Parere MATEVO

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sean
    Csar
    • Sep 2007
    • 121052
    • 3,471
    • 3,521
    • Italy [IT]
    • In piedi tra le rovine
    • Send PM

Purchè si resti in tema va bene qua.
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• nicolamir
      Bodyweb Member
      • Sep 2010
      • 1
      • 0
      • 0
      • prov cuneo
      • Send PM

Il mio allenamneto ideale

Navigando sul web sono venuto a conoscenza di questo forum che tratta le esperienze riguardanti matevo e così vorrei proporre anche la mia.

Sono sempre stato appassionato di allenamento con i pesi perché partecipo per hobby a molte sfilate, quindi per me avere un buon fisico è fondamentale.

Dal 2009 pratico matevo, dopo aver svolto molti anni di body building con buoni risultati, passando a questo metodo per superare i punti morti nei carichi a cui ero andato incontro...

I risultati sono arrivati nel giro di poco e in meno di 11 mesi ho incrementato il mio massimale su panca piana di 18Kg ed in proporzione anche tutti gli altri carichi. Il mio corpo si è trasformato molto, nonostante fossi già un atleta 'avanzato'. Tenendo inoltre conto della mia corporatura estremamente longilinea per una altezza 195cm, il mio aspetto è diventato molto più 'massiccio'.

Allego 2 foto di come sono ora...

Tutto assolutamtente da natural e senza integratori.
      File Allegati

Commenta

• alec79ster
        Bodyweb Member
        • Jul 2010
        • 26
        • 0
        • 0
        • Terracina LT
        • Send PM

io per il momento l'ho sospeso, visto che non mi dava piacere su alcue parti muscolari. Cmq tengoa precisare che mi ha ispirato e aperto gli occhi.

Per il momento sono tornato ad una allenamento stile pof ma con un occhi alle % di carico.
        Ad esempio per la panca piana massimale (escluso kg barra) 65KG
        lavoro al 75% del massimale per 3 serie, la prima da 10 rip minimo, x le altre 2, quelle che vengono ma in teoria sempre meno della prima che dovrebbe essere tirata al limite.
        Per l'esercizio di allungamneto il peso calcolato è il 60% in meno del massimale per un lavoro al 75% de peso calcolato.
        Per l'esercizio di contrazione il peso calcolato è il 25% in meno del massimale e lavoro sempre al 75% de peso che ne risulta. Per ora sento che l'allenameto funziona nel senso che sento i muscoli indolenziti il giorno dopo.

Commenta

• Anonim|_|s
          Bodyweb Member
          • Dec 2009
          • 47
          • 1
          • 2
          • Send PM

ciao, questo 3D si stà evolvendo bene, sono del parere che leggere le esperienze di altre persone sia una cosa buona, sopratutto a livello culturale, comunque alec79, volevo dirti che i doliri muscolari ovvero i cosidetti DOMS non sono sintomi che si manifestano dopo che ti sei allenato per bene, tutt'altro vuol dire che non ti sei allenato bene o che ti sei allenato male , l'unico modo per capire se ti alleni bene è quando si manifesta un'aumento progressivo dei carichi, questo lo dico dalle poche che sò, se magari mi sbaglio correggetemi!

Volevo inoltre dire che io sto incrementando i miei carichi utilizzando le piastre in ghisa da 500g piuttosto che 1kg, sono poche le palestre che anno piastre da mezzo kilo, trovo che sia meglio incrementare cos'ì, sopratutto nella panca piana, li consiglio a tutti, non sono incombranti e quindi li potete acquistare e poi magari quando vi allenate ve li portate in palestra se la palestra non li ha
          Anonim|_|s

Commenta

• alec79ster
            Bodyweb Member
            • Jul 2010
            • 26
            • 0
            • 0
            • Terracina LT
            • Send PM

Originariamente Scritto da Anonim|_|s Visualizza Messaggio
            ciao, questo 3D si stà evolvendo bene, sono del parere che leggere le esperienze di altre persone sia una cosa buona, sopratutto a livello culturale, comunque alec79, volevo dirti che i doliri muscolari ovvero i cosidetti DOMS non sono sintomi che si manifestano dopo che ti sei allenato per bene, tutt'altro vuol dire che non ti sei allenato bene o che ti sei allenato male , l'unico modo per capire se ti alleni bene è quando si manifesta un'aumento progressivo dei carichi, questo lo dico dalle poche che sò, se magari mi sbaglio correggetemi!

