Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Domande sulla mia scheda massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Domande sulla mia scheda massa

    Salve ragazzi, dall'11 maggio ho iniziato la scheda massa(sostituita dalla scheda di preparazione iniziata il 01 aprile).
    E' divisa in due parti(purtroppo non ce la faccio con lo studio a falra in tre):
    Per ogni esercizio sia di A che di B ho 3 serie da 12, 10 e 8 rep. Ogni recuperato tra una serie e l'altra è di 120 secondi circa.

    A(mercoledi):
    Petto, bicipiti, tricipiti.
    panca bilanciere
    panca incl manubri
    croci manubri

    curl alternati
    curl insieme panca incl
    panca scott

    push down ai cavi presa palmi all'ingiù
    push down ai cavi presa palmi all'insù


    4x20 addominali(classici)
    B(venerdi):
    Dorso, spalle, gambe
    lat machine presa larga palmi all'ingiù
    lat machine presa stretta palmi all'insù
    pulley basso(sto fermo con la schiena, muovo solo le braccia evitando di allargare i gomiti)

    spinte manubri
    alzate laterali
    alzate frontali manubri

    squat
    leg curl
    leg ext
    polpacci

    4x20 addominali(classici)

    -------------------------------------------------------------------------

    Inizio con le domande:
    1. L'istruttore mi ha detto di aumentare il carico ad ogni nuova rep. Io vi chiedo, di quanto devo aumentarlo? Di solito per esercizi che coinvolgono grandi muscoli come gambe e dorsali(non i pettorali) aumento ad ogni serie di 5Kg, mentre piccoli muscoli aumento di 2Kg. Va bene? Aiutatemi a regolarmi.

    2. Quando posso decidere di aumentare il carico?? cioè se oggi ho fatto le tre serie dei bicipiti con 8-10-12Kg ed era la prima volta che sono riuscito a completare anche la terza serie, al prossimo allenamento posso pssare a 10-12-14 oppure devo continuare a fare un po di allenamenti(quanti?) mantenendomi con 8-10-12??

    3. I bicipiti come vedete li alleno il mercoledì, però il venerdì alla lat machine i bicipiti li sfrutto parecchio... soprattutto quando faccio l'esercizio di presa stretta palmi all'insù... Il mio timore è quello di interrompere bruscamente il riposo e quindi la ricostruzione del muscolo non facendolo arrivare abbastanza pronto all'allenamento del mercoledi prossimo. Sono paure fondamente o no?? La lat machine è un esercizio che faccio bene, ne sono sicuro perche sento i dorsali lavorare, quando scendo allargo le scapole(nella presa palmi all'ingiu).

    4. Ho un problema con lo squat. Nel senso che non mi sento soddisfatto di come l'istruttore mi corregge. Mi spiego meglio, anche se lui mi dice che lo faccio bene, secondo me c'è qualcosa che non va perche sento un bel po di peso che grava nelle ginocchia e i movimenti che faccio non sono regolari, mi sembra che ad ogni nuova ripetizione faccio qualcosa di diverso rispetto alla precedente. Le regole che conosco sono: mettere il sedere un po a paperella, apertura delle gambe all'altezza delle spalle, piedi paralleli, quando scendo le ginocchia non devono superare le punte dei piedi e dritto con la schiena.
    Io non ho modo purtroppo di filmarmi per far vedere anche a voi in cosa sbaglio, quindi mi servirebbe sapere se c'è qualche esercizio sostitutivo che potrei fare al posto dello squat. Tenete presente che, la pressa è rotta e li affondi non li posso fare perche quando vado giu sent un fastidio interno(tipo pizzichino) sopra la chiappa sinisitra vicino la fossetta.
    Non voglio ingrossarmi nel busto e rimanere piccolo piccolo nelle gambe xD assolutamente no xDxD

    Vi ringrazio!
    Last edited by Francesco90; 02-06-2012, 14:53:52.

    #2
    Premesso che la split dorso-spalle-gambe non si può vedere, la scelta delle serie/rep è pessima cosi come gli esercizi...tutto in piramidale con 120" poi...no no, è da rivedere in toto, soprattutto nella split.

    Esistone schede fatte molto meglio...cercane una nei threads in nota!

