Stanchezza eccessiva post-squat

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Mirko 90
    Bodyweb Advanced

• Oct 2009
    • 240
    • 3
    • 5
    • Oristano
    • Send PM

Stanchezza eccessiva post-squat

Ciao, vorrei sottoporvi un problema che ho da un paio di mesi (da quando ho cambiato scheda): fare squat mi distrugge davvero: dopo che lo eseguo ho il cuore a mille ed è capitato un bel paio di volte di dover stare sdraiato mezz'ora o anche un'ora per riprendermi.
    Questa è la scheda del giorno delle gambe:
    Back squat: 4x6, 84 kg
    distruzione discreta
    Hack squat molto molto stretto: 3x6, 53 kg
    distruzione molto abbondante. Capitato di dovermi sdraiare per qualche minuto massimo.
    Leg extension: 4x8, 52 kg
    distruzione totale. Da qui in poi se sono "sopravvissuto" posso continuare tranquillo con femorali e polpacci.
    Recuperi di 2 minuti e mezzo.
    Sono 1,66 per 66 kg, bf 10-12% (lo scrivo per dare un idea dei carichi rispetto al bw).
    Lo squat l'ho sempre fatto (mi alleno da 3 anni e mezzo), ed è capitato raramente di stancarmi così tanto.
    Ora, quale può essere il problema?
    Il volume non è tantissimo, l'intensità lo stesso (se cedo, è nell'ultima serie per esercizio).
    Io credo che il problema sia uno scarso condizionamento cardiovascolare (infatti, non faccio cardio ).
    Può essere che un buon allenamento cardiovascolare (meglio anaerobico, giusto?) migliori la situazione?
    Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?
    Mangia e spingi!
  • emaz92
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2009
    • 3371
    • 168
    • 210
    • Rimini
    • Send PM

ma in palestra un pochettino toccherà saper soffrire no.....o andiamo a parlare?
    le gambe sono il gruppo muscolare che richiedono più energia, anche a me è capitato più volte di star male tirando certi set al limite, può dipendere da tutto o da nulla, magari mangi poco, magari il recupero non è sufficiente, devi capire tu stesso quello che funziona per te
    sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

Commenta

• luca_skizzato91!
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2008
      • 2723
      • 168
      • 420
      • Alessandria
      • Send PM

quoto....quando a me arriva il giorno delle gambe mi viene un pò da piangere, non è bello come allenare il petto o i bicipiti ma ahimè è cosi!
      ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

Commenta

• Mirko 90
        Bodyweb Advanced

• Oct 2009
        • 240
        • 3
        • 5
        • Oristano
        • Send PM

Originariamente Scritto da emaz92 Visualizza Messaggio
        ma in palestra un pochettino toccherà saper soffrire no.....o andiamo a parlare?
        Ok soffrire ma rimanere 30-69 minuti sdraiato agonizzante (negli ultimi due mesi è capitato 4-5 volte in 6 sedute) secondo me non è normale
        le gambe sono il gruppo muscolare che richiedono più energia, anche a me è capitato più volte di star male tirando certi set al limite, può dipendere da tutto o da nulla, magari mangi poco,
        escluso, sto prendendo peso, 2800 kcal giorni wo
        magari il recupero non è sufficiente,
        passa una settimana da ogni sforzo cardiovascolare ad un altro. Io credo che sia più probabile un deallenamento che un superallenamento.
        devi capire tu stesso quello che funziona per te
        non è detto, magari l'esperienza di qualche utente può giovare più di miei "esperimenti". Altrimenti a che servono i forum se non a scambiare idee ed esperienze?
        Originariamente Scritto da luca_skizzato91! Visualizza Messaggio
        quoto....quando a me arriva il giorno delle gambe mi viene un pò da piangere, non è bello come allenare il petto o i bicipiti ma ahimè è cosi!
        Io adoro allenare le gambe non meno del petto o dei bicipiti
        Mangia e spingi!

