Panca piana e lunghezza clavicolare

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Leviatano89
    Banned
    • Mar 2009
    • 14537
    • 477
    • 382
    • ramingo su Miðgarðr
    • Send PM

Originariamente Scritto da Tex88 Visualizza Messaggio
    lo stiramento nelle croci ai cavi alti è sicuramente abbastanza sostanzioso, ma comunque non il massimo che le fibre del petto possono raggiungere... si stira in modo davvero davvero completo solo nella posizione che si raggiunge nel pullover... putroppo però questo esercizio hga il difetto di non far lavorare molto il petto in accorciamento, quindi siamo da capo...
    senza considerare poi che le croci pesanti, articolarmente parlando, sono veramente pesanti...

Commenta

• Tex88
      Bodyweb Senior
      • Mar 2009
      • 1808
      • 203
      • 302
      • Piemonte
      • Send PM

questo senza dubbio, c'è il rischio che sia prima la spalla del pettorale a non riuscire a sopportare più il lavoro...
      io con il non lavorar bene in accorciamento mi riferivo al pullover...
      allunga come nessun altro esercizio il pettorale, però poi non riesce assolutamente a farlo endare in massima contrazione... secondo me si può ottenere un lavoro completo solo abbinando più esercizi, con uno solo la vedo inpossibile...

Commenta

• francesco_espo
        Stressbuilder
        • Aug 2008
        • 4179
        • 550
        • 935
        • The City
        • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
        Nessuno cresce con solo le croci...
        ora dipende di chi parliamo... un nome molto noto degli anni '80 faceva SOLO croci e ripudiava ogni forma di spinta, io e il ragazzo di 16 anni appena iscritto in palestra probabilmente non otteremmo nulla facendo solo croci e crocette.

Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
        Manubri e declinata (yates rulez). chest press lavora molto bene il petto come dice noc....da utilizzare in powerstretch.

molto spesso poi il problema sta nel fatto che si lavora molto in spinta e poco in aperture pesanti...
        bene bene, quindi in una sessione per il petto gli esercizi che non ti faresti mai mancare sono questi 3 più serie di croci pesanti?

senza considerare poi che le croci pesanti, articolarmente parlando, sono veramente pesanti...
        penso che fin quando hai il controllo del carico non ci siano molti rischi
        It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.

Commenta

• Leviatano89
          Banned
          • Mar 2009
          • 14537
          • 477
          • 382
          • ramingo su Miðgarðr
          • Send PM

Originariamente Scritto da francesco_espo Visualizza Messaggio
          ora dipende di chi parliamo... un nome molto noto degli anni '80 faceva SOLO croci e ripudiava ogni forma di spinta, io e il ragazzo di 16 anni appena iscritto in palestra probabilmente non otteremmo nulla facendo solo croci e crocette.
          proprio perché è un nome noto l'esempio non conta.. e lo sai dai..

sotto quest'ottica allora nessuno dovrebbe farsi male..

Commenta

• Tex88
            Bodyweb Senior
            • Mar 2009
            • 1808
            • 203
            • 302
            • Piemonte
            • Send PM

beh, dipende QUANTO pesanti... se sono veramente pesanti, è difficiel nella parte più bassa del movimento avere il completo controllo del carico...

Commenta

• francesco_espo
              Stressbuilder
              • Aug 2008
              • 4179
              • 550
              • 935
              • The City
              • Send PM

proprio perché è un nome noto l'esempio non conta.. e lo sai dai..
              noto lo può essere chiunque, ti appoggio sul fatto che per me e tanti altri sarebbe una scelta inutile fare solo croci

sotto quest'ottica allora nessuno dovrebbe farsi male..
              chi si fa male è chi usa un carico che non riesce a controllare oppure che con un minimo di distrazione lo porta a sfasciarsi

Originariamente Scritto da Tex88 Visualizza Messaggio
              beh, dipende QUANTO pesanti... se sono veramente pesanti, è difficiel nella parte più bassa del movimento avere il completo controllo del carico...
              credo che ci vuole un giusto compromesso tra carico e prevenzione dall'infortunio
              It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.

Commenta

• Niko853
                Bodyweb Senior
                • May 2008
                • 2527
                • 120
                • 140
                • Cava de' Tirreni
                • Send PM

Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
                Manubri e declinata (yates rulez). chest press lavora molto bene il petto come dice noc....da utilizzare in powerstretch.

molto spesso poi il problema sta nel fatto che si lavora molto in spinta e poco in aperture pesanti...
                yates usava la declinata?
                sigpic

Commenta

• all_S_stYle
                  Masterpiece
                  • Mar 2009
                  • 8093
                  • 349
                  • 484
                  • Mac Drive
                  • Send PM

Io sento lavorare il petto mlto bene con le croci ai cavi alti e distensioni con i manubri... La panca piana da sola forza imho!!