    Commenta


      #3
      ok ti ringrazio, cmq tanto per concludere questo thread alle domande 1-2 e 4 puoi rispondermi lostesso?? :P

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Francesco90 Visualizza Messaggio

        Inizio con le domande:
        1. L'istruttore mi ha detto di aumentare il carico ad ogni nuova rep. Io vi chiedo, di quanto devo aumentarlo? Di solito per esercizi che coinvolgono grandi muscoli come gambe e dorsali(non i pettorali) aumento ad ogni serie di 5Kg, mentre piccoli muscoli aumento di 2Kg. Va bene? Aiutatemi a regolarmi. Puoi aumentarlo così come puoi anche non aumentarlo; ma qui il discorso sarebbe più ampio perchè in questi casi entrerebbero in gioco anche fattori come serie e ripetizioni (aumentare anche con dei microcarichi ad ogni serie può essere una soluzione ma così come lo è anche diminuire il peso ed aumentare le ripetizioni, come in un piramidale inverso, oppure tenere le ripetizioni costanti ed aumentare il peso di serie in serie dimunuendo sempre di più il buffer, oppure arrivando a cedimento nella 3° o 4° serie...insomma, le varianti sono infinite, quindi non c'è una risposta precisa alla tua domanda..ripeto, dipende da come hai strutturato la scheda e le serie/rip con recuperi annessi...)

        2. Quando posso decidere di aumentare il carico?? cioè se oggi ho fatto le tre serie dei bicipiti con 8-10-12Kg ed era la prima volta che sono riuscito a completare anche la terza serie, al prossimo allenamento posso pssare a 10-12-14 oppure devo continuare a fare un po di allenamenti(quanti?) mantenendomi con 8-10-12?? idem come sopra...

        3. I bicipiti come vedete li alleno il mercoledì, però il venerdì alla lat machine i bicipiti li sfrutto parecchio... soprattutto quando faccio l'esercizio di presa stretta palmi all'insù... Il mio timore è quello di interrompere bruscamente il riposo e quindi la ricostruzione del muscolo non facendolo arrivare abbastanza pronto all'allenamento del mercoledi prossimo. Sono paure fondamente o no?? La lat machine è un esercizio che faccio bene, ne sono sicuro perche sento i dorsali lavorare, quando scendo allargo le scapole(nella presa palmi all'ingiu). meno pippe mentali, please....

        4. Ho un problema con lo squat. Nel senso che non mi sento soddisfatto di come l'istruttore mi corregge. Mi spiego meglio, anche se lui mi dice che lo faccio bene, secondo me c'è qualcosa che non va perche sento un bel po di peso che grava nelle ginocchia e i movimenti che faccio non sono regolari, mi sembra che ad ogni nuova ripetizione faccio qualcosa di diverso rispetto alla precedente. Le regole che conosco sono: mettere il sedere un po a paperella, apertura delle gambe all'altezza delle spalle, piedi paralleli, quando scendo le ginocchia non devono superare le punte dei piedi e dritto con la schiena.
        Io non ho modo purtroppo di filmarmi per far vedere anche a voi in cosa sbaglio, quindi mi servirebbe sapere se c'è qualche esercizio sostitutivo che potrei fare al posto dello squat. Tenete presente che, la pressa è rotta e li affondi non li posso fare perche quando vado giu sent un fastidio interno(tipo pizzichino) sopra la chiappa sinisitra vicino la fossetta.
        Non voglio ingrossarmi nel busto e rimanere piccolo piccolo nelle gambe xD assolutamente no xDxD lo squat lo puoi sostituire solo con...lo squat!! libero, mi raccomando!! Per quanto riguarda la tecnica ci sono degli accorgimenti da rispettare per rendere "sicura" l'esecuzione dell'esercizio...ti consiglio di cercare sul tubo dei tutorial sull'esecuzione dello squat, di sicuro ne troverai giovamento.
        come
        Vi ringrazio!
        .

        Commenta


          #5
          ti ringrazio S3t, su youtube gia ci avevo fatto un salto prima di iniziare il primo allenamento xD
          Comunque ora che passa giugno la mia palestra(dell'universita) chiude fino a settembre e mi segnerò ad una qui vicino, sperando che ci sia un istruttore piu volenteroso di aiutare... Comunque confermami una cosa quando con lo squat sto salendo devo sentir spingere in maggioranza i bicipiti femorali e i gran glutei vero??

          Commenta


            #6
            Adattamento scheda massa

            Come consigliato, ho letto i "threads in nota", in particolare "MIE SCHEDE DI MASSA(letta fino alla 5^ pagina)" e Guida su come creare una scheda", "Neofiti? No problem, BW ci aiuta...".
            Gia seguo una scheda di massa, ma come detto dall'utente che mi ha risposto non è proprio un grachèi: http://www.bodyweb.com/threads/336523-Domande-sulla-mia-scheda-massa?p=7501838#post7501838
            Quindi in sostituzione a quella ho trovato questa che mi ha allettato parecchio:

            petto-dorso

            panca piana 5 5 5 5 120"
            trazioni prone + sovracc. 4x6 120"
            panca incl. bil. 30 manubri 6 8 8 10 90"
            rematore bil. 5 5 5 5 90"
            Dip + sovra 6 6 6 6 60"
            pulley basso 6 8 8 10 60"
            croci panca piana 10 8 6
            alzate a 90 10 8 6 60"
            SSx2 60"
            crossover ai cavi 12
            cavi incrociati dall'alto 12


            gambe-addome

            squat 5 5 5 5 120"
            Pressa 45 8 8 6 6 90"
            Affondi 10 10 10 60"
            leg extension 12 12 12 60''
            Leg curl 4x6 90"
            Calf al multi pwer 4x15 60"
            Calf pressa 20 20 20 45"

            addome


            spalle-braccia

            Lento avanti seduto 6 6 6 6 120"
            alzate laterali seduto 12 10 8 6 60"
            tirate al mento 5 5 5 5 90"
            alzate frontali con bilanc 3x10