Commenta

• missapple
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2008
          • 849
          • 111
          • 82
          • bergamo
          • Send PM

la sessione delle gambe è pesante... quando le alleno bene...anche a me gira la testa a fine allenamento...

ma stare sdraiato mezz'ora anche un'ora per ripredersi è tanto... sei per caso sotto stress? è tanto che non fai una settimana di scarico dall'allenamento? dormi? ti alimenti e integri correttamente? recuperi bene fra le varie sessioni di allenamento?

sono molte domande lo so... ma io valierei tutte le possibilità se sono tre anni che ti alleni e solo ora hai questo problema...
          "So di avere più sex appeal sulla punta del mio naso che molte donne nel loro intero corpo. Non si vede da lontano, ma c'è". Audrey Hepburn

Commenta

• Mirko 90
            Bodyweb Advanced

• Oct 2009
            • 240
            • 3
            • 5
            • Oristano
            • Send PM

Originariamente Scritto da missapple Visualizza Messaggio
            la sessione delle gambe è pesante... quando le alleno bene...anche a me gira la testa a fine allenamento...
            ma stare sdraiato mezz'ora anche un'ora per ripredersi è tanto...
            Si, è quello che penso anch'io...
            sei per caso sotto stress?
            no, in questo periodo direi di no, almeno non più del solito
            è tanto che non fai una settimana di scarico dall'allenamento?
            si, scarico abbastanza frequentemente, ultimamente sto facendo 3 settimane pesanti + 1 di scarico
            dormi?
            questi giorni 7-9 ore (più 7 che 9 )
            ti alimenti e integri correttamente?
            io credo di sì, ma in ogni caso non peggio del solito. Non scrivo qui come mi alimento e integro perché dovrei farlo in sezione apposita.
            recuperi bene fra le varie sessioni di allenamento?
            parlando di recupero cardiovascolare, il cuore lo sento sotto sforzo praticamente solo il giorno delle gambe, almeno solo quel giorno ci faccio caso. E prima di quel giorno sembra di aver recuperato (ma penso di sì, dài è una volta a settimana non credo che non ci sia il tempo per recuperare)

sono molte domande lo so... ma io valierei tutte le possibilità se sono tre anni che ti alleni e solo ora hai questo problema...
            sì è meglio pensarle tutte
            .
            Mangia e spingi!

Commenta

• lucav79
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2010
              • 2358
              • 127
              • 32
              • Send PM

a che ora fai lo spuntino prima del WO? lasci passare 2 orette?

Commenta

• blackbart
                Hack user
                • Oct 2009
                • 3303
                • 114
                • 35
                • Send PM

Originariamente Scritto da Mirko 90
                Io credo che il problema sia uno scarso condizionamento cardiovascolare (infatti, non faccio cardio ).
                Ci si condiziona a quel che si fa: se fai con regolarità squat ti dovresti condizionare a quello... non collassare.
                Certo potresti alternare dei brevi cicli di densità aumentando gradualmente rip, serie e ridicendo il recupero ma, tenuto conto dei problemi che hai con serie da 6, non credo sia quella la soluzione.

Lo squat l'ho sempre fatto (mi alleno da 3 anni e mezzo), ed è capitato raramente di stancarmi così tanto.
                Eppure dopo oltre 3 anni i carichi sono decisamente modesti, specialmente per quanto riguarda il secondo esercizio:

Hack squat molto molto stretto: 3x6, 53 kg
                distruzione molto abbondante. Capitato di dovermi sdraiare per qualche minuto massimo.
                Non è che sei eccessivamente scarico di carbo?
                Segui una dieta low carb? Mi sa che il problema possa essere lì...

Altrimenti potresti scaricare peso e cominciare qualche schema a bassa intensità con (almeno) le gambe in multi-frequenza in modo da condizionarti alla pratica e alzare i carichi.

Commenta

• Mirko 90
                  Bodyweb Advanced

• Oct 2009
                  • 240
                  • 3
                  • 5
                  • Oristano
                  • Send PM

Originariamente Scritto da lucav79 Visualizza Messaggio
                  a che ora fai lo spuntino prima del WO? lasci passare 2 orette?
                  l'ora dello spuntino dipende dall'ora del WO comunque in genere passano due orette, a volte un'ora e mezza.

Originariamente Scritto da blackbart Visualizza Messaggio
                  Ci si condiziona a quel che si fa: se fai con regolarità squat ti dovresti condizionare a quello... non collassare.
                  Anche io la penso così, eppure in 8 settimane la situazione è sempre quella. E' vero che il carico di lavoro aumenta di una rep per esercizio ogni seduta... magari facendo due-tre settimane con stesse serie, ripetizioni e carichi (e successivamente riprendendo ad aumentare) è possibile che mi ci adatto.
                  E' però possibile anche che 1 stimolo del genere a settimana sia troppo poco per migliorare e tra una seduta e l'altra decondiziono. In tal caso 2 allenamenti cardio anaerobici a settimana + la sessione di squat potrebbe essere una soluzione migliore. Che ne pensi?

Certo potresti alternare dei brevi cicli di densità aumentando gradualmente rip, serie e ridicendo il recupero ma, tenuto conto dei problemi che hai con serie da 6, non credo sia quella la soluzione.
                  Rimando a sopra.

