Dalla monofrequenza alla multifrequenza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • RAYBAN
    Ultrà
    • Feb 2006
    • 14095
    • 488
    • 919
    • Send PM

Però c'è da considerare che il leg curl da sdraiati pone i posteriori della coscia in allungamento molto di più che la versione in piedi.
    Maggior allungamento durante la serie (allineamento dei sarcomeri) maggior danno muscolare con la conseguenza di un probabile maggior crescita...

Alla fine però son finezze, concordo. Alleniamoci duro e via.
    sigpic

Commenta

• Jay Cutler 880
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2010
      • 270
      • 6
      • 1
      • Miami Beach (FL USA)
      • Send PM

Chiedo scusa!
      Ma una monofrequenza è anche adatta a chi non si è sempre allenato bene (non è il mio caso è una curiosità)?

Commenta

• slim82
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2010
        • 1523
        • 31
        • 0
        • Send PM

Ahahahah non ti conveniva aprire un tuo 3d Jay?
        Parere mio: la monofrequenza non mi alletta, il che non vuol dire che sia da cestinare, ma sinceramente non credo si adatti a tutti, specie ai principianti e agli intermedi..

Commenta

• Jay Cutler 880
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2010
          • 270
          • 6
          • 1
          • Miami Beach (FL USA)
          • Send PM

Originariamente Scritto da slim82 Visualizza Messaggio
          Ahahahah non ti conveniva aprire un tuo 3d Jay?
          Parere mio: la monofrequenza non mi alletta, il che non vuol dire che sia da cestinare, ma sinceramente non credo si adatti a tutti, specie ai principianti e agli intermedi..
          grazie del consiglio, io con la mono mi trovo bene...la eseguo da quando ero alle prime armi (scheda fatta dal mio istruttore all'epoca), per iniziare era meglio la multi!!!

Commenta

• slim82
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2010
            • 1523
            • 31
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da Jay Cutler 880 Visualizza Messaggio
            grazie del consiglio, io con la mono mi trovo bene...la eseguo da quando ero alle prime armi (scheda fatta dal mio istruttore all'epoca), per iniziare era meglio la multi!!!
            Comunque Jay la multi va bene anche per gli avanzati...Molti pensano che schede come full body 3xweek e doppie o triple split su 4-5 giorni siano solo per principianti..Sbagliato..Se guardi le routine di tutti i bb anni '70, ti accorgerai che queste erano full anche abbastanza lunghe...Tanto per rendere l'idea si eseguivano 2 esercizi per muscolo e in media 8-10 set pesanti (lo so per certo perchè mio zio si allenava proprio in quegli anni) e gli allenamenti erano molto istintivi, nel senso che nei giorni in cui ci si sentiva scarichi o si abbassava il peso o si abbassavano le serie (a seconda dei gusti)..Oggi invece ci si fa troppe pippe mentali..

Commenta

• Jay Cutler 880
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2010
              • 270
              • 6
              • 1
              • Miami Beach (FL USA)
              • Send PM

Comunque Jay la multi va bene anche per gli avanzati...Molti pensano che schede come full body 3xweek e doppie o triple split su 4-5 giorni siano solo per principianti..Sbagliato..Se guardi le routine di tutti i bb anni '70, ti accorgerai che queste erano full anche abbastanza lunghe...Tanto per rendere l'idea si eseguivano 2 esercizi per muscolo e in media 8-10 set pesanti (lo so per certo perchè mio zio si allenava proprio in quegli anni) e gli allenamenti erano molto istintivi, nel senso che nei giorni in cui ci si sentiva scarichi o si abbassava il peso o si abbassavano le serie (a seconda dei gusti)..Oggi invece ci si fa troppe pippe mentali..
              infatti, io vedo anche l'effetto contrario.....in molte palestre appioppano ai principianti le mono (io sono stato uno di quelli), sicuramente con la giusta alimentazione e la giusta costanza i risultati arriveranno anche con quelle!

Commenta

• slim82
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2010
                • 1523
                • 31
                • 0
                • Send PM

infatti, io vedo anche l'effetto contrario.....in molte palestre appioppano ai principianti le mono (io sono stato uno di quelli), sicuramente con la giusta alimentazione e la giusta costanza i risultati arriveranno anche con quelle!
                Mio pensiero (anche se non credo sia solo mio)...
                Il principiante necessiterebbe di allenarsi in full body 3 volte a settimana e questo per 2 ragioni:

1) Deve apprendere la tecnica e lo schema motorio degli esercizi base e a tal fine necessita di ripetere l'alzata 2-3 volte a settimana...Questo perchè frequenza alta --------> più tecnica -----> più forza ------> più massa...E' tutto concatenato...

2) Ha i muscoli piccoli e non ha senso tenerli a riposo per 7 giorni anche perchè il sottoallenamento è assicurato...

Commenta

• Jay Cutler 880
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2010
                  • 270
                  • 6
                  • 1
                  • Miami Beach (FL USA)
                  • Send PM

Mio pensiero (anche se non credo sia solo mio)...
                  Il principiante necessiterebbe di allenarsi in full body 3 volte a settimana e questo per 2 ragioni:

1) Deve apprendere la tecnica e lo schema motorio degli esercizi base e a tal fine necessita di ripetere l'alzata 2-3 volte a settimana...Questo perchè frequenza alta --------> più tecnica -----> più forza ------> più massa...E' tutto concatenato...

2) Ha i muscoli piccoli e non ha senso tenerli a riposo per 7 giorni anche perchè il sottoallenamento è assicurato...
                  quasi quasi la provo pure io...magari posto qualcosa!

Commenta

• slim82
                    Bodyweb Advanced
                    • Apr 2010
                    • 1523
                    • 31
                    • 0
                    • Send PM

quasi quasi la provo pure io...magari posto qualcosa!
                    Posta posta..e metti pure i tuoi dati, compresa l'anzianità di allenamento e i carichi
                    Ovviamente apri un altro 3D

Commenta

Working...
                    X