            Curl bil.ez 5 5 5 5 90"
            French press 5 5 5 5 90"
            Curl manubri alternato in piedi 10 8 6 4 60"
            Push down presa stretta 12 10 8 6 60"
            SSx2 60"
            Panca scott 6
            Kickback 2 manubri 8


            durata scheda 3 settimane


            Ho alcuni dubbi:
            1.
            panca incl. bil. 30 manubri 6 8 8 10 90" significa che l'esercizio va fatto in panca inclinata di 30° e posso scegliere se farlo col bilnciere o con i manubri??

            2.
            SSx2 60" che esercizio è? su google ho cercato ma non ho trovato nulla... scusate della domanda...

            3.
            cavi incrociati dall'alto anche questo esercizio non sono riuscito a trovarlo

            4. Gli affondi non posso farli perche sento, quando risalgo una puncigata sopra il sedere in corrispondenza, piu o meno, delle fossette, questo solo a sinistra... C'è un esercizio che posso sotituire a questo oppure lasciamo vuoto?

            5. Mi chiedevo se l'ordie degli esercizi è giusto perche ad esempio le prime tre righe, vengono eseguite prima panca, poi trazioni e poi ancora panca. Tutto questo è, almeno agli occhi di un inesperto come me, in contraddizione col post #4 e #5 del thread "Guida su comecreare una scheda" in cui viene detto che è meglio fare tutti gli esercizi del muscolo di seguito, cosi da scaricarlo il piu possibile.

            Vi ringrazio!
            Last edited by Francesco90; 10-06-2012, 17:31:04.

            Commenta


              #7
              se sei neofita fare petto dorso non e' molto indicato...
              Originariamente Scritto da Manx
              Noi marchigiani domineremo il mondo, si sa

              Commenta


                #8
                Continua qui.
                ...ma di noi
                sopra una sola teca di cristallo
                popoli studiosi scriveranno
                forse, tra mille inverni
                «nessun vincolo univa questi morti
                nella necropoli deserta»

                C. Campo - Moriremo Lontani


                Commenta


                  #9
                  Grazie Sean.
                  Ok Roberto, allora, la prima cosa da fare è scegliere una split coerente ed adatta, come nella guida. Quindi, andando per passi:
                  FASE1: scelta lo splittaggio:

                  a. Petto-spalle-tricipiti
                  b. Gambe-addome
                  c. Dorso-bicipiti

                  FASE2: scelta degli esercizi (split a):

                  Petto:
                  Panca piana
                  Dip
                  Distensioni manubri
                  Croci

                  Spalle:
                  Shoulder press
                  Tirate al mento bil.
                  Alzate laterali
                  Alzate frontali

                  Tricipiti:
                  Push down cavi
                  Push down reverse

                  Costruiammo insieme split per split cosi viene piu ordinato e ragioniamo su "poche" cose
                  Che ne dite? Proponetemi qualcosa ...

                  Vi ringrazio tanto!
                  Last edited by Francesco90; 12-06-2012, 13:30:19.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Francesco90 Visualizza Messaggio
                    Grazie Sean.
                    Ok Roberto, allora, la prima cosa da fare è scegliere una split coerente ed adatta, come nella guida. Quindi, andando per passi:
                    FASE1: scelta lo splittaggio:

                    a. Petto-delt ant e lat-tricipiti
                    b. Gambe-addome
                    c. Dorso-delt post - bicipiti
                    Dividiamo le spalle nel girno A e C

                    FASE2: scelta degli esercizi (split a):

                    Petto:
                    Panca piana
                    Dip
                    Distensioni manubri
                    Croci
                    OK per petto

                    Spalle:
                    Military
                    Alzate laterali


                    Tricipiti:
                    French press
                    Push down cavi
                    Bene, adesso possiamo mettere serie, rip e recuperi
                    Originariamente Scritto da Manx
                    Noi marchigiani domineremo il mondo, si sa

                    Commenta


                      #11
                      Roberto ti ringrazio molto
                      Ecco qui cosa ho pensato dimmi se tutto è ok, se sì passiamo agli esercizi della split b