Commenta

• Niko853
                    Bodyweb Senior
                    • May 2008
                    • 2527
                    • 120
                    • 140
                    • Cava de' Tirreni
                    • Send PM

Originariamente Scritto da all_S_stYle Visualizza Messaggio
                    Io sento lavorare il petto mlto bene con le croci ai cavi alti e distensioni con i manubri... La panca piana da sola forza imho!!
                    beh dai...non vedo il motivo di queste assolutizzazioni:non sarà certo un singolo esercizio a risolvere il problema del petto indietro...conta la routine...e l'intensità...e credo che bilanciere,manubri e croci varie possano convivere tranquillamente...
                    sigpic

Commenta

• Tex88
                      Bodyweb Senior
                      • Mar 2009
                      • 1808
                      • 203
                      • 302
                      • Piemonte
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Niko853 Visualizza Messaggio
                      beh dai...non vedo il motivo di queste assolutizzazioni:non sarà certo un singolo esercizio a risolvere il problema del petto indietro...conta la routine...e l'intensità...e credo che bilanciere,manubri e croci varie possano convivere tranquillamente...
                      sono d'accordo. E, scusate se sono ripetitivo, il pullover ce lo aggiungerei, perchè è l'unico che allunga completamente il pettorale

Commenta

• trasporto
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2009
                        • 142
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

ai corsi CSEN dicevano che i "CLAVICOLARI" per lo sviluppo della massa dei pettorali dovevano lavorare con panca inclinata e declinata...ed escludere totalmente panca piana in quanto il lavoro si concentra sui deltoidi, viceversa i trapezoidali possono lavorare di panca in quanto la distanza tra l'omero e lo sterno è breve, quindi permette un maggior allungamento del pettorale, cosa che non avviene per i clavicolari che hanno bisogno di un angolazione differente per raggiungere un medesimo allungamento.

Commenta

• Frank77
                          Bodyweb Advanced
                          • Jun 2005
                          • 1825
                          • 109
                          • 63
                          • Firenze, la culla del Rinascimento
                          • Send PM

Originariamente Scritto da trasporto Visualizza Messaggio
                          ai corsi CSEN dicevano che i "CLAVICOLARI" per lo sviluppo della massa dei pettorali dovevano lavorare con panca inclinata e declinata....
                          essendo estremamente "clavicolare" posso confermare l'ottimo feedback con la declinata ma nego fortemente la validità dell'inclinata....sento lavorare SOLO i delts...petto in maniera molto molto marginale

DECLINATA rules
                          Amo le fiorentine!
                          ..quelle vere..

Commenta

• Marco pl
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2007
                            • 10355
                            • 516
                            • 289
                            • Palermo
                            • Send PM

Originariamente Scritto da EGMario86 Visualizza Messaggio
                            eheh stai cambiando marcus dai tempi in cui mi dicevi "io non la toglierei mai"
                            Infatti io non la toglerei mai dai miei allenamenti, ma fa quelli degli altri si.
                            IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                            CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                            LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• Niko853
                              Bodyweb Senior
                              • May 2008
                              • 2527
                              • 120
                              • 140
                              • Cava de' Tirreni
                              • Send PM

Originariamente Scritto da trasporto Visualizza Messaggio
                              ai corsi CSEN dicevano che i "CLAVICOLARI" per lo sviluppo della massa dei pettorali dovevano lavorare con panca inclinata e declinata...ed escludere totalmente panca piana in quanto il lavoro si concentra sui deltoidi, viceversa i trapezoidali possono lavorare di panca in quanto la distanza tra l'omero e lo sterno è breve, quindi permette un maggior allungamento del pettorale, cosa che non avviene per i clavicolari che hanno bisogno di un angolazione differente per raggiungere un medesimo allungamento.
                              sono d'accordo sulla declinata,ma non capisco il discorso sull'inclinata,dato che per una questione di fisica a 30°-45° il deltoide è coinvolto maggiormente che su panca piana.
                              sigpic

Commenta

• Marco pl
                                Bodyweb Senior
                                • Apr 2007
                                • 10355
                                • 516
                                • 289
                                • Palermo
                                • Send PM

Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
                                Come ciclizzeresti tu, Marco?

Ovvero... la panca la terresti sempre per una questione di forza, coordinazione, "ormoni"... oppure la sostituiresti?

Quali esercizi, per te, sono più adatti per l'ipertrofia del petto?

Sono sempre dell'idea che la panca vada imparata, poi la si può accantorare per un po' in favore di altro.

Per quanto riguarda l'ipertofia quello non deve mai mancare è l'allungamento muscolare durante le contrazioni, quindi nel caso dei pettorali: panca manubri, croci e dip. Almeno due di questi esercizi devono essere presenti, e almeno uno di essi ad alte ripetizioni perché, come ormai è comunemente accettato, il pompaggio in posizione di stretch favorisce molto l'ipertrofia, ma questo lo diceva Piero già qualche anno fa.

Per quanto riguarda la ciclizzazione per l'ipertrofia di un intermedio, sono molto favolevole alla varietà, quindi niente schemi fissi ma solo accortezze per ottimizzare il tutto ed evitare infortuni.
                                Last edited by Marco pl; 15-02-2010, 18:12:13.
                                IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                                CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                                LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

Working...
                                X