Petto e cifosi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • losko75
    Bodyweb Member
    • Jun 2011
    • 29
    • 0
    • 0
    • Send PM

Petto e cifosi

salve a tutti. Soffro di cifosi e da quando ho iniziato ad allenarmi ( a maggio) il mio petto ha avuto ottimi risultati, ma l'aspetto fisico di profilo e' peggiorato molto secondo me, poiche si e' sviluppato molto in basso e poco in alto(si sa che la parte alta e' dura a crescere).!!Mi hanno consigliato di lasciare stare la panca piana e concentrarmi su panca inclinata, sui dorsali e sulle spalle poiche la cifosi si puo combattere prorpio migliorando il dorso e le spalle. Mi hanno detto giusto?Qualcuno puo consigliarmi che routine fare per il petto a questo punto? Adesso faccio 2 esercizi classici, panca piana e inclinata con bilancere 4x 8664 e 3x8 ( mi alleno a casa con panca, manubri, bilancere e barre per trazioni). Il petto lo abbino ai bic. Preferirei avere un petto tonico e non troppo sviluppato per avere un aspetto e una postura migliore, ma non credo sia giusto trascurarlo troppo. Grazie a chi mi dara una risposta
  • Françis1992
    Bodyweb Senior
    • Jun 2009
    • 3910
    • 497
    • 270
    • L.A.
    • Send PM

Se fai un search troverai migliaia di topic sulla cifosi e su come allenarsi; in linea di massima se sei cifotico sei chiuso in avanti,dunque dovresti allenare di meno il deltoide anteriore ed il petto; diciamo per ogni esercizio di spinta devono esserci 3 ex di trazione. Ma ripeto,fai un search

Tessera N° 7

Commenta

• losko75
      Bodyweb Member
      • Jun 2011
      • 29
      • 0
      • 0
      • Send PM

grazie, ci stavo guardando e qualcosa ho gia trovato

---------- Post added at 20:09:26 ---------- Previous post was at 19:45:43 ----------

ho letto su un vecchio post che un utente ha eliminato completamente la panca piana, mantenendo la panca inclinata con croci e spinte....pensate possa essere una valida soluzione.....Poi ci sono tanti altri post, ma come spesso accade ognuno dice la sua e ci si capisce poco, e' una giungla!!

Commenta

• mikee08
        Bodyweb Advanced
        • May 2011
        • 541
        • 11
        • 2
        • El Segundo (California - USA)
        • Send PM

Anch'io sono nella tua stessa situazione, ti posso consigliare di dare priorità ai deltoidi posteriori con rematore con bilancere, alzate a 90 in tutti i modi(cavi, manubri, ecc..) dorsali con la lat o le trazioni. Riduci il volume sulla panca piana per il petto scegli esercizi di apertura (croci ai cavi, con manubri) e sopratutto stretching per i pettorali prima, dopo e tra una serie e l'altra

Commenta

• Françis1992
          Bodyweb Senior
          • Jun 2009
          • 3910
          • 497
          • 270
          • L.A.
          • Send PM

Originariamente Scritto da losko75 Visualizza Messaggio
          grazie, ci stavo guardando e qualcosa ho gia trovato

---------- Post added at 20:09:26 ---------- Previous post was at 19:45:43 ----------

ho letto su un vecchio post che un utente ha eliminato completamente la panca piana, mantenendo la panca inclinata con croci e spinte....pensate possa essere una valida soluzione.....Poi ci sono tanti altri post, ma come spesso accade ognuno dice la sua e ci si capisce poco, e' una giungla!!
          No,non è una buona soluzione passare alla panca inclinata: un soggetto cifotico ha purtroppo il problemna che il deltoide anteriore,essendo "spostato in avanti" ,si ruba gran parte del lavoro del petto; nella panca inclinata ciò è ancora più accentuato,poichè all'aumentare dell'inclinazione aumenta il coinvolgimento del deltoide. Il mio consiglio è quello di fare inizialmente una panca piana eseguita magistralmente(adduzione scapolare,petto in fuori,gomiti sotto al bilanciere,piedi ben piantati a terra) con ampio buffer; come esercizi complementari puoi mettere delle croci ai cavi,che hanno il vantaggio,rispetto a quelle con i manubri,di tenerti in tensione continua ed il pullover. Fondamentale è fare dello stretching per allungare il petto; Ma il petto non deve essere la tua priorità,dai ampio spazio al deltoide posteriore,dunque fai rematori in tutte le salse,alzate a 90°,face pull ecc.; infine un importante ruolo lo svolge il trapezio,favorendo l'adduzione scapolare(puoi allenarlo con le scrollate)
          Io ti consiglio di splittare così:
          A Schiena(dorso-deltoide posteriore)-bicipiti
          B Petto-deltoide anteriore-trapezio-tricipiti (lavora ad alto buffer,sei fai panca non fare lento avanti e viceversa)
          C Gambe-addome
          Ovviamente io sto assumendo che la tua cifosi sia lieve e che tu abbia già consultato un medico che ti abbia dato il via libera per allenarti; se così non fosse ti consiglio di farci un salto

Tessera N° 7

Commenta

• Strange Days
            Bodyweb Advanced
            • May 2011
            • 1456
            • 89
            • 80
            • Send PM

Ciao Losko,

i consigli degli altri utenti sono più che buoni, un mio personale appunto è sul consiglio di rematori in tutte le salse:
            Il rematore va a sviluppare (uno fra tanti) il dorsale, che è un intrarotatore dell'omero, quindi attenti ad allenarli in tutte le salse...posso meglio capire un rematore "largo", nome improprio per delle estensioni laterali con busto a 90° (una specie di alzate laterali busto 90° con gomito flesso).

