Ciao, vorrei sottoporvi un problema che ho da un paio di mesi (da quando ho cambiato scheda): fare squat mi distrugge davvero: dopo che lo eseguo ho il cuore a mille ed è capitato un bel paio di volte di dover stare sdraiato mezz'ora o anche un'ora per riprendermi.
Questa è la scheda del giorno delle gambe:
Back squat: 4x6, 84 kg
distruzione discreta
Hack squat molto molto stretto: 3x6, 53 kg
distruzione molto abbondante. Capitato di dovermi sdraiare per qualche minuto massimo.
Leg extension: 4x8, 52 kg
distruzione totale. Da qui in poi se sono "sopravvissuto" posso continuare tranquillo con femorali e polpacci.
Recuperi di 2 minuti e mezzo.
Sono 1,66 per 66 kg, bf 10-12% (lo scrivo per dare un idea dei carichi rispetto al bw).
Lo squat l'ho sempre fatto (mi alleno da 3 anni e mezzo), ed è capitato raramente di stancarmi così tanto.
Ora, quale può essere il problema?
Il volume non è tantissimo, l'intensità lo stesso (se cedo, è nell'ultima serie per esercizio).
Io credo che il problema sia uno scarso condizionamento cardiovascolare (infatti, non faccio cardio ).
Può essere che un buon allenamento cardiovascolare (meglio anaerobico, giusto?) migliori la situazione?
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?
Questa è la scheda del giorno delle gambe:
Back squat: 4x6, 84 kg
distruzione discreta
Hack squat molto molto stretto: 3x6, 53 kg
distruzione molto abbondante. Capitato di dovermi sdraiare per qualche minuto massimo.
Leg extension: 4x8, 52 kg
distruzione totale. Da qui in poi se sono "sopravvissuto" posso continuare tranquillo con femorali e polpacci.
Recuperi di 2 minuti e mezzo.
Sono 1,66 per 66 kg, bf 10-12% (lo scrivo per dare un idea dei carichi rispetto al bw).
Lo squat l'ho sempre fatto (mi alleno da 3 anni e mezzo), ed è capitato raramente di stancarmi così tanto.
Ora, quale può essere il problema?
Il volume non è tantissimo, l'intensità lo stesso (se cedo, è nell'ultima serie per esercizio).
Io credo che il problema sia uno scarso condizionamento cardiovascolare (infatti, non faccio cardio ).
Può essere che un buon allenamento cardiovascolare (meglio anaerobico, giusto?) migliori la situazione?
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?
Commenta