Cambio scheda, dopo un mese. (neofita cerca aiuto)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • YeeeahBuddy
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2012
    • 85
    • 1
    • 8
    • Send PM

Cambio scheda, dopo un mese. (neofita cerca aiuto)

Ciao a tutti è un bel pò che spulcio questo forum e mi sono convinto ad iscrivermi.
    Prima di chiedere aiuto come tanti altri nel forum devo fare una "breve" premessa sul cosa è successo al mio corpo negli ultimi anni. [L'altezza è rimasta invariata 1.70]
    1. A 17 quasi 18 Anni il mio peso oscillava tra 61 e 64kg, fisico decisamente magrolino ma definito (apparte i pettorali pressochè assenti), mi dicevano d'essere tutto nervo e praticavo solo il calcio.
    2. Dopo i 18 per motivi personali che non sto ad elencare ho cambiato stile di vita, finito di fare sport, di uscire con amici e sono entrato in quello che definisco il tunnel vizioso della vita online.
    Conseguenza quasi logica, lentamente ho aquisito peso arrivando ad un massimo di 85kg circa 6 mesi fa (inoltre la pelle la sento piu "ammosciata"confronto a prima e la cosa è generalizzata su tutto il corpo e mi è pure comparsa qualche smagliatura su gambe, sud glutei e schiena).
    Vedendomi così mi sono letteralmente girate cosìcchè ho fatto la famosa "dieta delle uova" se tale possiamo definirla, mi ha fatto arrivare a 68kg ma non so cosa ho effettivamente perso, sicuramente acqua poco grasso e muscoli compresi considerando che avevo una morsa allo stomaco da mattina a sera.
    Essendo appunto una dieta "casalinga"potevo immaginare il risultato, ora sto nuovamente a 77kg.
    Fine del prologo.
    Per cambiare radicalmente (dato che il mio fisico attuale mi ha causato anche scompensi psicologici quali scarsa autostima vergogna ecc) ne ho approfittato dell'apertura di una palestra qui vicino casa "HelloFit" che ancora non è ben avviata... vado la da 3 giorni e NESSUNO e ripeto NESSUNO mi sa dire cosa fare quindi io mi piazzo li e x ora sto facendo di ogni ovvero:
    - 1 ora circa di cyclette
    - 40/50 min di stepper
    E poi uso letteralmente TUTTI gli attrezzi facendo delle serie da 20x3 con 15/20kg massimo (La palestra non è granchè non ha una mole esagerata di attrezzi saranno circa 10/12 macchinari diversi al max) e non uso i pesi e bilanceri e non faccio esercizi a terra perchè non saprei da dove iniziare.
    Detto ciò vorrei chiedervi un aiutino sul come iniziare appunto sperando che prima o poi arrivi il personale che dovrebbe esserci, chiedo aiuto per il semplice fatto che non vorrei fare delle idiozie comportandomi come descritto sopra.
    Comunque sia la giornata è sveglia alle 5. Colazione, tra le 5.30 e le 6.00 tragitto in bicicletta e poi come spiegato sopra per un totale di circa 3 ore. Purtroppo non seguo ancora un alimentazione "corretta" anzi è squilibratissima ma chiederò info nell'apposita sezione per quella.
    Grazie in anticipo a tutti e scusate per il poema
    [Se nonostante il papiro avessi dimenticato qualcosa ditemelo che aggiungerò infos]
    Last edited by YeeeahBuddy; 02-05-2012, 12:15:07.
    "Using no Way as Way , having No Limitation as Limitation", Bruce lee cit.

• Enjoy
    Inattivo
    • Mar 2012
    • 246
    • 34
    • 68
    • GENOVA
    • Send PM

La prima parte sembra la storia della mia vita quindi cercherò di aiutarti come meglio posso

Inanzitutto se vuoi tornare nel peso forma devi assolutamente mettere davanti al resto una dieta, categoricamente è la cosa più importante e fa il 90% del lavoro!
    Fare serie infinite a pesi minimi non è un sistema dimagrimento come avrai pensato tu, non esistono schede che aiutano a definire o schede che aiutano a fare massa, entrambe le cose si fanno con la dieta.

Una scheda di base è cmq necessaria se vuoi ricevere uno stimolo muscolare e rassodare mentre cerchi di perder peso, prova quindi a crearne una leggendo i 3d in nota sul allenamento e poi vedremo di migliorartela il più possibile, da regolamento non si possono fare schede da zero
    Last edited by Enjoy; 03-05-2012, 13:25:27.

Commenta

• YeeeahBuddy
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2012
      • 85
      • 1
      • 8
      • Send PM

Innanzitutto grazie mille per avermi risposto, per quanto riguarda la cardio il tapis mi è impossibile perchè ho problemi ai peronei,stanno facendo un tentativo con le onde d'urto dopo di che dovrò operarmi ma volevo almeno dimagrire prima dell'operazione dato che mi è stato detto che la degenza è parecchio lunga, comunque sono appena tornato a casa ora riprendo vecchie cose che mi ero salvato (avevo detto che giravo da un pò) e vedo di tirarne fuori una scheda. Grazie ancora.
      P.s. Il problema è che il nome di tanti esercizi che trovo in giro non so manco cosa siano xD
      Last edited by YeeeahBuddy; 02-05-2012, 20:28:28.

