b.i.i e spalle

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Steel77
    Administrator
    • Feb 2002
    • 73595
    • 2,382
    • 2,937
    • Italy [IT]
    • Send PM

b.i.i e spalle

ormai mi alleno b.i.i. da quasi due anni e tutto sommato posso considerarmi soddisfatto dei risultati ottenuti.credo che se prima di intraprendere tale metodo non mi fossi dovuto fermare 1 anno intero x problemi personali i risultati sarebbero stati veramente buoni.prima della pausa forzata mi allenavo da quasi-pompatore e in 3 anni sono passato da 60kgx178cm. a 73kg con una percentuale di grasso pari a 8%(+o-).poi quell'anno del ***** in cui ho perso 7kg ora peso 69-70kg
    veniamo al mio problema attuale:le spalle(ci sarebbero anche le gambe,ma penso che in tal caso il problema sia che ancora non padroneggio lo squat).quando mi allenavo da pompatore erano + grosse sopratutto la parte del deltoide laterale.ora invece crescono veramente poco.le ho sempre allenate con il lento avanti(bil. o manubri)+ la panca che ho considerato allenante anche i deltoidi.
    ora mi chiedo: può essere che le mie spalle rispondono meglio a un volume leggermente superiore?ricordo che prima utilizzavo molto le alzate laterali e quelle a 90gradi.
    su datemi qualche consiglio,non siate tirchi
  • Skualo
    Bodyweb Member
    • Jun 2002
    • 20
    • 0
    • 0
    • Send PM

Il mio consiglio è quello di inserire una volta arrivato a fare il lento con un peso ragguardevole (circa 2/3 del peso che utilizzi per la panca piana...... naturalmente premesso che tu alzi un peso dececente in panca x il tuo peso ) le alzate laterali in piedi.
    Quelle a busto piegato sarebbero ancora piu' massacranti, poi vedi tu.
    Naturalmente occhio al volume.
    Secondo me potresti provare (suppenendo tu faccia 2 allenam a settimana) una volta solo col lento e un'altra volta con lento (1 ripetiz a cedimento) + alzate laterali (1 serie a cedimento), cosicchè da aumentare il minimo x quanto riguarda il volume. Ottima sarebbe anche una superserie (alzate seguite dal lento) a cedimento x una serie, ma con moderazione e non sempre.

Commenta

• lo zar
      Bodyweb Member
      • Sep 2000
      • 3799
      • 1
      • 0
      • Italy
      • Send PM

Oppure (metodo + rischioso in termini di recuperò però) "allonatanare" il lento dalla panca..........e quindi concentrarti di + su quell'esercizio .......

Commenta

• MISTER X
        Bodyweb Member
        • Dec 2000
        • 53747
        • 26
        • 0
        • Send PM

ma la scheda attuale quale è?
        i carichi salgono con costanza?
        e il resto:alimentazione,riposo?

Commenta

• Steel77
          Administrator
          • Feb 2002
          • 73595
          • 2,382
          • 2,937
          • Italy [IT]
          • Send PM

scheda attuale

GIORNO A: lento avanti 2*8
          panca piana 2*8
          side bend 2*15

GIORNO B: lat machine presa inversa 2*8
          T-squat 1*20
          stacchi g.t. 1*12

i carichi salgono con discreta continuità,alimentazione e recupero sono ok.ripeto i miglioramenti anche se lenti li vedo tranne che nellle spalle

Commenta

• giaga
            Bodyweb Member
            • May 2001
            • 2434
            • 1
            • 0
            • Cagliari
            • Send PM

Re: scheda attuale

io farei cosi:

panca piana 2*8
            TIRATE AL MENTO 2*8
            side bend 2*15

T-squat 1*20
            stacchi g.t. 1*12
            SCROLLATE 2*8

vedrai che deltoidi laterali, specie con le tirate!

"Se Hitler uccidesse tutti gli hardgainer il mondo si riempirebbe di muscoli"

Commenta

• ATP
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2002
              • 177
              • 0
              • 0
              • Vigevano
              • Send PM

Re: Re: scheda attuale

Originally posted by giaga
              io farei cosi:

panca piana 2*8
              TIRATE AL MENTO 2*8
              side bend 2*15

T-squat 1*20
              stacchi g.t. 1*12
              SCROLLATE 2*8

vedrai che deltoidi laterali, specie con le tirate!
              Nn saprei, sulle tirate al mento nn sono troppo convinto...(vedi l'amico di Erikz a cui è partito il cingolo scapolo-omerale).

Prima di tutto dovresti specificare, Steel, quale capo del deltoide è rimasto indietro. Se si tratta del capo posteriore, io sostituirei la lat machine presa inversa con lat a presa larga (palmi in avanti) e aggiungerei il rematore a presa inversa..questo aumenterà anche il volume di lavoro a carico del deltoide laterale.

