Ragazzi, diamoci un taglio. Grazie.
Una provocazione... (per esperti)
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza MessaggioAllora, io non sto parlando di grossi aumenti di massa muscolare protratti negli anni, bensì di un cambiamneto anche piccolo dovuto primariamente ad un ispessimento delle fibre muscolari. Quindi niente maggiore glicogeno/acqua all'interno del muscolo che viene da allenametni/alimentazione particolare. Nè tantomeno sto "presupponendo" che un cristiano normale possa prendere 5 kg di muscoli in questo modo. Poi come è possibile che gli iniziali miglioramenti li vado a perdere? Se il carico aumenta perchè dovrei perdere muscoli? Della resistenza e del controllo dell'esecuzione degli esercizi non mi interessa, parlo si semplice aumento della forza su un 5-6 RM.
è normale che aumenti la forza con una normocalorica e un 5-6 rm,ma come ho scritto prima questo aumento non durerà molto se continuerai a mantenere una normocalorica e un allenamento del genere,perchè arriverai al punto di esaurire la capacità neuromuscolare del sistema nervoso.Quindi la risposta alla tua prima domanda è si aumenti la forza.
Gli iniziali miglioramenti li vai a perdere perchè ho interpretato la tua ipotesi in maniera ossessiva,ovvero,continuo a mantenere una normocalorica e a fare allenamenti su 5-6 rm aumentando a ogni seduta il carico di 1 kg(è un esempio).Non riuscirai per molto a tenere un aumento di 1kg ad ogni seduta,e se persisti nella cosa vai in sovrallenamento
rischiando nelle sedute successive di non riuscire ad allenarti con carichi leggermente minori visto che il tuo corpo starà ancora recuperando le sedute precedenti.Questo è come ho interpretato io la cosa,perchè a inizio topic hai scritto chiaramente di voler mantenere una normocalorica con un range di 5-8 reps per un periodo abbastanza lungo,cioè 1 anno.Sicuramente dopo 1 anno,piu che muscoli avrai una maggiore resistenza con un allenamento del genere e una maggiore definizione a livello di striature visivamente parlando.
Secondo voi dopo un anno avrò gli stessi muscoli di prima?
Commenta
-
-
---------- Post added at 11:15:14 ---------- Previous post was at 11:11:20 ----------
Originariamente Scritto da Strikeout Visualizza MessaggioMa ci prendi per i fondelli ????
Credo tu conosca il significato del termine "recomp"
Esistono migliaia di allenamenti per la forza basati sul volume a "basse" %
E poi sempre per ipotesi , per aumentare di 20/30 kg su stacco e/o squat , deve essere pur sempre un novizio , anche se si allena da anni , non ho citato la panca perchè prendere 20/30 kg di panca in un anno è quasi impossibile.
Perchè sempre per ipotesi si sta parlando di persone che abbiano massimali adeguati , anche se non quelli dati loro dalla genetica .
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Marx2 Visualizza Messaggio---------- Post added at 11:15:14 ---------- Previous post was at 11:11:20 ----------
e invece cari miei vi posso assicurare che esiste sempre l'eccezzione alla regola infatti il sottoscritto due anni fa in soli 2 mesi al bilanciere su panca era partito da 30 kg a fare le serie poi sempre in mesi sono arrivato a fare le serie con 60/70 kg , invece massimali riuscivo a fare 3 alzate con 130 kg.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio. Siccome nell'intervallo ipertrofico l'aumento è dato ad un adattamento funzionale, se non mangi in surplus credi che sia impossibile aumentare la forza? Ho capito bene?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da hollywoodundead Visualizza Messaggioè normale che aumenti la forza con una normocalorica e un 5-6 rm,ma come ho scritto prima questo aumento non durerà molto se continuerai a mantenere una normocalorica e un allenamento del genere,perchè arriverai al punto di esaurire la capacità neuromuscolare del sistema nervoso.Quindi la risposta alla tua prima domanda è si aumenti la forza.
Gli iniziali miglioramenti li vai a perdere perchè ho interpretato la tua ipotesi in maniera ossessiva,ovvero,continuo a mantenere una normocalorica e a fare allenamenti su 5-6 rm aumentando a ogni seduta il carico di 1 kg(è un esempio).Non riuscirai per molto a tenere un aumento di 1kg ad ogni seduta,e se persisti nella cosa vai in sovrallenamento
rischiando nelle sedute successive di non riuscire ad allenarti con carichi leggermente minori visto che il tuo corpo starà ancora recuperando le sedute precedenti.Questo è come ho interpretato io la cosa,perchè a inizio topic hai scritto chiaramente di voler mantenere una normocalorica con un range di 5-8 reps per un periodo abbastanza lungo,cioè 1 anno.Sicuramente dopo 1 anno,piu che muscoli avrai una maggiore resistenza con un allenamento del genere e una maggiore definizione a livello di striature visivamente parlando.
