...oggi è il mio ultimo giorno di lavoro e sono cotto, dopo un anno programmi di allenamento, manubri, bilancieri, glutei da rassodare e quant'altro non sono in grado di discutere nemmeno un 4x8 ma il libro è sul desktop qui in palestra, a Settembre lo riapro
Parere MATEVO
Collapse
X
-
Ciao Anonim, io il metodo matevo l'ho seguito per quasi 2 anni, devo dire che l ho trovato molto interessante, in quanto mi ha dato la possibilità di ottenere un fisico piu forte e piu armonioso di prima.
oltrettutto ti da veramente l opportunita di praticare un'altra disciplina(cosa che tutti gli altri allenamenti non ti permettono).
Di questo metodo ho trovato solo un paio di problemi, ma voglio specificare prima che qualcuno mi assalga che potrebbero essere strettamente personali.....faccio che elencarli.
1. Ad un certo punto inevitabilmente si arriva ad un peso che ti impedisce di fare il numero di ripetizioni stabilite ed è cosa sacrosanta, non mi piace solo il fatto che ti fa ritornare al peso di qualke settimana prima.....
Ho trovato pero un metodo per ovviare a questo problema.
2. sECONDO PROBLEMA ,
in certi eserciz il peso che calcoli sul massimale di panca piana e troppo basso..
La soluzione che ho trovarto perfetta per me, è stata allenarmi sempre con gli stessi esercizi, ma mantenedo sempre 2\3 ripetizioni di sicurezza per non arrivare ad esaurimento in tutti gli esercizi.
Insomma trovo brutto il concetto di "tornare indietro"io preferisco non pensarci piu di tanto ed ascoltare i segnali che mi suggerisce il corpo.
Alterno cosi giorni in cui mi alleno con 4 rip , con 6 , con 8, e se mi capita che il giorno in cui devo fare 6 rip sento che (mantenendo sempre il solito buffer di 2 di sicurezza)posso farne una in piu, la FACCIO PUNTO e BASTA!!!
HO TROVATO cmq molto prezioso un suggerimento che offre questo libro, ovvero:
Evitare il cedimento muscolare.
è l unica strada ( a meno che uno non sia un premiato dalla genetica muscolare)che ti permette di ottenere i risultati che desideri **********************
AH gia dimenticavo, ancora una cosa.
Con questo metodov puoi progredire tranquillamente associando un'altra disciplina.
Ovviamente il discorso è diverso se ad un certo punto invece che fare solo pesi decidi di aggiungere una seconda attività sposrtiva.Nell immediato perdi qualke kg sulla panca.....ma ovviamente poco qualke tempo recuperi tutto con gli interessi:
un fisico forte , muscoloso ma molto piu scolpito.
spero di esserti stato utile
OMARLIROILast edited by Sean; 09-08-2010, 20:59:33.
Commenta
-
-
quella di omarliroi è un post che mi piace. Praticandolo da 3 set ho riscontrato anche i dei vantaggi: aumenti di forza e ipertrofia nel petto, spalle e parte superiore del dorso. Ma anche cose che per me non vanno, poco lavoro e ipoertorofia nelle gambe e braccia, scarsissimo nella zona lombare.
Il libro anche a me mi ha illuminato per quanto riguarda la proporzionalità della forza, tanto è vero che mi ha ricordato un passaggio del libro oltre brawn che enunciava un rapporto tra il peso sollevato tra panca squat stacchi e distensioni. Ora fin o a fine agosto continuero con il matevo, ma mi sto preparando una scheda su stile pof ma che tenga conto di questi rapporti di peso per una proporzione della forza teorica, cercando d'includere anche i dettami del biio relativi al carico settimanale 2:1
Commenta
-
-
Vorrei qualcosa dire anche io per Matevo
Mi scuso per il mio cattivo italiano, vi scrivo dalla Francia.
Ho letto questa discussione abbastanza rara di Matevo dedicata alle esperienza. Ho seguito la notizia in Italia, dell'allenamento con i pesi. Nel mio paese, tutto è molto fermo adesso, mentre scrivo. Sì, ci sono nuove notizie, ma tutte vengono dall'estero e niente di puramente origine nazionale.
In Italia non è così, trovo la notizia che io non vedo qui nel mio paese.
Grazie alla mia eredità italiana, posso capire il contenuto di molti articoli, anche se personalmente non sono mai stato nel vostro paese. Mi sono abbonato a molte riviste e siti web che seguo. Ammiro gli autori italiani...
Alcuni anni fa, sono venuto a conoscenza del sistema attraverso un inserto su Matevo pubblicato in rivista. Non lo so quale.