Se invece la tua carenza è a livello del capo anteriore (con panca e lento?! mah...), potresti provare con il mezzo lento con bilancere, anche se è un consiglio poco ortodosso..il deltoide termina la contrazione concentrica quando l'omero è orizzontale, quindi l'arco di movimento più utile è questo. Potresti anche farlo in rest-pause

Commenta

• giaga
                Bodyweb Member
                • May 2001
                • 2434
                • 1
                • 0
                • Cagliari
                • Send PM

Re: Re: Re: scheda attuale

Originally posted by ATP
                Nn saprei, sulle tirate al mento nn sono troppo convinto...(vedi l'amico di Erikz a cui è partito il cingolo scapolo-omerale).
                se fai le tirate al mento arrivando con l'omero parallelo al terreno secondo me non sono pericolose....

per quanto riguarda l'amico di Erikz bisogna vedere se sono state proprio le tirate al mento ad essere la causa dell' infortunio e non semplicemente la goccia che ha fatto traboccare il vaso....te lo dico perchè io una volta mi sono infortunato facendo il lento con manubri ma la vera causa dell'infortunio in realtà furono le parallele visto che le eseguivo scorrettamente....

Commenta

• ErikZ
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2001
                  • 8817
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

Integra al lento delle alzate laterali ... il lento con manubri è superiore a quello con il bilancere!
                  Enrico e stop!

Commenta

• MISTER X
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2000
                    • 53747
                    • 26
                    • 0
                    • Send PM

Re: scheda attuale

Originally posted by Steel77
                    manubri o bilancere?

Commenta

• giaga
                      Bodyweb Member
                      • May 2001
                      • 2434
                      • 1
                      • 0
                      • Cagliari
                      • Send PM

Originally posted by MISTER X
                      manubri o bilancere?
                      nessuno dei due, Steel77 solleva un incudine al posto dei pesi....

Commenta

• Steel77
                        Administrator
                        • Feb 2002
                        • 73595
                        • 2,382
                        • 2,937
                        • Italy [IT]
                        • Send PM

Originally posted by MISTER X
                        manubri o bilancere?
                        da circa 2 mesi ho lasciato i manubri x il bilanciere

X ATP : sono rimasti indietro il deltoide posteriore e laterale.in pratica prima avevo i deltoidi con una bella forma,diciamo quasi a palla ora no
                        Last edited by Steel77; 15-07-2002, 20:38:21.

Commenta

• giaga
                          Bodyweb Member
                          • May 2001
                          • 2434
                          • 1
                          • 0
                          • Cagliari
                          • Send PM

X ATP : sono rimasti indietro il deltoide posteriore e laterale.in pratica prima avevo i deltoidi con una bella forma,diciamo quasi a palla ora no
                          probabilmente erano solo pompati visto l'allenamento da pompatore....come massa quindi erano uguali ad adesso....potrebbe essere?

Commenta

• ATP
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2002
                            • 177
                            • 0
                            • 0
                            • Vigevano
                            • Send PM

Io preferisco il bilancere perchè si può scendere di più, anche se tutti consigliano di non andare sotto il mento (io arrivo a sfiorare il petto), però è facile spingere più con un braccio che con un altro.

Il consiglio che ti ho dato su come variare l'allenamento della schiena si basa sulla considerazione che il deltoide si contrae più a fondo nelle trazioni a presa larga (è una considerazione mia personale, non ho fatto l'elettromiografia ), ma per non toglierti un esercizio per la parte centrale della schiena, per i dorsali bassi e per i bicipiti ti ho aggiunto il rematore a presa inversa.

Le alzate laterali non isolano più di tanto il capo laterale, se non vengono eseguite con il gomito arretrato; appena si sposta in avanti rispetto al piano frontale (è giusto? Insomma, quello che divide la parte anteriore del corpo da quella posteriore) interviene pesantemente il deltoide frontale. Lo stesso avviene nelle tirate al mento, che quindi non sono la soluzione più adatta al tuo problema. Le alzate puoi farle al cavo partendo con la maniglia dietro di te, questa dovrebbe essere la posizione ottimale; le inserirei dopo le trazioni per sfruttare il fatto che i deltodi posteriori saranno già affaticati.

Per riequilibrare l'aspetto delle spalle, metterei la panca prima del lento almeno temporaneamente.

Commenta

• Steel77
                              Administrator
                              • Feb 2002
                              • 73595
                              • 2,382
                              • 2,937
                              • Italy [IT]
                              • Send PM

x giaga

boh potrebbe essere.cmq qualunque sia la verità devo riuscire a migliorarli

Commenta

Working...
                              X