Programma, aiutamemi a crearlo.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Leon791
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2010
    • 153
    • 1
    • 3
    • Send PM

    Programma, aiutamemi a crearlo.

    Salve gente, non sono propio un neofita ma ho fatto palestra per 1anno e mezzo e dopo un anno di inattivita ho ripreso ad allenarmi, ma veniamo alla domanda.
    Vorrei farmi un programma diviso cosi:
    1giorno: petto-dorso
    2giorno: spalle-bicipidi-tricipidi
    3giorno: addominali-gambe

    Vorrei per prima incominciare a parlare del petto e del dorso visto che vorrei farlo domani pomeriggio, io avevo pensato a questo:

    Petto: Panca piana3x10 , panca inclinata 2x10 , panca inclinata 2x10(quella dove sei a testa in giu), pectoral(però con le braccia distese)2x10.

    Ho scelto questi 4 perche in palestra mi è stato detto che la panca piana allena la parte esterna del petto, quella inclinata la parte superiore, panca a testa in giu la parte inferiore del petto e il pecotral con le braccia tese il centro del petto, quindi cosi allenerei al massimo il petto in ogni sua parte.
    Vorrei provare a a fare anche le spinte su panca ma vorrei sapere esattamente che parte del petto allenano? inclianata o piana?

    Non ditemi di chiedere aiuto in palestra perche quando mi alleno io non c'è nessun istruttore serio ma solo un compropietario che non ha nessun abbilitazione e di chiedere in palestra consigli non ne sono il tipo visto che sto molto sulle mie.

    Ps: modificate e corregetemi dove volete modificate quello che volete esercizi,serie ecc voglio solamente fare esercizi che sfruttano il petto in pieno in tutte le sue parti l'unica cosa che vi chiedo di spiegarmi bene di che esercizi parlate perche non conosco molto i nomi dei vari esercizi cioè li conosco ma non ne so il nome e
  • Enjoy
    Inattivo
    • Mar 2012
    • 246
    • 34
    • 68
    • GENOVA
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da Leon791 Visualizza Messaggio
    Salve gente, non sono propio un neofita ma ho fatto palestra per 1anno e mezzo e dopo un anno di inattivita ho ripreso ad allenarmi, ma veniamo alla domanda.
    Vorrei farmi un programma diviso cosi:
    1giorno: petto-dorso
    2giorno: spalle-bicipidi-tricipidi
    3giorno: addominali-gambe

    Vorrei per prima incominciare a parlare del petto e del dorso visto che vorrei farlo domani pomeriggio, io avevo pensato a questo:

    Petto: Panca piana3x10 , panca inclinata 2x10 , panca inclinata 2x10(quella dove sei a testa in giu), pectoral(però con le braccia distese)2x10.

    Ho scelto questi 4 perche in palestra mi è stato detto che la panca piana allena la parte esterna del petto, quella inclinata la parte superiore, panca a testa in giu la parte inferiore del petto e il pecotral con le braccia tese il centro del petto, quindi cosi allenerei al massimo il petto in ogni sua parte.
    Vorrei provare a a fare anche le spinte su panca ma vorrei sapere esattamente che parte del petto allenano? inclianata o piana?

    Non ditemi di chiedere aiuto in palestra perche quando mi alleno io non c'è nessun istruttore serio ma solo un compropietario che non ha nessun abbilitazione e di chiedere in palestra consigli non ne sono il tipo visto che sto molto sulle mie.

    Ps: modificate e corregetemi dove volete modificate quello che volete esercizi,serie ecc voglio solamente fare esercizi che sfruttano il petto in pieno in tutte le sue parti l'unica cosa che vi chiedo di spiegarmi bene di che esercizi parlate perche non conosco molto i nomi dei vari esercizi cioè li conosco ma non ne so il nome e
    Personalmente non farei petto e dorso insieme dato che sono entrambi due muscoli principali per non rendere un wo troppo voluminoso e pesante, cmq mi è nuova la panca piana a testa in giù, magari qualcuno ti dirà che è la rivoluzione degli esercizi del petto ma io non l'ho mai vista fare da quando mi alleno.
    Ti consiglierei il classico:
    P.piana: 8-6-4-2
    Dip: 4x6
    distensioni su inclinata: 3x8
    croci con i manubri: 3x12/15

    Stimoli tutto il muscolo e soprattutto lo stimoli più efficacemente inserendo serie più e meno lunghe per stimolare fibre rosse e bianche.

    Commenta

    • Leon791
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2010
      • 153
      • 1
      • 3
      • Send PM

      #3
      Accetto tutti i tuoi consigli, ma avrei solo un paglio di domande.
      per la inclinata intendi quella con manubri o quella con il bilanciere? e se possibile potresti togliere l'esercizio dip e sostiutirlo con un altro che allena la stessa parte di muscolo visto che nella mia pale si è rotto?

      Ps: forse mi sono spiegata male non a testa in giu, ma con la testa rivolta verso il basso su internet lo trovata con questo nome panca inclinata negativa con bilanciere.

      ps2: si accetano anche altri consgli da altri utenti.
      Last edited by Leon791; 09-05-2012, 11:06:02.