Non ho mai trovato questo pdf in francese ma letto alcune volte sono capito i contenuti anche se in italiano.
All'inizio è stato difficile iniziare perché le palestre nella mia zona non credere molto nei pesi di piccoli carichi e neanche di evoluzione nella muscolaziones. Vogliono spingere più che altro su volume di pompaggio su macchinari. Così finalmente, dopo un anno di attesa, ho deciso di creare una palestra a casa e allenare con Matevo. Va tutto bene oggi.
Vorrei aggiungere che una volta era molto muscoloso e la filosofia hard core era legge per me. Poi ho avuto qualche problema, così ho cominciato a cercare una alternativa naturale per la costruzione per fisico... Così ora mi alleno più intelligente si spera, anche se non ho la dimensione di come in passato. Penso alla mia salute.
Sento giusto confermare altre esperienze di questa discussione aggiungendo mia personale.
Commenta
-
-
Alcune aggiunte
Sono purtroppo terminate le ferie per me... Cmq prima di partire, vista questa discussione, ho scaricato, stampato e riletto il libro per intero mentre ero in spiaggia, notando molte differenze e aggiunte rispetto a quando l'avevo letto qualche anno fa.
Vorrei dire che anche io in principio ho trovato alcuni rapporti percentuali non adatti alla mia persona, nel senso che alcuni erano molto al di sopra delle mie possibilità ed altri al di sotto. Infatti, istintivamente ho variato tali valori a mio favore, sulla base delle allora presenti faq del sito ufficiale, che indicavano chiaramente come suggerimento di farlo, dato che quei valori erano il risultato di una media tratta da molte 'cavie', più che altro presenti per far capire il metodo alla gente.
A tal proposito nel libro fra le aggiunte ho riscontrato quella presente nell'ultima appendice, che fa certamente al caso di questi ultimi post. Peccato che quando l'avevo incominciato io non c'era ed avevo fatto tutto a 'occhio'. Non è troppo tardi, infatti tra un paio di settimane ricomincio e proverò a ricavare i miei valori percentuali, partendo dai massimali per ogni esercizio...
Per il fatto di regredire con i carichi è vero che forse può non piacere e può generare un certo sconforto all'inizio, però io a questa regola ho dato una mia personale interpretazione:
Pensate ad uno studente che prepara un certo esame scolastico e non lo supera, questo per rimettersi in pari dovrà rivedere gli ultimi punti 'difficili' del suo studio per poi riuscire nell'intento. Con i pesi in matevo credo si intenda una cosa simile finalizzata al superamento dell'ostacolo. Inoltre se l'ostacolo non viene superato e lo stallo e per quel momento definitivo, esistono le fasi successive, che infondono nuova freschezza per un lungo periodo di progressi, grazie alle nuove strategie che ognuna attua...
Per quanto riguarda le aggiunte personali credo che per molte questioni soggettive che non possono essere previste, vadano inserite. Senza però stravolgere tutto, in quanto penso che se un qualsiasi metodo è stato progettato e testato per funzionare con le regole che sono in esso contenute, ci sia un motivo. Altrimenti se ne servissero altre, sarebbero già state inglobate alla fonte.
Forse non è stata letta l'ultima versione del libro proprio come era successo a me!
Commenta
-
-
Matevo, cura ormonale per la mia fertilità e testosterone
Buon giorno a tutti e chiedo scusa se mi intrometto nella discussione, perché la mia esperienza non riguarda l'aumento di massa muscolare o la riduzione di grasso e nemmeno la progressione della forza...
Tre anni fa io e mia moglie avevamo deciso di avere un figlio che purtroppo a distanza di un anno, dopo molti tentativi e anche inseminazione assistita, non siamo riusciti ad avere. Il mio quadro ormonale era risultato molto basso ed in particolare il testosterone era addirittura sotto i limiti minimi d'esame. L'endocrinologo tra le varie soluzione e terapie mi ha consigliato di fare dello sport prima di tutto ed aspettare. Su questa base prima di iniziare terapie più invasive ho iniziato a documentarmi su internet e così sono venuto a conoscenza di matevo, attraverso questo articolo http://www.bertinettobartolomeodavid...asterilita.pdf che spiega il legame tra fertilità, profilo ormonale ed attività fisica.
