alle nostre preferenze, è l'unico modo per trovare una strada più precisa possibile e soprattutto efficace.
                          Altro problema è quello di prendere le cose ed elaborarle in modo "classico" per spiegarti classico, ti dico "che segui la direzione che hanno seguito tutti", alla fine non scoprirari nulla di più e nulla di meno di tante altre persone che hanno fatto quella strada prima di te...
                          Chi si indirzza verso un qualcosa di nuovo, innovativo e che funziona, deve ragionare al contrario, deve partire dalla fine e risalire, deve andare a destra se tutti vanno a sinistra o viceversa.....deve mettere in discussione.
                          Ma METTERE IN DISCUSSIONE, non vuol dire semplicemente "scegliere" qualcosa di diverso, vuol dire RAGIONARCI SOPRA REALMENTE!
                          Questa è PER ME, la strada del cercatore.

Ho letto in un post, fai più set, soprattutto se sei principiante.....a me sa di superficialità...o meglio sa di affermazione denigratoria nei confornti della monoserie.
                          Cosa penserebbe la gente se tra 2 mesi ti accorgessi che l'HD o una forma simile, casomai elaborata da te, è veramente la strada migliore?
                          Torneresti a dire che 1 set è il meglio?

Un pò più di flessibilità...!

Poi hai parlato di intensità delle seduta, hai tirato in ballo tale affermazione, quando personalmente non ne ho fatto cenno...

Non è una critica a te o al fatto che hai cambiato opinione, è un modo per dirti che data la tua esperienza, mi sarei aspettato più ecletticismo e meno rigidità mentale su taluni argomenti.

Questo è tutto.

Find a way

Armando
                          Kinesiologia Sportiva
                          www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• vabo950
                            Bodyweb Member
                            • Nov 2002
                            • 765
                            • 2
                            • 0
                            • Send PM

Originally posted by MISTER X
                            ora ti sei speigato.
                            però io rimango un fan del HIT che per ora mi da ottimi risultati.

ricorda che però non sono uno chiuso :se scopro ,anzi scoprirò un giorno,che altro(senpre nel razionale però) mi da risultati lo attuerò.

Il problema non è avere risultati ma massimizzarli.
                            Un saluto,
                            Valerio

Commenta

• ErikZ
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2001
                              • 8817
                              • 1
                              • 0
                              • Send PM

Fai un paragone, terra piatta-terra tonda, dove un solo parametro è vero, l'altro è falso...io parlo di cose vere, che funzionano.
                              Io non lo metto in discussione che per molte persone possano funzionare quello che metto in discussione e che talune metodiche funzionino PER TUTTI e per quei "pochi" che non funzionano non BOLLARLI " Bombati" o non capaci di dare intensita' alle sedute!

Posso essere confuso nei riguardi dell'HD e mi butto sull'High volume, che non posso mettere in discussione altrimenti dove mi appiglio?
                              Chi si butta sull'Hight Volume un conto è fare un determinato gruppo di esercizi per un determinato motivo... tempo di tensione, isolamento, posizione di flessione e contrazione che è ben diverso che buttare li' un gruppo di esercizi a casaccio per un numero di serie prettamente casuali questo è per me l'Hight volume, ma questo non è quello che presagisco.

Altro problema è quello di prendere le cose ed elaborarle in modo "classico" per spiegarti classico, ti dico "che segui la direzione che hanno seguito tutti", alla fine non scoprirari nulla di più e nulla di meno di tante altre persone che hanno fatto quella strada prima di te...
                              D'accordo con te, ma io parto dal presupposto che ogni sistema sia, chi di piu' chi di meno, efficace poi sta a noi elaborarlo in maniera piu' "UMANA" l'esperienza mi dice che non bisogna mai scartare un sistema perche' dice cose che a noi non piacciono e sopratutto non le abbiamo provate, mi sa' tanto di bambino che non mangia gli spinaci senza averli assaggiatti (è solo un esempio).

Ho letto in un post, fai più set, soprattutto se sei principiante.....a me sa di superficialità...o meglio sa di affermazione denigratoria nei confornti della monoserie.
                              No non si denigra niente, si prende di petto la realta' sinceramente quante persone possono provocare una qual incursione con 1 sola semplice serie? poche meno di quello che pensiamo e tra queste persone spesso si annoverano anche atleti medio-avanzati figurati un principiante dopo 2 anni cosa diresti a un ragazzino di 18 anni che non ha avuto risultati con la monoserie, non sei portato per il BBing datti alla danza!!! non ti verrebbe un qual pensiero di NON aver fatto per lui la cosa migliore? A ME SI!

Torneresti a dire che 1 set è il meglio?
                              Un set potrebbe essere meglio in un determinato contesto, se mi prendi squat+lento+trazioni alla sbarra e BASTA! nutro molte perplessita' che un set sia meglio per la maggior parte delle persone.

Un pò più di flessibilità...!
                              Non mi sembra di non essere flessibile, anzi......

Poi hai parlato di intensità delle seduta, hai tirato in ballo tale affermazione, quando personalmente non ne ho fatto cenno...
                              e questo allora........
                              E ripeto, a mio parere, molti che dicono di aver provato, fatto, sperimentato, il BII o altre forme di allenamento abbreviato e sono rimasti delusi dai risultati o quant'altro, non hanno saputo allenarsi con quel metodo! Se ho inteso male io, allora ritiro tutto!

Non è una critica a te o al fatto che hai cambiato opinione, è un modo per dirti che data la tua esperienza, mi sarei aspettato più ecletticismo e meno rigidità mentale su taluni argomenti.
                              Torno a ripetere sembra quasi che sia passato a divulgare i principi di Zio Weider il che non mi sembra affatto, ho semplicemente constatato che non sempre il meno e' meglio tutto qua' se non è ecletismo questo......

ciao
                              Enrico e stop!

Commenta

• MISTER X
                                Bodyweb Member
                                • Dec 2000
                                • 53747
                                • 26
                                • 0
                                • Send PM

Originally posted by vabo950
                                Il problema non è avere risultati ma massimizzarli.
                                Un saluto,
                                Valerio
                                e chi ti dice che con l'HIT io non l'abbia fatto???????????

Commenta

Working...
                                X