Importante: Stacchi Da Terra, Discesa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Pyron
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2001
    • 2453
    • 1
    • 0
    • Hellstorm
    • Send PM

    Importante: Stacchi Da Terra, Discesa

    La mia domanda riguarda questo:

    recentemente rileggendo l'esecuzione dello stacco su tecnica di allenamento con i pesi non ho ben capito se mc robby dice di posare il bilanciere a terra a ogni rip... se devo essere sincero io ho sempre fatto così (nello stacco sumo): primo stacco, dicesa ma fino a sfiorare il terreno colle piastre (o al limite a pochissimi cm da esso), risalita e così via... questo anche per mantenere la muscolatura in tensione continua... dite che è sbagliato, meglio poggiare il bilanciere a terra a ogni rip? io lo facevo più che altro per timore di perdere tensione e trasformare una serie da 8 ripetizioni in una serie da 8 singole...

    attendo vostra risposta
    Last edited by Pyron; 02-06-2002, 14:01:05.
    Living or dying we all feed the fire
  • kaio
    Bodyweb Member
    • Jul 2000
    • 923
    • 0
    • 0
    • Send PM

    #2
    Se usi piastre da 20 per lato va bene poggiare a terra il bilanciere,ma senza riposare in modo eccessivo...
    Se usi piastre più piccole invece l'arco di movimento diventa eccessivo a mio parere,e quindi va bene anche un movimento continuo...
    Maestro Ju Key:non azzardarti a vincere contro di Io nel combattimento di domani...
    Kaio:ma per quale ragione?!
    Maestro Ju key: perchè tu sei TROPPO forte Kaio...

    Commenta

    • Pyron
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2001
      • 2453
      • 1
      • 0
      • Hellstorm
      • Send PM

      #3
      non hai capito quello che a me interessa sapere... vabhe non fa niente...

      Erik, Goku, Deep, Mister Ictus 'ndo state?
      Living or dying we all feed the fire

      Commenta

      • Armando
        Bodyweb Member
        • Nov 2000
        • 3532
        • 5
        • 0
        • Napoli
        • Send PM

        #4
        Originally posted by Pyron
        non hai capito quello che a me interessa sapere... vabhe non fa niente...

        Erik, Goku, Deep, Mister Ictus 'ndo state?
        Indipendentemente da ciò che dice il buon Mc, il bilanciere va posato a terra per mettere in posizione la schiena sempre e ad ogni ripetizione.
        Personalmente insegno lo stacco ai nuovi arrivi, facendogli fare una rip, abbassare, poggiare, alzarsi senza bilanciere, abbassarsi prendere il bilanciere e ri-sollevare, 8-10 ripetizioni.
        Fare tutto in "tensione continua" è un buon modo per farsi male...

        La pausa è importantissima...insieme al corretto modo di respirare è l'assicurazione della schiena...

        Find a way

        Armando
        Kinesiologia Sportiva
        www.armandovinci.com

        NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

        Commenta

        • MISTER X
          Bodyweb Member
          • Dec 2000
          • 53747
          • 26
          • 0
          • Send PM

          #5
          Originally posted by Armando


          Indipendentemente da ciò che dice il buon Mc, il bilanciere va posato a terra per mettere in posizione la schiena sempre e ad ogni ripetizione.
          Personalmente insegno lo stacco ai nuovi arrivi, facendogli fare una rip, abbassare, poggiare, alzarsi senza bilanciere, abbassarsi prendere il bilanciere e ri-sollevare, 8-10 ripetizioni.
          Fare tutto in "tensione continua" è un buon modo per farsi male...

          La pausa è importantissima...insieme al corretto modo di respirare è l'assicurazione della schiena...

          Find a way

          Armando
          allora ammetto che sbaglio.
          io lo poggio solo nelle ultime rip. quando la mia esecuzione ne risentirebbe,ma fino a che la schiena è dritta e l'esecuzione è buona non lo poggio.
          sbaglio allora.proverò diversamente.

          Commenta

          • goku77
            Bodyweb Member
            • May 2001
            • 5731
            • 3
            • 0
            • Send PM

            #6
            Originally posted by Pyron
            non hai capito quello che a me interessa sapere... vabhe non fa niente...

            Erik, Goku, Deep, Mister Ictus 'ndo state?
            Già risposto nel Body building italia Forum.
            Ciao.

            Commenta

            • cardiopower
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2002
              • 586
              • 1
              • 0
              • Mantova
              • Send PM

              #7
              No ragazzi, non e' cosi'.
              Se si tratta di una serie normale di stacchi, il bilancere non deve toccare il pavimento, ma deve sfiorarlo, altrimenti si puo' perdere la presa o peggio ancora ci si puo' sbilanciare con gravi possibili conseguenze per la schiena.
              Il bilancere deve invece toccare il pavimento per una breve pausa se si tratta di una serie rest pause, in questo caso il bilancere pero' deve essere lasciato a terra, e l' atleta deve rimanere eretto senza muovere i piedi davanti ad esso, per tirare un po' di fiato. E' quello che Mc Robert spiega nella tecnica di esecuzione dello stacco da 20 reps rest pause.

              Commenta

              • MISTER X
                Bodyweb Member
                • Dec 2000
                • 53747
                • 26
                • 0
                • Send PM

                #8
                Originally posted by cardiopower
                No ragazzi, non e' cosi'.
                Se si tratta di una serie normale di stacchi, il bilancere non deve toccare il pavimento, ma deve sfiorarlo, altrimenti si puo' perdere la presa o peggio ancora ci si puo' sbilanciare con gravi possibili conseguenze per la schiena.
                Il bilancere deve invece toccare il pavimento per una breve pausa se si tratta di una serie rest pause, in questo caso il bilancere pero' deve essere lasciato a terra, e l' atleta deve rimanere eretto senza muovere i piedi davanti ad esso, per tirare un po' di fiato. E' quello che Mc Robert spiega nella tecnica di esecuzione dello stacco da 20 reps rest pause.
                è quello che ho sempre fatto e saputo io.

