Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Corsa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Corsa

    Buonasera. Oggi in palestra parlando con ragazzi e allenatori approposito della corsa mi è venuto un dubbio.

    Innanzitutto non sono per niente "grosso" nel senso sono 1.72 per 62 kg e questo perchè non ho preso per niente massa e sto provando a prendere un paio di kg fino a fine aprile (si spera...).

    Il mio dubbio era appunto relativo alla corsa. Io ne faccio 15-20 minuti 3 volte la settimana. La mia domanda è la seguente: Con queste tempistiche si riescono a bruciare un minimo di grassi (in questo periodo) oppure si bruciano solamente zuccheri? e in periodo di definizione quali tempi bisognerebbe seguire? grazie


    #2
    In linea di massima per bruciare "grassi" senza bruciare troppa massa magra è restando in fascia lipolitica (65-70% dei battiti cardiaci massimi) ciò lo puoi stabilire con un cardiofrequenzimetro.
    55 kg - 82 kg (182 cm)

    http://img547.imageshack.us/img547/8672/selp.jpg

    Commenta


      #3
      Ma quindi i grassi con le tempistiche da me riportare (15-20 minuti) si possono "eliminare"? oppure bisognerebbe aumentare il minutaggio?


      A me han detto che fino ai 20 minuti si bruciano essenzialmente zuccheri i grassi necessitano di un minutaggio maggiore

      Commenta


        #4
        In generale restare in fascia lipolitica si aggira intorno ai 30-40 minuti di corsa ma ovviamente dipende da molti fattori...ad esempio varia con l'intensità della corsa e varia anche da persona a persona.
        55 kg - 82 kg (182 cm)

        http://img547.imageshack.us/img547/8672/selp.jpg

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da sebix Visualizza Messaggio
          Ma quindi i grassi con le tempistiche da me riportare (15-20 minuti) si possono "eliminare"? oppure bisognerebbe aumentare il minutaggio?


          A me han detto che fino ai 20 minuti si bruciano essenzialmente zuccheri i grassi necessitano di un minutaggio maggiore
          ci sono varie teorie a riguardo , vari pareri .. tu bruci in base ai metabolismi aerobici che attivi cmq ti consiglio almeno 30 min di corsa . se possibile fai il cardio in giorni separati dalle sessioni di allenamento coi pesi .
          Meglio morire per i propri sogni che lasciarli uccidere dalla realtà !!

          Commenta


            #6
            Su consiglio di un amico (anche lui frequenta questo forum) corro solo alla fine dell'allenamento quindi dopo aver effettuato pesi. Lo dico perchè non so se cambia qualcosa.


            Per quanto riguarda il 65-70% di battiti massimi ed i 30-40 minuti in cui si troverebbe questa fascia lipolitica non dipende anche dalla resistenza che ha una persona?

            Commenta


              #7
              Hai paura di perdere massa magra? oppure non ne hai?

              se hai solo grasso addosso allora farei una bella corsa di 40 minuti precolazione di mattina

              e vai alla grande

              Commenta


                #8
                Ne ho molta poca massa...il grasso diciamo che lo vorrei togliere dal girovita ma al momento credo non sia il momento adatto...bisognerebbe aspettare aprile inoltrato (credo.) quello che mi chiedo è se la corsa che faccio io, quindi quei 15-20 minuti, danno fastidio alla poca massa che ho (contando che corro alla fine dell'allenamento) e se invece danno almeno un po' di fastidio ai grassi.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da sebix Visualizza Messaggio
                  Ne ho molta poca massa...il grasso diciamo che lo vorrei togliere dal girovita ma al momento credo non sia il momento adatto...bisognerebbe aspettare aprile inoltrato (credo.) quello che mi chiedo è se la corsa che faccio io, quindi quei 15-20 minuti, danno fastidio alla poca massa che ho (contando che corro alla fine dell'allenamento) e se invece danno almeno un po' di fastidio ai grassi.
                  se vuoi ottimizzare questo berve tempo(15/20) devi raggiungere una forma sufficiente per poterli fare ad alta intensità o comunque a variazioni della stessa,raggiungendo e superando le % di soglia anaerobica e poi godendoti i frutti post allenamento,altrimenti farai poco piu' di un riscaldamento...per ottimizzare il consumo di grassi durante la corsa hai bisogno di 2 fattori,tempo e giusta intensità

                  ---------- Post added at 13:16:28 ---------- Previous post was at 13:07:40 ----------

                  Originariamente Scritto da sebix Visualizza Messaggio
                  Ma quindi i grassi con le tempistiche da me riportare (15-20 minuti) si possono "eliminare"? oppure bisognerebbe aumentare il minutaggio?


                  A me han detto che fino ai 20 minuti si bruciano essenzialmente zuccheri i grassi necessitano di un minutaggio maggiore
                  e' un tempo troppo breve,ma anche aumentando il tempo(30/40) e mantenendo la giusta intensità non pensare di bruciarne chissà quanti durante la corsa

                  dipende sempre dall'altra variabile,l'intensità,puoi correre anche 1 ora,ma se i parametri in relazione alla FC o al vo2 max sono sbilanciati e quindi troppo intensi,la miscela di carburante sarà sempre ricavata in maggioranza dagli zuccheri
                  La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
                  Originariamente Scritto da SIRIHA
                  dopo ti mangio gnam gnam

                  Commenta


                    #10
                    A me han consigliato di correre a basse velocità...io ora punto a fare 20 minuti per la prossima settimana a 8km/h ...dato che parliamo appunto di intensità...questa velocità va bene?

                    Commenta


                      #11
                      Allenamento pesi e un 15-20' di aerobica alle fine dell'allenamento (per 3-4 volte a settimana). Oppure due sedute di 30-40 minuti a bassa intensità nei giorni in cui non ti alleni coi pesi...

                      Il "grosso" lo fa la dieta comunque.
                      sigpic

                      Commenta


                        #12
                        Beh si infatti corro 3 volte la settimana alla fine dell'allenamento pesi per circa 20 minuti.


                        Comunqu e si son d'accordo che il grosso fa la dieta, il fatto è che io ho perso 20 kg in meno di 1 anno e quindi ancora m'è rimasta quella "pancia" che non riesco a togliere...

                        Commenta


                          #13
                          Se è pelle poco puoi farci... In quel caso l'unica soluzione è la chirurgia... tuttavia il problema è molto arginabile, senza ricorrere "ai ferri" dopo anni di serio allenamento e diete...
                          sigpic

                          Commenta


                            #14
                            Non so se sia pelle o meno...il fatto è che ho perso 20 kg in pochissimo tempo e quindi magari il corpo non s'è abituato...boh

                            Commenta


                              #15
                              Anche il fatto di aver perso peso così rapidamente non aiuta, ma fato sta che un po' di pelle rimarrà lo stesso.

                              Tu intanto dacci dentro con pesi e dieta adeguata...di soddisfazioni te ne togli sicuro
                              sigpic

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