Commenta

• Enjoy
        Inattivo
        • Mar 2012
        • 246
        • 34
        • 68
        • GENOVA
        • Send PM

Originariamente Scritto da YeeeahBuddy Visualizza Messaggio
        Innanzitutto grazie mille per avermi risposto, per quanto riguarda la cardio il tapis mi è impossibile perchè ho problemi ai peronei,stanno facendo un tentativo con le onde d'urto dopo di che dovrò operarmi ma volevo almeno dimagrire prima dell'operazione dato che mi è stato detto che la degenza è parecchio lunga, comunque sono appena tornato a casa ora riprendo vecchie cose che mi ero salvato (avevo detto che giravo da un pò) e vedo di tirarne fuori una scheda. Grazie ancora.
        P.s. Il problema è che il nome di tanti esercizi che trovo in giro non so manco cosa siano xD
        per quelli chiedi in palestra o guardi su internet, u tube è pieno di video che spiegano l'esecuzione! Che poi imparati i basilari li sai fare tutti, sono sempre le stesse posizioni che si ripetono.

Cmq posta e vedemu! ^^

Commenta

• YeeeahBuddy
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2012
          • 85
          • 1
          • 8
          • Send PM

Stamattina sono riuscito ad ottenere la fantomatica "scheda" anche se mi sembra molto leggera. [Premetto che è a conoscenza delle parti che voglio sviluppare e della necessità del mio dimagrimento]
          Riscaldamento
          10-12' Recline

Allenamento
          Leg press 3 serie da 10 (50kg)
          Pectoral machine 3 serie da 10 (20kg)
          Puller 3 serie da 10 (20kg)
          Tricipiti Cavi 3 serie da 10 (10kg)
          Shoulder Press 3 serie da 10 (15kg)
          Hyperextension 3 serie da 15 senza pesi (sarebbero i dorsali)

ed infine defaticamento sempre con recline o ellittico 10 minuti... [Niente tapis roulant perchè ho problemi ai tendini peronei... e dovrò operarmi a breve]
          In tutto questo non ci sono inclusi gli addominali ne i bicipiti mi pare... poi magari sarò ignorante io.
          Ho chiesto per farmi dare una dritta su cosa mangiare la risposta è stata la seguente:
          Per il servizio di personal training sono 30 euro all'ora (-.-'') prima seduta 3 ore ecc,ecc.
          Detto questo, sono nelle vostre mani

Commenta

• Enjoy
            Inattivo
            • Mar 2012
            • 246
            • 34
            • 68
            • GENOVA
            • Send PM

Sommariamente è una scheda per dare un primo stimolo muscolare con un esercizio per muscolo, che sono indicate per le prime settimane quando si è agli inizi e giustamente non ti ha messo esercizi liberi ma solo macchinari. Per i bicipiti potresti inserire un 3x10 di curl al cavo basso, mentre per la dietà non possiamo farti una dieta da zero sempre per regolamento, soprattutto poi senza conoscere i tuoi dati!

L'unico consiglio che posso darti a riguardo è di puntare su più pasti al giorno e di diminuire l'apporto di carboidrati se vuoi sgrassare. Ovviamente, come saprai già, al bando snack, patatine e schifezze varie!

Commenta

• YeeeahBuddy
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2012
              • 85
              • 1
              • 8
              • Send PM

Grazie ancora per la risposta, Per quanto riguarda la dieta è che non posso inventarmene una su due piedi da mettere nell'altra sezione giustamente anche perchè io attualmente non seguo una dieta.
              Prima di tutto faccio un solo piatto (o solo pasta o solo carne), secondaria cosa capita che mangio pasta o carne di fila (1/2/3 giorni di seguito) dato che purtroppo non mi cucino io xD
              Domanda sciocca, c'è il modo di mandarti un mex privato?

Commenta

• Enjoy
                Inattivo
                • Mar 2012
                • 246
                • 34
                • 68
                • GENOVA
                • Send PM

Sul forum non puoi mandare messaggi fino a che non diventi un utente senior puoi contattarmi via email ma non sono un dietologo ne un nutrizionista quindi non saprei come aiutarti da questo punto di vista, in ogni caso non è tanto importante mangiare poco quando si fanno le diete quanto può esserlo il mangiare bene e nel modo giusto!

pietro.enjoy.italiano@gmail.com

Commenta

• rasmioche
                  .
                  • Jul 2011
                  • 10916
                  • 304
                  • 242
                  • qui
                  • Send PM

Messaggio di Moderazione

la dieta si discute in sezione dieta. posta li ciò che mangi, come lo mangi con le grammature e ti verrà corretta la dieta

Commenta

• YeeeahBuddy
                    Bodyweb Advanced
                    • Apr 2012
                    • 85
                    • 1
                    • 8
                    • Send PM