Volevo inoltre dire che io sto incrementando i miei carichi utilizzando le piastre in ghisa da 500g piuttosto che 1kg, sono poche le palestre che anno piastre da mezzo kilo, trovo che sia meglio incrementare cos'ì, sopratutto nella panca piana, li consiglio a tutti, non sono incombranti e quindi li potete acquistare e poi magari quando vi allenate ve li portate in palestra se la palestra non li ha
            Sono perfettamente in linea con il tuo pensiero.
            Per il domns avevo letto (ma capace che io ricordi male) su un articolo di olympian's che era il segno che si ha quando nell'allenamento si arriva a lacerare o romper le fibre muscolari causndone la successiva riparazione e di conseguenza raggiungendo l'ipertrofia.
            Per i carichi io mi rifaccio ai massimali quindi al''aumentare degli stessi aumentano di conseguenza tutti gli altri. Sicuramente andando avanti, questi massimali arriveranno ad un punto dove l'incremento sarà di un kg (e qui entrano in gioco i dischi da 1/2 che fortunatamente la mia palestra ha) pere poi fermasi e andare in stallo, e a questo punto dovro variare la % di carico lavoro variando di conseguenza le ripetizioni.

Commenta

• tallinoferdy
              Bodyweb Member
              • Aug 2010
              • 5
              • 1
              • 0
              • Send PM

Un pensiero sul doms

Vorrei dire anche io la mia sul doms: ritengo che sia il primo segnale di un l'allenamento troppo invasivo. Questo indicatore deve metterci in allerta per evitare una situazione di sovra allenamento cronico. Ritengo il doms l'anticamera del sovra allenamento e quindi dell'infortunio, se protratto nel tempo seduta dopo seduta. Non credo che in questo ci possa essere qualcosa di positivo. Anche su questo fronte ritengo che il metodo Matevo abbia risolto ogni problema di doms per via della proporzionalità tra gli esercizi e la gradualità che lo caratterizza. I carichi salgono sempre in sicurezza per lunghissimi periodi senzza mai percepire alcun doms. Non credo si possa chiedere di meglio. Questa è la mia personale opinione e poi forse sono di parte visto che su di me ha funzionato davvero bene. Inoltre le mie considerazioni sono riferite ad altleti totalmete al naturale ovviamente.

Commenta

• blackbart
                Hack user
                • Oct 2009
                • 3303
                • 114
                • 35
                • Send PM

Originariamente Scritto da tallinoferdy Visualizza Messaggio
                Vorrei dire anche io la mia sul doms: ritengo che sia il primo segnale di un l'allenamento troppo invasivo. Questo indicatore deve metterci in allerta per evitare una situazione di sovra allenamento cronico. Ritengo il doms l'anticamera del sovra allenamento e quindi dell'infortunio, se protratto nel tempo seduta dopo seduta. Non credo che in questo ci possa essere qualcosa di positivo. Anche su questo fronte ritengo che il metodo Matevo abbia risolto ogni problema di doms per via della proporzionalità tra gli esercizi e la gradualità che lo caratterizza. I carichi salgono sempre in sicurezza per lunghissimi periodi senzza mai percepire alcun doms. Non credo si possa chiedere di meglio. Questa è la mia personale opinione e poi forse sono di parte visto che su di me ha funzionato davvero bene. Inoltre le mie considerazioni sono riferite ad altleti totalmete al naturale ovviamente.
                Salvo casi particolari i DOMS sono dovuti ad un allenamento troppo intenso con abuso di forzate, negative, rest pause, ecc... e/o mancanza di condizionamento all'allenamento stesso (esercizi o tecnica intensiva impiegata).
                Un allenamento meno intenso ma più frequente (come può essere una multi-frequenza) riduce la probabilità di avere DOMS.
                Quindi i DOMS, più che il sovrallenamento, possono preannunciare, al contrario, una mancanza di condizionamento ma in ogni caso non si possono legare alla bontà o meno dell'allenamento svolto.

PS: cerchiamo di evitare, come suggerito dal regolamento, riferimenti al "tipo" di atleta

Commenta

• alec79ster
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2010
                  • 26
                  • 0
                  • 0
                  • Terracina LT
                  • Send PM

Alla fine i doms sono un segnale che il corpo ci manda. Ora noi questo segnale come dovremmo interpretarlo?

1° ok hai portato il lavoro fino al limite e quindi.....

2° occhio che sei arrivato al limite e quindi........

Commenta

• blackbart
                    Hack user
                    • Oct 2009
                    • 3303
                    • 114
                    • 35
                    • Send PM

Originariamente Scritto da alec79ster Visualizza Messaggio
                    Alla fine i doms sono un segnale che il corpo ci manda. Ora noi questo segnale come dovremmo interpretarlo?

1° ok hai portato il lavoro fino al limite e quindi.....

2° occhio che sei arrivato al limite e quindi........
                    3° vedi di non far passare altri 10 giorni prima di allenare di nuovo le gambe

Commenta

• alec79ster
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2010
                      • 26
                      • 0
                      • 0
                      • Terracina LT
                      • Send PM

le gambe sono il mio punto forte se le alleno troppo crescono in fretta gia alcuni jeans mi vanno un po + stretti. Il mio tallone d'Achille purtroppo è il lardominale, dove un operazione fatta male di colicisti credo abbia contribuito al gonfiore.