Eppure dopo oltre 3 anni i carichi sono decisamente modesti, specialmente per quanto riguarda il secondo esercizio.
                  Non è che sei eccessivamente scarico di carbo?
                  Segui una dieta low carb? Mi sa che il problema possa essere lì...
                  No no, i carbs stanno sui 250 g al giorno e la dieta è ipercalorica. Il problema non è quello .

Altrimenti potresti scaricare peso e cominciare qualche schema a bassa intensità con (almeno) le gambe in multi-frequenza in modo da condizionarti alla pratica e alzare i carichi.
                  Non credo che il cuore si condizionerebbe, a meno che tu parli di sedute di densità.
                  Last edited by Mirko 90; 05-09-2010, 14:46:42.
                  Mangia e spingi!

Commenta

• Alexbb89
                    Bodyweb Advanced
                    • Oct 2009
                    • 1325
                    • 90
                    • 59
                    • Monza, Italy, Italy
                    • Send PM

Magari hai bisogno di "smuovere" il sangue che hai nel corpo con 5-10' di "riscaldamento" sul tapis o su qualunque altro attrezzo, almeno prima di cominciare a lavorare le gambe.
                    "Il BBer se salta un allenamento sta male ed e' nervoso, depresso. Se mangia una schifezza, anche se in se' non pregiudica nulla per una volta, non si sente a posto con se stesso."
                    Diario89Diario

Commenta

• Tatsu
                      Bodyweb Member
                      • Aug 2010
                      • 2
                      • 0
                      • 0
                      • Genova
                      • Send PM

il problema potrebbe essere anche un eccesso di proteine.. se ne assumi troppe possono dare dei problemi

Commenta

• Mirko 90
                        Bodyweb Advanced

• Oct 2009
                        • 240
                        • 3
                        • 5
                        • Oristano
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Alexbb89 Visualizza Messaggio
                        Magari hai bisogno di "smuovere" il sangue che hai nel corpo con 5-10' di "riscaldamento" sul tapis o su qualunque altro attrezzo, almeno prima di cominciare a lavorare le gambe.
                        Potrebbe essere... io mi riscaldo con 1-2 minuti di squat a corpo libero + 3 serie di avvicinamento.
                        Non rimango 5-10' correndo o camminando (mi alleno in home gym ) perché penso che potrebbe "pre-stancare" il cuore e ottenere quindi l'effetto contrario.
                        Tu (o qualcuno che conosci) hai notato miglioramenti riscaldandoti così (miglioramenti intesi come minore stanchezza "cardiovascolare" dopo gli squat, gli stacchi o i WO)?

Originariamente Scritto da Tatsu Visualizza Messaggio
                        il problema potrebbe essere anche un eccesso di proteine.. se ne assumi troppe possono dare dei problemi
                        Non sapevo dessero di questi problemi.
                        136 animali (2g x bw)
                        36 vegetali.
                        Tot 2.6 gr per chilo di peso. Pensate siano così tante da dare problemi del genere?
                        Last edited by Mirko 90; 05-09-2010, 14:11:33.
                        Mangia e spingi!

Commenta

• Tatsu
                          Bodyweb Member
                          • Aug 2010
                          • 2
                          • 0
                          • 0
                          • Genova
                          • Send PM

mah in effetti non mi sembrano così tante.
                          pero' se vedi che il problema persiste prova per un certo periodo ad abbassarle a 2 e vedi cosa succede.
                          il problema potrebbe anche essere un eccesso di proteine rispetto ad altri nutrienti come grassi e carboidrati (che aiutano comunque a metabolizzarle)

Commenta

• Mirko 90
                            Bodyweb Advanced

• Oct 2009
                            • 240
                            • 3
                            • 5
                            • Oristano
                            • Send PM

Credo il problema non stia neanche qui: 250 g di carbo e 85 di grassi. Non sembrano pochi rispetto alle pro che rappresentano meno del 30% delle calorie totali.
                            Si può comunque provare ad abbassarle nel caso il resto non funzioni.
                            Mangia e spingi!

Commenta

• °ROUGE°
                              Bodyweb Member
                              • Sep 2010
                              • 40
                              • 1
                              • 0
                              • Send PM

prova a integrare magari con un volumizzatore poco prima dell'allenamento,ma cmq credo che il tuo problema nn sta nella mancanza di forza ma nel recupero....dobbiamo sapere come ti alimenti e come integri la dieta

Commenta

Working...
                              X