      Commenta

      • Giulio85
        PL a progetto
        • Jun 2011
        • 3143
        • 111
        • 80
        • Roma
        • Send PM

        #4
        sarebbe una panca declinata, di solito si usa al posto delle dip.. un pò lo stesso concetto di fare lat mac invece che trazioni
        sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

        Originariamente Scritto da roberto11
        L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

        Commenta

        • Leon791
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2010
          • 153
          • 1
          • 3
          • Send PM

          #5
          Quindi potrei allenarmi tranquillamente cosi sfruttando tutti i muscoli del petto?

          P.piana: 8-6-4-2
          panca declinata: quante?
          distensioni su inclinata: 3x8
          croci con i manubri: 3x12/15

          un altra domanda, le distensioni su inclinata con manubri sfrutta gli stessi muscoli della panca inclinata? giusto?

          Commenta

          • Giulio85
            PL a progetto
            • Jun 2011
            • 3143
            • 111
            • 80
            • Roma
            • Send PM

            #6
            panca declinata un 3*8 va bene.
            lavorando con i manubri o con il bilancere il muscolo allenato è sempre il pettorale, cambia il fatto che destra e sinistra lavorano in maniera assestante, quindi non vai a fare maggior lavoro con il lato più forte, è comunque buona norma alternare i due lavori
            sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

            Originariamente Scritto da roberto11
            L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

            Commenta

            • Leon791
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2010
              • 153
              • 1
              • 3
              • Send PM

              #7
              grazie giulio mi stai dando una grande mano a capire varie cose.
              Ma ho altre domande per voi le croci con manubri per sollecitare maggiormente il centro del petto deve essere inclinata o piana?

              Per quanto riguarda il dorso:
              lat machine avanti presa larga
              pulley basso
              dorsy bar
              sfrutto tutti i muscoli dorsali? potrei togliere e mettere qualcosa rimanendo sempre sui 3 esercizi? le serie come?

              Commenta

              • Giulio85
                PL a progetto
                • Jun 2011
                • 3143
                • 111
                • 80
                • Roma
                • Send PM

                #8
                a mio avviso 3 esercizi per il dorso sono veramente il minimo, ne aggiungerei almeno un altro considerando il fatto che di petto ne fai 4..
                trazioni non riesci a farne?
                sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

                Originariamente Scritto da roberto11
                L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

                Commenta

                • Enjoy
                  Inattivo
                  • Mar 2012
                  • 246
                  • 34
                  • 68
                  • GENOVA
                  • Send PM

                  #9
                  Dovresti inserire gli stacchi che sono il fondamentale del dorso e qualche rematore, più magari le scrollate o le tirate al mento per il trapezio.

                  Commenta

                  • Leon791
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2010
                    • 153
                    • 1
                    • 3
                    • Send PM

                    #10
                    no non ci riesco, cosa faccio? dimmi te questi 3-4 esercizi per fare un buon dorso con le rispettive serie.
                    Ma il discorso che mi sta più a quore è il petto e ti ripropongo la domanda di prima a qui non hai risposto, le croci con manubri per sollecitare maggiormente il centro del petto deve essere inclinata o piana?

                    Scusa se ti assillo di domande a cui esigo una risposta ma entro oggi pomeriggio vorrei avere un bel programma petto-dorso da fare.

                    Commenta

                    • Enjoy
                      Inattivo
                      • Mar 2012
                      • 246
                      • 34
                      • 68
                      • GENOVA
                      • Send PM

                      #11
                      L'inclinazione non credo abbia influenza sul centro del petto, cmq un buon inizio può essere
                      stacchi: 4x6
                      rematore:3x8
                      lat machine: 3x8
                      tirate al mento: 3x12

                      Commenta

                      • Leon791
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2010
                        • 153
                        • 1
                        • 3
                        • Send PM

                        #12
                        Ignora completamente come funzionino le tirate al mento ma vedo che tutti questi esercizi sono con manubri e ho paura di sbagliare nei movimenti qualcuno di essi non è sostituibile conqualche macchina citata da me prima?

                        Commenta

                        • Enjoy
                          Inattivo
                          • Mar 2012
                          • 246
                          • 34
                          • 68
                          • GENOVA
                          • Send PM

                          #13
                          il pulley con la sbarra magari può essere una variante del rematore, ma non sono esercizi della stessa efficacia. Per i trapezi non mi viene in mente nessun macchinario, e gli stacchi anche loro fondamentali e insostituibili. Guarda qualche video di esecuzioni sul web ^^

                          Commenta

                          • Leon791
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2010
                            • 153
                            • 1
                            • 3
                            • Send PM

                            #14
                            potrei allenare il dorso in questo modo?
                            stacchi 4x6
                            pulley con barra 3x8
                            lat macchine 3x8
                            dovrei aggiungere le tirare al mento o che altro?grazie

                            Commenta

                            • Enjoy
                              Inattivo
                              • Mar 2012
                              • 246
                              • 34
                              • 68
                              • GENOVA
                              • Send PM

                              #15
                              delle tirate al mento o delle scrollate se vuoi fare un po di trapezio (anche se è un muscolo che si allena di conseguenza anche quando fai spalle) o un rematore che è fondamentale!

                              Commenta

                              Working...
                              X