Stamattina ho seguito la scheda datami ma ho 2 perplessità.
                    La prima è che possibile che non ho un minimo di dolorino o muscoli in tensione? °° Mi fa strano...
                    Seconda cosa, ho parlato con il tizio della palestra mi ha detto che quella scheda è intesa come serie di esercizi da fare UNA volta a settimana e di alternare con esercizi differenti gli altri giorni, io in palestra ci vado a giorni alterni, che dovrei fare?
                    Grazie in anticipo

Commenta

• Enjoy
                      Inattivo
                      • Mar 2012
                      • 246
                      • 34
                      • 68
                      • GENOVA
                      • Send PM

Per quanto riguarda i dolori muscolari (DOMS) non preoccuparti ne ora ne in futuro nel caso tu non ne avverta, i muscoli crescono anche senza doms, in ogni caso se i muscoli sono fermi da parecchio tempo si possono accusare dei ritardi nei dolori muscolari, potrebbero venirti anche tra due giorni e se era parecchio che eri fermo non ti preoccupare che preferirai la situazione di oggi

cmq è una tabella che cmq seguirai solo nelle primissime settimane, poteva benissimo aggiungere 1 esercizio di bicipiti e 1 di addominali e fare sempre questa per i primi wo ma se vuoi diversificare puoi fare per ora un A-B con A questa che ti ha dato e B qualcosa del genere:

lat machine 3x10
                      Pectoral machine 3x10
                      leg curl 3x10
                      Curl al cavo basso 3x10
                      alzate laterali 3x10
                      crunch 3x20
                      15-20 min di cardio

Commenta

• YeeeahBuddy
                        Bodyweb Advanced
                        • Apr 2012
                        • 85
                        • 1
                        • 8
                        • Send PM

Grazie proverò a giorni alterni queste 2 schede Sei gentilissimo

Commenta

• YeeeahBuddy
                          Bodyweb Advanced
                          • Apr 2012
                          • 85
                          • 1
                          • 8
                          • Send PM

Vorrei chiedere un info ulteriore, ma posso fare queste due schede a giorni alterni o deve esserci tra l'una e l'altra un giono di riposo? nel senso posso fare 1-2-1-2-1-2 oppure devo fare 1-riposo-2-riposo-1-riposo ecc?

Commenta

• Enjoy
                            Inattivo
                            • Mar 2012
                            • 246
                            • 34
                            • 68
                            • GENOVA
                            • Send PM

non sovraccaricarti mai di allenamento che è la cosa peggiore, dato che poi i principali li fai in entrambe le schede secondo me sarebbe meglio se facessi sempre un giorno di riposo ma al limite puoi provare con un lunedi martedi - mercoledi riposo - giovedi venerdi - weekend riposo

Commenta

• YeeeahBuddy
                              Bodyweb Advanced
                              • Apr 2012
                              • 85
                              • 1
                              • 8
                              • Send PM

Ho seguito x un mese la scheda datami dal trainer della palestra che è andata ad aumentare ovvero

(Lunedì e giovedì)
                              Riscaldamento
                              10-12' Recline

Allenamento
                              Leg press 3 serie da 10 (50kg) 60 60, 70
                              Pectoral machine 3 serie da 10 (20kg) 25 25, 30
                              Puller 3 serie da 10 (20kg) 25 25, 30
                              Tricipiti Cavi 3 serie da 10 (10kg) 15 17.5, 20
                              Shoulder Press 3 serie da 10 (15kg) 17.5 17.5 20
                              Hyperextension 3 serie da 15 senza pesi rimasta invariata

Mentre Martedì e venerdì faccio

Stesso riscaldamento

Lat machine davanti 3 serie da 10 (25kg) 30 35 40
                              Lat machine dietro 3 serie da 10 (25kg) 25 30 35
                              Leg curl 3 serie da 10 (25kg) 25 25 25
                              Crunch 3 serie da 15 senza pesi
                              Low Row 3 serie da 10 (25kg) 30 30 35
                              Chest Press 3 serie da 10 (20kg) 25 25 30

Ogni volta a fine allenamento cerco di fare ancora un pò di reclinata o ellittica (15/30min) (niente tapis per le caviglie problematiche)

Poi a volte mi capita di riprendere quelli della scheda del giorno prima con pesi leggeri tipo 5/10kg tanto per dare una smossa ai muscoli del giorno prima.
                              Ora è passato un mese e la scheda datami dal pt della palestra mi è stato detto di seguirla per un mese prima di cambiarla, ma ora a distanza di un mese esce che vuole 30 euro per rifare una scheda piu "avanzata".
                              Gli esercizi sopraelencati riesco a svolgerli in modo tranquillo e senza arrivare esanime a fine serie
                              Continuo con queste 2 "schede" oppure devo aggiungere qualcosa? aumentare pesi? serie? Non so proprio che toccare di mio.
                              Sono nelle vostre mani, attendo notizie Grazie in anticipo

---------- Post added 28-05-2012 at 18:46:55 ---------- Previous post was 27-05-2012 at 20:00:27 ----------

Nulla? Continuo così?

Commenta

Working...
                              X