Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'esaurimento, Si O No?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    L'esaurimento, Si O No?

    L'esaurimento (positivo) e' una cosa buona, oppure e' meglio non raggiugerlo durante le serie??? E? vero che rallenta la crescita, come sostenne Eagle?

    Va raggiunto sempre? Mai? Ogni tanto, come le forzate?
    Ho sentito pareri contrastanti... l'ultimo leggendo il bollettino di Armando, l'articolo di Rillo su Brian Johnston... poi Eagle, poi di nuovo Rillo... insomma, qual'e' la "verita' "?
    Qualcuno ha visto i miei polpacci???

    #2
    Be, secondo me l'esaurimento è fondamentale anche se il carico progressivo lo è di più.
    Nel momento del sovraccarico e dell'esaurimento il corpo si trova in difficoltà e si difende risolvendo il principio di ipertrofia/iperplasia.
    Questo concetto da me esposto molto basilare e semplicistico rende comunque bene l'idea.
    Anche Mentzer in HD2 ha affermato quanto ho detto.
    Ciao.

    Commenta


      #3
      Re: L'esaurimento, Si O No?

      Originally posted by donpablo
      L'esaurimento (positivo) e' una cosa buona, oppure e' meglio non raggiugerlo durante le serie??? E? vero che rallenta la crescita, come sostenne Eagle?

      Va raggiunto sempre? Mai? Ogni tanto, come le forzate?
      Ho sentito pareri contrastanti... l'ultimo leggendo il bollettino di Armando, l'articolo di Rillo su Brian Johnston... poi Eagle, poi di nuovo Rillo... insomma, qual'e' la "verita' "?
      Donpablo, ti dico una cosa.....i detrattori dell'HIT sono sempre quelli che non hanno saputo dare il meglio o non ne sono stati capaci per pregiudizi...
      Io mi alleno HIT da circa 3 anni e sono soddisfattissimo, aggiungerei, non potrei trovare di meglio.
      Ho dovuto sudare sette camiceie, per capire come dovevo regolarmi con l'intensità, con i recuperi, con i carichi.
      Cercavo alcune volte scappatoie dal duro lavoro, ed ero tentato da altre strade.....ho perseverato e ora innalzo l'HIT.....questa è la mia esperienza.
      Mi scuso a priori con tutti, ma credo che chi affermi qualcosa senza averla provata sul serio e con un buon supervisore accanto, non può sputare sentenze!
      Dire che il cedimento non fa crescere è non aver capito un ***** dell'alta intensità.......e con queste persone non si può parlare di HIT......nemmeno avere pareri!
      L'allenamento è visto troppe volte nell'ottica...questo funziona e questo no, questo l'ha detto quello, questo è provato da questo studio ecc......ma chi ha il coraggio di racimolare 6 mesi di squat a 20 reps mangiando e dormendo benissimo?
      Pochi hanno la perseveranza di farlo, il resto punta il dito verso chi si allena duramente deridendoli...o cercando prove per "rimetterli" in carreggiata.....la loro carreggiata!
      L'HIT è per chi non ha tempo da perdere in fronzoli e stupide quisquille.....è solo hard work.

      Find a way

      Armando
      Kinesiologia Sportiva
      www.armandovinci.com

      NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

      Commenta


        #4
        Re: Re: L'esaurimento, Si O No?

        Originally posted by Armando


        Donpablo, ti dico una cosa.....i detrattori dell'HIT sono sempre quelli che non hanno saputo dare il meglio o non ne sono stati capaci per pregiudizi...
        Io mi alleno HIT da circa 3 anni e sono soddisfattissimo, aggiungerei, non potrei trovare di meglio.
        Ho dovuto sudare sette camiceie, per capire come dovevo regolarmi con l'intensità, con i recuperi, con i carichi.
        Cercavo alcune volte scappatoie dal duro lavoro, ed ero tentato da altre strade.....ho perseverato e ora innalzo l'HIT.....questa è la mia esperienza.
        Mi scuso a priori con tutti, ma credo che chi affermi qualcosa senza averla provata sul serio e con un buon supervisore accanto, non può sputare sentenze!
        Dire che il cedimento non fa crescere è non aver capito un ***** dell'alta intensità.......e con queste persone non si può parlare di HIT......nemmeno avere pareri!
        L'allenamento è visto troppe volte nell'ottica...questo funziona e questo no, questo l'ha detto quello, questo è provato da questo studio ecc......ma chi ha il coraggio di racimolare 6 mesi di squat a 20 reps mangiando e dormendo benissimo?
        Pochi hanno la perseveranza di farlo, il resto punta il dito verso chi si allena duramente deridendoli...o cercando prove per "rimetterli" in carreggiata.....la loro carreggiata!
        L'HIT è per chi non ha tempo da perdere in fronzoli e stupide quisquille.....è solo hard work.