Non avevo mai fatto sport ne pesi ed il mio livello di testosterone totale prima di partire era poco sopra i 100ng/dl, al termine della prima fase del metodo era passato ad oltre 200ng/dl. Ho proseguito gli allenamenti ma di gravidanza ancora niente. L'endocrinologo contento dei risultati mi ha sconsigliato di intraprendere una terapia ormonale esogena, incitandomi a proseguire con l'attività in palestra. Così l'anno seguente prima di iniziare nuovamente matevo il mio livello era rimasto intorno a 200ng/dl ed al termine della prima fase ho nuovamente misurato il livello che era passato a quasi 300ng/dl. Arrivando a livelli accettabili con un marcato aumento della densità di spermatozoi rispetto al passato. Gli allenamenti sono proseguiti e con sorpresa finalmente è arrivata una gravidanza di mia moglie, che però sfortunatamente si è interrotta dopo poche settimane. Il fato vuole che questa volta, dopo alcuni accertamenti scopriamo che lei ha tendenza a gravidanze extra uterine.
Non so se sia il nostro passato estremamente sedentario, con uno stile di vita sbagliato, o fattori di incompatibilità genetica fra di noi, oppure semplice sfortuna. Comunque se per me facendo sport la condizione fisica generale è migliorata, il nostro corpo sente davvero la necessità di essere usato e stimolato.
Sia io che mia moglie abbiamo sempre preso la vita così come veniva, senza dare mai peso a quello che mangiavamo o a quello che facevamo. Lavoro, casa, vita sociale... Pensando che se c'era un problema ed il nostro corpo era in un certo modo o arrivava una malattia, doveva essere 'destino' e nulla si poteva fare per evitarlo. Ci sbagliavamo!
Ora continuo ad allenarmi e mi sono davvero appassionato al sollevamento pesi e se penso che quando ho iniziato pesavo meno di 50Kg ed ora supero i 70Kg, con un massimale su panca iniziale di 30Kg ed ora sollevo più del mio peso. Credo che se avessi fatto sport da quando ero bambino la mia salute sarebbe stata davvero migliore ed avrei evitato molti problemi. Ora ho quasi 40 anni. Purtroppo per quanto riguarda mia moglie, lei è più pigra e di fare palestra e mangiare bene non ne vuole sapere. Infatti il suo fisico in questi ultimi 3 anni si è deteriorato.
Vi lascio proseguire la vostra discussione e scusate ancora per il mio intervento forse fuori luogo.
Commenta
-
-
ciao tallinoferdy, mi dispiace per la gravidanza non andata a buon fine, comunque il tuo è un ottimo consiglio sopratutto per i "giovani", volevo chiederti se oltre ha vantaggi come l'aumento di testosterone hai riscontrato svantaggi seguendo matevo?Anonim|_|s
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Anonim|_|s Visualizza Messaggiociao tallinoferdy, mi dispiace per la gravidanza non andata a buon fine, comunque il tuo è un ottimo consiglio sopratutto per i "giovani", volevo chiederti se oltre ha vantaggi come l'aumento di testosterone hai riscontrato svantaggi seguendo matevo?
Tieni presente che non ho termini di paragone con altri sistemi perchè io ho iniziano l'allenamento con i pesi direttamente con Matevo. A parte il primo mese di palestra nel quale l'istruttore mi aveva preparato una scheda con piramidali, se non sbaglio.
Non ho in ogni caso particolari svantaggi da segnalare, sono contento così perchè continua ad andare tutto bene. Mi alleno con piacere e faccio due parole con gli amici che ho conosciuto in palestra, dopo tutta la giornata di lavoro intenso.
Commenta
-
-
quoto tallinoferdy, che bella testimonianza! Io ti vorrei chiedere se possibile due fotine prima della conoscenza di matevo e dopo se non sono indiscreto.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da alec79ster Visualizza Messaggioquoto tallinoferdy, che bella testimonianza! Io ti vorrei chiedere se possibile due fotine prima della conoscenza di matevo e dopo se non sono indiscreto.
Sono davvero lusingato che il mio aspetto possa interessare a qualcuno... Però vedi, anche se il mio miglioramento è stato considerevole(credo), non ritengo di avere un aspetto degno di essere esibito. Chissà magari in futuro... Timidezza a parte.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da tallinoferdy Visualizza MessaggioSono davvero lusingato che il mio aspetto possa interessare a qualcuno... Però vedi, anche se il mio miglioramento è stato considerevole(credo), non ritengo di avere un aspetto degno di essere esibito. Chissà magari in futuro... Timidezza a parte.
io sn un eterno sostenitore dell allenamento/alimentaz istintiva, ma da sett vorrei cominciare a seguire un programma specifico;
qst metodo a pelle mi incuriosisce e m'invoglia!
Potremmo approfondire la discussione altrove??
Grazie; Claudio
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da jeanclaude87 Visualizza MessaggioCiao tallin !!
Potremmo approfondire la discussione altrove??
Grazie; Claudio
Commenta
-
Commenta