Bisogna vedere quale sarebbe la condizione di cui parli per darti una risposta.Se hai bf 10% e un bel po di massa muscolare addosso con una dieta ipercalorica,se passi a una normocalorica con un range di 5-8 reps protratta per 1 anno,non sarai come prima,nel senso che sarai piu definito ma avrai perso un po di massa muscolare.Questo per il semplice fatto che non riuscirai piu a tenere i carichi precedenti solo con lo stimolo neuromuscolare,ma bisogna aumentare perforza le calorie.Se parti da una condizione diversa,che ne so,15% di bf e meno massa muscolare sicuramente avrai piu massa muscolare,piu forza e piu resistenza dopo 1 anno con quel tipo di allenamento e dieta.Pero precisiamo una cosa,quando dico passare da una ipercalorica a una normocalorica intendo dire che non devo cambiare nient'altro nell'alimentazione...nessun aumento di bcaa,stimolatori etc...altrimenti torniamo punto e a capo.
L'aumento di carico sarà strettamente dipendente dalla forma fisica del giorno. Nel senso che l'aumento del carico sarà dettato non tanto dal fatto che si riescono a chiudere 5/6 reps, ma più dalla completa padronanza del gesto che viene compiuto senza un grosso sforzo, in pratica il gesto deve essere divenuto abituale ed è una prestazione che puoi fare il qualunque giorno dell'anno in qualunque momento del giorno e della notte!! Quindi c'è la possibilità che il carico aumenta di X kg una volta al mese oppure ogni 15 gg, ma non c'è l'ossessiva ricerca di quel fantomatico kg in più ogni volta che ti alleni.
Comunque non pensavo ad un passaggio da una ipercalorica ad una normocalorica.
Originariamente Scritto da Marx2 Visualizza MessaggioEd è proprio qui che ti sbagli perchè io in soli 2 mesi di allenamento ero passato a fare le serie al bilanciere su panca dall'inizio 30 kg a 60/70 kg facendo le serie, invece massimali riuscivo a sollevare 130 kg facendo 3 alzate
---------- Post added at 11:15:14 ---------- Previous post was at 11:11:20 ----------
e invece cari miei vi posso assicurare che esiste sempre l'eccezzione alla regola infatti il sottoscritto due anni fa in soli 2 mesi al bilanciere su panca era partito da 30 kg a fare le serie poi sempre in mesi sono arrivato a fare le serie con 60/70 kg , invece massimali riuscivo a fare 3 alzate con 130 kg.Consulenza nutrizionale e allenamento.
Biologo nutrizionista.
Guida alle ripetizioni e modalità di carico
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da hollywoodundead Visualizza MessaggioQua parliamo di atleti avanzati,con una condizione fisica differente da quella di un principiante.Un principiante all'inizio,non ha problemi con una normocalorica ad aumentare massa e forza.Poi il tuo discorso è generico,scrivi età,altezza peso e bf per argomentare meglio il tutto.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza MessaggioGrazie degli interventi a tutti. Chiarisco alcuni punti.
1. Non parlo di recomp con tanto pump e carboidrati strategici. Quindi nessun aumento di glicogeno. Parlo di allenamenti con 5-8 reps, magari qualche volta anche a più basse reps.
2. Il soggetto è "magro", diciamo 12% di grasso corporeo.
3. 20-30 kg in un anno per uno che non ha ancora 2bw di squat e 1,5bw di panca credo che siano possibili. Qui si vede gente che in 6 mesi fa 100 kg di panca...
4. L'adattamento neuromuscolare è possibile ma si applica di più ad allenamenti di forza con pochissime reps e non è questo il caso.
Big il caso è il 2), hai scritto "un pò più di muscoli li ha", ed è quello che penso anche io. Però in questo modo vedremmo cadere tutte le ipotesi di: massa muscolare = ipercalorica.
Anche se biologicamente lo vedo difficile, perchè mai il corpo non potrebbe usare il grasso come carburante per sintetizzare altra massa muscolare se viene "messo alle strette"?
JPP: niente erry, declassato a rubagalline. La pratica verrà registrata da maurox e convalidata da Piero.
Commenta
-
Commenta