        Find a way

        Armando
        ...mentre invece chi si allena intensamente e sputa sangue in palestra con carichi pesanti è solo un coglione perchè va in palestra 4 volte anzichè 2?! è solo soft work? non è sufficientemente perseverante? k

        Commenta


          #5
          Anche quando mi allenavo con molto più volume rispetto ad ora, ho sempre (tranne forse agli inizi) cercato l' esaurimento (spesso con regressive, superserie etc.) in ogni singola serie.
          Oggi credo che per prima cosa vada ricercato l' esaurimento concentrico, perchè aggiungere altri sistemi per aumentare l' intensità senza essere sicuri di averla raggiunta con una serie "semplice" non ha senso.
          La mia è solo una testimonianza, non so quanto valore scientifico e quanta utilità per gli altri possa avere.
          L' unico esercizio con cui non ce l' ho fatta (per motivi psicologici ma anche e soprattutto fisici) è lo squat, il più duro di tutti, ed ho cambiato esercizio.
          Io mi sono sempre allenato così.


          (Grazie Nagione!)

          Commenta


            #6
            Per me dovrebbe essere sempre raggiunto l'esaurimento.

            max_power
            Max_power, The Sicilian Rock

            Commenta


              #7
              Re: Re: Re: L'esaurimento, Si O No?

              Originally posted by Kpaolo


              ...mentre invece chi si allena intensamente e sputa sangue in palestra con carichi pesanti è solo un coglione perchè va in palestra 4 volte anzichè 2?! è solo soft work? non è sufficientemente perseverante? k
              Ragazzo, hai tanto da imparare, aspetta 1 anno e poi si vedrà...buon allenamento.

              Find a way

              Armando
              Kinesiologia Sportiva
              www.armandovinci.com

              NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

              Commenta


                #8
                Anch'io sono fortemente a favore dell'esaurimento. Uso il piramidale inverso e tengo sempre il peso in funzione delle ripetizioni. Cercando l'esaurimento mi accorgo che già nell'allenamento successivo ho un piccolo margine di miglioramento. Se sento di avere nei muscoli ancora mezza ripetizione, la volta successiva aggiungo 1-2 kg in modo da tornare ad esaurimento. E così via la volta successiva, aumentando costantemente nel tempo. Magari preferisco scendere di 1 ripetizione, per poi arrivare a farle tutte, per poi aumentare ancora.

                Inoltre credo sia importante riuscire ad ascoltare il proprio corpo, capire i propri limiti e cercare ogni volta di superarli. E' enormemente stimolante, anche dal punto di vista psicologico.
                Niente è più adrenalinico dell'ultima ripetizione eseguita ad esaurimento

                Commenta


                  #9
                  o.k ragazzi dire che allenarsi 4 volte la settimana è sbagliato
                  o.k dire che le forzate devono farsi periodicamente
                  ma non arrivare a cedimento mi sembra esagerato
                  i muscoli credete che crescano da soli?
                  Santana

                  Commenta


                    #10
                    Re: L'esaurimento, Si O No?

                    Originally posted by donpablo
                    L'esaurimento (positivo) e' una cosa buona, oppure e' meglio non raggiugerlo durante le serie??? E? vero che rallenta la crescita, come sostenne Eagle?

                    Va raggiunto sempre? Mai? Ogni tanto, come le forzate?
                    Ho sentito pareri contrastanti... l'ultimo leggendo il bollettino di Armando, l'articolo di Rillo su Brian Johnston... poi Eagle, poi di nuovo Rillo... insomma, qual'e' la "verita' "?
                    Il punto di cedimento momentaneo oramai è diventato una necessita' per me esso comunque non implica carichi colossali per poche reps si puo andare a cedimento anche con 10-12 reps!!!
                    Enrico e stop!