                      Petto:
                      Panca piana 6 6 6 6 2'
                      Dip 8 8 8 8 90'
                      Distensioni manubri 8 8 8 8 90''
                      Croci 12 12 12 30''

                      Spalle:
                      Military 6 6 6 6 2'
                      Alzate laterali 10 10 10 60''

                      Tricipiti:
                      French press 10 10 10 60''
                      Push down cavi 12 12 12 60''
                      Tabellina utile del 3d "Guida su come creare una scheda":
                      La conclusione di questo discorso qual’è? Per ogni muscolo occorrono:
                      1) Esercizi di potenza (ripetizioni <6)
                      2) Esercizi lattacidi (ripetizioni tra 6 e 12)
                      3) Esercizi di Pump o di concentrazione (ripetizioni tra 8 e 20)
                      Qui di seguito ci sono le motivazioni delle mie scelte per rep e serie:
                      -Panca piana e Military:
                      cit 3d "Guida su come creare una scheda"
                      Piccola nota sui fondamentali e le ripetizioni: Perché i fondamentali andrebbero a basse ripetizioni?
                      [...] 1. Essendo i multiarticolari più pesanti (stacco, squat e panca) utilizzano una miriade di muscoli, in questo modo possono essere utilizzati carichi incredibilmente più alti rispetto agli altri esercizi [...]
                      -Dip e Distensioni manubri:
                      Sono dei multiarticolari ok, allora ho pensato che fossero degli esercizi lattacidi quindi ho assegnato loro 4 serie da 8 rep così da mantenermi nel volume di lavoro tra min25 e max 35.

                      -Croci, Alzate Laterali, French press e Push down cavi:
                      Essendo monoarticolari mi sono tenuto sulle dieci o più rep, mantenendo sempre il volume compreso tra 25 e 35.
                      Last edited by Francesco90; 12-06-2012, 17:02:58.

                      Commenta


                        #12
                        Petto:
                        Panca piana 6 6 6 6 2'
                        Dip 8 8 8 8 90' 3ex puoi fare anche 3xmax (se arrivi a 8/10 sovraccarica)
                        Distensioni manubri 8 8 8 8 90'' 2ex cambiamo l'inclinazione della panca 30° o 45°, magari tutte e due alternate
                        Croci 12 12 12 30'' 60"

                        Spalle:
                        Military 6 6 6 6 2'
                        Alzate laterali 10 10 10 60''

                        Tricipiti:
                        French press 10 10 10 60'' 6 6 6 6 1'30"
                        Push down cavi 12 12 12 60''

                        Bene..possiamo andare avanti...
                        Originariamente Scritto da Manx
                        Noi marchigiani domineremo il mondo, si sa

                        Commenta


                          #13
                          Aaaaapposto! grandissimo Roerto
                          Ora siamo a Gambe-Addome

                          Gambe:
                          Squat 6 6 6 6 2'
                          leg extension 10 10 10 60''
                          leg curl 10 10 10 60''
                          //mi mancherebbe un multiarticolare, sceglierei li affondi ma quando scendo sento un puncigo sulla schiena vicino alle fossette di venere e vorrei evitarlo sto esercizio... legPress rotta in palestra xD

                          Addome:
                          //Sto cercando di capire come allenarli, se considerarli, muscoli scheletrici o invece come tutti gli altri col sovraccarico. E trovare poi 3 esercizi
                          Last edited by Francesco90; 12-06-2012, 17:30:28.

                          Commenta


                            #14
                            Ci possiano mettere una pressa dopo lo squat, se te la senti anche un front squat...i polpacci li vogliamo fare? o facciamo le zampe da gallina?
                            Gli addominale trattali come un altro muscolo, sovraccarica, sfiniscilo e fallo riposare...

                            ---------- Post added at 17:34:18 ---------- Previous post was at 17:32:29 ----------

                            Ho letto adesso che e' rotta scusa...l'aggiusteranno tanto, o no?
                            Originariamente Scritto da Manx
                            Noi marchigiani domineremo il mondo, si sa

                            Commenta


                              #15
                              Certo che si i polpacci me ne ero scordato xD La pressa solo ad inizio luglio sarà agibile...

                              Che ne dici?
                              Ricapitolando la split b:
                              Gambe:
                              Squat 6 6 6 6 2'
                              leg extension 10 10 10 60''
                              leg curl 10 10 10 60''
                              polpacci 3xMax
                              //manca il multiarticolare

                              Addome:
                              Crunch 20
                              Crunch gomito verso ginocchio alternato 20
                              30" rec
                              Crunch con spinta mani 20
                              Crunch inverso alle parallele 20

                              Come li posso sovraccaricare, ad esempio, il crunch mi reggo in fronte la pizza e ok, ma gli altri??
                              Last edited by Francesco90; 12-06-2012, 18:04:15.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