Commenta

• Cris_RM
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2005
                        • 1911
                        • 91
                        • 28
                        • Roma
                        • Send PM

...quanto ai doms vi dico una cosa, spesso i doms non vogliono dire fermati anzi...se provate ad allenare un gruppo ancora leggermente dolorante per magia vedrete che dopo i doms spariranno, ma è un'altra storia.

Visto che avevo iniziato, vorrei dare una visuale diversa su questo metodo, leggo infatti che gran parte dei progressi notati da chi lo ha utlizzato, in termini di forza specialmente, derivano molto probabilmente da errori precedenti nell'allenamento a cui il matevo ha avuto sicuramente il merito di dare un ordine che prima non aveva.

Quando ci si allena per la forza aumentare in 11 mesi il massimale della panca di 18 kg, come il nostro amico modello, è il minimo sindacale, così come è assolutamente normale per chiunque sollevare su panca quantomeno il proprio peso corporeo, matevo o BIIO o qualunque altro metodo si voglia utilizzare.

Per quello che ho letto il matevo si può considerare un metodo efficace per l'allenamento della forza a scopo funzionale senza dover diventare per forza powerlifter, utile magari per atleti com un rugbysta o un judoka o un pugile.

Il bodybuilding è un'altra cosa, per questo credo non sia corretto valutare il matevo in questa ottica ma sono certo che ne esca molto meglio se paragonato ad altri sistemi, per cui a mio avviso è decisamente un approccio migliore rispetto ad un BIIO.

Commenta

• alec79ster
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2010
                          • 26
                          • 0
                          • 0
                          • Terracina LT
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Cris_RM Visualizza Messaggio
                          ...quanto ai doms vi dico una cosa, spesso i doms non vogliono dire fermati anzi...se provate ad allenare un gruppo ancora leggermente dolorante per magia vedrete che dopo i doms spariranno, ma è un'altra storia.

Visto che avevo iniziato, vorrei dare una visuale diversa su questo metodo, leggo infatti che gran parte dei progressi notati da chi lo ha utlizzato, in termini di forza specialmente, derivano molto probabilmente da errori precedenti nell'allenamento a cui il matevo ha avuto sicuramente il merito di dare un ordine che prima non aveva.

Quando ci si allena per la forza aumentare in 11 mesi il massimale della panca di 18 kg, come il nostro amico modello, è il minimo sindacale, così come è assolutamente normale per chiunque sollevare su panca quantomeno il proprio peso corporeo, matevo o BIIO o qualunque altro metodo si voglia utilizzare.

Per quello che ho letto il matevo si può considerare un metodo efficace per l'allenamento della forza a scopo funzionale senza dover diventare per forza powerlifter, utile magari per atleti com un rugbysta o un judoka o un pugile.

Il bodybuilding è un'altra cosa, per questo credo non sia corretto valutare il matevo in questa ottica ma sono certo che ne esca molto meglio se paragonato ad altri sistemi, per cui a mio avviso è decisamente un approccio migliore rispetto ad un BIIO.

Questi sono i genere di risposta che preferisco. Grazie

Commenta

• GS1
                            Bodyweb Advanced
                            • Dec 2007
                            • 3870
                            • 266
                            • 232
                            • dove il sole arriva dopo le 11am
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Cris_RM Visualizza Messaggio

.
                            "Success is not the key to happiness. Happiness is the key to success. If you love what you are doing, you will be successful." - H C

Commenta

• alec79ster
                              Bodyweb Member
                              • Jul 2010
                              • 26
                              • 0
                              • 0
                              • Terracina LT
                              • Send PM

Originariamente Scritto da GS1 Visualizza Messaggio
                              .
                              ??????????????????????????????????????????

Commenta

• Anonim|_|s
                                Bodyweb Member
                                • Dec 2009
                                • 47
                                • 1
                                • 2
                                • Send PM

Originariamente Scritto da alec79ster Visualizza Messaggio
                                le gambe sono il mio punto forte se le alleno troppo crescono in fretta gia alcuni jeans mi vanno un po + stretti. Il mio tallone d'Achille purtroppo è il lardominale, dove un operazione fatta male di colicisti credo abbia contribuito al gonfiore.
                                a me invece non crescono molto, infatti mi vergogno a mettermi a bermuda, ho le coscie molto "secche" le caviglie poi... inoltre quando li alleno (le gambe) dopo un pò le gambe tendono a cadere, una settimana fà circa dopo essere uscito dalla palestra ci stava un gradino, ho fatto un piccolo salto per evitarlo e appena i piedi mi si sono appoggiati perterra le ginocchia si sono "chiuse" e sono caduto come un cog........
                                Anonim|_|s

Commenta

Working...
                                X