                Commenta

                • Pyron
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2001
                  • 2453
                  • 1
                  • 0
                  • Hellstorm
                  • Send PM

                  #9
                  e allora io che minchia faccio? METTETEVI D'ACCORDO!
                  Living or dying we all feed the fire

                  Commenta

                  • flexer77
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2001
                    • 11993
                    • 3
                    • 33
                    • Send PM

                    #10
                    Originally posted by Pyron
                    e allora io che minchia faccio? METTETEVI D'ACCORDO!
                    idem.
                    ecco perchè non riuscivo a farne tante di rip.
                    io non lo appggiavo mai a terra!

                    neanche quando avevo finito!

                    (questa è una battuta)
                    cmq dovrò smettere di farlo per via della scoliosi, mi sà che sta peggiorando...cavoli mi piaceva così tanto lo stacco.

                    Commenta

                    • Pyron
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2001
                      • 2453
                      • 1
                      • 0
                      • Hellstorm
                      • Send PM

                      #11
                      Originally posted by flexer77

                      idem.
                      ecco perchè non riuscivo a farne tante di rip.
                      io non lo appggiavo mai a terra!

                      neanche quando avevo finito!

                      (questa è una battuta)
                      cmq dovrò smettere di farlo per via della scoliosi, mi sà che sta peggiorando...cavoli mi piaceva così tanto lo stacco.
                      effettivamente a non poggiarlo a terra il bilanciere da una parte si grava di meno sullle articolazioni (penso sia un bello shock ripetere lo stacco completo tutte le volte per tendini e schifezze varie...), ma dall'altra ovviamente presa e muscolatura della schiena sono molto più stressate, soprattutto la presa, che gia di suo è l'anello debole dell'esercizio... praticamente per me sarebbe un vantaggio poter poggiare a terra il bilanciere a ogni ripetizione...

                      PS: davvero ti sta peggiorando la scoliosi? ciò mi preoccupa perchè per quanto io abbia un problema meno grave (cifosi), non vorrei avere problemi in futuro... vabhe, toccatina di coglioni e via...
                      Living or dying we all feed the fire

                      Commenta

                      • flexer77
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2001
                        • 11993
                        • 3
                        • 33
                        • Send PM

                        #12
                        Originally posted by Pyron


                        effettivamente a non poggiarlo a terra il bilanciere da una parte si grava di meno sullle articolazioni (penso sia un bello shock ripetere lo stacco completo tutte le volte per tendini e schifezze varie...), ma dall'altra ovviamente presa e muscolatura della schiena sono molto più stressate, soprattutto la presa, che gia di suo è l'anello debole dell'esercizio... praticamente per me sarebbe un vantaggio poter poggiare a terra il bilanciere a ogni ripetizione...

                        PS: davvero ti sta peggiorando la scoliosi? ciò mi preoccupa perchè per quanto io abbia un problema meno grave (cifosi), non vorrei avere problemi in futuro... vabhe, toccatina di coglioni e via...
                        la cifosi non è un problema.
                        la cifosi è uno stato naturale della colonna vertebrale , siamo tutti cifotici!
                        una ecessiva cifosi o ipercifosi è un possibile problema, bisogna vedere se è uno stato posturale o , invece, una deformazione della colonna vertebrale vera e propria.
                        Hai mai fatto radiografie alla colonna vertebrale?
                        oppure è una tua "para" che ti vedi "gobbo"?
                        cmq la scoliosi e l' ipercifosi sono due cose completamente diverse, se il tuo problema è posturale lo stacco potrebbe anche migliorarla.

                        Commenta

                        • Pyron
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2001
                          • 2453
                          • 1
                          • 0
                          • Hellstorm
                          • Send PM

                          #13
                          teoricamente dovrebbe essere un problema posturale, anche a sentire il mio medico... anche perchè per esempio le scapole alate, una caratteristica tipica della ipercifosi, a me si intravedono appena, giusto la punta della scapole a malapena visibile al limite dei dorsali... cmq potrebbe essere un'idea farmi radiografare la colonna vertebrale...
                          Living or dying we all feed the fire

                          Commenta

                          • flexer77
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2001
                            • 11993
                            • 3
                            • 33
                            • Send PM

                            #14
                            Originally posted by Pyron
                            teoricamente dovrebbe essere un problema posturale, anche a sentire il mio medico... anche perchè per esempio le scapole alate, una caratteristica tipica della ipercifosi, a me si intravedono appena, giusto la punta della scapole a malapena visibile al limite dei dorsali... cmq potrebbe essere un'idea farmi radiografare la colonna vertebrale...
                            non è "potrebbe esser un idea"....
                            di solito è una cosa che il medico consiglia quando chiedi se hai problemi alla schiena....
                            Vai dal medico e fatti visitare, chiedigli se è necessaria una radiografia o se è solo un problema posturale....in base a quello agisci...se è posturale basta correggerlo con gli esercizi e un pò di impegno.

                            Commenta

                            • cardiopower
                              Bodyweb Advanced
                              • Apr 2002
                              • 586
                              • 1
                              • 0
                              • Mantova
                              • Send PM

                              #15
                              FATE LO STACCO 20 REPS STILE REST PAUSE, POSSIBILMENTE CON UNA TRAP BAR !

                              Commenta

                              Working...
                              X