Questo è il mio personale contributo, per il resto è stato già detto molto dagli altri
            sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

Commenta

• Françis1992
              Bodyweb Senior
              • Jun 2009
              • 3910
              • 497
              • 270
              • L.A.
              • Send PM

Certo,dovevamo infatti spiegare che è preferibile eseguire una versione con presa larga,che enfatizzi il lavoro sul deltoide posteriore

Tessera N° 7

Commenta

• Furly
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2008
                • 933
                • 16
                • 0
                • Postribolo a 5 stelle
                • Send PM

Sono d'accordo con quasi tutti, e sottolineo anche io le versioni di rematore da privilegiare a presa larga.
                Accorciare gli extrarotatori ed allungare/detensionare gli intrarotatori..questa è la filosofia.
                sigpic

"The one thing about myself is i am a very competitive person. FAILURE IS NOT AN OPTION" [R. Gaspari]

Commenta

• losko75
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2011
                  • 29
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

davvero degli ottimi consigli!!! grazie mille!!!

@francis : il medico non l'ho consultato, me lo ha detto un istruttore di nuoto questa estate in piscina. Andro dal dottore per una visita. Comunque mi sono accorto che riesco a stare diritto se mi impegno un po'. Forse e' solo un problema di postura.
                  Last edited by losko75; 07-09-2011, 02:16:26.

Commenta

• Françis1992
                    Bodyweb Senior
                    • Jun 2009
                    • 3910
                    • 497
                    • 270
                    • L.A.
                    • Send PM

allora mi raccomando,fai la visita ! Potresti avere solo un atteggiamento cifotico o magari la tua è proprio un ipercifosi dorsale; dunque togliti ogni dubbio e fai sta visita! Io credevo di avere una ipercifosi ed iperlordosi,in realtà facendo le lastre è uscito fuori che avevo una leggera scoliosi lombare

Tessera N° 7

Commenta

• Eterno_Allievo
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2011
                      • 52
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Occhio perchè il gran dorsale è un intrarotatore, quindi ok le trazioni tanto come ok la panca.

Per il resto quoto gli altri : delt posteriore, romboidi, trapezio, sovraspinato, infraspinato e piccolo rotondo (occhio con questi ultimi 3, sono piccoli, facilmente affaticabili e fondamentali nella statica e nella dinamica della spalla)

Commenta

• Françis1992
                        Bodyweb Senior
                        • Jun 2009
                        • 3910
                        • 497
                        • 270
                        • L.A.
                        • Send PM

Difatti l'errore che fanno molti cifotici è quello di allenare molto il dorso,quando si dovrebbero allenare di più deltoide posteriore e trapezio; petto e dorso sono infatti agonisti,non antagonisti. Ovvio che il dorso è comunque molto allenato,proprio perchè bisogna porre enfasi ai movimenti di trazione orizzontale oltre che alle alzate a 90° et similia.

Tessera N° 7

Commenta

• pauluzzu
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2011
                          • 87
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

anch'io forse ho il tuo stesso problema,non ho mai fatto le lastre ma non so se le mie scapole alate sono associate o meno ad una forma di cifosi..comunque ti consiglio di allenare molto la schiena con esercizi del tipo pulley basso,lat machine o avanti o dietro,rowing machine(rematore presa larga alla macchina),rematore ad un manubrio e secondo me occhio alle trazioni perkè andrebbero a lavorare troppo il gran dorsale,poi esercizi per deltoidi laterali e posteriori come alzate laterali a 90,deltoidi posteriori a 90 con manubri,pectorali machine imp inversa..per quanto riguarda il petto io lo alleno tranquillamente anche 4 esercizi,comunque evita la panca inclinata!! ti consiglio spinte su panca piana con manubri con petto in fuori e scapole addotte,pectoral machine e croci su panca piana... per il petto fai in 4x6 o 3x8,per la schiena 3x10,deltoidi posteriori 4x10

Commenta

• Françis1992
                            Bodyweb Senior
                            • Jun 2009
                            • 3910
                            • 497
                            • 270
                            • L.A.
                            • Send PM

Originariamente Scritto da pauluzzu Visualizza Messaggio
                            anch'io forse ho il tuo stesso problema,non ho mai fatto le lastre ma non so se le mie scapole alate sono associate o meno ad una forma di cifosise non mi ricordo male ti fu consigliato di fare una visita.... vabbè problemi tuoi..comunque ti consiglio di allenare molto la schiena con esercizi del tipo pulley basso,lat machine o avanti o dietro,rowing machine(rematore presa larga alla macchina),rematore ad un manubrio e secondo me occhio alle trazioni perkè andrebbero a lavorare troppo il gran dorsale,poi esercizi per deltoidi laterali e posteriori come alzate laterali a 90,deltoidi posteriori a 90 con manubri,pectorali machine imp inversa..per quanto riguarda il petto io lo alleno tranquillamente anche 4 esercizi,comunque evita la panca inclinata!! ti consiglio spinte su panca piana con manubri con petto in fuori e scapole addotte,pectoral machine e croci su panca piana... per il petto fai in 4x6 o 3x8,per la schiena 3x10,deltoidi posteriori 4x10 e in base a cosa affermi ciò? cos'è una regola fissa? il numero di ripetizioni e serie ha un senso,non si devono sparare cifre a caso
                            In neretto

Tessera N° 7

Commenta

• pauluzzu
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2011
                              • 87
                              • 1
                              • 0
                              • Send PM

ma quali cifre a caso..bisogna concentrarsi sui deltoidi posteriori e quindi aumentare il numero delle ripetizioni,cosi come si deve limitare il lavoro sui pettorali diminuendo il numero di ripetizioni

Commenta

Working...
                              X