                    Commenta


                      #11
                      Io intendevo che prima di usare tecniche particolari, bisogna saperlo raggiungere con una serie normale.
                      Anche prima di cominciare il rest pause bisognerebbe essere sicuri di aver dato il massimo tenendo i recuperi (cosa che io puntualmente non faccio), per precisione.
                      Anche a me sembra strano che i muscoli possano crescere lavorando a bassa intensità.
                      L' incremento dei carichi è indice di crescita muscolare , ma si possono incrementare i carichi senza spaccarsi in due?
                      Le prime volte forse, ma a un certo punto per salire o cercare di salire, sarà inevitabile darci dentro come le bestie.


                      (Grazie Nagione!)

                      Commenta


                        #12
                        Re: Re: Re: Re: L'esaurimento, Si O No?

                        Originally posted by Armando


                        Ragazzo, hai tanto da imparare, aspetta 1 anno e poi si vedrà...buon allenamento.

                        Find a way

                        Armando
                        Si, con un indottrinamento costante e con la voglia di allenarsi che viene meno, forse fra un anno si allenerà una volta a settimana e si illuderà di crescere... (non ti incavolare Arm io sono pur sempre il papino dei pompatori..)
                        Io in genere mi alleno ad esaurimento ma non credo che sia sempre indispensabile, Lou Ferrigno in genere non arrivava mai ad esaurimento e terminava la serie prima.
                        Non mi dite che era dopato perchè il doping non cambia le caratteristiche metaboliche le enfatizza solamente.

                        Commenta


                          #13
                          Re: Re: Re: Re: Re: L'esaurimento, Si O No?

                          Originally posted by Ruahhh


                          Si, con un indottrinamento costante e con la voglia di allenarsi che viene meno, forse fra un anno si allenerà una volta a settimana e si illuderà di crescere... (non ti incavolare Arm io sono pur sempre il papino dei pompatori..)
                          non ti preoccupare, dal momento che sono un half pompatore, cioè mi alleno istintivamente, continuerò a farlo finchè continuerò ad avere risultati, come voi BIIO continuerete giustamente a seguire la vostra filosofia(che ripeto non è una scienza ma rimane una teoria e come tale non funziona universalmente) finchè vi darà risultati. k

                          Commenta


                            #14
                            Re: Re: Re: Re: Re: L'esaurimento, Si O No?

                            Originally posted by Ruahhh


                            Si, con un indottrinamento costante e con la voglia di allenarsi che viene meno, forse fra un anno si allenerà una volta a settimana e si illuderà di crescere... (non ti incavolare Arm io sono pur sempre il papino dei pompatori..)
                            Io in genere mi alleno ad esaurimento ma non credo che sia sempre indispensabile, Lou Ferrigno in genere non arrivava mai ad esaurimento e terminava la serie prima.
                            Non mi dite che era dopato perchè il doping non cambia le caratteristiche metaboliche le enfatizza solamente.
                            Tu appartieni alla categoria "comichi sfottitori estremisti"...

                            Io sono dell'idea che l'esaurimento non è necessario, però se fai un allenamento ad alta intensità e non ti "esaurisci" beh, non è HIT.
                            Se lui preferisce fare cose diverse figurati cosa può interessarci, l'ho detto in un post passato, ma che non spari a zero su un tipo di allenamento che lo metterebbe ko con 2 esercizi.
                            Poi perchè la voglia viene meno?
                            Penso che se una cosa ti piace e la fai nei tempi e nelle modalità corrette, non ti scocci.
                            Io mi seccavo di più quando facevo 5 allenamenti settimanali.....

                            Buon allenamento.....ah, le tue 20 volte a settimana come vanno?.....

                            Find a way

                            Armando
                            Kinesiologia Sportiva
                            www.armandovinci.com

                            NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

                            Commenta


                              #15
                              Re: Re: Re: Re: Re: Re: L'esaurimento, Si O No?

                              Originally posted by Armando


                              Tu appartieni alla categoria "comichi sfottitori estremisti"...

                              Io sono dell'idea che l'esaurimento non è necessario, però se fai un allenamento ad alta intensità e non ti "esaurisci" beh, non è HIT.
                              Se lui preferisce fare cose diverse figurati cosa può interessarci, l'ho detto in un post passato, ma che non spari a zero su un tipo di allenamento che lo metterebbe ko con 2 esercizi.
                              Poi perchè la voglia viene meno?
                              Penso che se una cosa ti piace e la fai nei tempi e nelle modalità corrette, non ti scocci.
                              Io mi seccavo di più quando facevo 5 allenamenti settimanali.....

                              Buon allenamento.....ah, le tue 20 volte a settimana come vanno?.....

                              Find a way

                              Armando

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